31 ottobre - Notte delle streghe - giro dei tre cimiteri

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
L'appuntamento è per la notte di Halloween, 31 ottobre.

Il programma è consono alla tipicità della nottata e quindi:
  • partenza h. 21:17
  • passaggio per i tre cimiteri
  • attraversamento del paese fantasma
  • discesa all'Inferno (Onferno)
  • ... passando per la Ripa della Morte
Sono ammessi:
  • amuleti
  • zucche illuminate
  • parrucche da zombie
  • reste d'aglio
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
DSCF01971.JPG
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
se soli fossi un po' più comodo... io l'abbigliamento giusto l'avrei già :celopiùg: uffffiiiiiiii

mitico haplo:smile: o-o

piccola incursione per dire una sola cosa: CHE FIGATA!!
Bravo Andrea, ottima idea... 8-)
Quanti ospiti illustri nel nostro modesto topic!
Un vero peccato che così tanti chilometri ci dividano!
Perché non organizzate qualcosa di simile dalle vostre parti (basta un po' di fantasia) ed utilizziamo questo topic come punto di incontro per un raduno multisede a distanza?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
"Castrum Inferni" si chiamava un tempo questo grazioso parsino arroccato sulle colline della Valconca. Nei secoli il nome è diventato addirittura Inferno, prima di stemperarsi nell'attuale Onferno. Il motivo di questo sinistro richiamo era dovuto alle fumate di vapore che nei mesi invernali, specie al crepuscolo, emanavano dalle rocce lasciando immaginare che proprio lì si celasse l'ingresso degli inferi. In realtà il fenomeno delle fumate è causato semplicemente dalla differenza termica tra l'interno della grotta e l' esterno, ma l'arcano fu svelato solo nel 1916, quando lo speleologo bolognese Quarina visitò per primo la grotta.
Le prime notizie storiche sul paese di Onferno risalgono al 1231, quando compare appunto il nome di "Castrum Inferni". Il passaggio dal nome Inferno a quello attuale di Onferno è avvenuto nel 1810 per mano del vescovo riminese Gualfardo, che probabilmente voleva far scomparire il regno di Satana dalla sua diocesi. Si ritiene comunque che la fondazione di Onferno sia precedente al 1231, e risalga al tempo delle invasioni barbariche come rifugio per le popolazioni locali. In passato, Onferno rivestì una certa importanza grazie alla sua posizione strategica e alle cave di gesso, che rifornivano tutti i paesi vicini.
Fu un possedimento dei Malatesta, espugnato e distrutto da Federico da Montefeltro nel 1469. L'importanza di Onferno è confermata anche dalla Pieve di Santa Colomba, una delle prime chiese del riminese. Le prime notizie sulla costruzione provengono da bolle papali, e risalgono al 1139 e al 1144. Oggi purtroppo dell'antica pieve rimane poco: distrutta completamente la chiesa nel 1944, si possono ancora vedere la torre e la canonica, risalenti al XIX secolo.


 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
oggi ho divulgato la cosa alla "fagiolata della Valconca", vedi Valconca e dintorni (non ne sapevano niente), direi.....numerosi consensi.vedrai che la lista si amplia.Busbiker vuole cuocere caldarroste a Piandicastello(data da definire), in modo che i bikers arrivino in salita coi "marroni fumanti", ho proposto di unire gli eventi!
 

Ciobo

Biker tremendus
Evvai, si aggiunge anche Cocco!

1) Glassman
2) apenseri
3) FMBIKE
4) Luc7a
5) CristianD
6) Coccobill

....... ne mancano 11 per arrivare a 17 partecipanti!!!

Scusate se ho tardato a postare ma volevo assicurarmi di trovare un'abito adatto alla serata...prima di aderire a questo grande evento!!!

Sono appena tornato da un giro di shopping e ora a parte l'aglio ho tutto l'occorrente!

Non vedo l'ora che sia il 31!

Ora siamo in 7!!

:!: :fifa::prega::scassat:8-):cry::via!::soffriba::paur:
 

roadkingmoto

Biker serius
12/1/08
175
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED FR/DH
salve raagzzi sapreste dirmi che giro fate il 31? io ho gia avuto moto di conoscere aspensieri e volevo anche cogliere l'okkasione di aggregarmi per la notturna di RSm..comunque altro discorso il 31 da dove partite e il percorso? sapreste darmi degli orari vedo con i mie turni di lavoro mi aggregherei volentieri..grazie bikers
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
salve raagzzi sapreste dirmi che giro fate il 31? io ho gia avuto moto di conoscere aspensieri e volevo anche cogliere l'okkasione di aggregarmi per la notturna di RSm..comunque altro discorso il 31 da dove partite e il percorso? sapreste darmi degli orari vedo con i mie turni di lavoro mi aggregherei volentieri..grazie bikers

Partenza da Mercatino Conca h. 21:17!!!

Se cerchi tra i miei percorsi (guarda nella firma) trovi la traccia che, con un paio di modifiche (discesa per la "Ripa della Morte" fino all' "Inferno") percorreremo il 31.
 

Classifica mensile dislivello positivo