Disastro fast della deca

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Premettendo che l' ho gia' usato una volta con risultati soddisfacenti , oggi in mezzo al bosco mi fermo causa foratura. Cerco la causa ed era una spina. Non avendo con me le pezze o camera di scorta , sparo dentro il gonfia e ripara comprato tre giorni fa. Dopo mezz' ora ruota di nuovo quasi sgonfia. La rigonfio e torno a casa , dove arrivo con la ruota ancora sgonfia.
Smontando ho trovato questo....

http://img811.imageshack.us/img811/373/31072010263.jpg

Il forellino e' microscopico , avrebbe dovuto ripararsi all' istante , invece ilo tutto si e' sparso nel copertone poi raggrumandosi. Come mai ? Puo' capitare o il fast della deca non vale una cippa ?
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
mi è successo pure a me e non nè capisco il motivo spero solo che la prossima volta non succeda un macello di questo tipo come a te...però secondo me succede per il puro motivo che appena hai finito di sparare dentro il lattice devi far girare la ruota al più presto. E credo pure veloce perchè io sono ripartito piano e a prima vista s'era tappato, però poi ha incominciato a schizzare lattice dal buco come se fosse sparato da una pistola ad aria. Però piano piano sè tappato e son tornato a casa, ma la il pneumatico all'interno era zozzo per non parlare del cerchio....
 

meme30

Biker novus
19/3/10
36
0
0
tortellinocity
Visita sito
da quanto avevi la bomboletta?
io la usavo con la moto da enduro anni fa, ma la bomboletta, tenuta nel borsello sulla moto per mesi, si shackerava e probabilmente al momento dell'uso era andata!
non riparava nulla e gonfiava a mala pena la gomma
insomma, meglio cambiarla spesso se pensi che ne avrai bisogno

che l'interno della gomma e il cerhcio siano tutti spalmati è normale, del resto ci spruzzi dentro del liquido appiccicoso!

ciao
meme
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
La bomboletta la spruzzo nella posizione corretta, ovvero con valvola in alto in modo che la schiuma scenda ai lati. Poi ho fatto girare un po' la ruota e sono ripartito fermandomi dopo 1 Km a rigonfiare per bene

Tra l' altro questa era nuova di pacca , mentre quella che avevo usato e che funzionava aveva un anno e mezzo. Boh !
E poi dovrebbe restare una chiazza in corrispondenza del buco tra camera e copertone , non dovrebbe uscirne cosi' tanto dalla camera.

Mi gira perche' ne ho appena prese 3 , e magari fanno tutte schifo come questa.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
buco tra camera e copertone


Le bombolette non sono fatte per riparare le camere d'aria ma solo per i tubeless (o per le ruote trasformate in tubeless), qualche volta funziona anche con le camere d'aria ma quando capita è solo per il fattore C.
Se infatti la spina che ha provocato il foro rimane infilzata nel copertone basta il solo movimento reciproco fra copertone e camera a riaprire il foro e vanificare il lavoro del lattice, ma anche rimuovendo la spina sempre lo stesso movimento reciproco (dato che un po' di lattice andrà ad aderire sul copertone) fa si che il foro non si chiuda.
Insomma, con la camera d'aria meglio le pezze, metodo un po' più laborioso ma certamente più sicuro.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le bombolette non sono fatte per riparare le camere d'aria ma solo per i tubeless (o per le ruote trasformate in tubeless), qualche volta funziona anche con le camere d'aria ma quando capita è solo per il fattore C.
Se infatti la spina che ha provocato il foro rimane infilzata nel copertone basta il solo movimento reciproco fra copertone e camera a riaprire il foro e vanificare il lavoro del lattice, ma anche rimuovendo la spina sempre lo stesso movimento reciproco (dato che un po' di lattice andrà ad aderire sul copertone) fa si che il foro non si chiuda.
Insomma, con la camera d'aria meglio le pezze, metodo un po' più laborioso ma certamente più sicuro.


Quoto!
La bomboletta è più un "vediamo se mi va di c**o...", non certo uno strumento su cui basare il proprio ritorno a casa...
La mia piccola statistica mi dice che più o meno funziona una volta su due...
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Deduco che chi usa le camere d'aria possa evitare di acquistare e portarsi dietro le bombolette.
Meglio 2 camere d'aria ben tenute e spendere del tempo e impratichirsi nella sostituzione e/o riparazione con le classiche "toppe".
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
si anche io ho usato una volte il gonfia e ripara sulle camere e non vale nulla! un sacco di tempo perso copertone e cerchio sporchissimi per poi sgonfiarsi ogni mezzora! molto meglio la classica camera d'aria e pesa anche meno da portarsi dietro
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac:

Ma pensa te.... Credevo fossero fatte apposta per le camera d'aria , cado proprio dalle nuvole.
Vorra' dire che ritorno da deca e gliele riporto , almeno mi prendo camere e pezze.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac:

Ma pensa te.... Credevo fossero fatte apposta per le camera d'aria , cado proprio dalle nuvole.
Vorra' dire che ritorno da deca e gliele riporto , almeno mi prendo camere e pezze.

Non è tanto una questione di per cosa son fatte... è proprio che se il corpo che ha causato il foro rimane dentro poi si riapre!
Sulle bombolette mi pare lo dica di cercare e rimuovere eventuali spine (ma chiaramente a sto punto si fa prima a cambiare la camera...)
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Beh ma la spina l' ho tolta. Si vedeva benissimo all' esterno del copertone . Appena tolta la camera ha fatto ha fatto Pfssssssssssssssssssssss. Quindi era quella.
E vabbe... d'ora in avanti mi fermo a cambiarla che e' meglio
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
io ho risolto con le camere col liquido (verde) e visto che ormai le avevo ho messo anche le fasce geax che cmq non fanno nulla.

Quoto. Anch'io uso le slime, ma ho lasciato perdere le fasce geax. Le ho usate in passato, ma il problema forature l'ho risolto solo passando alle autoriparanti.

:il-saggi:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Al max ti si arriva a sgonfiare un pò ma poi è riparato il foro e basta solo rigonfiare. Unico inconveniente se prima di sgonfiare (specie se sgonfi svitandolo tutto il perno-tappo) non dai una pompata d'aria per spingere il liquido dentro e via dalla valvola, può uscire del liquido
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo