Chiave x Movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Ciao a tutti,
ho letto un bel po di info su come smontare (o tentare di smontare !!!) il m.c. della mia Heckler perchè ha preso un po' di gioco.

Tempo fa acquistai l'estrattore per le pedivelle e questa chiave per smontare appunto il m.c.
la chiave è questa:
fsa_BB_Tool_Splined.jpg


Da subito mi è venuto il dubbio su come evitare che durante la fase di svitamento questa chiave potesse "SCIVOLARE" e quindi rovinare la dentatura...
ho letto un po' in giro e qualcuno diceva che una delle soluzioni era quella di mettere uno sgancio rapido che attraversi tutto il m.c. per fuoriuscire dal lato opposto della chiave in modo da evitare il problema che dicevo prima, cioè una cosa del genere:
xatdaw.jpg


Però la mia domanda è: se infilo lo sgancio rapido poi questo mi ostruisce il foro quadro per l'innesto della chiave quadra...
ora la chiave usata nel secondo esempio è diversa da quella che ho io: sulla mia infatti NON c'è il profilo per poter utilizzare una chiave esterna...

Spero di essere stato chiaro, comunque dalle foto si capisce quello che voglio dire...

Come faccio ???
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Dando per scontato che la chiave che hai acquistato sia quella giusta per il tipo di movimento che hai tu, torni in ferramenta e acquisti una bella leva con attacco quadro (credo sia da 3/4 di pollice ma se vai lì con la chiave la provi sul campo) con braccio da circa 35/40 cm.; la posizioni con i due bracci uno sulla mano dx e l'altro sulla sx e giri bilanciando lo sforzo......sarà un gioco da ragazzi.....
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
accidenti ma allora NON ho inviato la risposta...
avevo risposto a rspinato che inserendo la chiave che dice lui NON avrei più avuto la possibilità di serrare la chiave dentata con lo sgancio rapido... perchè l'aggeggio con attacco quadro avrebbe chiuso il passaggio per lo sgancio rapido.
Poi avevo continuato la riposta descrivendo proprio il metodo indicato da vespaio, che mi sembra quello più sicuro, anzi forse li bisogna far pian pianino perchè la forza che si può sprigionare ruotando il telaio è immensa !!!
Il fatto è che non ho un posto comodo con la morsa :( (almeno a casa mia)
Una domanda sulla metodologia con la chiave nella morsa: conviene smontare le ruote per avere un controllo migliore del telaio ?

(stavolta invio e controllo che arrivi questo msg !!!)
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
accidenti ma allora NON ho inviato la risposta...
avevo risposto a rspinato che inserendo la chiave che dice lui NON avrei più avuto la possibilità di serrare la chiave dentata con lo sgancio rapido... perchè l'aggeggio con attacco quadro avrebbe chiuso il passaggio per lo sgancio rapido.
Poi avevo continuato la riposta descrivendo proprio il metodo indicato da vespaio, che mi sembra quello più sicuro, anzi forse li bisogna far pian pianino perchè la forza che si può sprigionare ruotando il telaio è immensa !!!
Il fatto è che non ho un posto comodo con la morsa :( (almeno a casa mia)
Una domanda sulla metodologia con la chiave nella morsa: conviene smontare le ruote per avere un controllo migliore del telaio ?

(stavolta invio e controllo che arrivi questo msg !!!)

Lascia stare lo sgancio rapido, ti serve solo la chiave che hai tu e, a scelta, una morsa come dice Vespaio (per i casi estremi) e ruoti il telaio, o la leva che ti ho messo in foto che ti consente di fare una notevole forza bilanciando la spinta (fatti aiutare da un amico che ti tenga in piedi la bici finchè lo fai).
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Lascia stare lo sgancio rapido, ti serve solo la chiave che hai tu e, a scelta, una morsa come dice Vespaio (per i casi estremi) e ruoti il telaio, o la leva che ti ho messo in foto che ti consente di fare una notevole forza bilanciando la spinta (fatti aiutare da un amico che ti tenga in piedi la bici finchè lo fai).

Ok, oggi passo dal ferramenta (ho con me la chiave per il mc in modo da provare sul posto l'adattatore), se trovo questo attrezzo, stasera provo a smontare il mc. Speriamo che non sia durissimo a svitare... altrimenti ho letto da qualche parte, che sarebbe buono spruzzare dello svitol dal foro che si trova sotto il mc. (oppure, se non presente, dal foro per l'attacco borraccia) e farlo agire per un giorno.

