Ho adottato questo sistema oggi, e lo collauderò nei prossimi giorni.
Richiede più tempo rispetto allo spurgo con i kit di fabbrica, ma è a costo (quasi) zero, funziona su qualsiasi freno ed è più affidabile.
Necessario:
Cosa fare:
Mai e per nessun motivo si dovrà frenare la leva.Si inizia con lo smontare l'impianto dalla propria bici e pulirlo accuratamente. Si tolgano le pastiglie (se si sporcano d'olio sono da buttare, altrimenti sporcano i dischi e poi sono da buttare pure quelli). Una volta che l'impianto è separato dalla bici, ben pulito e perfettamente asciugato (se è umido si formeranno bolle di vapore alla prima uscita) si prendono i due recipienti da cucina e vi si posizionano la pinza e la leva. Fissatele in modo che le parti da svitare per fare lo spurgo siano vicine al fondo del recipiente, ma che possiate aprirle e chiuderle senza far uscire dal recipiente la pinza o la leva. Questa parte richiede un pò di tentativi e un certo ingegno, ma è la più difficile di tutto lo spurgo.
Indossare guanti di lattice. A questo punto si sommergono pinza e leva con l'olio da freni (serve tutto il flacone, poi lo si recupera dopo). E' fondamentale sommergere le aperture dalle quali si fa lo spurgo. A questo punto si connette il un terminale del tubo da aerosol alla siringa, sull'altro lato si taglia via il terminale, si riempie la siringa di olio da freni, si immerge il tubo della sirnga nella vaschetta del freno e si fanno uscire tutte le bolle.
Si apre poi quel che si deve aprire, a seconda del modello di freno, ma si tratterà di una specie di bullone sulla pinza e una vite o un ugello sulla leva. Si connette, restando sotto il livello dell'olio, il tubo della siringa all'apertura sulla pinza e si inizia a iniettare e aspirare l'olio,mai scollegare il tubo, si vedrà uscire una fila di bollicine. Continuare fino a che non esce più nemmeno una bolla. Continuare ancora facendo 10 iniezioni e 10 aspirazioni di sicurezza. (Very Importante) Se ci sono ancora bolla le 10 ricominciano da capo.
Ora si può scollegare il tubo. Serrare viti e bulloni, insomma sigillare l'impianto che è tutto finito. Io non ci credo al DO NOT OVER TIGHTEN, quindi serrate tutto al massimo. Tirate fuori l'impianto senza gocciolare sul tappeto persiano, lavatelo con alcool isopropilico, o, per i comuni mortali, anche l'etilico va bene. Rilavatelo con acqua e sapone.
Recuperate l'olio nelle vaschette da cucina con la siringa e rimettetelo nel suo flacone. Lavate con alcool isopropilico o etilico il cacciavite, la chiave, i recipienti, la siringa e il tubo (lavate la guarnizione della siringa se volete riusarla).
Rimettere le pastiglie ai freni.
Rimontare l'impianto, solo dopo aver chiuso i bulloni della pinza potrete tirare la leva e sentirvi contenti. Se avete bisogno di tirare la leva prima, basta mettere un cartoncino spesso tra le pastiglie. E' invece vietato tirare la leva mentre si sta facendo lo spurgo.
Ciao, buon lavoro, e fatemi sapere che risultati ottenete.
Richiede più tempo rispetto allo spurgo con i kit di fabbrica, ma è a costo (quasi) zero, funziona su qualsiasi freno ed è più affidabile.
Necessario:
1 flacone grande di olio per freni DOT 3 o 4 (secondo specifiche) 10max
1 siringona 1
1 tubo da aerosol 2
2 recipienti da cucina (NON IN PLASTICA)
cacciaviti e chiavi varie
1 siringona 1
1 tubo da aerosol 2
2 recipienti da cucina (NON IN PLASTICA)
cacciaviti e chiavi varie
Cosa fare:
Mai e per nessun motivo si dovrà frenare la leva.Si inizia con lo smontare l'impianto dalla propria bici e pulirlo accuratamente. Si tolgano le pastiglie (se si sporcano d'olio sono da buttare, altrimenti sporcano i dischi e poi sono da buttare pure quelli). Una volta che l'impianto è separato dalla bici, ben pulito e perfettamente asciugato (se è umido si formeranno bolle di vapore alla prima uscita) si prendono i due recipienti da cucina e vi si posizionano la pinza e la leva. Fissatele in modo che le parti da svitare per fare lo spurgo siano vicine al fondo del recipiente, ma che possiate aprirle e chiuderle senza far uscire dal recipiente la pinza o la leva. Questa parte richiede un pò di tentativi e un certo ingegno, ma è la più difficile di tutto lo spurgo.
Indossare guanti di lattice. A questo punto si sommergono pinza e leva con l'olio da freni (serve tutto il flacone, poi lo si recupera dopo). E' fondamentale sommergere le aperture dalle quali si fa lo spurgo. A questo punto si connette il un terminale del tubo da aerosol alla siringa, sull'altro lato si taglia via il terminale, si riempie la siringa di olio da freni, si immerge il tubo della sirnga nella vaschetta del freno e si fanno uscire tutte le bolle.
Si apre poi quel che si deve aprire, a seconda del modello di freno, ma si tratterà di una specie di bullone sulla pinza e una vite o un ugello sulla leva. Si connette, restando sotto il livello dell'olio, il tubo della siringa all'apertura sulla pinza e si inizia a iniettare e aspirare l'olio,mai scollegare il tubo, si vedrà uscire una fila di bollicine. Continuare fino a che non esce più nemmeno una bolla. Continuare ancora facendo 10 iniezioni e 10 aspirazioni di sicurezza. (Very Importante) Se ci sono ancora bolla le 10 ricominciano da capo.
Ora si può scollegare il tubo. Serrare viti e bulloni, insomma sigillare l'impianto che è tutto finito. Io non ci credo al DO NOT OVER TIGHTEN, quindi serrate tutto al massimo. Tirate fuori l'impianto senza gocciolare sul tappeto persiano, lavatelo con alcool isopropilico, o, per i comuni mortali, anche l'etilico va bene. Rilavatelo con acqua e sapone.
Recuperate l'olio nelle vaschette da cucina con la siringa e rimettetelo nel suo flacone. Lavate con alcool isopropilico o etilico il cacciavite, la chiave, i recipienti, la siringa e il tubo (lavate la guarnizione della siringa se volete riusarla).
Rimettere le pastiglie ai freni.
Rimontare l'impianto, solo dopo aver chiuso i bulloni della pinza potrete tirare la leva e sentirvi contenti. Se avete bisogno di tirare la leva prima, basta mettere un cartoncino spesso tra le pastiglie. E' invece vietato tirare la leva mentre si sta facendo lo spurgo.
Ciao, buon lavoro, e fatemi sapere che risultati ottenete.