Test di altroconsumo sulle mountain-bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ciao,
non posso postar l'articolo completo ma Altroconsumo questo mese ha analizzato alcuni modelli di mtb ed ha stilato la propria classifica, i numeri davanti sono i punti presi (su 100): :cucù:

Codice:
75 - CARRARO 436 Daytona
67 - MERIDA Matts TFS XC 100 D
67 - SCOTT Aspect 45
64 - BIANCHI Kuma 4600
62 - SPECIALIZED Hardrock sport disc
57 - CANNONDALE Trail SL6
56 - DECATHLON Rock Rider 8.1
55 - GIANT Yukon V-brake
52 - TREK 4300 Disc
52 - DECATHLON Rock Rider 5.3
52 - BOTTECCHIA FX 530 V-brake
52 - SCOTT Aspect 55


Che ne pensate?
Pensavo che la Decathlon avesse un ottimo rapporto qualità/prezzo ma evidentemente han preso il modello sbagliato, non proprio entry-level.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bravo, molto interessante.
Purtroppo non vedo l'articolo completo.
Immagino che in effetti il prezzo assoluto abbia nel confronto un'importanza rilevante.
Questo fatto, unito alla difficoltà nel muoversi nel mare magno delle migliaia di componenti che compongono le bici esaminate, forse spiega la posizione di Decathlon.
Altrimenti non me la spiego: non mi spiego ad esempio come la Bianchi Kuma 4600 sia sotto alla Rockrider 5.3.
Ciao
Claudio
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Che ne pensate?

Dall'articolo: "...In giro riuscirete a trovare sicuramente modelli più economici, ma fate attenzione: probabilmente avranno il telaio in acciaio, un materiale particolarmente rigido ed estremamente pesante. L'alluminio, invece..."

Che dice parecchio sull'attendibilità "tecnica" del test.

Purtroppo l'intero articolo non è liberamente disponibile, per avere un quadro dei criteri di valutazione... Sta di fatto che una biga con forca Suntur o RST personalmente non la potrei mai giudicare migliore di una monta una Tora...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Da appassionati del settore, e di ogni settore, aggiungerei io, bisogna prendere con le pinze i test di Altroconsumo, del quale sono socio da moltissimi anni.
Bisogna mettersi nell'ottica che queste prove sono rivolte alla massa di lettori, persone che magari neanche vanno in bici ma ci stanno pensando, che sicuramente sono poco interessati alle caratteristiche profonde dei meccanismi montati, e preferiscono forse, per capirci, una bici che sia facilmente reperibile (ecco perchè ad esempio le marche delle grandi catene di distribuzione a volte ottengono valutazioni più alte).
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Hai capito!...ora Altroconsumo, oltre ai frullatori ed elettrodomestici, succhi di frutta, paste alimentari, tomato freschi ed in barattolo, sardine pescate ed allevate, tessuti & moda, fish & chips, tendenze & politike sindacali, si intende anche di biciclette in quanto "beni di consumo"!
Beh...è certamente un faro illuminante a cui far riferimento!

p.s.
da un certo punto di vista è vero che sono "beni di consumo"!:smile:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Negli ultimi anni ha fatto abbastanza discutere per dei test sui caschi da moto.
Risultati eclatanti e paternali lanciate ai 4 venti, e quando le case hanno proposto un test a porte aperte, in un laboratorio qualsiasi, altroconsumo è sparita, come al solito. Politikamente dalla parte del Konsumatore, kiaro... ma senza argomenti. Carta straccia e soldi buttati. Meglio i forum e i blog, fonte di informazono di prima mano, mediamente molto competente e soprattutto libera da interessi.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Quoto in pieno mountaindoctor!
OT:
Ero abbonato ed ho disdetto. Alcune comparazioni di prodotti risultavano affidabili, altre no.
Inoltre, essendo dalla parte del consumatore, non mi è piaciuto il fatto che invece di avvisarti quando scade l'abbonamento come fanno altre riviste, intendono il rinnovo automatico se tu non disdici tramite raccomandata prima della scadenza stessa.
Meglio se stanno sui beni domestici e lascino questi tipi di test a riviste del settore.
CHIUSO OT

Mio suocero lo riceve, ho avuto modo di leggere il test e l'ho trovato lacunoso e scarno.
Ciao
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
non mi è piaciuto il fatto che invece di avvisarti quando scade l'abbonamento come fanno altre riviste, intendono il rinnovo automatico se tu non disdici tramite raccomandata prima della scadenza stessa.

umh senti senti.... se ne era parlato un pò su queste cose, non era stato vietato questo tipo di comportamento ? una volta con le assicurazioni era cosi....
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
umh senti senti.... se ne era parlato un pò su queste cose, non era stato vietato questo tipo di comportamento ? una volta con le assicurazioni era cosi....

La disdetta l'ho mandata circa tre anni fa. Ora non so se è cambiato, ma all'epoca la cosa mi ha dato molto fastidio.
Se hai una copia della rivista, in fondo dovresti trovare le regole del "gioco". Ciao
 
R

Rottadicollo

Ospite
Oddio, in altro consumo anche le "decabicipermercato".......e non sono nemmeno ai primi posti.... mah
 
A

Antiruggine

Ospite
Secondo me chi ha stilato questa classifica non l'ha nemmeno mai vista una mtb..
 

Classifica mensile dislivello positivo