tipo di bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cpcermaz

Biker popularis
16/9/10
71
0
0
bologna
Visita sito
Ciao ragazzi
Ho letto tutti i post possibili ma troppe informazioni e non so che bici comprare (modello)
io e la mia ragazza vorremmo prendere la mtb per andare per sentieri di montagna e gironzolare senza fare gare o altro.
che tipo di bici e' ideale?

in piu' e' piu' confortevole la bici con l'ammortizzatore posteriore? immagino di si
oppure anche una senza e' confortevole uguale e cambia la tipologia di utilizzo?

in piu' ora abbiamo la bici da corsa dobbiamo orientarci sulle stesse misure di bici utilizzate per comprare la mtb?
grazie ciao ciao
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao ragazzi
Ho letto tutti i post possibili ma troppe informazioni e non so che bici comprare (modello)
io e la mia ragazza vorremmo prendere la mtb per andare per sentieri di montagna e gironzolare senza fare gare o altro.
che tipo di bici e' ideale?

in piu' e' piu' confortevole la bici con l'ammortizzatore posteriore? immagino di si
oppure anche una senza e' confortevole uguale e cambia la tipologia di utilizzo?

in piu' ora abbiamo la bici da corsa dobbiamo orientarci sulle stesse misure di bici utilizzate per comprare la mtb?
grazie ciao ciao
in genere le front sono più leggere...ma spesso meno comode...
per le misure vai sul sito di Canyon, http://www.canyon.com/_it/tools/pps.html
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao sicuramente ti consiglierei una front cioè bici con forcella anteriore. una full confortevole deve essere di un certo livello e quindi ti costa molto di più e mi sembra superflua x quello ke ci volete fare. con la cifra di una buona full ci prendi un'ottima front. dovremmo sapere il tuo budget x darti indicazioni specifiche sul modello. per le misure diciamo ke la mtb è diversa dalla bdc. per una ragazza alta fino a 160 prendi una 15 o 44 o S a seconda del tipo di misura. se arriva a 170 cm vai di 17 o 46 o M. per te sicuramente una 17 o 48 o M/L se non sei più alto di 175 cm. meglio una bici più piccola ke più grande. è governabile meglio. per le ragazze poi ci sono modelli specifici con telaio slooping!
 

cpcermaz

Biker popularis
16/9/10
71
0
0
bologna
Visita sito
Sono passato per la fiera di padova e ho deciso full.
Io devo dire che sono molto pratico con la meccanica ho pure una officina infatti la bdc della mia ragazzza l'ho costruita io.

Oggi come oggi anche sui modelli 2011 che tipo di bici mi consigliereste?
Magari converrebbe prendere una bici con ottimo telaio e per la componentistica la potrei piano piano upgradare.

Mi date qualche dritta per una cifra sui 1000 1400?
grazie a tutti
 

cpcermaz

Biker popularis
16/9/10
71
0
0
bologna
Visita sito
sicuramente .mi piacerebbe pero' anche vedere la bici prima di comprarla e on line e' un po difficile ...

comunque su quel prezzo che bici mi consigliereste?
sia tra quelle on line e quelle non on line?
 

cpcermaz

Biker popularis
16/9/10
71
0
0
bologna
Visita sito
sto leggendo un po in giro
mi pare che una AM sia ideale non sapendo esattamente che tipo di utilizzo ne farei esattamente essendo un neofita.
Voi che ne dite di questa scelta?
Al massimo in futuro in base a cosa mi piace di piu' fare ,potro' prendere la bici piu' adatta
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
sto leggendo un po in giro
mi pare che una AM sia ideale non sapendo esattamente che tipo di utilizzo ne farei esattamente essendo un neofita.
Voi che ne dite di questa scelta?
Al massimo in futuro in base a cosa mi piace di piu' fare ,potro' prendere la bici piu' adatta

Ciao CP.
Come avrai sicuramente letto in giro, la risposta è sempre "dipende", ovvero dipende da quello che ci devi fare.
Tu hai scritto che ci vuoi andare per sentieri di montagna senza fare gare. Non vuol dire granchè.
Le tipologie di mtb, senza esagerare, sono (qualcuna la salto, altrimenti non se ne viene a capo): front da XC, front da Trail, full da XC, da Trail Da AM, da Enduro, da FR leggero, pesante, DH, con ruote da 29 front e full... è tanta roba, e sui sentieri di montagna ci vanno tutte.

