Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Aziende > Superenduro
Registrazione FAQ Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-2010, 12:18:21   #1
supernello76
Biker urlandum

Bike: TREK SUPERFLY 100 ELITE;HEGO CARAVAGGIO BDC
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 15 Post(s)
Potenza rep: 13
supernello76 ungiudicatus
Pedali per le SE

Ho questo dubbio visto che i miei pedali sono gli Shimano M424 si sono rotti, vorrei prendere questi Shimano M647:

http://www.chainreactioncycles.com/M...x?ModelID=4516

oppure passare ai Crank B. Mallet, che dicono essere pressochè immuni dal fango:
http://www.chainreactioncycles.com/M...?ModelID=24997

Chi di voi ha avuto la possibiltà di provare entrambi potrebbe dirmi per favore eventuali pregi o difetti???

P.S.:volevo anche provare i flat, ma li ho esclusi poichè mi è stato detto che difficilmente si pedalano bene!

supernello76 non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 29-06-2010, 11:17:57   #2
fake_url
Biker urlandum

Bike: me l'hanno appena rubata!!
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 0 Post(s)
fake_url non malusfake_url non malus
Citazione:
Originalmente inviato da supernello76 Visualizza messaggio
Ho questo dubbio visto che i miei pedali sono gli Shimano M424 si sono rotti, vorrei prendere questi Shimano M647:

http://www.chainreactioncycles.com/M...x?ModelID=4516

oppure passare ai Crank B. Mallet, che dicono essere pressochè immuni dal fango:
http://www.chainreactioncycles.com/M...?ModelID=24997

Chi di voi ha avuto la possibiltà di provare entrambi potrebbe dirmi per favore eventuali pregi o difetti???

P.S.:volevo anche provare i flat, ma li ho esclusi poichè mi è stato detto che difficilmente si pedalano bene!
prendi un buon flat e delle Five ten e poi fammi sapere. Dire che la scarpa agganciata è superiore al punto da non prendere in considerazione l'alternativa mi pare un po' limitante. Com'è la tua tecnica di pedalata? Sei così sensibile da notare la differenza? Io no.

PS: il mio setup è Five ten su pedali azonics (pin super-aggressivi, praticamente impossibile perdere la presa)
fake_url non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 29-06-2010, 11:40:25   #3
porfi
Forum Racing Team

Bike: GT SENSOR 29 GRìN TUNING by SGAGNAMANUBER
Mentioned: 21 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 123 Post(s)
Potenza rep: 15
porfi bonusporfi bonusporfi bonusporfi bonus
qualcosa mi dice che 6 abituato a pedalare, scendere e saltare agganciato, se è così, continua a tenere dei pedali con attacco, ti ci vorrà un bel pò ad abituarti ai flat con scarpe dedicate, e non ti sentirai sicuro nelle sezioni aeree (anche se di pochi cm, sempre aeree rimangono). certo che i crank sono immuni dal fango, ma hanno un consumo maggiore di tacchette e di cuscinetti, tutti i sistemi spd (shimano e non) sono quasi immuni dalle due caratteristiche sopra definite per i crank.
porfi non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 29-06-2010, 12:39:27   #4
supernello76
Biker urlandum

Avete centrato le mie paure!!!!!!
Arrivo dalla strada e dal XC, quindi ho sempre e solo pedalato con agganci, temo di non riuscire ad abituarmi, specialmente nei punti pericolosi(Drop e salti).
Mi sa che opterò per le M647, anche se comunque mi piacerebbe provare le five ten con i flat(alcuni miei amici le hanno e si trovano bene, ma NON fanno gare di SE)....

P.S.:per quanto riguarda i Mallet Crank, ho visto che hanno qualche problemino nello sgancio e nella durata delle tacchette(che costano anche parecchio di più delle shimano), quindi le ho escluse.....
supernello76 non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 29-06-2010, 12:47:14   #5
motobimbo
Biker delirius tremens

Bike: Piglet/Zesty/Covert/Enduro/Blindside Preferenze sessuali: telescopìa post.
Mentioned: 199 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 4745 Post(s)
Potenza rep: 118
motobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentis
In ogni caso l'aggancio è sempre la soluzione migliore se si ha il pelo di non sganciare mai, il flat è un ripiego...ottimo ma sempre un ripiego.

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 29-06-2010, 13:28:19   #6
porfi
Forum Racing Team

Citazione:
Arrivo dalla strada e dal XC, quindi ho sempre e solo pedalato con agganci, temo di non riuscire ad abituarmi, specialmente nei punti pericolosi(Drop e salti).
Mi sa che opterò per le M647, anche se comunque mi piacerebbe provare le five ten con i flat(alcuni miei amici le hanno e si trovano bene, ma NON fanno gare di SE)....

