Sistema Universale Per Lo Spurgo Dei Freni a Liquido

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Modus In Rebus

Biker popularis
24/2/10
47
0
0
Torino
Visita sito
Ho adottato questo sistema oggi, e lo collauderò nei prossimi giorni.
Richiede più tempo rispetto allo spurgo con i kit di fabbrica, ma è a costo (quasi) zero, funziona su qualsiasi freno ed è più affidabile.

Necessario:
1 flacone grande di olio per freni DOT 3 o 4 (secondo specifiche) 10€max
1 siringona 1€
1 tubo da aerosol 2€
2 recipienti da cucina (NON IN PLASTICA)
cacciaviti e chiavi varie​

Cosa fare:
Mai e per nessun motivo si dovrà frenare la leva.Si inizia con lo smontare l'impianto dalla propria bici e pulirlo accuratamente. Si tolgano le pastiglie (se si sporcano d'olio sono da buttare, altrimenti sporcano i dischi e poi sono da buttare pure quelli). Una volta che l'impianto è separato dalla bici, ben pulito e perfettamente asciugato (se è umido si formeranno bolle di vapore alla prima uscita) si prendono i due recipienti da cucina e vi si posizionano la pinza e la leva. Fissatele in modo che le parti da svitare per fare lo spurgo siano vicine al fondo del recipiente, ma che possiate aprirle e chiuderle senza far uscire dal recipiente la pinza o la leva. Questa parte richiede un pò di tentativi e un certo ingegno, ma è la più difficile di tutto lo spurgo.

Indossare guanti di lattice. A questo punto si sommergono pinza e leva con l'olio da freni (serve tutto il flacone, poi lo si recupera dopo). E' fondamentale sommergere le aperture dalle quali si fa lo spurgo. A questo punto si connette il un terminale del tubo da aerosol alla siringa, sull'altro lato si taglia via il terminale, si riempie la siringa di olio da freni, si immerge il tubo della sirnga nella vaschetta del freno e si fanno uscire tutte le bolle.

Si apre poi quel che si deve aprire, a seconda del modello di freno, ma si tratterà di una specie di bullone sulla pinza e una vite o un ugello sulla leva. Si connette, restando sotto il livello dell'olio, il tubo della siringa all'apertura sulla pinza e si inizia a iniettare e aspirare l'olio,mai scollegare il tubo, si vedrà uscire una fila di bollicine. Continuare fino a che non esce più nemmeno una bolla. Continuare ancora facendo 10 iniezioni e 10 aspirazioni di sicurezza. (Very Importante) Se ci sono ancora bolla le 10 ricominciano da capo.

Ora si può scollegare il tubo. Serrare viti e bulloni, insomma sigillare l'impianto che è tutto finito. Io non ci credo al DO NOT OVER TIGHTEN, quindi serrate tutto al massimo. Tirate fuori l'impianto senza gocciolare sul tappeto persiano, lavatelo con alcool isopropilico, o, per i comuni mortali, anche l'etilico va bene. Rilavatelo con acqua e sapone.
Recuperate l'olio nelle vaschette da cucina con la siringa e rimettetelo nel suo flacone. Lavate con alcool isopropilico o etilico il cacciavite, la chiave, i recipienti, la siringa e il tubo (lavate la guarnizione della siringa se volete riusarla).
Rimettere le pastiglie ai freni.
Rimontare l'impianto, solo dopo aver chiuso i bulloni della pinza potrete tirare la leva e sentirvi contenti. Se avete bisogno di tirare la leva prima, basta mettere un cartoncino spesso tra le pastiglie. E' invece vietato tirare la leva mentre si sta facendo lo spurgo.

Ciao, buon lavoro, e fatemi sapere che risultati ottenete.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
secondo me è qualcosa di davvero ingenioso....però poi devi lavare da dio tutto,se no saluti la vernice dei freni...
risolvi il problema dell'aria che entra nel momento in cui stacchi la siringa....
testalo e poi dicci....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
senza offesa, ma mi sembra un pò troppo macchinoso. Ma che freni hai per dover fare uno spurgo fatto in questo modo ?
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Ciao, mi son fermato a 1/3 del tuo metodo..al punto in cui sommergi l'impianto frenante nei recipienti colmi di olio...non volermene ma hai scritto un immane cacchiata!
La cosa peggiore è che qualcuno potrebbe prender per buono e replicare il tuo metodo con l'illusione che funzioni facendo danni riparabili solo a suon di euro...molti di più che far fare il tutto da un meccanico (dato che non lo si sa fare!!!)

partiamo dal presupposto che nelle tue indicazioni parli di olio dot 3 o 4...esso è corrosivo per molte parti dei freni, plastiche e la vernice stessa dell'impianto freno..avrei capito se parlavi di olio minerale...ma sarebbe ugualmente una cacchiata!

Inoltre immergendo l'impianto le bolle d'aria rimangono...

Parli di recuperare l'olio...l'olio dot assorbe l'umidità dell'aria cambiando la sua viscosità, quindi l'olio esposto all'aria...tanto più in una bacinella non può esser riutilizzato (pena impianto privo di bolle ma pieno di emulsione di acqua e olio.


Spero di non averti offeso...ma è bene far chiarezza e scoraggiare chi tenta di seguire questa guida:il-saggi:
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
anche a me non sembra una brillantissima idea...e poi se vengono date delle direttive dalle case prodottrici un motivo ci sarà!...è molto più semplice secondo me fare lo spurgo come da manuale, io ho un impianto xtr e fare lo spurgo è davvero semplicissimo...poi ognuno è libero!
d'accordissimo sull'acquito invece del materiale comune anzicchè i kit ufficiali che costano in proporzione una marea di soldi!
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao, buon lavoro, e fatemi sapere che risultati ottenete.

Si puo' sperimentare e scherzare su tutto, catene, ruote, cambi, copertoni... ma sui freni... io eviterei :smile:.
I Dot sono fortemente igroscopici, assorbono umidità appena esposti: non puoi recuperare un bel nulla dai recipienti. Poi corrodono e se ci sono parti in plastica e/o vernici, queste oltre a rovinarsi inquineranno l'olio stesso...
E a stringere troppo rischi sempre il grippaggio.
No, non mi sembra una gran cosa: bocciato! ;-)

Che poi un kit apposito mica è usa e getta...
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ciao, mi son fermato a 1/3 del tuo metodo..al punto in cui sommergi l'impianto frenante nei recipienti colmi di olio...non volermene ma hai scritto un immane cacchiata!
La cosa peggiore è che qualcuno potrebbe prender per buono e replicare il tuo metodo con l'illusione che funzioni facendo danni riparabili solo a suon di euro...molti di più che far fare il tutto da un meccanico (dato che non lo si sa fare!!!)

partiamo dal presupposto che nelle tue indicazioni parli di olio dot 3 o 4...esso è corrosivo per molte parti dei freni, plastiche e la vernice stessa dell'impianto freno..avrei capito se parlavi di olio minerale...ma sarebbe ugualmente una cacchiata!

Inoltre immergendo l'impianto le bolle d'aria rimangono...

Parli di recuperare l'olio...l'olio dot assorbe l'umidità dell'aria cambiando la sua viscosità, quindi l'olio esposto all'aria...tanto più in una bacinella non può esser riutilizzato (pena impianto privo di bolle ma pieno di emulsione di acqua e olio.


Spero di non averti offeso...ma è bene far chiarezza e scoraggiare chi tenta di seguire questa guida:il-saggi:

Quoto pienamente, immergere i freni nel liquido DOT 3 o 4 é assolutamente dannoso...
Inoltre deploro anche il passaggio (ma giustamente se ti sei fermato ad 1/3 ti sei perso questa "chicca"):

Io non ci credo al DO NOT OVER TIGHTEN, quindi serrate tutto al massimo.
... rovinare un filetto é molto facile!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
e poi non è proprio vero che se un pò d'olio va sui dischi questi sono da buttare...
basta pulirli per ben bene... diverso il discorso delle pastiglie che assorbono l'olio e allora lì c'è poco da pulire...
insomma Modus in Rebus apprezziamo il tuo ingegno ma, con tutta la buona volontà, il tuo mi sembra, un sistema di spurgo decisamente inapplicabile...
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
e poi non è proprio vero che se un pò d'olio va sui dischi questi sono da buttare...
basta pulirli per ben bene... diverso il discorso delle pastiglie che assorbono l'olio e allora lì c'è poco da pulire...
insomma Modus in Rebus apprezziamo il tuo ingegno ma, con tutta la buona volontà, il tuo mi sembra, un sistema di spurgo decisamente inapplicabile...


quotissimo in pieno!...però da apprezzare sicuramente l'ingegno
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se proprio nn si vuole (giustamente) spendere la cifra richiesta per i kit di spurgo ci sono alcuni post che insegnano come costruirseli a casa.Ma il metodo dell' immersione mi sembra abbastanza antieconomico e antifunzionale.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Ho adottato questo sistema oggi, e lo collauderò nei prossimi giorni.
Richiede più tempo rispetto allo spurgo con i kit di fabbrica, ma è a costo (quasi) zero, funziona su qualsiasi freno ed è più affidabile.

Necessario:
1 flacone grande di olio per freni DOT 3 o 4 (secondo specifiche) 10€max
1 siringona 1€
1 tubo da aerosol 2€
2 recipienti da cucina (NON IN PLASTICA)
cacciaviti e chiavi varie​
Cosa fare:
Mai e per nessun motivo si dovrà frenare la leva.Si inizia con lo smontare l'impianto dalla propria bici e pulirlo accuratamente. Si tolgano le pastiglie (se si sporcano d'olio sono da buttare, altrimenti sporcano i dischi e poi sono da buttare pure quelli). Una volta che l'impianto è separato dalla bici, ben pulito e perfettamente asciugato (se è umido si formeranno bolle di vapore alla prima uscita) si prendono i due recipienti da cucina e vi si posizionano la pinza e la leva. Fissatele in modo che le parti da svitare per fare lo spurgo siano vicine al fondo del recipiente, ma che possiate aprirle e chiuderle senza far uscire dal recipiente la pinza o la leva. Questa parte richiede un pò di tentativi e un certo ingegno, ma è la più difficile di tutto lo spurgo.

Indossare guanti di lattice. A questo punto si sommergono pinza e leva con l'olio da freni (serve tutto il flacone, poi lo si recupera dopo). E' fondamentale sommergere le aperture dalle quali si fa lo spurgo. A questo punto si connette il un terminale del tubo da aerosol alla siringa, sull'altro lato si taglia via il terminale, si riempie la siringa di olio da freni, si immerge il tubo della sirnga nella vaschetta del freno e si fanno uscire tutte le bolle.

Si apre poi quel che si deve aprire, a seconda del modello di freno, ma si tratterà di una specie di bullone sulla pinza e una vite o un ugello sulla leva. Si connette, restando sotto il livello dell'olio, il tubo della siringa all'apertura sulla pinza e si inizia a iniettare e aspirare l'olio,mai scollegare il tubo, si vedrà uscire una fila di bollicine. Continuare fino a che non esce più nemmeno una bolla. Continuare ancora facendo 10 iniezioni e 10 aspirazioni di sicurezza. (Very Importante) Se ci sono ancora bolla le 10 ricominciano da capo.

Ora si può scollegare il tubo. Serrare viti e bulloni, insomma sigillare l'impianto che è tutto finito. Io non ci credo al DO NOT OVER TIGHTEN, quindi serrate tutto al massimo. Tirate fuori l'impianto senza gocciolare sul tappeto persiano, lavatelo con alcool isopropilico, o, per i comuni mortali, anche l'etilico va bene. Rilavatelo con acqua e sapone.
Recuperate l'olio nelle vaschette da cucina con la siringa e rimettetelo nel suo flacone. Lavate con alcool isopropilico o etilico il cacciavite, la chiave, i recipienti, la siringa e il tubo (lavate la guarnizione della siringa se volete riusarla).
Rimettere le pastiglie ai freni.
Rimontare l'impianto, solo dopo aver chiuso i bulloni della pinza potrete tirare la leva e sentirvi contenti. Se avete bisogno di tirare la leva prima, basta mettere un cartoncino spesso tra le pastiglie. E' invece vietato tirare la leva mentre si sta facendo lo spurgo.

Ciao, buon lavoro, e fatemi sapere che risultati ottenete.
che brillante idea spero x te è qualche sventurato non abbia eseguito questo procedimento ,senza offesa , ma è la procedura più dannosa è uno possa fare ,1 risultato zero 2 danni su tutto l'impianto frenante ,:omertà: , be ti posso giustificare fa caldo è hai preso un insolazione ,scherzo , siccome le cose si giudicano a lungo termine ,tienici informati della situazione come .La rimozione della vernice , il formarsi aria nell'impianto ,guarnizioni che si dilatano , be morale che fra breve ne pagherai le conseguenze :il-saggi:è poi come dicono gli altri prima di me kit x spurgo non è una grossa spesa ,ma stiamo a risparmiare sulla sicurezza ,ricordiamo che i freni sono la parte più importante è delicata della bici è quella parte che fa la differenza ,quando si viene giù x una discesa ,potrebbe fare la differenza facendoci evitare un incontro ravvicinato con una pianta ho una macchina non scherziamo su queste cose
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Poi immersione completa della pinza nell'olio da freni...........
Il DOT è corrosivo , addio verniciatura della pinza e altro ,
Dunque lasciamo stare e procediamo per ordine , ed ognuno faccia lo spurgo che il costruttore della ditta consiglia
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
e poi non è proprio vero che se un pò d'olio va sui dischi questi sono da buttare...
basta pulirli per ben bene... diverso il discorso delle pastiglie che assorbono l'olio e allora lì c'è poco da pulire...
insomma Modus in Rebus apprezziamo il tuo ingegno ma, con tutta la buona volontà, il tuo mi sembra, un sistema di spurgo decisamente inapplicabile...

Mi ero dimenticato di menzionare la storia dei dischi!!! la procedura mi aveva talmente "preso" che mi son dimenticato:arrabbiat:

Assurdo...i dischi che sono in acciaio son da buttare con il contatto dell'olio...tutto il resto, vernice, cavi, guarnizioni, particolari in gomma esterni si salvano?!?!?!

Questi sono i post più pericolosi...prendi un ragazzino di 16 anni con tanta volgia di fare il meccanico e nessuna attitudine...aggiungi che non sà da dove cominciare...incoraggiato dalla lettura ci prova!

...il risultato? la bici senza freni...da ricomprare (anche perchè se si salva l'impianto dall'olio...con quella procedura di spurgo e di forza nello stringere le viti...:medita:)
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
certo questa storia di sommergere...
L'olio freni è molto corrosivo. Sommergere tutto significa rilavare tutto per bene con acqua e sapone.
Per me non è una buona idea.
 
Ho adottato questo sistema oggi, e lo collauderò nei prossimi giorni.
Richiede più tempo rispetto allo spurgo con i kit di fabbrica, ma è a costo (quasi) zero, funziona su qualsiasi freno ed è più affidabile.

Necessario:
1 flacone grande di olio per freni DOT 3 o 4 (secondo specifiche) 10€max
1 siringona 1€
1 tubo da aerosol 2€
2 recipienti da cucina (NON IN PLASTICA)
cacciaviti e chiavi varie​

Cosa fare:
Mai e per nessun motivo si dovrà frenare la leva.Si inizia con lo smontare l'impianto dalla propria bici e pulirlo accuratamente. Si tolgano le pastiglie (se si sporcano d'olio sono da buttare, altrimenti sporcano i dischi e poi sono da buttare pure quelli). Una volta che l'impianto è separato dalla bici, ben pulito e perfettamente asciugato (se è umido si formeranno bolle di vapore alla prima uscita) si prendono i due recipienti da cucina e vi si posizionano la pinza e la leva. Fissatele in modo che le parti da svitare per fare lo spurgo siano vicine al fondo del recipiente, ma che possiate aprirle e chiuderle senza far uscire dal recipiente la pinza o la leva. Questa parte richiede un pò di tentativi e un certo ingegno, ma è la più difficile di tutto lo spurgo.

