linearità e progressività della sospensione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stambtena

Biker velocissimus
salve a tutti, chi può spiegarmi sia a grandi linee che nel dettaglio, quando si ha una sospensione che funziona in modo lineare e quando una in modo progressivo?
ovviamente, immagino che a seconda del tipo si abbiano impieghi e comportamenti differenti.

grazie

ps: forse c'è già un thread che lo spiega, ma non sono riuscito a trovarlo
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
salve a tutti, chi può spiegarmi sia a grandi linee che nel dettaglio, quando si ha una sospensione che funziona in modo lineare e quando una in modo progressivo?
ovviamente, immagino che a seconda del tipo si abbiano impieghi e comportamenti differenti.

grazie

ps: forse c'è già un thread che lo spiega, ma non sono riuscito a trovarlo

Lineare dovrebbe esser il comportamneto della sospensione diciamo identico dall'inizio alla fine.Cioè con la stessa durezza.di solito questo non va bene,in quanto la sospensione risulta dura all'inizio della corsa e reggiunge facilamente i fondo corso.

Progressiava è meglio.Magari dolce all'inizio per copiare il tereno sulle piccole asperità e poi man mano che si urta ostacoli più grandi raggiungere abbastanza raramente il fondo corsa.Questo dovrebbe essere il funzionamento ideale.dolce all'inizio e poi man mano sempre UN PO' più dura appunto raggiungendo di tanto in tanto il fondo corsa.

Forse avevi le idee più chiare prima.........
Saluti Remigio
 

stambtena

Biker velocissimus
no no, adesso ho le idee più chiare, anche se avevo intuito qualcosa del genere
e poi ho un ammo così così spring/coil e a fondo corsa ci arrivo anche se starnutisco :smile:...mi sa che il suo comportamento è decisamente lineare, sì sì...
grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Lineare e' quando la "costante di carico" non varia.
Esempio: se per comprimere di un cm ti servono 20kg, per comprimere di 2cm ti serviranno 40kg. (la costante di carico e' 20kg).
Progressiva e' quando il rapporto tra la forza necessaria per comprimere e lo spostamento non e' costante.
Esempio: se per comprimere di un cm ti servono 20Kg, per comprimere di 2cm ti serviranno 60kg.

Una sistema marcatamente progressivo tende a proteggerti dai finecorsa, ma comporta un rapido "indurimento" della forcella (in rapporto all'affondamento).
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

stambtena

Biker velocissimus
Lineare e' quando la "costante di carico" non varia.
Esempio: se per comprimere di un cm ti servono 20kg, per comprimere di 2cm ti serviranno 40kg. (la costante di carico e' 20kg).
Progressiva e' quando il rapporto tra la forza necessaria per comprimere e lo spostamento non e' costante.
Esempio: se per comprimere di un cm ti servono 20Kg, per comprimere di 2cm ti serviranno 60kg.

Una sistema marcatamente progressivo tende a proteggerti dai finecorsa, ma comporta un rapido "indurimento" della forcella (in rapporto all'affondamento).

quindi, andando adesso sul concreto e pratico, per un carro a parallelogramma deformabile con esc 100mm e interasse 165mm quale tipo di ammo è consigliabile?
per stare ancora più sul pratico, ti dico che il mio stile di guida prevede il gusto di farsi qualche saltino (anche se l'esc è poca)
 

Schadrak

Redazione
FERMI TUTTI!

Qui si scrivono un mare di cavolate (senza voler offendere nesuno!)

una molla è lineare, nel senso che per ogni mm di compressione aumenta di tot il carico

Qui un esempio
Corsa(mm) carico(N)
0 0
1 10
2 20
3 30
4 40
5 50
... ...

il carico e la corsa aumentano in modo equo, quindi è lineare

Una sospensione è progressiva quando la compressione e il carico aumentano in modo non equo (come i gas)

qui un esempio
Corsa(mm) Carico(N)
0 0
1 8
2 20
3 45
4 100
5 250
... ...

