Riparare un Garmin Egde 705 LCD? Non si può, bisogna ricomprarlo...! :(

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Durante il weekend sono caduto (nulla di grave) e lo schermo LCD del mio Edge 705 ha preso un colpo (vedi foto). Gli LCD sono delicati e quelli del Egde hanno una minima protezione di plastica (tanto è vero che ho aggiunto una protezione di plastica anti-abrasiva per i cellulari).

Oggi mi sono recato da un certo assistenza GARMIN della mia zone (tra l'altro di una maleducazione inaudita...) in cui, dopo un po di domande, mi hanno spiegato la modalità di riparazione dei GPS Edge:


1) la Garmin NON ripara i GPS Edge (iniziamo bene....)
2) viene proposto l'acquisto di una nuova unità (o ricondizionata, non è chiaro)
3) per sapere il costo del riacquisto (perché è di quello che si parla...), bisogna lasciarlo al centro assistenza (non si capisce a quale scopo), il quale chiederà un preventivo alla GARMIN
4) se il preventivo per il riacquisto viene accettato, compri un altro EDGE e la storia finisce lì.
5) se il preventivo non viene accettato, devi pagare 15 Euro!
6) ho chiesto al centro assistenza quanto potrebbe costa il riacquisto (che loro chiama "permuta") e mi hanno dato un indicazione di circa 90% del costo del nuovo! (400 euro x 0.9 = 360 euri!)


Una politica a dir poco scandalosa per un azienda che si reputa leader nei prodotti GPS "Outdoor".

Quindi, posso solo dedurre che ho speso circa 400 euro sei mesi fa per un prodotto che non viene riparato dalla casa madre, ovvero viene proposto un riacquisto a quasi prezzo pieno.

Posso capire che i prezzi di riparazione in alcuni casi eccedono il costo di produzione (lavoro nel settore), ma in quel caso occorre mettere in piedi una politica dei costi che equivale i costi abituali delle riparazioni.

Poi, non esiste che uno debba pagare 15 € per avere un preventivo....

Avete consigli da darmi?

Intendo scrivere alla Garmin Italia, ma mi aspetto poco. Credo che scriverò sia alla GARMIN Europe e GARMIN USA, tanto vale.

Allego la foto dello schermo danneggiato.

ciao

m.

picture.php
 

matteopala

Biker novus
6/2/09
29
0
0
Treviso
Visita sito
non so se potrà servire ma lo riporto lo stesso. Io mi sono trovato benissimo con l'assistenza inglese, ho preso un 305 ricondizionato in america, aveva un problemino, l'ho inviato in quanto coperto da una garanzia internazionale di un anno, in Inghilterra, (30 euri di spedizione assicurata mavvvvabbè), una settimana dopo ne avevo uno nuovo perfetto a casa!
facci sapere che ti dicono in altri centri, c'è una lista di quelli ufficiali sul loro sito.
 

Miellino

Biker superioris
Proprio domenica scorsa parlavo con uno del forum (non ricordo chi) che aveva un Oregon e anche a lui gli si era rotto il touch screen e la garmin gli ha cambiato il suo spendendo il 50% poprio perchè non li riparano !
Non solo, a quel punto per paura di rompere di nuovo il touch screen gli ha chiesto se poteva avere un Colorado 300 e non hanno voluto, la "garanzia" prevedeva solo la sostituzione con lo stesso modello.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Senti per sicurezza e chiudere il cerchio almeno una telefonatina o una mail alla Garmin stessa la manderei....
Non volgio mettere in dubbio certe cose dette da un centro assistenza... ma una conferma in casa madre non guasta..

http://www.garmin.it/contatti.htm

lo faro anche se la procedura descritta sul loro sito dice di rivolgersi da un centro assistenza. :(

Comunque, essendo di madre-lingua inglese, scriverò sia a Garmin USA e Garmin UK.


Ascolta anche altre campane. Non è detto che quello che ti ha detto il rivenditore da te interpellato sia vero.

Puo essere...era il classico cafone che pur avendo 10 anni in meno di te (sia in termini di età che educazione) inizia subito a darti del "tu".

Alla fine si è rifiutato di ritirare il mio garmin ed è diventato aggressivo e offensivo per farmi andare via.

non so se potrà servire ma lo riporto lo stesso. Io mi sono trovato benissimo con l'assistenza inglese, ho preso un 305 ricondizionato in america, aveva un problemino, l'ho inviato in quanto coperto da una garanzia internazionale di un anno, in Inghilterra, (30 euri di spedizione assicurata mavvvvabbè), una settimana dopo ne avevo uno nuovo perfetto a casa!
facci sapere che ti dicono in altri centri, c'è una lista di quelli ufficiali sul loro sito.

In UK e USA il servizio è un'altra cosa: RMA emessi dal sito Garmin, prezzi fissi (ragionevoli) di riparazione/sostituzione. Perché mai le cosa da noi devono sempre funzionare così male dal punto di vista servizio? Ci lamentiamo tanto della concorrenza cinese, ma non siamo in grado di offrire un servizio nemmeno alla pari degli altri europei...

Proprio domenica scorsa parlavo con uno del forum (non ricordo chi) che aveva un Oregon e anche a lui gli si era rotto il touch screen e la garmin gli ha cambiato il suo spendendo il 50% poprio perchè non li riparano !
Non solo, a quel punto per paura di rompere di nuovo il touch screen gli ha chiesto se poteva avere un Colorado 300 e non hanno voluto, la "garanzia" prevedeva solo la sostituzione con lo stesso modello.


Forse la Garmin Italia, a differenza delle altre filiali, anziché cercare di dare un servizio ai propri clienti, cerca di guadagnarci sopra?

m.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
non so se potrà servire ma lo riporto lo stesso. Io mi sono trovato benissimo con l'assistenza inglese, ho preso un 305 ricondizionato in america, aveva un problemino, l'ho inviato in quanto coperto da una garanzia internazionale di un anno, in Inghilterra, (30 euri di spedizione assicurata mavvvvabbè), una settimana dopo ne avevo uno nuovo perfetto a casa!
facci sapere che ti dicono in altri centri, c'è una lista di quelli ufficiali sul loro sito.


Dopo 3 email e qualche settimana di attesa, la Garmin si è finalmente fatta sentire.

Mi propongono una sostituzione 265 €. Considerando che una Egde 705 si trovi anche a 335 € in negozio, non mi sembra una riparazione a buon mercato.

- Matteo, come hai fatto a farti riparare il gps da Garmin UK? Quale procedura hai seguito? grazie.

M.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Mi propongono una sostituzione 265 €. Considerando che una Egde 705 si trovi anche a 335 € in negozio, non mi sembra una riparazione a buon mercato.

Quoto, anche a me pare assurdo.
Piuttosto che darlo in permuta (quanto lo valutano? 100 euro? e su quello "nuovo" che garanzia danno?) io lo rivenderei magari su ebay e passerei a qualcosa della concorrenza.

Facciamoci sentire! Garmin, mai piu'!
 

frate

Biker tremendus
14/7/09
1.189
0
0
54
Roma
www.garman2000.it
Minkiaaaaaaaa che sfiga,
anche a me si è spappolato il display e mi hanno detto la stessa cosa al centro assistenza, circa 315 euro per avere la sostituzione con un altro 705 (forse rigenerato), peccato che io il mio nuovo 705 con cardio e cadenza l'abbia pagato proprio 315 euro!!!
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
E' una vergogna. Significa che, di fatto, una servizio riparazione in Italia - non c'è.

Negli Stati Uniti praticano una quota fissa di 115 USD (su un prezzo medio di vendita di 350-400 dollari).

Questo è un vero SERVIZIO per una prodotto che si reputa OUTDOOR, una cosa che purtroppo la filiale italiana stenta di capire. Per loro una riparazione è solo un'occasione per vendere un altra unità Edge.

Marin
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
news? comunque è scandaloso dover spendere il 90% di un prodotto solo per una riparazione.

Hai provato a scrivere a qualche associazione dei consumatori? aduc per esempio
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Piccolo consiglio...
purtroppo in italia tutti fanno quel cappero che gli passa per la testa.
Io ho avuto un problema con un obiettivo CANON, mandato in assistenza in italia e naturalmente per loro funzionava benissimo e non esisteva nessun problema.
Se funzionava bene evitavo di mandarlo due mesi in assistenza litigando una settimana si ed una no con il centro assistenza italiano.
Ho scritto una mail alla casa madre in giappone lamentando la scarsa serietà. Due giorni dopo da milano mi chiamano scusandosi per il problema. In 3 giorni mi arriva un obiettivo nuovo (controllato seriale) e perfettamente funzionante.
Io proverei a scrivere direttamente alla Garmin negli USA lamentando il problema per vedere cosa ti dicono. Nei paesi anglosassoni il trattamento dei diritti del consumatore è un FILINO diverso che nella repubblica delle banane!

Ciao
Erik
 
confermo la Garmin in generale non ripara ma sostituisce sia in garanzia che non...ma in America e in Inghilterra applicano cifre ragionevoli per esempio per il mio foretrex 101 rotto pagai 50 euro alla Garmin UK (pagato 120 in America) qui mi chiesero 160 come se lo comprassi a negozio nuovo!!!! lo stesso per un palmare Garmin IQUE ho rotto lo schermo l'ho inviato in Inghilterra e mi hanno sostituito l'apparato con uno nuovo a un prezzo sui 100 euro(il gps ne valeva sui 450)in Italia voevano sui 400
x l'Edge come x tutti gli altri applicano la stessa politica...praticamente in Italia lo paghi come se lo comprassi NUOVO... in America o in Inghilterra applicano tariffe molto più ragionevoli ma del resto l'Italia è un paese RICCO come la Svizzera!!!!:smile::smile::smile::smile:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Mi è appena arrivato il preventivo: 68 euro + iva per riparazione joystick e connessione a pc (era entrata acqua nel 705 e non funzionavano più)... consegna 705 riparato prevista per Venerdì...
 

Classifica mensile dislivello positivo