pacco pignoni che oscilla...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adrenalin24

Biker velocissimus
CASSETTA SHIMANO ACSHG308132P 8-SPEED 11-32

MOZZI hubs ALLOY W/QR

ecco il video... che ho realizzato per spiegare meglio il problema...

(il mio sivende dice che è tutto normale...)

YouTube - Pacco Pignoni shimano.mp4

a me non sembra proprio...dato che quell'oscillazione mi fa lavorare male la catena, crea un rumore tipo sfregamento ... e non mi piace affatto...

consigli?? ..
 
M

miki69mv

Ospite
io su tutte la bike che ho avuto compreso la bdc , in piccolo oscilamento lo hanno avute tutte, come quello del tuo video , è non ho mai avuto problemi, cmq è quasi impossibile avere il pacco pignoni che giri perfettamente allineato , per via di tutte le congiunzioni tra ogni pignone, è il leggero gioco della ruotalibera.
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Mi e' capitato spesso su mozzi di gamma medio bassa. Scommetto 10 a 1 che l' asse del mozzo si e' piegato, puo' anche darsi che abbia a che fare con la ruota libera. In ogni caso per camminare cammina, ma tutti i componenti si usurano in modo asimmetrico e piu' in fretta. O te la tieni cosi' o cambi mozzo, dipende anche cosa ci fai con la bici.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
ahahha ma poi hai fatto pure il video :-)
Allora secondo me quella è la ruota libera sicuramente, se di tipo economico fino a un certo punto ci può anche stare, però occhio che non è la regola. Forse si è un pò svitata ? :nunsacci: non credo ma cmq anche se ti cambiasse tutta la ruota in garanzia (se lo fa non cambiano mica solo la rl o il mozzo, se cambia, cambia tutto) magari poi forse ti ritrovi lo stesso problema.
Lasciala stare e vedi come va, al max se devi cambiare (di tasca tua) cambia solo la rl, se vai a cambiarti tutto il mozzo, ti conviene che ti prendi una ruota sana nuova di pacca.

Potresti chiedergli se controlla la ruota libera se ben avvitata in ogni caso non è normale ma però accade con la roba economica o non al top.

Dopo tutto questo tempo hai il pacco pignoni troppo pulito :-)
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
ci vado in strada...e così non mi piace proprio ...

ho anche pensato di cambiare cerchi ..

solo il mozzo quanto mi costerebbe? la bici è in garanzia...


Un mozzo affidabile per l' uso che ne fai tipo shimano deore sta attorno a 20 euro, SLX a 25 e XT 30-35. Un cerchio onesto (mavic 317) 20 euro. Raggi e nipples li puoi riutilizzare.
Il costo vero e proprio viene dall' operazione, perche' smontare tutto, rimontare e registrare porta via tempo al meccanico. Se non te la senti di farlo da solo, puoi sempre smontare tutti i raggi e rimontarli su cerchio e mozzo nuovi, lasciando solo la tensionatura al meccanico.

Non so quanto la garanzia possa fare questo caso, potrebbero fartela passare come normale usura o semplicemente dire che la bici va ed e' normale :rosik:... chiedere non guasta.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
oggi pomeriggio spero di poter portare la bici al meccanico .. vi farò sapere

comunque per seatime, il pacco pignoni come tutto il resto, lo pulisco dopo ogni uscita...comunque non faccio più sterrato, ho montato le gomme slick e sono davvero contento .. ho caricato 2 tracce su Sport Tracker, sn riuscito andare alla media di 25,6 km/h senza problemi..e senza ammazzarmi.. prima era già difficile fare i 20 km/h di media..

ora spero solo di sistemare queste piccole cose ... pacco pignoni e centratura cerchio..
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
oggi pomeriggio spero di poter portare la bici al meccanico .. vi farò sapere

comunque per seatime, il pacco pignoni come tutto il resto, lo pulisco dopo ogni uscita...comunque non faccio più sterrato, ho montato le gomme slick e sono davvero contento .. ho caricato 2 tracce su Sport Tracker, sn riuscito andare alla media di 25,6 km/h senza problemi..e senza ammazzarmi.. prima era già difficile fare i 20 km/h di media..

ora spero solo di sistemare queste piccole cose ... pacco pignoni e centratura cerchio..

si no fai bene a pulire, stavo solo scherzando.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
dici che può dipendere da quello?

io ho lasciato la bici stamattina dal sivende...e si è inkazzato .. dicendo che lui non consegna le biciclette così ... ma io è da quando l'ho presa che ho problemi ... e lui diceva che non era niente...

comunque dovrebbe ridarmela domani in serata..
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
l'ho lasciato all'opera...comunque ci stavamo acchiappando di brutto...dato che lui diceva che avevo preso un fosso...e che si era disallineato ...

mah ... non pensavo di dover avere tutti sti problemi...

e la cosa che mi preoccupa è che qui in zona ce ne solo uno che dicono sia bravo ... ma non so se ha tensiometro per i raggi e dima...per centrare perfettamente il cerchio..

insomma..mi sento a mare...
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
no il tensiometro non c'è l'ha di sicuro cmq torno a ripetere che per me è la rl o cmq il mozzo dove ci piazzi la rl, si secca il biciclettaro ad avere ste pippe.
Quello che mi stupisce in generale (non sulle bici)è a volte che con alcuni non c'è problema sulle sostituzioni, garanzie ecc... ti dicono di conservare lo scontrino e che hai garanzia 2 anni, di farci anche la fotocopia :cucù:
per altri è impossibile, ormai stanno scomparendo forse.
 

Classifica mensile dislivello positivo