monte soglio (TO)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
Arrivo subito al nocciolo….mi è ripreso il trip dello sterrato così ho pensato ad giretto per il mio battesimo nel 2010 e sarebbe:
Cuorgnè – Forno - Mulino val - cappella del Bandito - pian Audi - monte Soglio - rocche s. Martino - Alpette loc Nero – Cuorgnè

Ora, a parte la preparazione che ancora devo farmi visto che avrò la mtb solo dalla prossima settimana, qualcuno mi può aiutare per:
1) il tratto che dalla cappella del bandito arriva direttamente a Pian Audi senza scendere a Corio;
2) il tratto di sentiero dal rifugio alpe Soglia alla cresta che mi dicono non pedalabile quanto è lungo?;
3) ….non mi viene in mente niente altro …aggiungerò

non ho ancora una data certa ma verosimilmente un WE verso fine agosto o inizio settembre
chi si vuole aggiungere è ben accetto!
 

Gozu

Biker novus
12/7/10
2
0
0
Torino
Visita sito
Arrivo subito al nocciolo….mi è ripreso il trip dello sterrato così ho pensato ad giretto per il mio battesimo nel 2010 e sarebbe:
Cuorgnè – Forno - Mulino val - cappella del Bandito - pian Audi - monte Soglio - rocche s. Martino - Alpette loc Nero – Cuorgnè

Ora, a parte la preparazione che ancora devo farmi visto che avrò la mtb solo dalla prossima settimana, qualcuno mi può aiutare per:
1) il tratto che dalla cappella del bandito arriva direttamente a Pian Audi senza scendere a Corio;
2) il tratto di sentiero dal rifugio alpe Soglia alla cresta che mi dicono non pedalabile quanto è lungo?;
3) ….non mi viene in mente niente altro …aggiungerò

non ho ancora una data certa ma verosimilmente un WE verso fine agosto o inizio settembre
chi si vuole aggiungere è ben accetto!

Allora...

Dopo la cappella del Bandito prosegui sulla strada sterrata, fino ad un bivio. A destra si sale verso Testa Brusà mentre a sinistra si raggiunge località San Bernardo. Prendi quest'ultima.
Da San Bernardo la strada diventa asfaltata e si ricongiunge alla strada (asfaltata) che sale a Pian Audi, senza scendere a Corio.

Dal Soglio scendendo verso le Rocche di San Martino i tratti pedalabili sono pochi... Il pezzo da San Bernardo di Mares a Cima Mares è pedalabile, è un pianoro erboso... Mentre da Cima Mares alle rocche di San Martino è più difficile...

Sono percorsi che ho affrontato parecchi anni fa, quindi non saprei dirti in che condizioni sono sentieri e sterrate...

Ciao!
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
Allora...

Dopo la cappella del Bandito prosegui sulla strada sterrata, fino ad un bivio. A destra si sale verso Testa Brusà mentre a sinistra si raggiunge località San Bernardo. Prendi quest'ultima.
Da San Bernardo la strada diventa asfaltata e si ricongiunge alla strada (asfaltata) che sale a Pian Audi, senza scendere a Corio.

Dal Soglio scendendo verso le Rocche di San Martino i tratti pedalabili sono pochi... Il pezzo da San Bernardo di Mares a Cima Mares ed è pedalabile, è un pianoro erboso... Mentre da Cima Mares alle rocche di San Martino è più difficile...

Sono percorsi che ho affrontato parecchi anni fa, quindi non saprei dirti in che condizioni sono sentieri e sterrate...

innazi tutto grazie

da S. Berbernardo c'è un sentiero che arriva direttamente a pian audi...sto cercando quello proprio per non scendere sulla strada asfaltata....

scendendo da testa brusà giri intorno alla chiesa, invece di scendere sali sulla dx...fai un pezzetto in salita e poi svolti a sx dietro una casa.....l'ho fatta diversi anni fa....non ricordo altro
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
Allora...

Dopo la cappella del Bandito prosegui sulla strada sterrata, fino ad un bivio. A destra si sale verso Testa Brusà mentre a sinistra si raggiunge località San Bernardo. Prendi quest'ultima.
Da San Bernardo la strada diventa asfaltata e si ricongiunge alla strada (asfaltata) che sale a Pian Audi, senza scendere a Corio.

Dal Soglio scendendo verso le Rocche di San Martino i tratti pedalabili sono pochi... Il pezzo da San Bernardo di Mares a Cima Mares è pedalabile, è un pianoro erboso... Mentre da Cima Mares alle rocche di San Martino è più difficile...

Sono percorsi che ho affrontato parecchi anni fa, quindi non saprei dirti in che condizioni sono sentieri e sterrate...

