"All-Mountainizzare" la mia front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vorrei "All-Mountainizzare"per l'estate nel limite del possibile la mia buonissima front(RR 8.2)e gli unici interventi che considero sono: forcella e gomme(freni-manubrio e sella sono ok)
Alla Reba race aumenterò l'escursione da 100 a 115(intervenendo internamente con gli spessori)
Che gomme consigliate di montare ?
Attualmente monto le Hutchinson Piranha da 2.00 buone in tutto ma nel pantano molto scivolose e per le discese penso siano meglio gomme di dimensioni maggiori,consigliatemi in base alle vostre esperienze,al Decathlon quali sono le migliori per il caso mio ?
Saluti Roberto
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per le gomme io mi son trovato bene con la Maxxis ADvantage 2,25 al posteriore, che scorre bene e ha un bel volume d'aria e per una front sul tecnico è sempre un vantaggio, e la High Roller 2,35 all'anteriore per avere la giusta dose di tenuta anche in piega e nelle pendenze maggiori.
Da Deca dovresti trovare le Michelin Wild Rock'r reinforced sia da 2,25" che da 2,40", belle gomme piuttosto robuste e con un buon volume d'aria, vista la tassellatura però non aspettarti scorrevolezza su asfalto e terreni molto compatti...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Immagino che questo sia un'argomento con infinite possibilità di preferenze-esperienze e soluzioni perchè ho letto nel topic "gomme per Am" centinaia di interventi sull'argomento.....
Penso che l'aspetto del volume d'aria sia molto importante per una front impegnata in discese tecniche ma con quale sigla si legge sulla gomma?
Per essere considerato buono quanto dovrebbe essere il valore?
grazie 1000
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
Ciao Roberto, All-Mountainizzare una front ?

per come vivo io l' All Mountain non riuscirei ad utilizzare una front comunque, considerando l'assenza dell'ammo forse potresti montare un bel reggi-sella telescopico che ti permette di abbassare il baricentro nei punti "critici". Non sò che diametro monti sul tuo mezzo, il bello di certi "upgrade" è che li puoi spostare sula nuova, eventuale, Bike.

Per le gomme anche io ti consiglio di prendere un modello che abbia un bel volume d'aria, così ammortizzano un pochetto le asperità del terreno. Se riesci a montarle tubeless o tublecizzate con lattice ancora meglio.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ok a mettere delle gomme con maggiore grip e sezione ma non eccedere troppo, va considerata sia la larghezza del canale del cerchio che la "luce" tra gomma e foderi del carro, e la tua bici è pur sempre da xc.

perchè poi limitarsi alle gomme che ha deca? se non hai altri rivenditori a portata di mano potresti sempre ordinare in qualche on-line shop....

tanto per fare un altro esempio di gomme potresti mettere all'anteriore un schwalbe nobby nic 2.25 (nominali, ma è cicciotta come un 2.0-2.1) od un kenda nevegal dtc 2.1 ed al posteriore un nobby nic 2.1 o un maxxis larsen tt 2.0 (al posteriore gomme comunque più scorrevoli)

p.s. a prescindere dalla gomma utilizzata, se hai ancora margine, per aver più grip prova a ridurre la pressione di gonfiaggio
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Roberto, All-Mountainizzare una front ?

per come vivo io l' All Mountain non riuscirei ad utilizzare una front comunque, considerando l'assenza dell'ammo forse potresti montare un bel reggi-sella telescopico che ti permette di abbassare il baricentro nei punti "critici". Non sò che diametro monti sul tuo mezzo, il bello di certi "upgrade" è che li puoi spostare sula nuova, eventuale, Bike.

Per le gomme anche io ti consiglio di prendere un modello che abbia un bel volume d'aria, così ammortizzano un pochetto le asperità del terreno. Se riesci a montarle tubeless o tublecizzate con lattice ancora meglio.

Considerando i percorsi misti che faccio io di pianura con spesso anche alta percentuale di asfalto con la front mi diverto al massimo ed è adattissima alle mie esigenze
In estate la carico in macchina e giro in vari posti di montagna(appennino reggiano e lago di garda) dove comunque anche li è buona per i miei percorsi a parte appunto come scritto prima in certe discese tecniche dove vado in difficolta(dovuta anche alla mia poca esperienza)
Volevo valutare se praticamente con zero spese e zero aggiunte di peso(gomme piu adatte)possa avere dei considerevoli miglioramenti
Con manubrio rize e largo,supporto e spessori posizionati per alzare,sella adatta,freni buoni,Reba Race a 115 mm non è all-mountain ma con gomme piu adatte penso che ci si possa divertire abbastanza anche in montagna (discese comprese)
Saluti a tutti
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
ok a mettere delle gomme con maggiore grip e sezione ma non eccedere troppo, va considerata sia la larghezza del canale del cerchio che la "luce" tra gomma e foderi del carro, e la tua bici è pur sempre da xc.

