Svizzera - VS - Aletschgletscher 2010 (discesa per Goppisberg)

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
5 Settembre 2010 Ore 9:05 con Avofabio e dariuz prendo la funivia da Morel, a pochi km da Brig.
Arrivati a Riederalp, cominciamo a pedalare verso in lago di Bettmeralp, trovando una fontana sul percorso. C'è un sacco di gente a piedi e una gara di XC, ma appena fuori dal paese, la ressa sparisce e si può godere il piacere del silenzio delle montagne maestose che si specchiano nel lago.


Bettmersee.
-Sullo sfondo, in ordine da sx a dx:

- Weissmies 4023m e Lagginhorn 4010m attaccato al Fletschhorn 3982m;
- la prima piramidina bianca che spunta dietro la cresta ovest della Nanztal è l'
Allilinhorn 4027m;
- poi quel panettoncino bianco a sinistra del gruppo del Dom è l'
Alphubel 4206m;
- Taschhorn 4461m, Dom 4545m e Nadelhorn 4327m sono molto ravvicinati, il Dirruhorn 4035m è poco distinguibile, mentre l'ultima piramide bianca a destra nel gruppo del Dom è l'Hohberghorn 4219m;
- facile da distinguere è la piramide scura del
Cervino 4478m.
- A destra, l'ultimo gruppo candido è il
Weisshorn 4506m
.


Proseguiamo per una sterrata che sale decisa, sfumando in sentiero, fino ad intersecare un sentierino a mezza costa in direzione est. Ha poca pendenza e si snoda tra i colori bellissimi delle erbe, dei ginepri e dei mirtilli arrossati.
Al termine di questo bel tratto, svoltiamo a sinistra, sù per una sterrata con un buon fondo, piuttosto ripida, che sale fino al Furri Hutte, dove spiana, per poi riprendere a salire dolcemente.


Salita dopo il Furri Hutte

A Fiescheralp ci si approvvigiona nuovamente d'acqua e si prosegue sulla bella sterrata, che sale con pendenze sempre morbide. Attraversata la galleria sufficientemente illuminata, si sbuca in prossimità del Vordersee e si avvista il ghiacciaio dell'Aletsch.


Laghetti vicini al Marjelesee


sotto l'Aletschhorn

Passiamo di fianco al Gletscherstube e costeggiamo il Vordersee fino a trovare l'indicazione per Platta. Il serntiero è pianeggiante, quasi interamente ciclabile, estremamente suggestivo, poiché svela poco a poco la grandiosità dell'Aletschgletscher.








Marjelesee


Panoramica arrivando a Platta












[proseguo appena ho un attimo] :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
non avevo letto il titolo del topic

quindi siete tornati indietro per lo stesso percorso....avete cmq notizie sul sentiero che scende a Eggen da sopra il Vordersee?

grazie o-o

foto e posti bellissimi
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non avevo letto il titolo del topic

quindi siete tornati indietro per lo stesso percorso....avete cmq notizie sul sentiero che scende a Eggen da sopra il Vordersee?

grazie o-o

foto e posti bellissimi
siamo tornati a Fiescheralp per lo stesso percorso, sì, poi siam saliti sulla cresta e l'abbiamo percorsa fino al Riederfurka. Siamo scesi a Bettmeralp e abbiamo seguito per Goppisberg, poi per Morel: discesa divertente e piuttosto facile.
Discesa ideale per chi non si sente un drago. Per chi ama il supertecnico invece consiglio la discesa dal Riederfurka sul versante del ghiacciaio.

Della discesa dal Vordersee non ho notizie.

o-o
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Non ho parole !!!! E' uno spettacolo il posto, siete spettacolari voi per come padroneggiate il mezzo, sono spettacolari le foto e lo e' ancora di piu' il video :sbavon:

Non e' che potete mettere qualche dettaglio in piu' sull'itinerario (magari anche la traccia sarebbe graditissima) ? Vorrei segnarmelo sulla lista dei desideri :-)

Complimenti davvero !
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non ho parole !!!! E' uno spettacolo il posto, siete spettacolari voi per come padroneggiate il mezzo, sono spettacolari le foto e lo e' ancora di piu' il video :sbavon:

Non e' che potete mettere qualche dettaglio in piu' sull'itinerario (magari anche la traccia sarebbe graditissima) ? Vorrei segnarmelo sulla lista dei desideri :-)

Complimenti davvero !
;-)
Ecco un po' di info: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170266


riederalp.jpg

Sulla mappa delle tre tracce che scendono dal Riederfurka, quella "ufficiale" bordeaux a sinistra è la più tecnica; quella blu e quella verde invece sono più abbordabili. Abbiamo scelto la verde perché è veloce (avevamo poco tempo) e non passa sotto i cavi della funivia.