Questo è un esempio in pratica se voi fate un grafico corsa-forza nel caso di una sospensione lineare la linea risultante sara una retta che sale, len caso sia progressiva sara una curva che diventa sempre piu ripida, mentre se è regressiva sarà una curva che diventerà sempre più orizzontale.

ecco spiegata la regressività, linearità o progressività.
 

stambtena

Biker velocissimus
FERMI TUTTI!

Qui si scrivono un mare di cavolate (senza voler offendere nesuno!)

una molla è lineare, nel senso che per ogni mm di compressione aumenta di tot il carico

Qui un esempio
Corsa(mm) carico(N)
0 0
1 10
2 20
3 30
4 40
5 50
... ...

il carico e la corsa aumentano in modo equo, quindi è lineare

Una sospensione è progressiva quando la compressione e il carico aumentano in modo non equo (come i gas)

qui un esempio
Corsa(mm) Carico(N)
0 0
1 8
2 20
3 45
4 100
5 250
... ...

Questo è un esempio in pratica se voi fate un grafico corsa-forza nel caso di una sospensione lineare la linea risultante sara una retta che sale, len caso sia progressiva sara una curva che diventa sempre piu ripida, mentre se è regressiva sarà una curva che diventerà sempre più orizzontale.

ecco spiegata la regressività, linearità o progressività.

e c'è qualche produttore che ti fa vedere un grafico del genere per ogni sua sospensione?
o forse è impossibile perchè a seconda del tipo di telaio e carro si hanno comportamenti diversi?
 

Schadrak

Redazione
Raramente fanno vedere i grafici del rapporto di compressione, pero ci sono dei software gratuiti (linkage) che ti permettono di estrapolare un grafico in grado di darti le informazioni.

Attenzione pero che i grafici che forniscono questi software (o che forniscono i produttori) riguardano il RAPPORTO DI COMPRESSIONE e non il compressione forza.
La differenza è che il primo grafico è quello tra spostamento dell'ammo e spostamento della ruota, questo significa che non vengono tenute in conto le forze dell'ammortizzatore (aria o molla che sia). per poter analizzare questi grafici bisogna tener conto che non c'è l'ammo, quindi se la linea rimane orizzontale è lineare, se scende è progressivo (il raporto di compressione diminuisce) mentre se sale è regressivo (aumenta il rapporto di compressione)
 

stambtena

Biker velocissimus
...mmm... qui si va sul difficile e sul tecnico
e non saprei inserire i dati né interpretarli corretamente (e non ho neanche tempo e voglia di imparare per adesso)

diciamo che la spiegazione tecnica della linearità/progressività della sospensione me l'avete data e quindi conosco una cosa in più del mondo mtb

a questo punto potrei fare altre domande muovendosi dal topic iniziale verso questioni relative agli ammo, al tipo di carro ed escursione e al tipo di uso (quanto lineare e/o progressivo per uno stile di guida xc/trail/am/fr), ma credo che andremmo off-topic

quindi grazie

ps: se poi non è off-topic avrei mille domande
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
FERMI TUTTI!

Qui si scrivono un mare di cavolate (senza voler offendere nesuno!)

una molla è lineare, nel senso che per ogni mm di compressione aumenta di tot il carico

Qui un esempio
Corsa(mm) carico(N)
0 0
1 10
2 20
3 30
4 40
5 50
... ...

il carico e la corsa aumentano in modo equo, quindi è lineare

Una sospensione è progressiva quando la compressione e il carico aumentano in modo non equo (come i gas)

qui un esempio
Corsa(mm) Carico(N)
0 0
1 8
2 20
3 45
4 100
5 250
... ...

Questo è un esempio in pratica se voi fate un grafico corsa-forza nel caso di una sospensione lineare la linea risultante sara una retta che sale, len caso sia progressiva sara una curva che diventa sempre piu ripida, mentre se è regressiva sarà una curva che diventerà sempre più orizzontale.

ecco spiegata la regressività, linearità o progressività.
Scusa, non ben capito ... chi avrebbe scritto il mare di cavolate?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Raramente fanno vedere i grafici del rapporto di compressione, pero ci sono dei software gratuiti (linkage) che ti permettono di estrapolare un grafico in grado di darti le informazioni.

