Boxxer 2010-Manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bone's

Biker ciceronis
Ciao,a tutti apro questo topic per parlare della manutenzione di questa forca,dove ci si può confrontare sui propri consigli da dare per una manutenzione ottimale.
Vi invito però a consigliare solo se siete certi al 100% di quello che dite.
Ci sono altri 2 topic riguardanti le boxxer 2010 ma nessuno dei due parla di come effettuare una manutezione generale di questa forca.

Ho letto su MBA di marzo 2010 l'interevento degli esperti nella sezione"vita da garage" dove appunto si parlava del procedimento/consigli per una corretta manutenzione.

Da quanto ho capito il necessario (Specifico) consigliato da i PRO è:
-Grasso,quello consigliato è Liquid-o-ring pm600 military grease,il più scorrevole in assoluto.
-Olio,consigliano il Maxima reperibile nei motoricambi,viscosità 3wt/5wt max,anche se neccessita di cambiamenti più frequenti garantisce grande sensibilità alla forca.
-Olio Red Rum RockShoxs.
-Parapolvere nuovi nel caso fossero usurati.

Gli attrezzi:
-Brugola da 5
-Bussola da 12
-Una aperta da 24mm
-Sgrassante
-Guanti
-Stracci
-Martello di gomma
-Cacciavite
-Cavaletto da lavoro
-Bacinella di raccolta per l'olio

Il procedimento:
scansione0001.jpg
scansione0002.jpg
scansione0003.jpg
scansione0004.jpg



Aprirei piuttosto una parentesi riguardo alle quantità di olio da inserire nei foderi della forca.
Sull'articolo dicono:20cc di olio Red Rum con altrettanto olio Sae 3/5,per lato.
In un post di Dogo,nel topic Boxxer 2010 disponibili tra un paio di mesi,invece consigliava (il suo meccanico,Effetto Bici,Milano) una quantità di 10cc nel fodero DX e 40cc nel fodero SX.
Qui il post:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4007799&postcount=1250



Chi sa parli,chi non sa no!
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ciao,a tutti apro questo topic per parlare della manutenzione di questa forca,dove ci si può confrontare sui propri consigli da dare per una manutenzione ottimale.
Vi invito però a consigliare solo se siete certi al 100% di quello che dite.
Ci sono altri 2 topic riguardanti le boxxer 2010 ma nessuno dei due parla di come effettuare una manutezione generale di questa forca.

Ho letto su MBA di marzo 2010 l'interevento degli esperti nella sezione"vita da garage" dove appunto si parlava del procedimento/consigli per una corretta manutenzione.

Da quanto ho capito il necessario (Specifico) consigliato da i PRO è:
-Grasso,quello consigliato è Liquid-o-ring pm600 military grease,il più scorrevole in assoluto.
-Olio,consigliano il Maxima reperibile nei motoricambi,viscosità 3wt/5wt max,anche se neccessita di cambiamenti più frequenti garantisce grande sensibilità alla forca.
-Olio Red Rum RockShoxs.
-Parapolvere nuovi nel caso fossero usurati.

Gli attrezzi:
-Brugola da 5
-Bussola da 12
-Una aperta da 24mm
-Sgrassante
-Guanti
-Stracci
-Martello di gomma
-Cacciavite
-Cavaletto da lavoro
-Bacinella di raccolta per l'olio

Il procedimento:
Vedi l'allegato 103212
Vedi l'allegato 103213
Vedi l'allegato 103214
Vedi l'allegato 103215



Aprirei piuttosto una parentesi riguardo alle quantità di olio da inserire nei foderi della forca.
Sull'articolo dicono:20cc di olio Red Rum con altrettanto olio Sae 3/5,per lato.
In un post di Dogo,nel topic Boxxer 2010 disponibili tra un paio di mesi,invece consigliava (il suo meccanico,Effetto Bici,Milano) una quantità di 10cc nel fodero DX e 40cc nel fodero SX.
Qui il post:[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4007799&postcount=1250[/URL]



Chi sa parli,chi non sa no!

Non é una gradazione 3/5 , bensi 15W
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
non mi sembra niente di nuovo..... è quello in pratica scritto e consigliato sul sito SRAM.....

L'olio che si stà parlando è l'olio di lubrificazione che stà in fondo allo stelo... bisogna controllarlo spesso, perchè si "consuma", specialmente lato dx....

Sul fatto di aggiungere quantità superiori, non ne vedo il motivo....
In pratica, avere la separazione tra l'olio idraulico e l'olio di lubrificazione, ha comportato una separzione stagna, trà l'interno dello stelo, ed il suo esterno/interno del fodero...
Questo comporta il formarsi di una specie di polmoncino d'aria e olio di lubrificazione : difatti, togliendo il motion controll, tutto l'olio idraulico, non riuscirete a mandare a fine corsa lo stelo, battendolo in fondo al fodero .... aggiungere ancora pìù olio , in pratica forzerebbe ancora di più quest'azione, con , in pratica, la minor apacità di raggiungere il fondocorsa in azione.....
Sula lato molla (sn) potete mettere anche 100 cc d'olio, in quanto questo "sciaquetta" dentro tutto l'insieme stelo/fodero.....

Come trucchi da pro, siamo un pò scarsini........
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
l' olio maxima guardando le caratteristiche e quello scritto sulle note mi sembra uguale a tanti oli piu famosi come stendec , rockoil ecc , quindi non ci vedo proprio niente dei trucchi da pro. Io di solito uso olio stendec 5w con aditivo al teflon protone per l' idraulica , e per la lubrificazione uso olio sempre stendec 15w con aditivo ceramico di scorrimento moton 115. Per i paraoli e raschiapolvere comprese le parti ad aria uso grasso stendec aditivato in un mixer con olio moton techno lube anti atrito ceramico. Lo stesso olio lo uso per gli steli.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non capisco a cosa serva questo
3D, quando c'è questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119208&page=127 che è stupendo.
C'è già stato un tentativo di accendere un altro 3D, rivelatosi subito un doppione inutile.

Farne un altro significa spezzare inutilmente i contenuti, rendendo poi difficili le ricerche.

A mio parere il 3D http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119208&page=127 resta l'unico realmente utile sulle Boxxer 2010.

Ma soprattutto io non consiglio nessuna quantità: ho solo riportato le quantità indicate nel manuale SRAM
 

bone's

Biker ciceronis
Non capisco a cosa serva questo
3D, quando c'è questo [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119208&page=127[/URL] che è stupendo.
C'è già stato un tentativo di accendere un altro 3D, rivelatosi subito un doppione inutile.

Farne un altro significa spezzare inutilmente i contenuti, rendendo poi difficili le ricerche.

A mio parere il 3D [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119208&page=127[/URL] resta l'unico realmente utile sulle Boxxer 2010.

E' vero ciò che dici,nel topic boxxer 2010 disponi blablabla, si parla in generale del funzionamento,oltre che delle regolazioni.L'ho letto in parte e non ho trovato nessun post che mi dicesse come smontarmi la mia boxxer da cima a fondo.
Ed è proprio questo il motivo di questo topic!
Qui infatti SI TRATTERA' SOLAMENTE DELLA MANUTENZIONE DELLA BOXXER 2010!!:celopiùg:
 

bone's

Biker ciceronis
non mi sembra niente di nuovo..... è quello in pratica scritto e consigliato sul sito SRAM.....

L'olio che si stà parlando è l'olio di lubrificazione che stà in fondo allo stelo... bisogna controllarlo spesso, perchè si "consuma", specialmente lato dx....

Sul fatto di aggiungere quantità superiori, non ne vedo il motivo....
In pratica, avere la separazione tra l'olio idraulico e l'olio di lubrificazione, ha comportato una separzione stagna, trà l'interno dello stelo, ed il suo esterno/interno del fodero...
Questo comporta il formarsi di una specie di polmoncino d'aria e olio di lubrificazione : difatti, togliendo il motion controll, tutto l'olio idraulico, non riuscirete a mandare a fine corsa lo stelo, battendolo in fondo al fodero .... aggiungere ancora pìù olio , in pratica forzerebbe ancora di più quest'azione, con , in pratica, la minor apacità di raggiungere il fondocorsa in azione.....
Sula lato molla (sn) potete mettere anche 100 cc d'olio, in quanto questo "sciaquetta" dentro tutto l'insieme stelo/fodero.....

Come trucchi da pro, siamo un pò scarsini........
Anche io mi aspettavo qualcosa di più,ma accontentiamoci.
Tu invece,che sei un saggio della forca,hai qualche consiglio per migliorarne il funzionamento?o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'idea del Red Rum diluito con olio 2.5-5wt per renderlo più fluido nei foderi potrebbe essere valida...
Altra alternativa, oltre ad un normale olio 15W additivato, potrebbe essere l'olio multigrade... C'è chi lo trova ottimo per la lubrificazione, adesso lo sto provando su una Lyrik e su una Talas 36. Più viscoso, aderisce bene agli steli e ai foderi.

Per quanto riguarda il grasso, invece del Liquid-o-ring pm600 military grease, che bisogna ordinare da chissà dove, io mi trovo molto bene con lo Stendec Easy Glide, reperibile da chainreaction.

Per quanto riguarda gli oli, occhio che la gradazione SAE è molto grossolana e due oli con la stessa marchiatura possono avere viscosità anche differenti. Ad esempio il Motul Factory Medium (marchiato 10Wt) ha la stessa viscosità del Motorex 7.5Wt. Bisognerebbe sempre controllare l'effettiva viscosità a 40°, altrimenti utilizzare oli conosciuti che si sa vanno bene in sostituzione all'originale.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Anche io mi aspettavo qualcosa di più,ma accontentiamoci.
Tu invece,che sei un saggio della forca,hai qualche consiglio per migliorarne il funzionamento?o-o

Migliorarne il funzionamento, purtroppo non è un termine STANDARD..... per molti "migliorare", non è quello che altri cercano....

Di che cosa hai bisogno ??
Cosa vuoi cambiare ?
Che boxxer hai ?
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Per quanto riguarda gli oli, occhio che la gradazione SAE è molto grossolana e due oli con la stessa marchiatura possono avere viscosità anche differenti. Ad esempio il Motul Factory Medium (marchiato 10Wt) ha la stessa viscosità del Motorex 7.5Wt. Bisognerebbe sempre controllare l'effettiva viscosità a 40°, altrimenti utilizzare oli conosciuti che si sa vanno bene in sostituzione all'originale.

Esatto e di fatti i produttori seri inseriscono la misura della viscosità cinematica in cst a 40 e 100°, e il valore Vx che identifica la stabilità dell'olio alle variazioni di temperatura
 

bone's

Biker ciceronis
Migliorarne il funzionamento, purtroppo non è un termine STANDARD..... per molti "migliorare", non è quello che altri cercano....

Di che cosa hai bisogno ??
Cosa vuoi cambiare ?
Che boxxer hai ?
Hai ragione anche tu...:celopiùg:
Premettendo che ho una boxxer team 2010 con molla di serie (peso 80/85kg bardato)vorrei farla lavorare meglio.
Il sag è giusto mi da il 20%spaccato.
L'unica cosa è che la trovo un po' troppo gnucca nei primi cm di corsa,copia male il terreno alle basse velocità.
Ho ovviato in parte il problema usando il finish line al teflon che aiuta e non poco,ma vorrei una soluzione definitiva!
Come regolazioni ho girato tutto in senso antiorario a parte il rebound che è a metà.
Inoltre nonostante ogni tanto giri la forca per lubrificare i paraoli non avverto nessun cambiamento rispetto a prima.
Non vorrei che,come ha già sottolineato dogo,ci sia troppo poco olio.
Dici che un cambio d'olio e una ingrassata generale possa farle bene?che olio consigli?
Ultimo,ma non meno importante particlare,la forca non usa tutta l'escursione ma si ferma a 2/3cm dalla fine!
Grazie
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
TEAM & WC
201026122027_compressione.jpg


Una cosa molto semplice da fare (a parte L' obbligatorio il controllo dell'olio di lubrificazione *) è cambiare la configurazione del pacco lamellare della compressione ...

Per quello che serve a te toglierei la seconda lamella in ordine di montaggio rispetto ai fori che chiudono, ovvero dopo la più grande, quella di diametro immediatamente inferiore....
Diciamo che è l'intervento più facile, senza pensare a spessori e cambio lamelle con difficoltà di reperimento vari....

* Per le boxxer va benissimo una miscela di olio sae 15 con additivo al teflon di protone ...
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

bone's

Biker ciceronis
TEAM & WC
Vedi l'allegato 103407


Una cosa molto semplice da fare (a parte L' obbligatorio il controllo dell'olio di lubrificazione *) è cambiare la configurazione del pacco lamellare della compressione ...

Per quello che serve a te toglierei la seconda lamella in ordine di montaggio rispetto ai fori che chiudono, ovvero dopo la più grande, quella di diametro immediatamente inferiore....
Diciamo che è l'intervento più facile, senza pensare a spessori e cambio lamelle con difficoltà di reperimento vari....

* Per le boxxer va benissimo una miscela di olio sae 15 con additivo al teflon di protone ...
ti ho reputato tutto il reputabile cosa posso fare di piu?!
grazie 1000...l'unica cosa è che non vorrei invalidare eventuali garanzie...
vale la pena a tuo parere!?
è vero che anche cambiare l'olio fai da me invaliderebbe la garanzia :il-saggi:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
L'olio che si stà parlando è l'olio di lubrificazione che stà in fondo allo stelo... bisogna controllarlo spesso, perchè si "consuma", specialmente lato dx....
.......

Quanto "spesso" consiglieresti di controllarlo, secondo la tua esperienza? Controllarlo alla fine implica (come indicato nel manuale SRAM) svitare, martellare leggermente, fare uscire l'olio e metterne di nuovo in corrette quantità, giusto Kris?

PS: come fa a "consumarsi"? Nulla si crea e nulla si distrugge: in cosa si trasformerebbe l'olio che si "consuma"? Oppure come quantità resta uguale, ma si esaurisce, nel senso che perde le sue proprietà lubrificanti?

Grazie come sempre per gli interventi dalla qualità rara e sopraffina.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Perchè si consuma è un dilemma spaziale.......
Penso che il tenere "umettato" lo stelo c'entri qualcosa....

Per il cambio io, mi affido alle sensazioni .... diciamo quando inizio a sentirla "serrata" intervengo.... ( che è una bella pippa, specialmente per la team...)
 

Classifica mensile dislivello positivo