Dubbi montaggio movimento centrale GXP truvativ su telaio Scott spark carbon.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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criskey

Biker superis
11/4/07
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Carnia F.V.G.
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Avevo già postato questo stesso testo in una discussione simile ma no ho ricevuto risposta quindi ne ripropongo una nuova.

Sto montando un telaio spark 10 2009 trasportando tutto o quasi quello che avevo su un telaio scale 10 2007. Unica vera differenza è il deragliatore E-Type dello scale non compatibile con il telaio spark che invce monta un down swing XTR.

La guarnitura è una truvativ noir 3.3 bella ma problematica con un movimento centrale gxp BB normale (non ceramico).

Consapevole del fatto che sullo scale la presenza del deragliatore e-type fa da spessore ho immaginato che ci volesse uno spessore o due da mettere sullo spark. Sullo scale non c'erano spessori ma li avevo messi da parte.

Leggo il foglio delle istruzioni montaggio della guarnitura truvativ e leggo che per lo spark che ha una larghezza della scatola movimento centrale di 73 mm non servono spessori. :nunsacci: Un po dubbioso monto lo stesso senza spessori e di fatto arrivo alla situazione in cui non riesco a mandare in battuta la pedivella lato privo di corone. Provo a serrare con più forza pensando che essendo più stretta dello scale con e-type debba in qualche modo sverginare la guarnitura. ;)
Niente da fare e dopo un po di tentativi mi accorgo che nemmeno nel lato corone la pedivella è in battuta.

Smonto tutto di nuovo e misuro ancora la scatola movimento centrale ma il risultato non cambia, sempre 73mm.

:idea1:
Indivuduo il problema vedendo che effettivamente il perno della guarnitura avrebbe bisogno di più spazio tra la due calotte del movimento centrale affinchè possa entrare completamente andando in battuta dal lato corone.

Leggo e rileggo sto manuale dei mie ... :omertà: e alla fine decido che probabilmente c'è un errore e che a differenza di quanto scritto devo aggiungere almeno uno spessore.

Decido di metterne due: uno lato corone e uno lato libero perchè osservando la tabellina del manuale se non hai un deragliatore e-type o ne mettono uno per lato oppure nessuno, inoltre in questo modo mi garantisco una certa simmetria di pedalata.

Dopo aver controllato che anche con due spessori la guarnitura riesco a chiuderla bene lo stesso, eseguo il montaggio e tutto sembra funzionare. Fra un po proverò anche a vedere se la linea catena così allontanata dal centro non crea problemi di cambiata etc... Adesso purtroppo son fermo con clavicola rotta :azz-se-m:

Dopo questa lunga digressione vorrei porre le mie domande e osservazioni:
- il manuale della truvativ è sbagliato o sono io che non so leggere?
- dal punto di vista dell'allineamento della catena è meglio non avere gli spessori lato corone o meglio averne?
- dal punto di vista della simmetria della pedalata e meglio avere gli spessori equamente distribuiti da entrambi i lati se supponiamo che la scatola movimento centrale sia posta in asse? (mi fa pensare il fatto che ho pedalato anni con la guarnitura sostata a dx per lo spessore del deragliatore e-type non compensato dall'altro lato).
- si parla tanto di ridurre il fattore q ma qui che potrei ridurlo sono costretto ad aumentarlo per i limiti di questa guarnitura, mi sembra una cosa assurda visto il suo target. Ad ogni modo questo è un altro discorso e forse per me che sono alto 1.84 non inciderà molto cosa ne pensate?

Grazie e mi scuso in anticipo per la lunghezza del testo :omero:.
 

giangy11

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4/5/09
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lago di garda
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ho anch'io il tuo stesso problema

ho un telaio specy s-works con scatola 73 mm

m.c gxp passo inglese.

guarnitura sram xx (doppia)

ebbene, l'ho montata senza spessori ma ho notato anch'io che non va a battuta la guarnitura sul m.c.