Ho percorso con Superturi quella blu... in SALITA! sbagliando strada:soffriba:una fatica immonda. In discesa invece dev'essere facile e divertente. Forse è la più easy delle tre opzioni.


PS: Guardate che foto 360° fikissima che ho trovato!!! (sito meraviglioso): http://viewat.org/?hd=1&i=it&id_pn=6632&sec=pn
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
HK alcune domande:

1. da Platta torni indietro e risali la cresta. Infattibile o vietato seguire il sentiero che va verso sud-ovest lungo la lingua del ghiacciaio?

2. Il giorno prima avete fatto un sentiero dal sempione? Come vi siete organizzati con le auto?

3. In zona, tra confine italo-sfvizzero, i punti di valico in mtb quali sono? la bocchetta d'Arbola? altro?
4. Avete fatto la Rega?
grazie

ps. ho comprato la Kompass 122 ;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1. da Platta torni indietro e risali la cresta. Infattibile o vietato seguire il sentiero che va verso sud-ovest lungo la lingua del ghiacciaio?
siam tornati dalla stessa parte per comodità, riattraversando la galleria e da Fiescheralp siam saliti alla cresta.
Passare sul lato ghiacciaio è poco ciclabile, ma devi chiedere a Pro-M, che quel giorno ha provato proprio quella variante.
2. Il giorno prima avete fatto un sentiero dal sempione? Come vi siete organizzati con le auto?
Portata la macchina a Briga, siam saliti in autopostale alle 9e18.
Ma QUI trovi tutti i trucchi per pagare meno e non avere problemi di logistica.
3. In zona, tra confine italo-sfvizzero, i punti di valico in mtb quali sono? la bocchetta d'Arbola? altro?
Il più comodo è il Passo San Giacomo (e il Passo del Griess), ma non si scende in Vallese, ma in Ticino.

Soluzione interessante il Passo del Moro 2868m, salendo in funivia da Macugnaga e scendendo a Saas Fee. Non l'ho mai fatta, ma l'ho studiata attentamente, chiedendo a persone che l'han fatta a piedi e guardandomi un sacco di foto.
Come logistica ci sarebbe da lasciare le auto a Domodossola, salire in pullman a Macugnaga, al Passo del Moro in funivia. Ma se avete bisogno di più info per girar più giorni, ne parliamo in un topic ad hoc. ;-)
4. Avete fatto la Rega?
eh?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
siam tornati dalla stessa parte per comodità, riattraversando la galleria e da Fiescheralp siam saliti alla cresta.
Passare sul lato ghiacciaio è poco ciclabile, ma devi chiedere a Pro-M, che quel giorno ha provato proprio quella variante.

Portata la macchina a Briga, siam saliti in autopostale alle 9e18.
Ma QUI trovi tutti i trucchi per pagare meno e non avere problemi di logistica.

Il più comodo è il Passo San Giacomo (e il Passo del Griess), ma non si scende in Vallese, ma in Ticino.

Soluzione interessante il Passo del Moro 2868m, salendo in funivia da Macugnaga e scendendo a Saas Fee. Non l'ho mai fatta, ma l'ho studiata attentamente, chiedendo a persone che l'han fatta a piedi e guardandomi un sacco di foto.
Come logistica ci sarebbe da lasciare le auto a Domodossola, salire in pullman a Macugnaga, al Passo del Moro in funivia. Ma se avete bisogno di più info per girar più giorni, ne parliamo in un topic ad hoc. ;-)

eh?
La rega...l'assicurazione che ti copre in Svizzera nel caso vi succeda qualcosa e l'elicottero svizzero vi debba recuperare.
Andando spesso in Svizzera, sarebbe cosa da non sottovalutare
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La rega...l'assicurazione che ti copre in Svizzera nel caso vi succeda qualcosa e l'elicottero svizzero vi debba recuperare.
Andando spesso in Svizzera, sarebbe cosa da non sottovalutare
Ah, già, è vero. Non me lo ricordavo più!
c'avevo pensato all'inizio dell'estate, quando avrei dovuto iniziare a fare il giro dei bikeparks svizzeri, ma poi per motivi di maltempo e logistica sono andato in Francia, quindi la Rega non mi sarebbe servita... e me ne son dimenticato.

Cmq ho dato disposizione di abbattermi, nel caso avessi bisogno di un elicottero in Svizzera. Ihihih
 

Classifica mensile dislivello positivo