Ciao!

oppure da Testa Brusà si scende a Pian Audi?
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao io sono di Rivarolo ,il giro in questione l' ho fatto con due miei amici a metà luglio .
Noi si è partiti però da Rivarolo in direzione Corio , il sentiero che taglia verso Pianauidi non lo conosco . Noi l' abbiamo presa comoda ,il sabato siamo saliti sino all' alpe Soglia ,circa 8 km di sterrato da Pianaudi ,tutti ben pedalabili , abbiamo mangiato e pernottato al rifugio(ottima cucina ) e il giorno seguente siamo saliti al Soglio .
Il primo pezzo con bici a spalle per circa 20 minuti di salita ripida poi si pedala quasi fino alla vetta. La discesa e impervia e a tratti bisogna scendere perche l' acqua ha rovinato molto il sentiero .Da s. bernardo noi abbiamo proseguito verso il Bellono per poi prendere il sentiero del gallo , ma il tratto verso le rocche l' ho fatto in precedenza , molto trialistico ma meglio del tratto precedente .
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
Ciao io sono di Rivarolo ,il giro in questione l' ho fatto con due miei amici a metà luglio .
Noi si è partiti però da Rivarolo in direzione Corio , il sentiero che taglia verso Pianauidi non lo conosco . Noi l' abbiamo presa comoda ,il sabato siamo saliti sino all' alpe Soglia ,circa 8 km di sterrato da Pianaudi ,tutti ben pedalabili , abbiamo mangiato e pernottato al rifugio(ottima cucina ) e il giorno seguente siamo saliti al Soglio .
Il primo pezzo con bici a spalle per circa 20 minuti di salita ripida poi si pedala quasi fino alla vetta. La discesa e impervia e a tratti bisogna scendere perche l' acqua ha rovinato molto il sentiero .Da s. bernardo noi abbiamo proseguito verso il Bellono per poi prendere il sentiero del gallo , ma il tratto verso le rocche l' ho fatto in precedenza , molto trialistico ma meglio del tratto precedente .

grazie per le indicazioni mi saranno utili!!!!
l'intenzione mia....nostra visto che non sono solo.....è di partire da casa (lusigliè) la mattina presto e chiudere il giro in giornata.....sperem!!
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
Bravi io lo voglio fare a breve ma con discesa verso Carella, Prascorsano .

in bocca al lupo!

ti confermo la possibilità di scendere direttamente a pian audi senza fare la strada asfaltata......dall'abitato di s.bernardo passando in mezzo alle case prosegui fino a case aggiorgio sulla strada sterrata.....di lì troverai un cartello per pian audi....ad un certo punto il sentiero finisce in prato e non è + visibile scendi verso le case che si trovano nel basso le attraversi proveguendo verso sx e riprendi il sentiero......molto bello!

dal soglio a mares praticamente l'abbiamo fatta con la bici a spalle....peggio che la salita
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Il pezzo che collega il Bandito a Pian Audi l'ho conosciuto un paio di mesi fà , l' anno scorso a scendere verso Mares qualche tratto si poteva viaggiare in sella il resto era troppo rovinato dalle pioggie, quest' anno scendo subito verso l' alpe del Cont sopra i MIlani , non è il massimo della pedalabilità ma almeno è piu immediato , poi continuo su sentiero piu ciclabile e svolto verso lo spartiacque che mi porta alla Carella tutto su singletrek , breve tratto di asfalto e poi giu nel bosco sino a Prascorsano .
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
Ciao io sono di Rivarolo ,il giro in questione l' ho fatto con due miei amici a metà luglio .
Noi si è partiti però da Rivarolo in direzione Corio , il sentiero che taglia verso Pianauidi non lo conosco . Noi l' abbiamo presa comoda ,il sabato siamo saliti sino all' alpe Soglia ,circa 8 km di sterrato da Pianaudi ,tutti ben pedalabili , abbiamo mangiato e pernottato al rifugio(ottima cucina ) e il giorno seguente siamo saliti al Soglio .
Il primo pezzo con bici a spalle per circa 20 minuti di salita ripida poi si pedala quasi fino alla vetta. La discesa e impervia e a tratti bisogna scendere perche l' acqua ha rovinato molto il sentiero .Da s. bernardo noi abbiamo proseguito verso il Bellono per poi prendere il sentiero del gallo , ma il tratto verso le rocche l' ho fatto in precedenza , molto trialistico ma meglio del tratto precedente .

a Rivarolo prestare attenzione,specie la sera...

http://lasentinella.gelocal.it/ivre...-casa-in-bicicletta-1.12788172?ref=hfscivec-7
 

Classifica mensile dislivello positivo