Freni a disco idraulici che frenano poco e cambio shimano deore "strano"

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imattia

Biker popularis
15/7/10
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imola
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salve a tutti.:cucù:

Ho appena acquistato la mia prima NUOVA MTB seria, una ORBEA SATE con cambio shimano DEORE e freni a disco idraulici(SHIMANO BRM-485 DISC). Trovate la scheda tecnica a questa pagina.

Ecco cosa è successo:

Appena ho scelto la bike il rivenditore ha effettuato le varie verifiche e controlli alla bici (immagino spurgo dell'olio ai freni e altro)
Non appena terminato mi ha informato che con tutta probabilità nei primi giorni i freni a disco idraulici non avrebbero frenato bene e che quando avrei sentito anche dei fischi ai dischi sarei dovuto passare di nuovo da lui per il controllo definitivo..

Ora purtroppo ho notato che effettivamente il presagio si è avverato; non riesco a frenare bene, noto poca potenza frenante e questo non mi piace per niente.

Prima domanda:

Vorrei sapere se è vero la faccenda secondo cui appena acquistata una nuova bike con freni a disco idraulici è normale che questi abbiano bisogno di giorni o addirittura settimane per funzionare a pieno regime?!

Il rivenditore non avrebbe dovuto assicurarsi fin da subito che variabili come lo spurgo dell'olio fossero stete fatte a regola d'arte (quindi niente bolle d'aria) e consegnarmi la MTB perfettamente funzionante e che frenava in modo ottimale?
mi sembra strano che nel frattempo debba girare con una bici che quasi non frena....

Altra domanda:
il cambio shiamno DEORE a detta di molti è per la fascia media/ entry leve e funziona discretamente..

Noto però che mettendo una marcia più dura (ad esempio la 7° o la 6°) la pedalato è a mio parere "faticosa" . con la precedente bici (del valore di 200 euro e cambio shimano touring) avevo una pedalata più "morbida" anche con marce cosi alte..

Cosa posso fare? cè da settare qualcosa al cambio shimano? PS: la bike come detto è nuova e le corone del cambio non sembrano avere un filo d'olio (è pochissimo ..si sente appena al tatto)... è normale?

Grazie per avermi ascoltato . aspetto con ansia le vostre risposte da esperti bikers
CIaooo
 

imattia

Biker popularis
15/7/10
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imola
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Dalla foto che ho visto mi sembra di capire che i freni a disco che monta la tua mtb nn sono idraulici...ma meccanici...

Son idraulici.. la mia verisone è la orbea SATE che ha proprio i freni idraulici... (su quello sono sicuro.. :) lo presa solo per quella dopo aver assillato il rivenditore)

Ecco una foto:
1009592.jpg


consigili per le domande?
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
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cagliari
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Bike
Giant Reign 2 '16
beh i dischi bollenti mi sembrano standard considerato anche il caldo di questi giorni.

sul fatto che non ci sia olio sulle corone, il lubrificante va sulla catena, ovviamente passando sulle corone un pò di questo si trasferirà ma comunque le corone non necessitano lubrificazione.

Sul fatto che le marce più dure risultino più faticose, bisogna verificare rispetto alla tua vecchia bike quanti denti hanno. se ne hanno meno mi sembra normale che faccia più fatica di quanto eri abituato ma a parità di giri di gamba dovresti anche andare più veloce.

riguardo i freni, si un rodaggio non può che far bene ed è vero che le prestazioni migliorano con l'assestarsi dei componenti quindi una perfetto allineamento pastiglie disco. Però considera che i tuoi sono dei freni veramente entry level. Secondo molti sono migliori un bel paio di V-brake fatti bene che non un freno idraulico scadente.

Cmq ho risposto perchè me l'hai chiesto con un messaggio pvt (wow manco fossi un esperto) ma sono tutt'altro, sono un principiante come te quindi prendi le mie impressioni col beneficio del dubbio che potrebbero essere tutte caxxate
 

simone71

Biker urlandum
E normale che i freni a disco nuovi debbano avere un periodo di rodaggio: le pastiglie si devono usurare un poco prima di lavorare bene, d'altronde è quello che ti dice anche il mecanico quando ti cambia le pastiglie ai freni dell'auto...
Quindi da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi. Lo spurgo va effettuato solo se senti la leva "spugnosa" quando freni.

Per quanto riguarda il surriscaldamento dei dischi anche quello è "abbastanza" normale. Ho detto abbastanza perchè se sei abituato a frenare con freni a pattino (v-brake o cantilever) devi cambiare un poco la tecnica di frenata: non fare frenate continue, ma cerca di pinzare a tratti, dando dei "colpetti". In questa maniera stressi di meno il disco che ha il tempo di raffrddarsi un po'.

I pignoni, come ti hanno già detto, non vanno lubrificati; l'olio va passato sulla catena e su tutti gli snodi del cambio e del deragliatore. ci sono prodotti specifici per queste due tipologie di lubrificazione, leggi questo post per farti un'idea chiara su come agire http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727[/URL]

Per quanto riguarda la durezza dei rapporti, secondo me è una questione di gamba: allenala! Non ci sono differenze di scorrevolezza tra un pignore ed un altro visto che sono tutti solidali con la stessa ruota. Ma naturalmente posso sbagliarmi.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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Catania
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la durezza della pedalata dipende dai rapporti utilizzati... nella bici precedente avevi stessa guarnitura e stesso pacco pignoni come misure? certo non è la lubrificazione che rende più leggera la pedalata...
per quanto riguarda i freni lo spurgo va fatto solo nel caso in cui la leva del freno arriva a fine corsa e non frena oppure a olte frene e altre arriva a fine corsa...
non credo che l'impianto debba essere spurgato se il problema si presenta sia all'anteriore che al post.... e poi quanti km hai fatto?
 

imattia

Biker popularis
15/7/10
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imola
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innanzitutto grazie a tutti per la disponibilità..

chiarisco meglio..

mi voglio soffermare sulla pedalta e la durezza dei rapporti...

la bicicletta che avevo in precedenza era una montana con cambio touring a 21v.. quella di orbea che ho ora è a 24v ( riesco a mettere in più la 7° e l'8°)e cambio deore...

Facendo un bel giro oggi in pianura su strada asfaltata (circa 10 km tot) ho notato che con la nuova a 24v a parità di giri di gamba mi sembra di andare più veloce rispetto alla vecchia
Il problema è che ( e credetemi) noto che la bike mi fa resistenza, ogni pedalata non è morbida ma abbastanza dura..

Mi chiedo se a questo punto non sia un problema di calibrazione del cambio deore... anche quando nell'anteriore a 3 corone cerco di cambiare marcia la catena fa fatica a scendere o salire (non è immediata o quasi) ( il deragliatore invece non è deore ma uno Shimano Tourney)

non ho capito il fatto dei denti della corona.. in effetti mi sembra che siano più larghi e con maggior spazio tra un dente e l'altro di quelli della vecchia bike.. sarà questa la causa?

Pazzesco.. noto con piacere che ho girtato per tutto il tempo ANCHE con la catena fuori dai denti!!
1009614.jpg


Visuale più ampia:
1009612w.jpg


Cosa ne pensate?
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
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montecatini terme
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che ti stai facendo dei problemi inutili i freni vanno rodati come del resto i cerchi e tutto perchè si devono assestare.... quella cosa della scorrevolezza non ha nulla a che vedere con la regolazione del cambio e il fatto k il deragliatore anteriore non sia precisissimo....bhe mica è un xtr è solo un tourney bisogna accontentarsi come paghi mangi dopo un po cmq ci prendi l'abitudine e vedrai che non avrai piu problemi ad usarlo
 
Scusa la franchezza, ma i freni idraulici su una bici così, che va benissimo, per carità, e sarà certamente il meglio che hai potuto acquistare, ma non sembra la scelta più azzeccata.
Io personalmente avrei dirottato la spesa su una forcella migliore e avrei messo dei buoni vbrake.

Tornando ai freni, se si surriscaldano (disco in particolare) è normale.
Secondo me non è normale che non freni!
Dopo una decina di pinzate forti, le pastiglie si devono assestare e frenare.
Se l'impianto non frena ha qualcosa (spurgo???).

Scorrevolezza: magari ho preso un abbaglio, ma se le foto sono veritiere io non ho mai visto una catena e un pacco pignoni così LUCIDO.
Ma dov'è l'olio?
Io sarò all'antica; ma dove ci sono dei pezzi di metallo che scorrono, l'olio ci vuole, e anche tanto!!!!

Per quanto riguarda il Deore, è un ottimo deragliatore.
Secondo me i problemi non sono lì.
 

imattia

Biker popularis
15/7/10
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imola
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Scusa la franchezza, ma i freni idraulici su una bici così, che va benissimo, per carità, e sarà certamente il meglio che hai potuto acquistare, ma non sembra la scelta più azzeccata.
Io personalmente avrei dirottato la spesa su una forcella migliore e avrei messo dei buoni vbrake.

Tornando ai freni, se si surriscaldano (disco in particolare) è normale.
Secondo me non è normale che non freni!
Dopo una decina di pinzate forti, le pastiglie si devono assestare e frenare.
Se l'impianto non frena ha qualcosa (spurgo???).

Scorrevolezza: magari ho preso un abbaglio, ma se le foto sono veritiere io non ho mai visto una catena e un pacco pignoni così LUCIDO.
Ma dov'è l'olio?
Io sarò all'antica; ma dove ci sono dei pezzi di metallo che scorrono, l'olio ci vuole, e anche tanto!!!!

Per quanto riguarda il Deore, è un ottimo deragliatore.
Secondo me i problemi non sono lì.

rieccomi :)
Le decine e più di pinzate le ho date, (dopo il percorso di oggi 11km qualcosa sarebbe dovuto succedere..).. ma le pastiglie continuano ad avere la STESSA potenza frenante di prima (ERGO dovrò spurgare)

quanto alla catena:
"non ho mai visto una catena e un pacco pignoni così LUCIDO." risposta: neanche io.. l'olio è praticamente assente sulla catena e si sente appena al tatto... va be che è nuova ma un minimo di olio.. se non sbaglio l'assenza o quasi di olio sulla catena dovrebbe contribuire a irrigidire la pedalta e non renderla cosi fluida come vorrei?!?
 

imattia

Biker popularis
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imola
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Scusa ho letto bene ora e dicevi che hai problemi sulla corona e sul deragliatore anteriore e non posteriore. (sono stato tratto in inganno dalle foto).
Se ci posti una foto del gruppo corone- deragliatore anteriore cerchiamo di capire.

Lo farò! :)
anche se continuo a pensare che a questo punto la "rigidità" della pedalata sia dovuto al semplice fatto che la catena é non oliata a dovere.
non so come spiegarlo ma ogni volta che cambio (posteriore e anteriore che sia) sento che la catena "gratta" sui denti dei pignoni facendo fatica ad assestarsi ( infatti nella foto come vedete la catena non è riuscita a inserirsi tra la dentatura)
che ne pensi?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
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La tazza del WC
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Stumpjumper fsr 29
X la catena : unta o no, non fa differenza d pedalata dura o morbida... La differenza sta nel fatto che se unta a dovere dovresti avere una cambiata più dolce quando deraglia e la trasmissione silenziosa... X i freni: hai indurito le pasticche lappando i dischi... Si vede dalle foto... Smonta le pasticche e carteggiale con carta vetrata fine .. Cori facendo eliminerai la superficie indurita favorendo il giusto grip sul disco... Poi carteggia leggermente i dischi togliendo il lucido che si e' formato ..stando attento a non potarti le dita... Non carteggiare girando le ruote... Ma smontale e passa la carta in modo leggero e circolare....
 

simone71

Biker urlandum
Scusa, ma sei andato a leggere il post che ti ho indicato sulla catena? Li è scritto chiaramente che le catee nuove vanno oliate! quindi piglia una boccetta d olio, che tanto ti serve, e metti una goccia per ogni rullino. dopo ogni uscita controlli lo stato di pulizia della catena e , se è sporca, lavi e lubrifichi nuonamente.

Per i freni: NON DEVI SPURGARE, ameno che frenando a fondo tu senta che la pinza è ancora morbida, indice che c'è dell'aria nell'impianto.
 

imattia

Biker popularis
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X la catena : unta o no, non fa differenza d pedalata dura o morbida... La differenza sta nel fatto che se unta a dovere dovresti avere una cambiata più dolce quando deraglia e la trasmissione silenziosa... X i freni: hai indurito le pasticche lappando i dischi... Si vede dalle foto... Smonta le pasticche e carteggiale con carta vetrata fine .. Cori facendo eliminerai la superficie indurita favorendo il giusto grip sul disco... Poi carteggia leggermente i dischi togliendo il lucido che si e' formato ..stando attento a non potarti le dita... Non carteggiare girando le ruote... Ma smontale e passa la carta in modo leggero e circolare....

grazie per la dritta! Oggi vado dal rivenditore e chiariamo definitivamente la questione..
Il fatto delle pasticche indurite.. Non l'ho toccata da quando l'ho comprata ( 4 giorni fa) quindi non saprei.. Lo riferirò oggi al meccanico..
 

imattia

Biker popularis
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Scusa, ma sei andato a leggere il post che ti ho indicato sulla catena? Li è scritto chiaramente che le catee nuove vanno oliate! quindi piglia una boccetta d olio, che tanto ti serve, e metti una goccia per ogni rullino. dopo ogni uscita controlli lo stato di pulizia della catena e , se è sporca, lavi e lubrifichi nuonamente.

Per i freni: NON DEVI SPURGARE, ameno che frenando a fondo tu senta che la pinza è ancora morbida, indice che c'è dell'aria nell'impianto.

CERTO he ho letto tutto l'articolo :) e ti ringrazio fin da ora...
Il è che pensavo che le cause fossero ben altre.. Comunque Oggi la porto a revisionare e faccio sapere.

ANZI proprio da quell'articolo mi è avanzato un dubbio..
Nella mia vecchia mtb a 21v mi ricordo che i denti dei pignoni erano PIÙ piccolii e RAVVICCINATI rispetto a questa nuova che come avete visto nella foto sono abbastanza larghi e distanziati ( e forse i denti sono anche inferiori a
quelli della vecchia mtb)
ORA non è che proprio questa differenza di denti potrebbe essere la causa della fatica nella pedalata che sto notando?
 

imattia

Biker popularis
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ecco 3 foto che chiariscono meglio la grandezza dei denti, la guarnitura, la leva e il deragliatore:
pignoni e dentatura
pignoni.jpg


Leva e guarnitura

levad.jpg


corone:

corone.jpg


Cosa ne pensate?
 

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