Sarei tentato anch'io di mettere 2 spessori, uno per lato. ma non ho trovato nulla che mi confermi questa teoria!
:omertà:
 

criskey

Biker superis
11/4/07
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Carnia F.V.G.
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NOVITA'!
Ho notato che con due spessori la guarnitura non è installata correttamente. Provo a spiegarmi meglio.
La guarinitura è ben installata solamente quando serrando la pedivella con la vite a brugola inizia ad oppore una buona resisteza per attrito prima ancora di andare a premere contro i cuscinetti.

In questo modo si può regolare bene la pressione con la quale le due pedivelle vanno a spingere sulle parti esterne del movimento centrale senza dover applicare pressione ai cuscinetti.

Avevo sempre problemi a trovare la forza giusta con cui serrare la guarnitura . Serrando troppo si rovinano i cuscinetti e cmq risultano poco socorrevoli. Serrando troppo poco c'era il rischio che si allentasse la guarnitura durantre il normale uso.

Il trucco che io non avevo colto ne letto da nessuna parte (forse colpa mia...) è che appunto gli spessori devono essere messi per consentire alla pedivella di entrare nel cilindro passante quel tanto che basta per avere sufficiente attrito prima ancora di andare in battuta sui cuscinetti del movimento centrale.

Nel caso del telaio spark ho dovuto perdere la simmetria di pedalata e togliere quello lato senza corone. In questo modo il tutto funziona anche se pedalo storto. :(
Ci vorrebbero due mezzi spessori da mettere uno da un lato e uno dall'altro. Possibile che queste cose non vengano in mente al costruttore per una guarnitura che costa fior di quattrini ed è considerata di fascia alta?
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
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lago di garda
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grazie della risposta

io la mia (sram xx) l'ho montata senza spessori su telaio specy sworks con scatola da 73, quindi secondo "manuale"

in effetti ho notato l'indurimento durante la chiusura, ancora prima di arrivare a "fine-corsa" durante l'avvitamento.

Però anche se tutta serrata, anche se non si muove e non ha gioco, non so, non mi convince molto, noto una certa distanza, lato corone, tra il finecorsa della guarnitura e il movimento centrale. c'è quel 2-2,5mm di distanza, tanto che il parapolvere del m.c. non rimane in sede tutto contro il m.c. ma esce un pelo e si adagia sul fine corsa della guarnitura lato corona piu interna diciamo, non so se mi sono spiegato.

Poi la mia guarnitura ha fattore Q di 156, quindi teoricamente è ancora piu corto il perno, ma per fortuna sul mio telaio non tocca sul carro posteriore!
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
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lago di garda
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alla fine ho montato uno spessore lato corone.

ed ora penso sia ok.

la cosa bella è che non è cambiata la linea catena, perchè la posizione delle corone e delle pedivelle è la stessa di prima.

si vi sembrerà strano, ma praticamente, per chi non l'avesse capito, il perno della guarnitura è leggermente conico, piu largo dal lato corone, e piu stretto dall'altra parte, infatti le scatole m.c. hanno diametro interno leggermente diverso.

questo fa si che oltre un certo margine, che è quello ottimale, la guarnitura non può spingersi: cioè dal lato corone, perchè va ad impattare contro l'altra scatola piu stretta per cui si ferma.

praticamente da me questo limite era corretto, però rimaneva un pò troppo spazio libero tra scatola m.c. lato corone, e le corone stesse. quindi lo sporco penetrava senza problemi dentro il movimento.

praticamente ho messo questo distanziale cosi ora la scatola è spostata di 0.5 mm piu verso le corone, la guarnitura con le corone si chiude come prima e non si è spostata di un mm, in compenso ora non ho piu quello spazio vuoto tra scatola e corone per cui non entrerà piu lo sporco come prima.
 