Giusto per sicurezza, i passi da seguire sono:
1) Svito in senso antiorario il lato sinistro del mc.
2) al 99% ho un movimento "inglese" (BSA vero?), ma misurerò con un righello la dimensione del mc una volta smontata le pedivelle e se è 68 o 73 allora è inglese; in questo caso svito in SENSO ORARIO la parte dx del mc. (quello dove ci sono le corone)

A questo punto dovrebbe venir fuori e poi passo dal negoziante per prenderne uno uguale...

La procedura è corretta vero ?

Grazie a tutti...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ok, oggi passo dal ferramenta (ho con me la chiave per il mc in modo da provare sul posto l'adattatore), se trovo questo attrezzo, stasera provo a smontare il mc. Speriamo che non sia durissimo a svitare... altrimenti ho letto da qualche parte, che sarebbe buono spruzzare dello svitol dal foro che si trova sotto il mc. (oppure, se non presente, dal foro per l'attacco borraccia) e farlo agire per un giorno.

Giusto per sicurezza, i passi da seguire sono:
1) Svito in senso antiorario il lato sinistro del mc.
2) al 99% ho un movimento "inglese" (BSA vero?), ma misurerò con un righello la dimensione del mc una volta smontata le pedivelle e se è 68 o 73 allora è inglese; in questo caso svito in SENSO ORARIO la parte dx del mc. (quello dove ci sono le corone)

A questo punto dovrebbe venir fuori e poi passo dal negoziante per prenderne uno uguale...

La procedura è corretta vero ?

Grazie a tutti...

Leggi e rilassati (è una bici non uno shuttle!):
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=64
Tranquillo, è facile... Buon lavoro!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
Ok, oggi passo dal ferramenta (ho con me la chiave per il mc in modo da provare sul posto l'adattatore), se trovo questo attrezzo, stasera provo a smontare il mc. Speriamo che non sia durissimo a svitare... altrimenti ho letto da qualche parte, che sarebbe buono spruzzare dello svitol dal foro che si trova sotto il mc. (oppure, se non presente, dal foro per l'attacco borraccia) e farlo agire per un giorno.

Giusto per sicurezza, i passi da seguire sono:
1) Svito in senso antiorario il lato sinistro del mc.
2) al 99% ho un movimento "inglese" (BSA vero?), ma misurerò con un righello la dimensione del mc una volta smontata le pedivelle e se è 68 o 73 allora è inglese; in questo caso svito in SENSO ORARIO la parte dx del mc. (quello dove ci sono le corone)

A questo punto dovrebbe venir fuori e poi passo dal negoziante per prenderne uno uguale...

La procedura è corretta vero ?

Grazie a tutti...

Tutto giusto, le calotte BSA si svitano nel senso della pedalata.
Visto che passi dal ferramenta, già che ci sei valuta anche l'acquisto di un calibro. Se hai intenzione di mettere mano alla bike regolarmente, è un attrezzo indispensabile... col righello ci si fa poco.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per smontare movimenti isis mai avuto bisogno di chissà quale leva, sgancio rapido, giravolte con i telai per aria...

Se si pulisce bene il movimento e soprattutto la sede dove si andrà ad inserire la chiave, e sia usando una chiave quadra che una chiave aperta (preferisco sempre gli estrattori per bb che abbiano anche questa possibilità..), con un po' di attenzione si smonta senza troppi problemi...e anche la volta che mi è scivolata la chiave i dentini del bb non si sono mai rovinati...
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Leggi e rilassati (è una bici non uno shuttle!):
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=64
Tranquillo, è facile... Buon lavoro!

Già letto diverse volte... utilissimo.

(è una bici non uno shuttle!):

Verissimo, tutto sta a farlo la prima volta... mi ricordo che quando non sapevo come cambiare le pasticche dei freni la portavo dal meccanico e pensavo che dietro ci fosse una procedura super complicata... poi una volta l'ho visto fare dal vivo e ho capito che poi così difficile non era...

Per ora mi manca solo questo (cambio del MC) e poi al 90% riesco a fare quasi tutto (un'altra cosa che dovrò affrontare è lo spurgo dei freni !!!, ma qui andiamo OT).

G.zie
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Tutto giusto, le calotte BSA si svitano nel senso della pedalata.
Visto che passi dal ferramenta, già che ci sei valuta anche l'acquisto di un calibro. Se hai intenzione di mettere mano alla bike regolarmente, è un attrezzo indispensabile... col righello ci si fa poco.

