Batterie ricaricabili per unità GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
Per quanto riguarda gli accumulatori ricaricabili,a parte che si trovano in rete moltissimi forum a riguardo, io sono anni che lotto con questo problema, perchè ho diversi flash Nikon e con le batterie è sempre un problema...quando ti servono sono sempre scariche.Anch'io ho acquistato le duracell da 2650 convinto di aver trovato il toccasana,sono andate bene per un mese poi, hanno ridotto la loro capacità tanto che le ho gettate.La settimana scorsa ho anche gettato tutte quelle che avevo ed ho tenuto solo tre tipi; le uniross di cui ho già scritto, le PAnasonic che si trovano anche da MediaWorld, e le Sanyo.Di queste due non ricordo i modelli esatti, se a qualcuno interessa l'argomento, oggi a casa leggo le sigle esatte e poi le posto.Per mantenere l'efficienza ogni sei/sette cariche normali, bisogna fare una rigenerazione, usando un ricaricatore"intelligente" tipo il "LA ROSSE 900".tenendole in manutenzione con questo sistema, che è in realtà un po' rompino, si riesce a tenere la capacità costante fino a 600-800 cicli(provato di persona)Scusate se sono andato un po' fuori argomento, ma credo che qualche informazione a riguardo, sicuramente farà comodo a qualcuno, visto che in questo argomento ognuno dice di tutto e di più, ed invece come ormai vi ho già detto, io sono per i rigore scientifico e finchè non tocco con mano il risultato non dico mai niente.

Saluti a tutti.:il-saggi:
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Per quanto riguarda gli accumulatori ricaricabili,a parte che si trovano in rete moltissimi forum a riguardo, io sono anni che lotto con questo problema, perchè ho diversi flash Nikon e con le batterie è sempre un problema...quando ti servono sono sempre scariche.Anch'io ho acquistato le duracell da 2650 convinto di aver trovato il toccasana,sono andate bene per un mese poi, hanno ridotto la loro capacità tanto che le ho gettate.La settimana scorsa ho anche gettato tutte quelle che avevo ed ho tenuto solo tre tipi; le uniross di cui ho già scritto, le PAnasonic che si trovano anche da MediaWorld, e le Sanyo.Di queste due non ricordo i modelli esatti, se a qualcuno interessa l'argomento, oggi a casa leggo le sigle esatte e poi le posto.Per mantenere l'efficienza ogni sei/sette cariche normali, bisogna fare una rigenerazione, usando un ricaricatore"intelligente" tipo il "LA ROSSE 900".tenendole in manutenzione con questo sistema, che è in realtà un po' rompino, si riesce a tenere la capacità costante fino a 600-800 cicli(provato di persona)Scusate se sono andato un po' fuori argomento, ma credo che qualche informazione a riguardo, sicuramente farà comodo a qualcuno, visto che in questo argomento ognuno dice di tutto e di più, ed invece come ormai vi ho già detto, io sono per i rigore scientifico e finchè non tocco con mano il risultato non dico mai niente.
Saluti a tutti.:il-saggi:

Argomento utile per tutti gli apparecchi (con batterie di formato standard)<o:p></o:p>
Alcune veloci note in base alle prove che continuamente faccio da appassionatio di elettronica e dopo aver costruito diversi caricabatterie, l'apparecchio per la misura della capacita, ecc.<o:p></o:p>
Ci sono batterie che dichiarano 2,8 o 3,0 Ah ma sono hanno capacità inferiori a Ansaman o Uniross da 2,5Ah<o:p></o:p>
Fra batterie dello stesso tipo e della stessa marca, vi sono spesso marcate differenze di capacità e ovviamente una batteria &#8220;scarsa&#8221; penalizza pure quella migliore.<o:p></o:p>
Selezionando quelle migliori, la capacità viene mantenuta anche dopo molti cicli di carica/scarica, senza particolari trattamenti.<o:p></o:p>
E&#8217; normale che trovi spesso le batterie scariche &#8230; normalmente quando servono:-D<o:p></o:p>
Questo perché le Ni-MH hanno una marcata autoscarica!<o:p></o:p>
Ci sono ora quelle a bassissima autoscarica, hanno capacità inferiori ma dopo un anno mantengono ancora oltre l&#8217;80% della carica.<o:p></o:p>
Quindi, per l&#8217;utilizzo immediato, batterie Ni-MH da 2,7Ah &#8220;selezionate&#8221;.<o:p></o:p>
Da portare con sé invece, quelle senza autoscarica (oltre a un paio al litio non ricaricabili, durata 10 anni, da usare come ultima risorsa).<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Ci sarebbero pure quelle al litio ricaricabili (con appositi apparecchi, pena rischio di esplosione!) ma nel formato AA hanno tensione di 3,3-3,7 V. Si potrebbero utilizzare montandone solo una e al posto dell&#8217;altra mettere un cilindro conduttore (ci sono fusibili industriali che hanno la stessa dimensione di una batteria AA). Occorre però che l&#8217;apparecchio utilizzi solo la tensione delle due batterie in serie e non un prelievo intermedio a 1,5V.<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
 
  • Mi piace
Reactions: Musty and RenkyaZ

Musty

Biker paradisiacus
Nota di servizio
@blaser: ti ho aperto questa nuovo 3D visto l'interesse generale dell'argomento batterie ricaricabili per unità GPS e ti ho aggiunto l'icona con la freccia verde per indicare l'interesse dell'argomento! o-o
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
Finalmente sono riuscito a buttare giù le prime righe sulle batterie ricaricabili.Non pensavo fosse così impegnativo scrivre, ma la materia è vasta e qualche concetto bisogna pur bene metterlo giù ed imparalo.
Nonostante la vastità della materia andrò avanti con gli articoli, fino a formare un vero e proprio "compendium".Invito fin d'ora chiunque potesse fornire del materiale o le sue esperienze a contattarmi o scrivere nel forum, in favore di tutti , che è lo scopo primario per cui sto lavorando.Bene accette anche le critiche, purchè costruttive, perchè mi sono reso conto che fare questo porta a sacrificare parte del proprio tempo in favore di altri, ma io sono consapevole che quando ho avuto bisogno di aiuto, il forum c'era e quindi mi sento in dovere di mettere a disposizione le mie e conoscenze ed esperienze.:il-saggi:
 

Allegati

  • ACCUMULATORI RICARICABILI#1.pdf
    155,7 KB · Visite: 168
  • Energizer nickelmetalhydride_appman[1].pdf
    362,2 KB · Visite: 113
  • Mi piace
Reactions: Il lonfo

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ho erroneamento iniziato una nuova discussione, questa.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4135242&posted=1#post4135242

Me ne scuso e comunque la riporto:

Dritta sulle Batterie Ricaricabili.
<hr style="color: rgb(167, 132, 102); background-color: rgb(167, 132, 102);" size="1"> <!-- / icon and title --> <!-- message --> Con la speranza di fare cosa gradita a chi utilizza le batterie ricaricabili per lampade, GPS e quant&#8217;altro utilizziamo nelle nostre escursioni in MTB, vi riporto delle mie sperimentazioni e considerazioni al riguardo.
Premessa:
Nella vita non vivo di MTB ma di fotografia e conseguentemente faccio un uso industriale di batterie ricaricabili e non. Recentemente ho acquistato un particolare e costoso modello di caricabatterie che non si limita solo a ricaricare ma di ogni batteria ne fa un&#8217;analisi tecnica indicandomi esattamente il suo reale valore di tenuta o durata di carica espresso in mAh. In poche parole se su una batteria è riportato come valore 2500 mAh, questo caricabatterie mi dice esattamente se questo è reale oppure a quanto esattamente corrisponde.
A cosa serve sapere il reale valore di in mAh di una batterie?
Molto semplice: serve a far si che due o più batterie messe insieme in uno strumento possano avere lo stesso valore espresso in mAh al fine di avere una durata omogenea della carica e soprattutto ad evitare che si annullino a vicenda creando non pochi problemi, soprattutto ai GPS.
Faccio un esempio: i GPS come il Garmin Colorado e molti altri accettano batterie ricaricabili. Questi GPS sono programmati in modo tale che se la tensione scende sotto certi valori, l&#8217;unità di spenga. Avendo due batterie di diverso amperaggio è molto comune che dopo poche ore o addirittura decine di minuti l&#8217;apparecchio dia del matto o si spenga anche se controllando la carica le batterie risultino abbastanza cariche.
Nella fotografia i Flash non fanno sconti. Se le batterie sono cariche essi ti fanno lavorare se si verifica quanto detto sopra, il circuito va nel pallone, il flash scatta ma il suo circuito non interagisce con la macchia, specialmente nelle esposizioni automatiche così dette in TTL. Ne so qualcosa essendo rimasto a piedi o meglio aver toppato dei lavori di reportage per aver mischiato pile nove con pile vecchie anche se perfettamente carica.
Dunque, le pile ricaricabili si possono mischiare tra di loro sia nuove che vecchie, sia di una marca che dell&#8217;altra ma attenzione che il loro amperaggio sia il solito o quantomeno che si avvicinino l&#8217;uno con l&#8217;altro, differenze minime non contano molto.
Ho esaminato le seguenti marche ed ho avuto questi risultati:
<!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]--><o:p></o:p>
STILO AA R6
<!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]--><o:p></o:p>
<!--[if !supportLists]-->- <!--[endif]-->Pila Kodak Digital Camera valore dichiarato 2500 mAh valore effettivo 2400 mAh risultato Ottimo.
<!--[if !supportLists]-->- <!--[endif]-->Pila Sanyo HR-3U Valore dichiarato 2300 mAh Valore effettivo 2000 mAh risultato buono
<!--[if !supportLists]-->- <!--[endif]-->Pila Energizer (color Argento/nero e verde) valore dichiarato 2500 mAh valore effettivo 2400 mAh. Risultato Ottimo
<!--[if !supportLists]-->- <!--[endif]-->Energy Tronic acquistate al Lidl valore dichiarato 2500 mAh valore effettivo 1200 mAh. Risultato Pessimo. Su queste pile alcune hanno addirittura dato valore ancora più basso. DA EVITARE come la rogna.
<!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]--><o:p></o:p>
MINI STILO AAA

<!--[if !supportLists]-->- <!--[endif]-->Pila Duracell Valore dichiarato 1000 mAh valore effettivo 950 mAh. Risultato Ottimo
<!--[if !supportLists]-->- <!--[endif]-->Pila Energizer Valore dichiarato 1000 mAh valore effettivo 950 mAh. Risultato Ottimo
<!--[if !supportLists]-->- <!--[endif]-->Pila Enrgy Trony Lidl Valore dichiarato 1000 mAh valore effettivo 450 mAh. Risultato Pessimo.
<!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]--><o:p></o:p>
Non ho altre marche da confrontare ma il test parla chiaro, anzi chiarissimo, come in tutte le cose della vita chi meno spende poi va a finire che più spende.
Le batterie per così dire di &#8220;marca&#8221; hanno valori di amperaggio quasi reali, le sottomarche o quelle mooooolto economiche non raggiungono a volte neanche la metà del valore dichiarato.
Per farla breve ho buttato nel cestino (delle pile esauste) ben 28 batterie Lidl Trony Energy.
Per chi vuole approfondire l'argomentoleggetevi questo interessante test che ha fatto una persona molto colta in materia che conferma un po le mie conclusioni. Lui ha usato una apperecchiatura da lui creata, io ho acquistato uno strumento professionale di ricarica. Il risulotato è stato il solito:
[url]http://www.chirio.com/battery_test.htm[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: francesco636

