Sabato sono stato al tamaro.
PISTE (DH e FR): non credevo, ma è veramente devastato! E’ veramente molto impegnativo, occhi sempre aperti, una spanna sopra alle altre DH in giro!
Ed io non sono uno che si lamenta, anzi: più sono rotte, più mi piacciono... e di piste con i controgatti ne ho percorse questa estate.
DH:
- c’è la pietraia della DH che avrà perso 20/30 cm della terra che aveva intorno: in pratica sembra di percorre un molo della liguria in discesa!.. infatti ho notato che la linea tossika tutta a dx ormai la evitavano quasi tutti e si sta "ridisegnando" quella tuta a sx, più liscia ed a parer mio meno divertente (ma quella a dx è veramente un "do or die"). In pratica la si fa lo stesso, ma la probabilità di finire con la gomma in una "V" ed impuntarsi è piuttosto alta... e su quelle pietre si farebbe male anche un fachiro
La parte con i tornanti stretti presenta due scaloni che possono anche piacere (a me piacciono), ma il tratto dove c'è il ripidino prima della pietraia è anch'esso da "speriamo di non sbagliare", perchè ci sono una infinità di sassi smossi sul landing (agli inizi si "saltava" un pò...).
La FR ha tratti da pelo e contropelo: o vai a bomba e galleggi, oppure è meglio scendere e portare la biga a mano!...ad esempio anche il "doppio della pietra" (imparato stando dietro ad Enry) ora ha il "kick" scavato: se si arriva forte e si olla la si passa... ma se sbagli sono gatti amari!
Sempre nella FR anche il tratto dopo il wall naturale e successivo ripido e successive esse strette è tutto distrutto, anche a causa di chi tirando dritto ha rovinato parte della linea (infatti le curve sono state rovinate, nonostante fossere un dx, sx, dx, sx da sogno!).
Insomma:
- volendo a me piace anche così, ma solo se la si interpreta per un pubblico di dowhiller realmente preparati tecnicamente e fisicamente;
- per l'utente medio (parole sentite sabato) vale il concetto che "io 28€ (o 37 CHF) per una pista così distrutta non glieli dò più se non fanno manutenzione".
Mio parere:
- il Team di Erny ha fatto e fa sempre un ottimo lavoro (io ho notato dei miglioramenti "di linee" sulla FR veramente eccezionali), ma come correttamente indicato da Enry ora occorre mettere mano in modo pesante (nessuno si inevitabile che si distruggesse)[/B];
- resta il fatto che, se restasse così, il Tamaro diventa una vera scuola da DH, putroppo non alla portata di tutti.
PISTE (DH e FR): non credevo, ma è veramente devastato! E’ veramente molto impegnativo, occhi sempre aperti, una spanna sopra alle altre DH in giro!
Ed io non sono uno che si lamenta, anzi: più sono rotte, più mi piacciono... e di piste con i controgatti ne ho percorse questa estate.
DH:
- c’è la pietraia della DH che avrà perso 20/30 cm della terra che aveva intorno: in pratica sembra di percorre un molo della liguria in discesa!.. infatti ho notato che la linea tossika tutta a dx ormai la evitavano quasi tutti e si sta "ridisegnando" quella tuta a sx, più liscia ed a parer mio meno divertente (ma quella a dx è veramente un "do or die"). In pratica la si fa lo stesso, ma la probabilità di finire con la gomma in una "V" ed impuntarsi è piuttosto alta... e su quelle pietre si farebbe male anche un fachiro
La parte con i tornanti stretti presenta due scaloni che possono anche piacere (a me piacciono), ma il tratto dove c'è il ripidino prima della pietraia è anch'esso da "speriamo di non sbagliare", perchè ci sono una infinità di sassi smossi sul landing (agli inizi si "saltava" un pò...).
La FR ha tratti da pelo e contropelo: o vai a bomba e galleggi, oppure è meglio scendere e portare la biga a mano!...ad esempio anche il "doppio della pietra" (imparato stando dietro ad Enry) ora ha il "kick" scavato: se si arriva forte e si olla la si passa... ma se sbagli sono gatti amari!
Sempre nella FR anche il tratto dopo il wall naturale e successivo ripido e successive esse strette è tutto distrutto, anche a causa di chi tirando dritto ha rovinato parte della linea (infatti le curve sono state rovinate, nonostante fossere un dx, sx, dx, sx da sogno!).
Insomma:
- volendo a me piace anche così, ma solo se la si interpreta per un pubblico di dowhiller realmente preparati tecnicamente e fisicamente;
- per l'utente medio (parole sentite sabato) vale il concetto che "io 28€ (o 37 CHF) per una pista così distrutta non glieli dò più se non fanno manutenzione".
Mio parere:
- il Team di Erny ha fatto e fa sempre un ottimo lavoro (io ho notato dei miglioramenti "di linee" sulla FR veramente eccezionali), ma come correttamente indicato da Enry ora occorre mettere mano in modo pesante (nessuno si inevitabile che si distruggesse)[/B];
- resta il fatto che, se restasse così, il Tamaro diventa una vera scuola da DH, putroppo non alla portata di tutti.