Ottimo... prenderò anche un calibro...

Visto che ci siamo, un consiglio per l'acquisto del nuovo MC:
ho letto un po' in giro e diciamo che una volta capito la lunghezza (68 o 73) scegliere fra i vari modelli (ovviamente dello stesso tipo di quello che ho) è solo una questione di costi giusti ?

Sul WEB ho trovato MC da 20 E. ed altri che costavano oltre 150 E. (al titanio o cose simili) e a me, che sono inesperto, sembra che l'unica vera differenza sia il peso, o mi sbaglio ?

Quello che ho attualmente, ha circa 10.000 Km; in passato sull'altra bici ho dovuto cambiare il mc. pressappoco allo stesso chilometraggio.

E' grosso modo normale che dopo queste percorrenze prendano un po' di gioco ?

Ci sono dei modelli che dovrei preferire, se si quali ?
Sono quasi sicuro che i rivenditori qui in zona mi proporranno un unico tipo di mc. per cui volevo documentarmi prima e magari valutare l'opzione dell'acquisto su internet...

Grazie a tutti del prezioso aiuto.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
...giravolte con i telai per aria...
Bellissimo... :hahaha:

e sia usando una chiave quadra che una chiave aperta (preferisco sempre gli estrattori per bb che abbiano anche questa possibilità..)...

Giusto... quando acquistai la chiave per il mc non feci caso al fatto che poi avrei avuto bisogno dell'altra chiave quadra !! Inesperienza...
Ora devo prendere questa chiave quadra che mi costerà quasi di più della chiave stessa...
Mi servirà da lezione...
grazie.
 
...mai avuto bisogno di chissà quale leva, sgancio rapido, giravolte con i telai per aria...

...e anche la volta che mi è scivolata la chiave i dentini del bb non si sono mai rovinati...
ecco, io sono arrivato alla soluzione della chiave in morsa proprio perchè, nel caso di movimenti "incastrati", o hai una chiave bella lunga (con le normali chiavi lunghe 25-30 cm ce la fa solo hulk), oppure rischi di fare e FARTI danni.
I "dentini" della calotta sono profondi si e no 5mm, la chiave 6-7cm. Non è molto stabile come innesto...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ecco, io sono arrivato alla soluzione della chiave in morsa proprio perchè, nel caso di movimenti "incastrati", o hai una chiave bella lunga (con le normali chiavi lunghe 25-30 cm ce la fa solo hulk), oppure rischi di fare e FARTI danni.
I "dentini" della calotta sono profondi si e no 5mm, la chiave 6-7cm. Non è molto stabile come innesto...


per allungare la chiave mi son sempre fatto una bella leva con un tubo di acciaio (quello che uso per iserire sul cannotto l'anello della ss....due funzioni in una.. ;-) ), e ho sempre operato con cautela...mai avuto problemi.

L'accortezza che per me è meglio avere sempre è quella di pulire bene i dentini del bb, che se sporchi sì generano il rischio che la chiave scappi.

E poi di usare chiavi non di buona, ma di ottima qualità. Negli anni ho imparato a non risparmiare sugli attrezzi, cosa che evita un sacco di incidenti e di rovinare viti, dadi, ecc.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Ma se uno a prescindere dallo stato di bloccaggio del mc facesse una spruzzata di svitol e facesse agire per una giornata ??

Ho letto che alcuni lo iniettano o dal foro in basso al mc (quando presente) oppure dal foro della borraccia facendolo colare fin nella parte bassa del telaio dove c'è il mc.

Potrebbe aiutare ?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
OK. Spero di trovare la chiave quadra così stasera mi metto a lavoro...
g.zie a tutti vi terrò aggiornati.

Ce lo devi! anche se non trovi la chiave! con le calettature "moderne" (diciamo da 15 anni...), che fanno una presa solida alla calotta da svitare, è un andare a nozze!
Coi movimenti quadri o a spina di vecchia generazione, quelli con la controghiera per tenerli serrati, si che c'era da piangere: obbligatorie chiavi Campagnolo stampate, strette, incastri sfuggevoli, perni da inserire sul fianco, premere, girare, scapp-a-a ca-@-@-z-zooo... e stringi di più che balla, e di meno che si impunta... e la fissa dall'altra parte? calettare su 2,5mm di spessore due facce con una chiave chiusa che il più delle volte bisognava inserire a martellate...
Ostia che vecio che son!
 

Classifica mensile dislivello positivo