Vettoriali, da OSM a CompeGps/Twonav

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ciao,

Stò lavorando ad una mappa vettoriale da utilizzare con twonav sportiva e come editor della mappa al momento uso compegps, ma ho alcuni dubbi.

Ho preso l'abitudine di mappare tutti i miei nuovi percorsi e quelli ancora da eseguire(tracciati con le ortofoto del PCN) per OSM con Josm e mi piacerebbe trasformare la mappa ricavata da OSM in formato IMG, cosa che eseguo senza problemi con MKgmap.
Una volta convertita in IMG, la importo in compegps, ma naturalmente ogni volta che scarico la mappa aggiornata da OSM perdo le formattazioni impostate per i layer in compegps.
Specifico che voglio fare questi passaggi per non dover aggiornare due mappe in parallelo ad ogni modifica. Vorrei mappare per OSM e importare il lavoro in compegps.
Mi chiedevo se esiste un sistema tipo il file .TYP per mapsource che permetta di definire il layout che dovrà avere la mappa a video in compegps.
Probabilmente compegps salva gli stili dei layer direttamente nel suo formato di mappa vettoriale , quindi c'è poco da fare, però sarebbe bello avere la possibilità di editare dei "fogli di stile" da usare dopo avere importato una mappa in formato IMG per personalizzarne l'aspetto a video.
Dite che vale la pena scrivere nel forum di compegps per proporre la cosa agli sviluppatori? sono aperti a questo genere di consigli per migliorare compegps?

ciao
Erik
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
forse ho scoperto come risolvere il mio problema...
Bisogna creare tramite compe il file .clay con la descrizione dello stile di tutti i layer vettoriali.
Questa sera provo con twonav per pocketpc e vi faccio sapere! Per me sarebbe la conferma decisiva per comprare il twonav sportiva.

ciao
Erik
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Alla fine sono riuscito ad automatizzare il processo di applicazione del mio stile layer personalizzato alle nuove mappe importate da OSM.
Ecco 3 screen delle vettoriali ricavate da OSM per twonav. La mia zona è ancora un po' spoglia, ma se consideriamo che fino ad un mese fa era un foglio bianco, ci sto dando dentro su OSM :-)

twonav.jpg


screendo.jpg


screen01nh.jpg


Per l' intera procedura utilizzo il seguente software:

- GroundTruth
- Mkgmap
- CompeGps
- Twonav

1) Scarico i dati dal database di OSM in formato .osm
-----------------------------------------------------

Per questa operazione possiamo usare il metodo che preferiamo. Possiamo scaricare i dati dalla linguetta "export" direttamente sul sito OSM oppure utilizzare utility come wget.
Io utilizzo GroundTruth con il seguente comando:

GroundTruth getdata --bu "http://www.openstreetmap.org/?lat=45.694&lon=7.432&zoom=10&layers=B000FTF"

dove "http://www.openstreetmap.org/?lat=45.694&lon=7.432&zoom=10&layers=B000FTF" è il permalink ricavato dal sito mappa di OSM.

L'operazione precedente una volta ultimata scriverà sul nostro disco locale il file "output.osm".

2) Creazione del file mappa garmin in formato IMG
--------------------------------------------------

Utilizzando mkgmap con il seguente comando genero la mappa in formato IMG

java -ea -jar mkgmap.jar output.osm

3) Modifica e salvataggio layout della mappa in Compegps (eseguo solo la prima volta)
--------------------------------------------------------

Apro il file .IMG creato prima tramite Compegps ed edito le proprietà di tutti layer per creare una mappa adeguata alle mie esigenze grafiche.
Salvo un file .clay facendo click con il tasto destro su "Piani" nella voce mappa nell' albero dati e selezionando "salva layer come..."
Salvo il file .clay in un posto sicuro perchè mi servirà per sistemare il layout di tutte le mappe che scaricherò in futuro da OSM!!!

4) Salvataggio mappe
--------------------

Salvo la mappa in formato MPV (formato editabile di compegps)
Salvo la mappa in formato MPVF (formato non editabile per il twonav)

5) operazione da eseguire quando si sacricherà una mappa aggiornata da OSM
--------------------------------------------------------------------------

Eseguire le procedure precedenti sino ad avere il file della mappa in formato .IMG
Una volta caricata in compegps la nuova mappa avrà un layout standard diverso da quello che noi desideriamo ed abbiamo salvato precedentemente. Non preoccupiamoci della cosa e salviamo la mappa in formato MPV e poi eseguiamo "Chiudi tutto" dal menu file di compegps.
Ora nella stessa directory dove abbiamo la mappa .MPV copiamo il file .clay salvato prima e rinominiamolo con lo stesso nome della mappa.
Infine apriamo la mappa .MPV e magicamente il layout che avevamo costruito prima con tanta fatica si applica automaticamente alla nostra mappa scaricata da OSM...
Salviamo adesso la mappa in formato MPVF e carichiamola in twonav! Adesso BUONE PEDALATE :-)


Vantaggi di queste procedure
----------------------------

Scaricando le mappe da OSM, possiamo avere ogni giorno delle mappe aggiornate e con dei semplici passaggi, più difficili a scriversi che a farsi, possiamo avere una mappa vettoriale per il nostro twonav formattata come più preferiamo! Per applicare tutta la procedura ci metto al massimo 5 minuti, tempi di download dell' area da OSM compresi :-)

Spero che questa piccola guida vi sia stata utile come lo è stata a me... Ora finalmente lunedì posso ordinare il twonav sportiva perchè è il terminale sul mercato che io considero più aperto e versatile!

Ciao
Erik
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
alla fine della fiera, una volta che uno si è creato un metodo di lavoro, credo che con compegps si possano ottenere delle mappe vettoriali di buona fattura con relativamente poco sforzo.

63902614.jpg
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ottimo lavoro terepo!
Forse sono un po' troppo "aggressivi" i colori dello shaded relief i quanto non ti lasciano troppa libertà nella scelta dei colori degli elementi della vettoriale, però concettualmente la tua procedura non fa una grinza.
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
:spetteguless: Volevo suggerirlo anch'io, ma non mi sono permesso.
Esatto qualcosa come: "Da OSM a CompeGps/Twonav"

Non ti sei permesso??!! Ma non scherzare nemmeno... ;-)
Se avete delle idee per modificare e/o semplificare il procedimento, sono tutte benvenute! Siamo quì per divertirci ed imparare insieme!

A proposito di imparare...Come si cambia il titolo??!! :spetteguless:

ciao
Erik
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Alla fine sono riuscito ad automatizzare il processo di applicazione del mio stile layer personalizzato alle nuove mappe importate da OSM.
Ecco 3 screen delle vettoriali ricavate da OSM per twonav. La mia zona è ancora un po' spoglia, ma se consideriamo che fino ad un mese fa era un foglio bianco, ci sto dando dentro
Bello questo tutorial. Grazie per la condivisione. Per lo Sportiva vedi anche il mercatino negozi di Mtb-forum ;-)
 

Miellino

Biker superioris
Ciao Terepo, come vai con la tua procedura per importare i dati da OSM su Twonav?
Hai migliorato la tecnica, lo fai ancora ?
Un giorno forse prenderò anche io il TwoNav ,ma uno dei limiti è proprio che con il Garmin è già tutto pronto e mi fa un po' paura abbandonarlo
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
mi blocco quando devo utilizzare il programma MKGMAP, non capisco come utilizzarlo e dove inserire la riga di comando. Ho installato il Java 1.6 aggiornato ma niente... come si fa a lanciare?
 

fabio0705

Biker serius
1/5/08
111
2
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29 2019
mi blocco quando devo utilizzare il programma MKGMAP, non capisco come utilizzarlo e dove inserire la riga di comando. Ho installato il Java 1.6 aggiornato ma niente... come si fa a lanciare?

devi lanciarlo dal prompt dei comandi andando sulla cartella dove hai installato MGKMAP.

Io riesco a creare l'immagine però compeGPS non legge i file .img, ho la versione free...
è necessario avere la versione completa?
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Compegps permette di accedere via web alle mappe osm in un formato molto carino da vedere, tramite "link" che offre compe stessa.

OpenStreetMap-Mapnik

Che aperto con blocco note

VERSION=1.0
WEB=http://tile.openstreetmap.org/
CACHEDX=256
CACHEDY=256
FORMAT=PNG
PIXWIDTH=67108864
PIXHEIGHT=67108864
MAXZOOMLEVEL=18
[IMP]
CompeGPS MAP File
<Header>
Version=2
VerCompeGPS=6.01.b
Projection=2,Mercator,
Coordinates=1
Datum=WGS 84
</Header>
<Map>
Bitmap=FILE_NAME
BitsPerPixel=8
BitmapWidth=67108864
BitmapHeight=67108864
Remote=1
</Map>
<Calibration>
P0=0.00000000,0.00000000,A,-180.00000000,85.05112851
P1=67108864.00000000,0.00000000,A,180.00000000,85.05112851
P2=0.00000000,67108864.00000000,A,-180.00000000,-85.05112851
</Calibration>



E' possibile scaricare le mappe in formato osm e vederlo con la stessa grafica?
 

Classifica mensile dislivello positivo