P.S.:per quanto riguarda i Mallet Crank, ho visto che hanno qualche problemino nello sgancio e nella durata delle tacchette(che costano anche parecchio di più delle shimano), quindi le ho escluse.....
bhè... io vengo da anni di ciclismo su strada... ho provato i flat, mi danno molta meno sicurezza e quando ho provato a saltare, mi sono sempre trovato a fare dei "can can" involontari... ho riprovato gli stessi salti con i piedi attaccati e li ho chiusi perfettamente.... vabbè diciamo in modo discreto.
io faccio le gare di superenduro a modo mio, nel senso che mi metto un numero e cerco di non farmi male, poi tutto ciò che viene dopo, se viene, è tanto di guadagnato. raramente provo i percorsi, sia per problemi di tempo, sia perchè ho visto che chi è al mio livello e ha provato tanto i percorsi mi da un minuto scarso... a 'sto punto... mi godo l'ignoto!!

Per i Mallet, lo sgancio deve essere più secco rispetto all' spd, sopratutto con tacchette consumate (anche parzialmente), e considerando che nell'enduro (sopratutto nelle salite), spesso e malvoentri cammino... fedele all'SPD.
porfi non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 29-06-2010, 13:53:31   #7
roy batty
Aziende

Bike: Cotic BFe MY13; Rocky Mountain Slayer SS
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 126 Post(s)
Potenza rep: 27
roy batty bonusroy batty bonusroy batty bonusroy batty bonusroy batty bonus
Citazione:

Ma, veramente i nuovi Mallet sono pressoché perfetti nelle situazioni di aggancio e sgancio, dipende dalla scarpa che si ha nel caso di problemi, come per tutti i pedali a sgancio rapido.
In ogni caso, le tacchette, fornite con i pedali, durano parecchio, non saprei quantificare se e quanto in meno di Shimano, c'è da dire che nella fascia tra trail e all-mountain, Crank Brothers è praticamente imbattibile per ventaglio di soluzioni, praticità, ma soprattutto ergonomia (non ultimo il grado di libertà lasciato al piedi, utilissimo nel caso di patologie pregresse di caviglia, ginocchio e/o anca).
roy batty non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 29-06-2010, 14:10:59   #8
porfi
Forum Racing Team

Citazione:
Originalmente inviato da roy batty Visualizza messaggio
In ogni caso, le tacchette, fornite con i pedali, durano parecchio, non saprei quantificare se e quanto in meno di Shimano,
ne sai + di me, ma sei uno dei pochi che afferma ciò, a tal proposito (scrivo x esperienza, avendo provato gli egg) la tacchetta ha sempre la stessa forma, ma gli angoli si limano più facilmente rispetto a una tacchetta spd, ciò comporta maggiore gioco del piede e maggiore sforzo per sbloccare la scarpa.
Citazione:
Originalmente inviato da roy batty Visualizza messaggio
c'è da dire che nella fascia tra trail e all-mountain, Crank Brothers è praticamente imbattibile per ventaglio di soluzioni, praticità, ma soprattutto ergonomia (non ultimo il grado di libertà lasciato al piedi, utilissimo nel caso di patologie pregresse di caviglia, ginocchio e/o anca).
però se vuoi un pedale fermo sulla scarpa (come nel mio caso, che uso tacchette a 0° spd) pecca... lo so di far parte di una casistica pari allo 0,000000001 degli utenti... e che commercialmente fa poco testo.
nel caso di patalogie...nulla è meglio dei flat, sopratutto per quello che riguarda la fase di spinta sotto sforzo, tipica della salita.

Vecchio 29-06-2010, 14:14:14   #9
supernello76
Biker urlandum

Le scarpe sono le MP66 SHIMANO

http://www.chainreactioncycles.com/M...x?ModelID=7610

Vecchio 29-06-2010, 14:15:40   #10
roy batty
Aziende

Bike: Cotic BFe MY13; Rocky Mountain Slayer SS
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 126 Post(s)
Potenza rep: 27
roy batty bonusroy batty bonusroy batty bonusroy batty bonusroy batty bonus
Ho perso il conto degli anni passati sui CB, partendo dai primi "sbattiuova" e passando per tutti gli altri, 5050XX flat compresi.
Sai che se ci penso, non so quando è stata l'ultima volta che ho cambiato le tacchette sulle due paia di scarpe che uso? (2 o 3 anni)
A meno che non si ponga il problema sul lato estetico, e che si cambi la tacchetta perché non più esteticamente perfetta (e c'è pure la rima, eheheheh)
Attualmente uso Eggbeater, Candy, Acid e Mallet, alternandoli secondo l'ispirazione del momento... sempre con soddisfazione e sempre con operazioni di aggancio/sgancio soddisfacenti...

roy batty non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 22:53:03.