Per come la vedo io, se fai escursioni senza particolari difficoltà tecniche al bici da AM non ti serve a niente.
Tendenzialmente una full da XC basta e avanza, con 100 mm di escursione, bloccabile, pesi molto contenuti (per una full) e pedalabilità al massimo.
Puoi optare per escursioni leggermente superiori (faccio un esempio, Canyon Nerve XC, che se non sbaglio fa 120-120), per un incremento di comodità, un pò più di sicurezza/prestazione in discesa, conservando comunque pedalabilità elevata.
Salendo numericamente vai a biciclette con geometrie e funzionalità ancora tese alla pedalabilità, ma escursione a 140 mm. Ti servono solo se sei uno che in discesa tende a strafare, e spesso causi danni su una front per la velocità. Ma se vai tranquillo non ti servono a nulla 140 mm.
Poi arrivi alle AM qui si parla di 150/160 mm di corsa. Non solo: qui la differenza geometrica diventa davvero importante. Sei più arretrato, hai la forcella più allungata in avanti, leveraggi del posteriore che proprio lavorano diversamente, per rispondere a esigenze diverse... La pedalabilità può essere ancora molto efficiente (okkio, qui dipende dal fatto di avere un sistema di sospensione posteriore efficiente, e non tutti ce l'hanno), ma il peso comincia a farsi sentire. Una AM ha senso se poi te lo sfrutti a dovere, il peso che ti porti su. Per esperienza vedo che nella stragrande maggioranza dei casi, chi si compra simili potenzialità poi sostanzialmente se le trascina dietro senza di fatto utilizzarle, quindi rifletti molto bene su quello che pensi di voler/poter fare.

Io così da quel che ho capito leggendoti ti butto lì due nomi, tanto per identificare una tipologia, non certo una marca da privilegiare:

- Canyon Nerve XC

- Giant Anthem X

Prova a darti un'occhiata...
Se ti paiono troppo XC allora prova questa terna, dove l'escursione aumenta.

- Canyon Nerve AM

- Giant Trance X

- Specialized Sumpjumper Fsr Comp

Oltre francamente non andrei, a meno che tu non sia un missile o tendente al missile in discesa.

Ciauz,

M.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao ragazzi
Ho letto tutti i post possibili ma troppe informazioni e non so che bici comprare (modello)
Per curiosità, quali tutti i post possibili hai letto?
Cioé, noi i consigli li diamo volentieri, ma voi non fate finta di esservi preparati a casa.
;-)

Bhè secondo me sì, da quello che sto leggendo sul forum, una bici da AM sarebbe forse l'ideale per escursioni/tempo libero/scampagnate e chi più ne ha più ne metta :)
Siamo arrivati a consigliare 140 mm. di escursione per una scampagnata?

Ciao CP.
Per come la vedo io, se fai escursioni senza particolari difficoltà tecniche al bici da AM non ti serve a niente.
Tendenzialmente una full da XC basta e avanza, con 100 mm di escursione, bloccabile, pesi molto contenuti (per una full) e pedalabilità al massimo.
Ciauz,

M.
Straquoto tutto.

Claudio
 

cpcermaz

Biker popularis
16/9/10
71
0
0
bologna
Visita sito
Devo dire mattebon che sei stato veramente molto delucidante.
E penso di aver capito che forse una XC e' un ottimo prodotto per iniziare per poi da li capire cosa si vuol fare nel mondo MTB .
Insomma un punto di partenza ragionevole da cui potersi magari in futuro muovere con le idee chiare.

A questo punto ho uan cosa da chiederVi.
In un post che ho messo m'e' stato fatto il nome di alcune bike dette top di gamma.
Ho la fortuna di avere parenti in america che mi hanno detto che mi potrebbero prendere la bici loro.
Mi piace molto la Yeti anche se costa molto
Voi che tipo di modello prendereste come XC per iniziare pensando che comunque sono molto pratico con la meccanica per cui nessun problema ad uppgradare in futuro faceondo da me.

ci sono altre marche USA che magari costano un pelino meno :-)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
ci sono altre marche USA che magari costano un pelino meno :-)

Eh, magari... i vantaggi di certe marche USA ho la vaga sensazione che non siano nel prezzo. Yeti sicuramente non è proprio competitiva come prezzi, ma sicuramente compri ottima qualità.
Una volta che hai inquadrato la tipologia di bici (in questo caso XC, con escursioni max 120mm) puoi girartela in qualunque sito produttori e vedere cosa propongono di quella tipologia.
Marche USA convenienti? Boh, forse KHS, di cui MBAction ha sempre parlato bene.
Poi se vuoi andarti a cercare il prodotto di nicchia strafigo in USA non hai che l'imbarazzo della scelta. A me però piacciono escursioni maggiori, quindi conosco a grandi linee i prodotti di quel tipo lì.
Mi viene in mente Titus Motolite, forse potrebbe andare una Blur di SantaCruz (ma non sono ferratissimo su dettagli), puoi guardarti Intense Bikes, Turner, Ellsworth, Rocky Mountain (canadesi, a dire il vero)... insomma, hai l'imbarazzo della scelta. Anche qui, però, bada bene che un oggetto esclusivo e realizzato a mano in serie limitata e sa Dio cos'altro non significa per forza più efficiente. E se non hai affintao una notevole esperienza, ammesso che sia più efficiente, non è detto che tu te ne accorga.
Un conto è volersi prendere un oggetto esclusivo perchè ce lo si può permettere, un altro è andare al sodo, e il sodo si trova anche a prezzi "abbordabili".
Per esempio, c'è una bici da AM credo della Mercedes o Bmw, non ricordo, molto exclusive, a tipo 3600 euro, ma son convinto che sul campo non vale i 1400 euro della mia taiwanese da strapazzo.

Buona giornata,

M.
 

Classifica mensile dislivello positivo