Attenzione pero che i grafici che forniscono questi software (o che forniscono i produttori) riguardano il RAPPORTO DI COMPRESSIONE e non il compressione forza.
La differenza è che il primo grafico è quello tra spostamento dell'ammo e spostamento della ruota, questo significa che non vengono tenute in conto le forze dell'ammortizzatore (aria o molla che sia). per poter analizzare questi grafici bisogna tener conto che non c'è l'ammo, quindi se la linea rimane orizzontale è lineare, se scende è progressivo (il raporto di compressione diminuisce) mentre se sale è regressivo (aumenta il rapporto di compressione)


...c'è comunque il grafico delle forze.... diciamo "leggere" una sospensione attraverso il suo grafico di compressione, aiuta la scelta del tipo di ammortizzatore e la sua taratura...
 

Schadrak

Redazione
...mmm... qui si va sul difficile e sul tecnico
e non saprei inserire i dati né interpretarli corretamente (e non ho neanche tempo e voglia di imparare per adesso)

diciamo che la spiegazione tecnica della linearità/progressività della sospensione me l'avete data e quindi conosco una cosa in più del mondo mtb

a questo punto potrei fare altre domande muovendosi dal topic iniziale verso questioni relative agli ammo, al tipo di carro ed escursione e al tipo di uso (quanto lineare e/o progressivo per uno stile di guida xc/trail/am/fr), ma credo che andremmo off-topic

quindi grazie

ps: se poi non è off-topic avrei mille domande

Chiedi pure, alla fine riguarda comunque l'argomento primario del topic, eventualmente qualche mod fa pulizia e sposta tutto nel topic piu adatto (o ne crea addirittura uno nuovo)

Grazie del supporto kristian!
 

stambtena

Biker velocissimus
mi sa che devo chiedere e fare una specificazione: io ho usato "sospensione" come sinonimo di ammortizzatore/forcella, ma forse è stato un uso non felice.

oppure con sospensione si definisce il sistema nella sua interezza?

e poi
...c'è comunque il grafico delle forze.... diciamo "leggere" una sospensione attraverso il suo grafico di compressione, aiuta la scelta del tipo di ammortizzatore e la sua taratura...

il grafico di compressione della sospensione lo ottengo col software? al di là dell'ammo montato, del tipo di carro, etc.

mi sento un ignorante a fare queste domande "ingenue", ma fondamentalmente alcune cose le ignoro.

infine, credo che una domanda, sempre "ingenua", sia doverosa per capire se sbaglio o no: un ammo spring/coil è tendenzialmente lineare mentre uno air è tendenzialmente progressivo? oppure è da considerare anche il tipo di carro, l'esc, etc.?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
FERMI TUTTI!

Qui si scrivono un mare di cavolate (senza voler offendere nesuno!)...

...per ogni mm di compressione aumenta di tot il carico...


mmm per comprimere una molla ci vuole prima il carico... non è che la molla si comprime da sola e magicamente il carico aumenta...:celopiùg:

per sospensione "di solito" si intende il sistema in toto(carro/ammo o forcella)...molla/ammortizzatore/forcella per intendere l'elemento elastico
 

Schadrak

Redazione
mmm per comprimere una molla ci vuole prima il carico... non è che la molla si comprime da sola e magicamente il carico aumenta...:celopiùg:

per sospensione "di solito" si intende il sistema in toto(carro/ammo o forcella)...molla/ammortizzatore/forcella per intendere l'elemento elastico

E chi dice il contrario?
io ho fatto una tabella che riassumeva la loro interazione
 

stambtena

Biker velocissimus
per sospensione "di solito" si intende il sistema in toto(carro/ammo o forcella)...molla/ammortizzatore/forcella per intendere l'elemento elastico

quindi, riferendosi alla sospensione come sistema carro/ammo, cambiando ammo modifico la linearità/progressività della sospensione.
in termini più matematici, il carro è la costante mentre l'ammo è la variabile.
giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo