integratori decathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
no, è che io non riesco ad apprezzare fino in fondo la differenza fra quelli che costano poco (Aptonia) e gli altri che costano un botto...:medita:

Allora vedo che non sono solo io che ho questi problemi. Compro barrette e integratori e per me sono tutti uguali, effettivamente sarà l'effetto placebo che influenzerà il mio giudizio, ma per me uno vale l'altro, e quindi alterno integratori preconfezionati a quelli della Aptonia che contengono qualcosa di diverso, tanto pedalo in ugual modo e durante le mie escursioni, tra un sorso ed un altro, mi ingurgito qualche barretta ..........della decathlon o-o
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Allora vedo che non sono solo io che ho questi problemi. Compro barrette e integratori e per me sono tutti uguali, effettivamente sarà l'effetto placebo che influenzerà il mio giudizio, ma per me uno vale l'altro, e quindi alterno integratori preconfezionati a quelli della Aptonia che contengono qualcosa di diverso, tanto pedalo in ugual modo e durante le mie escursioni, tra un sorso ed un altro, mi ingurgito qualche barretta ..........della decathlon o-o


L'effetto placebo però ce l'avresti se quando prendi quelli che costano di più ti sembra di andare meglio.
Se ti sembra di andare uguale allora mi vien da pensare che quelli dell'aptonia siano altrettanto validi!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se parliamo di integratori dubito abbiano solo un effetto placebo; se stiamo parlando di barrette (ma anche le merendine comunque nutrono) sul retro dell'incarto solitamente viene indicato l'apporto nutrizionale: proteine, carboidrati, grassi, potassio, magnesio, vitamine... per un dato peso (100g) o per il peso della barretta, nonchè la percentuale RDA

un confronto tra diversi "integratori" basato su questi valori è possibile (tenendo conto del peso della barretta) e può secondo me aiutare a valutare quale sia più conveniente

comunque ho sperimentato di persona (e su amici) che in caso di crisi di fame, quando non ce la fai più neanche a camminare, con le barrette/integratori si recuperano le energie

p.s. chiaramente gli integratori non fanno andare più veloci
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Scusa tostarello,ma io confronterei i rapporti nutrizionali per giudicare la bontà ed efficacia del prodotto, non la convenienza.

Per rispondere comunque a Fuocoz, non mi sono trovato bene coni prodotti Deca: barrette scadenti e non di buon gusto ed integratori con contenuti di glucosio e zuccheri troppo alti da renderli mielosi al palato.

Consiglio di psendeer qualcosa di più ma di avere un prodotto isotonico sicuro e ben bilanciato come marca Ultimate.
Ciao


se parliamo di integratori dubito abbiano solo un effetto placebo; se stiamo parlando di barrette (ma anche le merendine comunque nutrono) sul retro dell'incarto solitamente viene indicato l'apporto nutrizionale: proteine, carboidrati, grassi, potassio, magnesio, vitamine... per un dato peso (100g) o per il peso della barretta, nonchè la percentuale RDA

un confronto tra diversi "integratori" basato su questi valori è possibile (tenendo conto del peso della barretta) e può secondo me aiutare a valutare quale sia più conveniente

comunque ho sperimentato di persona (e su amici) che in caso di crisi di fame, quando non ce la fai più neanche a camminare, con le barrette/integratori si recuperano le energie

p.s. chiaramente gli integratori non fanno andare più veloci
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...confronterei i rapporti nutrizionali per giudicare la bontà ed efficacia del prodotto, non la convenienza.
...

intendo conveniente sia come efficacia che economicamente, sulla bontà (se intesa come gradevolezza al gusto) bisogna provarne diversi e vedere se piacciono

o-o
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
parlando di barrette, personalmente trovo che quelle dell'aptonia siano sì gradevoli nel gusto e digeribili ma dal punto di vista nutrizionale necessario sotto sforzo, tipo una gara, nn siano poi così efficaci.Trovo molto più efficaci quelle di altre marche più specifiche e sì pure più care.
Le aptonia le uso quando faccio allenamenti più leggeri, palestra o uscite brevi come "spezzafame" ma in gara no.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
L'effetto placebo però ce l'avresti se quando prendi quelli che costano di più ti sembra di andare meglio.......
Hai perfettamente ragione, il tuo ragionamento non fà una piega, ma io ho provato solo questi e mi trovo bene, quindi l'effetto placebo ce l'ho lo stesso in quanto dopo che l'ho assunto, da quel momento mi sento meglio anche se nella realtà non sò se effettivamente apportino tutti questi benefici :celopiùg:

........

comunque ho sperimentato di persona (e su amici) che in caso di crisi di fame, quando non ce la fai più neanche a camminare, con le barrette/integratori si recuperano le energie

Ecco sperimentato anche io, ma non sarà appunto l'effetto placebo a far andare meglio? :smile:

p.s. chiaramente gli integratori non fanno andare più veloci
........e su questo non ci piove :spetteguless:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Proprio effetto placebo non direi, barrette, gel e bevande contengono pur sempre quei carboidrati, aminoacidi, sali, etc... di cui il nostro corpo ha necessità durante sforzi lunghi ed intensi. A me è capitato di arrivare più fresco al termine di una gara dove mi ero sostenuto con integratori, che a rifare lo stesso percorso in allenamento a ritmi più blandi, ma senza nutrirmi. Penso anche che qualche differenza ed efficacia tra marca e marca ci sia, poi però occorre sfatare la leggenda di superprestazioni. Questi integratori servono di ausilio per fornirci energia e benzina e per permetterci di non crollare, purchè si sia effettivamente in grado di portare a termine un percorso, ma se non si è allenati non c'è integratore che tenga, ci si può "bombare" di gel e barrette dall'inizio alla fine, ma il crollo arriva eccome!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scusa tostarello,ma io confronterei i rapporti nutrizionali per giudicare la bontà ed efficacia del prodotto, non la convenienza.

Per rispondere comunque a Fuocoz, non mi sono trovato bene coni prodotti Deca: barrette scadenti e non di buon gusto ed integratori con contenuti di glucosio e zuccheri troppo alti da renderli mielosi al palato.

Consiglio di psendeer qualcosa di più ma di avere un prodotto isotonico sicuro e ben bilanciato come marca Ultimate.
Ciao

Riguardo il gusto effettivamente è soggettivo e per ora lo lasciamo un attimo da parte.
Sui valori nutrizionali ti do ragione, però ad esempio dalla mia esperienza posso paragonare
http://www.decathlon.it/IT/hydra-resistenza-polvere-aranc-125661373/http://www.decathlon.it/IT/hydra-resistenza-polvere-aranc-125661373/
con questo
http://www.enervitsport.com/_vti_g3...d4acafe4e7f440d0af4af795c0a0bd0f&rpstry=11_##

Entrambi pensati per sport di resistenza, in particolar modo il ciclismo, quindi con un mix di carbo veloci/carbo lenti per il nostro tipo di sforzo.

Quello del deca ha 90 carbo di cui 43 zuccheri, 2 vitamine e dei sali minerali.
Quello enervit ha 97 carbo di cui 44 zuccheri e 5 vitamine (però no sali minerali).
Quello del deca costa 15€/kg, quello enervit costa 26€/kg...

Ora, ammetto che da un pò sto prendendo l'enervit, sto buttando i soldi? Costa quasi il doppio e non ha i sali minerali che dovrebbero essere importanti.

Altro dubbio:
questo viene 21€/kg http://www.decathlon.it/IT/proteine-90-vaniglia-1-9-kg-118815977/
questo 39€/kg http://www.decathlon.it/IT/proteine-90-cioccolato-118858465/

perchè dovrei prendere il secondo?


Non vorrei comunque portare il discorso sul fatto se servono o no, ieri prima di aprire questo 3d ho fatto un cerca e me ne sono letti circa 20 a riguardo :mrgreen:
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Sara che non amo barrette e cianfrusaglie del genere, se qualcheduno viene a trovarmi facciamo un bel giro usiamo una bella barretta di cioccolato fondente per spezzare la fame, epoi a meta giro un bel pane e salame e un bel bicchiere di rosso e offerto dal sottoscritto.
PS: non saro mai un vero ciclista ma...ci guadagno in soddisfazione..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sara che non amo barrette e cianfrusaglie del genere, se qualcheduno viene a trovarmi facciamo un bel giro usiamo una bella barretta di cioccolato fondente per spezzare la fame, epoi a meta giro un bel pane e salame e un bel bicchiere di rosso e offerto dal sottoscritto.
PS: non saro mai un vero ciclista ma...ci guadagno in soddisfazione..


Si ok, neanche io mi ammazzo di integratori ma ogni tanto li prendo.
Quindi vorrei evitare di far finire anche questa discussione come le altre 232 in cui ci si scannava tra "sono fondamentali prendine 2kg ogni giorno" contro "non sono sostituti dell'alimentazione ma in certi casi e in certe dosi servono" a loro volta contro i "vado a pane e salame e pedalo alla grande".

Quindi, senza nulla di personale eh, cerchiamo di rimanere in topic... ovvero se l'esborso di una cifra che a volte è anche il doppio è giustificata realmente o se si basa sul classico "boh, costano di più, andranno meglio".

Poi è chiaro che tra tutti gli integratori ci sono casi e casi, magari le barrette del deca fanno schifo ma i sali sono buoni o viceversa...

Edit: per inciso, d'inverno dato anche che le uscite in bici sono più corte spesso e volentieri esco solo ad acqua... ma il 3d voleva essere un'altro.
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Scusa non volevo andare fuoi dal seminato, personalmente penso che sia il classico prodotto in cui il calcolo del rapporto prezzo/qualita sia estremamente difficile da valutare, servirebbero studi scentifici approfonditi per valutare l'apporto nutrizionale, e poi il tanto discusso effeto placebo non e da sottovalutare, io personalmente ho provato a prendere delle barrette al deca, non ricordo il nome ma erano in una confezione un po anonima e poi confezionate singolarmente senza scritte e le ho trovate non piacevolissime al gusto, ma in merito penso di non far testo sono un po fighetto con i sapori
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scusa non volevo andare fuoi dal seminato, personalmente penso che sia il classico prodotto in cui il calcolo del rapporto prezzo/qualita sia estremamente difficile da valutare, servirebbero studi scentifici approfonditi per valutare l'apporto nutrizionale, e poi il tanto discusso effeto placebo non e da sottovalutare, io personalmente ho provato a prendere delle barrette al deca, non ricordo il nome ma erano in una confezione un po anonima e poi confezionate singolarmente senza scritte e le ho trovate non piacevolissime al gusto, ma in merito penso di non far testo sono un po fighetto con i sapori

Deca ne fa un pò di barrette e non sono tutte uguali, però anche quelle che avevo provato io non erano gran che come gusto.
Più che altro le ho abbandonate perchè col caldo quelle della enervit reggevamo meglio.
Ad esempio queste forse spendere qualcosa di più (se non le hanno cambiate, sul sito ho visto che ce ne sono delle nuove) ne vale la pena... ma sul resto?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
... cerchiamo di rimanere in topic... ovvero se l'esborso di una cifra che a volte è anche il doppio è giustificata realmente o se si basa sul classico "boh, costano di più, andranno meglio".

Poi è chiaro che tra tutti gli integratori ci sono casi e casi, magari le barrette del deca fanno schifo ma i sali sono buoni o viceversa...

Edit: per inciso, d'inverno dato anche che le uscite in bici sono più corte spesso e volentieri esco solo ad acqua... ma il 3d voleva essere un'altro.

Personalmente durante i normali giri con gli amici o in allenamento, al massimo mi porto un'anonima barretta della Lidl (ce ne sono di tanti tipi e sapori) o nulla, per le gare invece uso un integratore di marca. Magari mi sbaglio, ma preferisco pensare che dietro un prodotto Enervit, Ultimate, Powerbar, etc..., ci sia un minimo di ricerca in più, su quella che è la composizione ideale, rispetto alle normali barrette da supermercato. Per gli integratori liquidi prediligo il polase sport (ottimo) ed i prodotti freeliver della Bracco.
 

Classifica mensile dislivello positivo