perchè poi limitarsi alle gomme che ha deca? se non hai altri rivenditori a portata di mano potresti sempre ordinare in qualche on-line shop....

tanto per fare un altro esempio di gomme potresti mettere all'anteriore un schwalbe nobby nic 2.25 (nominali, ma è cicciotta come un 2.0-2.1) od un kenda nevegal dtc 2.1 ed al posteriore un nobby nic 2.1 o un maxxis larsen tt 2.0 (al posteriore gomme comunque più scorrevoli)

p.s. a prescindere dalla gomma utilizzata, se hai ancora margine, per aver più grip prova a ridurre la pressione di gonfiaggio

Generalmente per gomme da front xc fino a 2.30 si può arrivare?
Eventualmente chiederò al Deca......dovrebbero saperlo
Mi interessava il Deca perche ci vado spesso ed in genere hanno un buon rapporto qualita-prezzo ma considero tutte le opportunità
Generalmente in pianura giro a 3 psi perchè faccio anche un po d'asfalto e se ciclisti in bdc mi superano mi ci attacco in scia.......:i-want-t:(giro anche in bdc ed a certe cose..... non riesco a resistere):smile:
In montagna giro a 2.5 psi considerando i percorsi piu dissestati,le gomme andrebbero da 2 a 4 psi se girassi quasi a 2 migliorerei sicuramente ma il rischio di pizzicare esiste o a 2 psi si è sicuri ed in tutta sicurezza?
Per le gomme consigliate faccio una ricerca e vedo cosa comprare ma sarei intenzionato a cambiare gomma di brutto......(larga e dentata)e non leggermente per poi non avvertire quasi nessuna differenza.......se poi soffro un po nei tratti d'asfalto pazienza......
Saluti a tutti
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Generalmente per gomme da front xc fino a 2.30 si può arrivare?
...
In montagna giro a 2.5 psi considerando i percorsi piu dissestati,le gomme andrebbero da 2 a 4 psi se girassi quasi a 2 migliorerei sicuramente ma il rischio di pizzicare esiste o a 2 psi si è sicuri ed in tutta sicurezza?
...

dipende dalla larghezza interna del cerchio (anzi dalle indicazioni di misura max consigliata dal costruttore del cerchio per quello specifico modello), su una bici da xc di solito il canale è da 17mm (non so quanto sono i tuoi) e la larghezza massima consigliata per questa larghezza è 2.1; però a parità di misura in pollici, alcuni copertoni sono più stretti della norma (uno di questi è l' high roller), quello che conta è la misura effettiva (il codice ERTRO).
io comunque su un cerchio da 17mm non andrei sopra un 2.1-2.2 "standard"

che pressione usare dipende da molti fattori: peso, tipo copertone, sezione copertone, stile di guida, tipo terreno, velocità con cui si affrontano gli ostacoli...
tanto per rendere l'idea io peso 75Kg e gomme da 2.1-2.0 le gonfio a 1.9-2.0 bar, e per la discesa le sgonfio un pochino (e non pizzico); puoi provare per gradi a ridurre la pressione e sentire come ti trovi, chiaramente se vedi che cominci a pizzicare devi provare a rialzare un pelo la pressione
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
è buona per i miei percorsi a parte appunto come scritto prima in certe discese tecniche dove vado in difficolta(dovuta anche alla mia poca esperienza)

Personalmente ritengo la front molto utile e propedeutica,partendo dal presupposto che i nostri ammortizzatori principali son braccia e gambe. Indubbiamente il mezzo aiuta,ed anche una front originariamente da XC può variare,almeno un pò,la sua destinazione d'uso. Le cose importanti per quanto riguarda la forcella sono 2:valutare le geometrie(ma nel tuo caso per 15 mm non mi sembra un problema) e,comunque,informarsi dalla ditta produttrice se ritiene possibile e non pericoloso l'allungamento della forcella.Meglio ancora se ti comunicassero una lunghezza massima,in modo da poter eventualmente prendere in considerazione anche la sostituzione con qualcosa di più lungo.

Volevo valutare se praticamente con zero spese e zero aggiunte di peso(gomme piu adatte)possa avere dei considerevoli miglioramenti
Con manubrio rize e largo,supporto e spessori posizionati per alzare,sella adatta,freni buoni,Reba Race a 115 mm non è all-mountain ma con gomme piu adatte penso che ci si possa divertire abbastanza anche in montagna (discese comprese)
Saluti a tutti

Su "zero spese e zero aggiunta peso" non concordo.
Se prendi un bel manubrio largo(sul rize ci sarebbe molto da discutere),un attacco adeguato,due gomme valide e,forse,due impianti freni,tanto poco non spendi.Così come se sostituisci due gommine da XC con due gomme toste(occhio al canale del cerchio) il peso sale notevolmente e,tra l'altro,proprio dove lo senti maggiormente.Buon lavoro!
P.S:non ho capito cosa intendi per "supporto e spessori posizionati per alzare"
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se prendi un bel manubrio largo(sul rize ci sarebbe molto da discutere),un attacco adeguato,due gomme valide e,forse,due impianti freni,tanto poco non spendi.Così come se sostituisci due gommine da XC con due gomme toste(occhio al canale del cerchio) il peso sale notevolmente e,tra l'altro,proprio dove lo senti maggiormente.Buon lavoro!
P.S:non ho capito cosa intendi per "supporto e spessori posizionati per alzare"[/QUOTE]

Forse mi ero spiegato male:
Manubrio largo e rize-buoni freni(Avid Juicy 5)e buona sella li ho già montati di serie sulla RR8.2
Con un limitatissimo peso-spesa intendevo che mi ci vorrebbero solamente le gomme piu adatte
P.S.Intendevo l'inclinazione del supporto manubrio orientato verso l'alto e gli spessori per regolare l'altezza del manubrio
Saluti a tutti
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' proprio quello che pensavo.
Occhio a non esagerare nell'alzare la posizione di guida

Infatti è una cosa che tengo presente perchè esagerando nell'alzare il manubrio il peso del corpo starebbe troppo sulla sella con conseguente dolore ed affaticamento alle parti del....sottoschiena ed impennamento dell'anteriore nelle salite con pendenze molto forti
Con manubrio troppo basso il dolore arriva ai polsi e nelle discese toste la sensazione del cappottamento è altrettanto netta comunque in tutti e due i casi ci si sente distrutti molto prima che se si avesse una posizione corretta
Farò sapere le modifiche come mi hanno aiutato sulla bici(Reba a 115 mm e gomme piu grandi) ma oggi ho portato la 8.2 al deca per la revisione gratuita dei primi 3 mesi e come sempre mi sono incantato ad ammirare e riprovare la 9.1 :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon: comincio a sentire l'odore dell'acquisto.......è troppo tempo che lo medito......come in passato per altre cose quando giro intorno troppo ed una cosa che mi interessa alla fine la compro sempre
Saluti a tutti
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' proprio quello che pensavo.
Occhio a non esagerare nell'alzare la posizione di guida

Infatti ora sono al limite nel senso che il manubrio alto mi aiuta moltissimo in discesa ma nelle salite con alta pendenza(oltre il 20%)tende appena appena ad impennare la bici quindi questo è il limite massimo(in salita basta stare in punta di sella e leggermente piegati in avanti per superare il problema)
Lo lascio cosi che mi va benissimo in quanto le mie difficolta maggiori sono in discesa mentre in salita il bicilindrico della mia mtb spinge sempre molto bene !:smile::smile::smile:
Ciaooooo
 

Bike&Snow

Biker cesareus
io come l'amico in passato ho allmontanizzato una Giant xtc facendo i seguenti upgrade: manubrio riser(30) wcs carbon,forcella RS Tora UTurn che all'occorrenza nelle discese tecniche e ripide allungavo fino a 130mm di escursione, ruote crossride con gomme Kenda Nevegal da 2.1, ma che almeno sembravano avere un volume consistente;
diciamo che comunque riuscivo ad affrontare situazioni difficili in maniera più disinvolta.
Ora mi son dotato di una full, anche se non è certo da AM, ma pur sempre una full da quasi 100mm di escursione alla ruota: una Giant Anthem.
Ora vengo al dunque, montanto una Reba race da 100 potrei portarla a 120 con gli spessori in dotazione senza che interferisca in modo negativo sul telaio.
saluti Corrado
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao boksic, io ho una 8.1 e ti riporto le mie personalissime considerazioni:

*La bici ha un carro rigidissimo, quindi se non ti interessanno le performance in salita, abonda pure con il volume d'aria anche dietro. Io monto(esagerando, lo ammetto), delle 2.3 reali. Saranno anche esagerate, ma un nevegal 2.1(che è bello abbondante per essere 2.1) ad esempio secondo me andrebbe bene...

*davanti potresti azzardare anche di più!!!

*Mi sono trovato bene con un manubrio da 68,5cm con poco rize, i 64 del manubrio di serie non sono affatto adeguati.

*Montato pedali con spd+gabbia(shimano pdm-424)

*I juicy 5 non sono un mostro di potenza, potresti pensare ad un 180mm davanti

*più avanti, se ci prendi gusto, valuta un set di ruote un filino più rigide, la precisione in discesa ne guadagna.


Spero di esserti stato utile!
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ora sono al limite nel senso che il manubrio alto mi aiuta moltissimo in discesa ma nelle salite con forte pendenza(oltre il 20%)tende appena appena ad impennare la bici quindi questo è il limite massimo(in salita basta stare in punta di sella e leggermente piegati in avanti per superare il problema)
Lo lascio cosi che mi va benissimo in quanto le mie difficolta maggiori sono in discesa mentre in salita il bicilindrico della mia mtb spinge sempre molto bene !:smile::smile::smile:
Ciaooooo
 

Classifica mensile dislivello positivo