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:TrackMoves/> <w:TrackFormatting/> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:DoNotPromoteQF/> <w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther> <w:LidThemeAsian>X-NONE</w:LidThemeAsian> <w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> <w:SplitPgBreakAndParaMark/> <w:DontVertAlignCellWithSp/> <w:DontBreakConstrainedForcedTables/> <w:DontVertAlignInTxbx/> <w:Word11KerningPairs/> <w:CachedColBalance/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> <m:mathPr> <m:mathFont m:val="Cambria Math"/> <m:brkBin m:val="before"/> <m:brkBinSub m:val="&#45;-"/> <m:smallFrac m:val="off"/> <m:dispDef/> <m:lMargin m:val="0"/> <m:rMargin m:val="0"/> <m:defJc m:val="centerGroup"/> <m:wrapIndent m:val="1440"/> <m:intLim m:val="subSup"/> <m:naryLim m:val="undOvr"/> </m:mathPr></w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" DefUnhideWhenUsed="true" DefSemiHidden="true" DefQFormat="false" DefPriority="99" LatentStyleCount="267"> <w:LsdException Locked="false" Priority="0" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Normal"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="heading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="35" QFormat="true" Name="caption"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="10" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" Name="Default Paragraph Font"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="11" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtitle"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="22" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Strong"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="20" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="59" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Table Grid"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Placeholder Text"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="No Spacing"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Revision"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="34" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="List Paragraph"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="29" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="30" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="19" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="21" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="31" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="32" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="33" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Book Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="37" Name="Bibliography"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" QFormat="true" Name="TOC Heading"/> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} </style> <![endif]--> CAPITOLO SECONDO
Alla luce di quanto premesso nel precedente capitolo, vediamo ora come devono essere gestite al meglio le operazioni di carica/scarica degli accumulatori.Sia che siano NicD oppure NiMH ,le regole, con le opportune varianti, valgono per entrambi.
CARICA
E'l'operazione base e serve per caricare il dispositivo dopo l'uso. Si esegue applicando una tensione ai suoi capi leggermente superiore alla nominale, regolando la corrente di carica a seconda della capacità, del tempo che si vuol impiegare per ricaricare ed allo stato di usura del dispositivi stesso.Si può fare in mille modi e innumerevoli sono i tipi di ricaricatori presenti sul mercato.Regole minime da controllare è che la tensione di ricarica sia correttamente correlata a quella dell'accumulutore (1,5V), che il ricaricatore sia indicato per il tipo di accumulatore che ricarichiamo o che faccia entrambe, che la corrente di ricarica sia di circa 1/10 la corrente nominale .Ognuno può scegliere il modello che meglio gli piace, oche trova disponibile, ma per le migliori prestazioni è interessante ,oltre che utile, usare un ricaricatore intelligente con controllo a microprocessore che per il momento chiameremo JOLLY e che in seguito descriveremo.