Indossare guanti di lattice. A questo punto si sommergono pinza e leva con l'olio da freni (serve tutto il flacone, poi lo si recupera dopo). E' fondamentale sommergere le aperture dalle quali si fa lo spurgo. A questo punto si connette il un terminale del tubo da aerosol alla siringa, sull'altro lato si taglia via il terminale, si riempie la siringa di olio da freni, si immerge il tubo della sirnga nella vaschetta del freno e si fanno uscire tutte le bolle.

Si apre poi quel che si deve aprire, a seconda del modello di freno, ma si tratterà di una specie di bullone sulla pinza e una vite o un ugello sulla leva. Si connette, restando sotto il livello dell'olio, il tubo della siringa all'apertura sulla pinza e si inizia a iniettare e aspirare l'olio,mai scollegare il tubo, si vedrà uscire una fila di bollicine. Continuare fino a che non esce più nemmeno una bolla. Continuare ancora facendo 10 iniezioni e 10 aspirazioni di sicurezza. (Very Importante) Se ci sono ancora bolla le 10 ricominciano da capo.

Ora si può scollegare il tubo. Serrare viti e bulloni, insomma sigillare l'impianto che è tutto finito. Io non ci credo al DO NOT OVER TIGHTEN, quindi serrate tutto al massimo. Tirate fuori l'impianto senza gocciolare sul tappeto persiano, lavatelo con alcool isopropilico, o, per i comuni mortali, anche l'etilico va bene. Rilavatelo con acqua e sapone.
Recuperate l'olio nelle vaschette da cucina con la siringa e rimettetelo nel suo flacone. Lavate con alcool isopropilico o etilico il cacciavite, la chiave, i recipienti, la siringa e il tubo (lavate la guarnizione della siringa se volete riusarla).
Rimettere le pastiglie ai freni.
Rimontare l'impianto, solo dopo aver chiuso i bulloni della pinza potrete tirare la leva e sentirvi contenti. Se avete bisogno di tirare la leva prima, basta mettere un cartoncino spesso tra le pastiglie. E' invece vietato tirare la leva mentre si sta facendo lo spurgo.

Ciao, buon lavoro, e fatemi sapere che risultati ottenete.
Non ho capito solo una cosa: perchè bisogna smontare l'impianto? Non è possibile immergere tutta la bike dentro al DOT4? Ovviamente dopo averla ben lavata... anzi, si potrebbe addirittura droppare biker e bici dentro ad una cisterna di DOT4 (previa doccia, e uso di cuffia in lattice)...

:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
Non ho capito solo una cosa: perchè bisogna smontare l'impianto? Non è possibile immergere tutta la bike dentro al DOT4? Ovviamente dopo averla ben lavata... anzi, si potrebbe addirittura droppare biker e bici dentro ad una cisterna di DOT4 (previa doccia, e uso di cuffia in lattice)...

:smile::smile::smile:



non ci avevo pensato!!...in caso di raffreddore sarebbe anche una buona idea cosi almeno oltre allo spurgo dei freni fai anche lo spurgo delle vie respiratorie!...

!!! attenzione però a non sbagliare buco !!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
non ci avevo pensato!!...in caso di raffreddore sarebbe anche una buona idea cosi almeno oltre allo spurgo dei freni fai anche lo spurgo delle vie respiratorie!...

!!! attenzione però a non sbagliare buco !!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
Beh si, non solo per i raffreddori... otiti, costipazioni, placche in gola, congiuntiviti... ce ne sono tanti di fori in un corpo umano a cui un "cura" del genere potrebbe giovare...
:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo