Caschi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Premetto che sono nuovo al punto tale da non avere ancora acquistato una bici e visto che la cosa verrà risolta a breve mi stò guardando intorno per capire come funziona questo modo. A tale proposito mi sono accorto che esistono caschi di tutte le fasce di prezzo. Qual'è la caratteristica fondamentale che un casco deve avere? Vanno bene tutti i modelli oppure sotto un certo standard è meglio non andare?
 

roberuff

Biker popularis
Qual'è la caratteristica fondamentale che un casco deve avere?
Salvarti la testa e quindi la vita: per ottenere ciò ci sono diversi gradi di sicurezza affinchè avvenga (in ordine di importanza):
1) assorbimento dell'impatto: quindi materiali di ottima qualità come carbonio o vetroresina
2) comodità e peso: più è leggero meglio è per te, meglio è imbottito e meglio stai come comfort e sei protetto nell'impatto
3)style & look: le grafiche che servono solo a fare tanta scena e che ti consiglio di non avere bellissime, visto che sei un neofita e quindi molto probabilmente andranno a "brasarsi" da qualche parte con molte probabilità....:smile:

Poi ovviamente dipende dall'uso che uno ne fa: un casco da XC è diverso da uno da DH

Vanno bene tutti i modelli oppure sotto un certo standard è meglio non andare?
Non penso esistano caschi "pericolosi", lo standard lo fa il materiale: nel senso che il policarbonato sicuramente è ben differente dal carbonio in termini di elasticità e resistenza all'urto e quindi prezzo finale. Poi è chiaro che se lo prendi in "plasticone" da supermercato....io qualche dubbio di sicurezza lo avanzerei o meglio non lo utilizzerei per fare DH...:smile:
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione, ma aprirne un' altra riguardante i caschi mi sembrava doppia e inutile.
Sono in procinto di acquistarmi il nuovo casco il met parachute2010 e vorrei sapere come posso scegliere la taglia corretta.
Sul sito di Crc vi sono 2 misure:
M 54-57 cm
L 58-61 cm
Questi valori a cosa si riferiscono ???

Poi un'altra cosa, sapete se la mentoniera è staccabile ?

A presto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione, ma aprirne un' altra riguardante i caschi mi sembrava doppia e inutile.
Sono in procinto di acquistarmi il nuovo casco il met parachute2010 e vorrei sapere come posso scegliere la taglia corretta.
Sul sito di Crc vi sono 2 misure:
M 54-57 cm
L 58-61 cm
Questi valori a cosa si riferiscono ???

Poi un'altra cosa, sapete se la mentoniera è staccabile ?

A presto

http://www.mtb-forum.it/community/forum/search.php?searchid=7495586
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Sul sito di Crc vi sono 2 misure:
M 54-57 cm
L 58-61 cm
Questi valori a cosa si riferiscono ???
[...]

Prendi un metro a rotella, o da sarto e misurati la circonferenza del cranio nel punto più largo: se stai tra i 54 e i 57 cm ti ci vuole la M se stai tra i 58 e i 61 ti ci vuole la L.

Però un casco io lo proverei prima di prenderlo: la misura è una cosa, ma la "forma" del cranio non è uguale per tutti: io ad esempio ho la testa molto allungata e sporgente all'indietro, c'è chi invece è più sul lungo "in altezza", eccetera. Il casco bisogna SENTIRSELO bene addosso, non basta prendere la misura per essere certi che ci andrà bene.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Prendi un metro a rotella, o da sarto e misurati la circonferenza del cranio nel punto più largo: se stai tra i 54 e i 57 cm ti ci vuole la M se stai tra i 58 e i 61 ti ci vuole la L.

Però un casco io lo proverei prima di prenderlo: la misura è una cosa, ma la "forma" del cranio non è uguale per tutti: io ad esempio ho la testa molto allungata e sporgente all'indietro, c'è chi invece è più sul lungo "in altezza", eccetera. Il casco bisogna SENTIRSELO bene addosso, non basta prendere la misura per essere certi che ci andrà bene.

Ah ok il problema e che lo dovrei acquistare via internet perchè da me in sardegna non so dove chiederlo
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

Classifica mensile dislivello positivo