SCARICA
Questa operazione, normalmente dovrebbe essere portata a compimento con l'uso dell'apparecchiatura per cui la utilizziamo.Di solito sarebbe buona cosa portare la scarica fino ad esaurire il potenziale residuo, ossia fino a che il dispositivo si spegne da solo.Siccome questo non sempre è possibile o conveniente, bisogna almeno andare il più vicino possibile alla scarica totale, prima di procedere con la ricarica.Come già detto, maggiore quantità di energia rimane dentro all'accumulatore, maggiore è l'effetto memoria,soprattutto sulle Ni-Cd, e quindi la ricarica non avviene completamente ed un po' alla volta l'accumulatore si ricarica si, ma sempre meno, finche alla fine il caricatore ci dice che è carico, ma in effetti non ha che solo una piccolissima parte della carica, e dopo pochi minuti è già finita con conseguente inutilità dello stesso.
CARICA/SCARICA
Per evitare il predetto inconveniente,alcuni ricaricatori cosiddetti" intelligenti", offrono una funzione di carica/scarica automatica.Prima di iniziare il ciclo di ricarica, viene applicato un apposito "carico" (una resistenza di solito) tra i terminali dell'accumulatore e con questa viene effettuato il ciclo di scarica completo, dopo di che inizia la ricarica vera e propria.Normalmente questa operazione dura un po' di più della normale ricarica, ma consente di prolungare la vita dell'accumulatore, perchè i cicli (200-500) di carica teorici, sono da intendersi per definizione di scarica e ricarica completa.Se noi non scarichiamo deltutto e ricarichiamo, il ciclo è conteggiato come avvenuto, ma la durata sarà molto più breve.
RIGENERAZIONE/TEST
Questa funzione molto importante,a mio avviso, consente di "recuperare"in maniera ineccepibile, degli accumulatori che con altri ricaricatori sarebbero da buttare.Consiste (in maniera del tutto automatica e trasparente per l'utilizzatore) nell'applicare ai poli più cicli di tensioni dirette o inverse, sotto la supervisione del microprocessore incorporato, per capire fino a che punto l'effetto memoria è presente.Quindi eseguire una serie di cicli scarica/carica, fino a che secondo lui lo stilo è carico. A quel punto lo scarica definitivamente su di un carico definito per poter misurare la reale quantità di mA immagazzinati.Viene segnalato sul display e poi eseguita la ricarica finale.Con questo ciclo che dura a volte anche un paio di giorni, si ottiene, a volte la rigenerazione ed il recupero di elementi ritenuti esausti.E' molto indicativo anche il fatto che man mano che si procede con le cariche (io questa operazione la faccio ogni 20-30 ricariche)si vede che la capacità globale diminuisce un po' per volta.Ovviamente quando uno stilo da 2500 mA arriva a 1800-1500 non c'è più niente da fare e va buttato.Con questo sistema almeno ho uno strumento in più per poter valutare lo stato di salute dei miei accumulatori.
Per fare tutto questo, io già da diversi anni, mi servo di un ricaricatore LACROSSE 900, che ho scelto dopo averne provati diversi e che si trova si internet ad un prezzo dignitoso (tra i 30-40€).In allegato per chi fosse interessato all'oggetto ed al suo uso e funzionamento, allego il file delle istruzioni in italiano.
In allegato metto anche un URL (http://www.nital.it/experience/uniross.php)tratto dal sito Nital-Nikon, che oltre alle varie pubblicizzazioni ,dato che sono loro a distribuirli, riportano le specifiche degli accumulatori Hybrio.Ultimamente ne sto usando diversi su diverse apparecchiature e devo dire che il comportamento è risultato eccellente(per me) anche se bisogna accontentarsi dei 2000-2100mA.Ma hanno veramente una lunga durata, una autoscarica irrisoria e si comportano molto bene durante le ricariche.
Ho volutamente tagliato parte del mio scritto in quanto nell'articolo ottimo, DANNILUX mi ha preceduto con dati che condivido appieno;confermo io pure la bontà del sito di Chirio segnalato e dei suoi contenuti sempre ad altissimo livello.
Per il prossimo e finale mio intervento sull'argomento sto scrivendo del comportamento con il freddo degli accumulatori.
Ciao a tutti. :il-saggi:
 