mr martini

Biker popularis
24/7/07
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Veneto
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Ciao, ma avete poi capito questo problema delle guarniture Truvativ??
A me succede la stessa cosa, ho scatola MC da 73 ma se monto le calotte GXP senza spesori la guarnitura va in battuta dal lato SX (pedivella senza corone) quando dal lato DX delle corone mancano ancora 5 mm. Come è possibile?
Grazie per la risposta, ciao
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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non conosco le guarniture sram,ma se può servire ad esempio,sulla mia nitro monto una xtr e vanno messi 2 spessori lato corone,e 1 spessore lato sx,pedivella libera,su scatola da 68,questa conf di spessori è identica sia per la deore,sia per slx,xt e xtr appunto.cosi la guarnitura è perfettamente centrata sul telaio,infatti alla fine delle pedivelle,dove si attaccano i pedali,la misura al carro è identica...
a fine montaggio se tutto sembra ok controllate anche la scorrevolezza della guarnitura senza catena agganciata,in modo che sia bella scorrevole senza frenature,l xtr da me montata,va montata uno spessorino tra pedivella e serraggio al telaio,ho dovuto con un po cartavetrata togliere qualche decimo perchè fosse perfettamente scorrevole,altrimenti tendeva a "legare" la scorevolezza.....
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
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firenze
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Commencal V4.2/intense T275c
sulle scatole da 68 vanno messi 2 spessori lato corone e 1 a sinistra,su quelle da 73 solamente 1 lato corone.un deraglatore e-type fa la parte di uno spessore.sia per shimano che per truvativ,almeno su tutte quelle che ho montato io.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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sulle scatole da 68 vanno messi 2 spessori lato corone e 1 a sinistra,su quelle da 73 solamente 1 lato corone.un deraglatore e-type fa la parte di uno spessore.sia per shimano che per truvativ,almeno su tutte quelle che ho montato io.


forse la misura del e-type non è sufficiente e dal lato corone o dal lato libero,ne devi aggiungere un altro,se ce gioco assiale va eliminato....
 

ste75

Biker tremendus
Date pero' un'occhiata al fatto di avere la pedalata sbilanciata da una parte, che non e' una bella cosa, puo' anche creare problemi fisici alla lunga, visto che si pedala storti (tendiniti, mal di schiena....), provate a misurare con un calibro la distanza tra le pedivelle (togliendo i pedali e mettendo il calibro nel foro) e il tubo verticale del telaio (quello del reggisella). Per esempio sulle mie bici ho verificato che fossero uguali... ho misurato circa 70/73 mm (a seconda delle bici che montano diverse guarniture, Truvativ Holzfeller e Shimano slx) tra il lato esterno del buco della pedivella e il tubo sella.... se la differenza fosse solo di 1 o 2 mm si puo' mettere una rondella di quel spessore mentre si avvita il pedale, su certe guarniture che hanno gia' di serie la rondella di spessore sul foro del pedale si puo' anche giocare toglendola da un lato e usandola doppia dall'altro... io ho dovuto fare cosi' perche' ho fatto un monocorona artigianale e ho avuto problemi simili!
 

senior77

Biker popularis
di solito sono tutti da 2,5 mm.

Sicuro che siano tutti da 2,5 gli spessori ? :maremmac:
Ho come la sensazione che me ne occorra uno da 3 per un movimento gxp montato su scatola da 73 e pedivella X9.
Non riesco a centrare la linea catena, ho provato con uno spessore sul lato sx ma mi pare, anche valutando dal deragliatore anteriore e la sua regolazione, che le corone debbano ancora spostarsi verso sx, c'è ancora troppo spazio; se metto due spessori (da 2mm) si blocca tutto...
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sicuro che siano tutti da 2,5 gli spessori ? :maremmac:
Ho come la sensazione che me ne occorra uno da 3 per un movimento gxp montato su scatola da 73 e pedivella X9.
Non riesco a centrare la linea catena, ho provato con uno spessore sul lato sx ma mi pare, anche valutando dal deragliatore anteriore e la sua regolazione, che le corone debbano ancora spostarsi verso sx, c'è ancora troppo spazio; se metto due spessori (da 2mm) si blocca tutto...

sai che il post a cui hai risposto e' di quasi tre anni fa?credo, e spero, abbia già risolto..
 

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