Allegati

  • manual_RS900_it.pdf
    422,8 KB · Visite: 65
  • Mi piace
Reactions: scratera

Poldo_leopoldo

Biker novus
16/1/11
2
0
0
Trento
Visita sito
Ciao a tutti,
vado in MTB anche se non è il mio sport principale e sono capitato qui perchè questo è senza dubbio il miglior forum che ho trovato che tratti di GPS.
Tutto questo preambolo per dire che ho acquistato da poco un GPSmap62s (favoloso!) e che avendo conseguentemente necessità di incrementare la scorta casalinga di batterie ricaricabili ho fatto un acquisto che non so se è corretto.
Allora, avevo già una decina di Duracell da 1800 mAh con relativo caricabatteria, ho acquistato un altro pacchetto di Duracell pensando di poter utilizzare lo stesso caricabatterie ma ho visto una volta arrivato a casa che le ho prese da 2650 mAh.
Potendole ancora cambiare in quanto non ho aperto il pacchetto qualcuno mi sa dire se le posso usare con il caricabatterie che ho?

Grazie a chi mi saprà rispondere.
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
vado in MTB anche se non è il mio sport principale e sono capitato qui perchè questo è senza dubbio il miglior forum che ho trovato che tratti di GPS.
Tutto questo preambolo per dire che ho acquistato da poco un GPSmap62s (favoloso!) e che avendo conseguentemente necessità di incrementare la scorta casalinga di batterie ricaricabili ho fatto un acquisto che non so se è corretto.
Allora, avevo già una decina di Duracell da 1800 mAh con relativo caricabatteria, ho acquistato un altro pacchetto di Duracell pensando di poter utilizzare lo stesso caricabatterie ma ho visto una volta arrivato a casa che le ho prese da 2650 mAh.
Potendole ancora cambiare in quanto non ho aperto il pacchetto qualcuno mi sa dire se le posso usare con il caricabatterie che ho?

Grazie a chi mi saprà rispondere.

Si, ci vorrà solo un pò più tempo a caricarle.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,
vado in MTB anche se non è il mio sport principale e sono capitato qui perchè questo è senza dubbio il miglior forum che ho trovato che tratti di GPS.
Tutto questo preambolo per dire che ho acquistato da poco un GPSmap62s (favoloso!) e che avendo conseguentemente necessità di incrementare la scorta casalinga di batterie ricaricabili ho fatto un acquisto che non so se è corretto.
Allora, avevo già una decina di Duracell da 1800 mAh con relativo caricabatteria, ho acquistato un altro pacchetto di Duracell pensando di poter utilizzare lo stesso caricabatterie ma ho visto una volta arrivato a casa che le ho prese da 2650 mAh.
Potendole ancora cambiare in quanto non ho aperto il pacchetto qualcuno mi sa dire se le posso usare con il caricabatterie che ho?

Grazie a chi mi saprà rispondere.

Si, ci vorrà solo un pò più tempo a caricarle.
...quoto...io ho un vecchio caricabatterie della varta e ci carico tranquillamente quelle da 2500mAh...per il 62 ottima scelta se hai voglia di leggerti queste 4 righe che ho scritto
.....:celopiùg:
 
il buon Scratera mi ha fatto notare questo post, vi consiglio le Sanyo eneloop prodotte in giappone disponibili da 2000 mah e 2500 provatele, sono INCREDIBILI!!!! il costo è davvero abbordabile e si ricaricano con qualsiasi caricabatterie Ni Mh , vengono usate nel campo modellistico dove l'affidabilità è al primo posto!
Le trovate su ebay o nei negozi seri di modellismo dinamico
http://www.eneloop.info/eneloop-products/eneloop-batteries/eneloop.html
 
  • Mi piace
Reactions: totorik

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
quoto quanto detto su queste batterie
sono incredibili!!!!
con due batterie ci faccio anche 3 uscite mentre prima per farne una me ne servivano 4!!!!!!!!!!!!!
Io li ho comprate in un negozio di piccoli elettrodomestici e ricambi vari
mi sembra di averle pagate 2,5 euro l'una
sono già due anni che le uso e non accusano alcun cedimanto
Mi raccomando se le usate a coppie cerate sempre di usarle in quella sequenza accoppiate
mi spiego, io ne ho comprate 8
le ho accoppiate e su ogni coppia ho scritto 1, 2, 3, 4, con un pennarello indelebile e uso prima le coppie 1 e mi porto dietro per riserva le 2. Poi le 3 e le 4 e metto a caricare le coppie 1 e 2 poi viceversa e ricomincio da capo
così si ha il massimo della durata, dell'efficienza e dell'affidabilità
 

Classifica mensile dislivello positivo