Rapportature e sviluppi metrici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
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gragnano NA
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sento molto spesso parlare di rapporti, doppie triple, pignoni 11-34, 12-36, 9 o 10 velocità, e non ho mai saputo realmente quanti metri facevo spingendo un 44-28, oppure 32-21 o ancora 22-12.:specc:

per farla breve, armato di un centimetro, di un foglio di lavoro, e un po di pazienza ho creato questo simpatico widget scaricabile da qui:

Vedi l'allegato Tabella rapporti e sviluppo metrico.rar :cucù:

l ho fatto col foglio elettronico di open office, non dovebbero esserci problemi con excel. Mo voi direte: bella scoperta... Lol, so che molti danno per scontate certe cose però spero che quesi pochi apprezzino e ne traggano beneficio.:il-saggi:

piccola spiegazione su come far funzionare le tabelle.

tutto semplicissimo. aprire il file, immettere nelle apposite caselle, i denti pignone, i denti corone, e lo sviluppo metrico in metri, et voilà. avremmo quindi 3 grafici e 3 tabelle, da qui potete studiare per bene tutte le combinazioni che volete.

è tutto molto semplice. scaricare per provare! :celopiùg:

edit1:
- ora funziona tabella e grafico dello sviluppo metrico al cambiare del valore sviluppo metrico;
- possibilità di utilizzo di pignoni a 10 velocità.
edit2:
- ho semplificato il tutto, ora risulta molto più immediato.
- ho cambiato grafici in modo da far riscontrare a prima vista i risultati.
- funziona anche per le doppie, basta omettere (lasciare "0") l'ultimo campo delle corone.
 
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Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
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Alto Adige
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Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Hai moltiplicato il valore dello sviluppo metrico della ruota come numero e non come casella. Cambiando il valore di 2,12 non cambiano quindi le tabelle e i grafici. Basta sostituire il numero con la rispettiva casella ed il gioco è fatto.
:prost:

Molto utile, anche io ne ho fatta una simile per vedere le differenze di rapporti con tra 26 e 29!
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
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gragnano NA
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grazie electric, ho provveduto a modificare la pecca che m hai fatto notare. inoltre ho inserito un pignone in + (visibile al numero "0") per venire incontro alle cassetta di ultima generazione.

aggiornato il tutto con nuovo link ;)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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La tabella esiste da parecchio tempo ed è questa:

Tabella%20dello%20sviluppo%20metrico%20dei%20rapporti%20bici.jpg



Spero di riuscire a farvela vedere.
 

Allegati

  • Tabella dello sviluppo metrico dei rapporti bici.jpg
    Tabella dello sviluppo metrico dei rapporti bici.jpg
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ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
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gragnano NA
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La tabella esiste da parecchio tempo ed è questa:

Tabella%20dello%20sviluppo%20metrico%20dei%20rapporti%20bici.jpg



Spero di riuscire a farvela vedere.


un po riesco a vederla, sinceramente è una sorta di casino, non so per la vista, ma come fa a calcolare lo sviluppo metrico se non si inserisce il valore sulla "lunghezza" della ruota.:nunsacci:

sulla tabella che ho creato è tutto automatico, basta conoscere il numero denti della propria cassetta e guarnitura (indifferentemente se doppia o tripla, 10 v 9v 8v...) e lo sviluppo metrico della ruota (facilmente calcolabile):duello:

e poi vuoi mettere che l ho creata io?:hahaha:

:celopiùg:
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
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Trentino
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Ricordo che a parita di sviluppo metrico , meglio usare una corona piu grande ovviamente senza incrociare troppo la catena (ricordando la regola dei 5-6 rapporti ideali per corona)

ad esempio:
1)meglio usare un 42-18 che un 32-14.
2)inoltre meglio usare un 32-24 che un 22-16.

e non incrociare:
meglio un 22-21 che un 32-30!!


ciao
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
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Salve (Lecce)
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Ricordo che a parita di sviluppo metrico , meglio usare una corona piu grande ovviamente senza incrociare troppo la catena (ricordando la regola dei 5-6 rapporti ideali per corona)

ad esempio:
1)meglio usare un 42-18 che un 32-14.
2)inoltre meglio usare un 32-24 che un 22-16.

e non incrociare:
meglio un 22-21 che un 32-30!!


ciao

questa cosa l'ho notarla personamente, mi pare, ma non capisco il perchè. Tu me lo sapresti dire?
L'unica mia deduzziaone è sul fatto che la catena sia un pelo più tesa, ma non mi convince neanche molto come teoria.
 

Ringhio81

Biker superis
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Trentino
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questa cosa l'ho notarla personamente, mi pare, ma non capisco il perchè. Tu me lo sapresti dire?
L'unica mia deduzziaone è sul fatto che la catena sia un pelo più tesa, ma non mi convince neanche molto come teoria.

perchè piu la corona è grande e meglio scorre la catena, (credo che giri piu velocemente avendo una velocita angolare maggiore), lo avevo letto sul forum è ho sperimentato di persona per mesi.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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perchè piu la corona è grande e meglio scorre la catena, (credo che giri piu velocemente avendo una velocita angolare maggiore), lo avevo letto sul forum è ho sperimentato di persona per mesi.
Se si stanno confrontando due rapporti con lo stesso sviluppo, evidentemente la velocita' della catena non cambia.
Peraltro non e' il caso del tuo esempio visto che anche se di poco i rapporti differiscono (poi la corona grande, in genere, e' un 44).
La catena non scorre da nessuna parte - una volta che una semimaglia aggancia due denti di un ingranaggio, non si muove piu' fino a quando li lasciera'.
Dubito comunque che il maggior attrito dovuto alla maggior rotazione tra due semimaglie contigue che agganciano un 32 invece di un 44, faccia qualche differenza.
 

kailed

Biker paradisiacus
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A me pare di ricordare che sia meglio usare la corona più piccola, non la più grande. La pedivella è una leva, con una corona più grande si riduce la parte "utile" della leva.
lunghezza pedivella - raggio corona = leva "utile"

Ciao.
 

oneloop

Biker infernalis
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Salve (Lecce)
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A me pare di ricordare che sia meglio usare la corona più piccola, non la più grande. La pedivella è una leva, con una corona più grande si riduce la parte "utile" della leva.
lunghezza pedivella - raggio corona = leva "utile"

Ciao.

Che la pedivella sia una leva ok. Potenza sul pedale, fulcro sull'asse e resistena all'altezza dei denti della corona che si utilizza, quindi, a parità di resistenza ci vuole meno potenza se il punto di resistena è più verso il fulcro, ma credo che non stiamo parlando di egual resistena, in quanto lo sviluppo metrico deve rimanere uguale, quindi appesantendo sui pignoni, si aumenta la resistenza portandola a pari intensità!

mi sfugge qualcosa??? :nunsacci:
 

kailed

Biker paradisiacus
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Che la pedivella sia una leva ok. Potenza sul pedale, fulcro sull'asse e resistena all'altezza dei denti della corona che si utilizza, quindi, a parità di resistenza ci vuole meno potenza se il punto di resistena è più verso il fulcro, ma credo che non stiamo parlando di egual resistena, in quanto lo sviluppo metrico deve rimanere uguale, quindi appesantendo sui pignoni, si aumenta la resistenza portandola a pari intensità!

mi sfugge qualcosa??? :nunsacci:

A parità di sviluppo metrico, con la leva più lunga (corona più piccola) si fa meno fatica.
Dovrebbe essere come se si montasse fisicamente un pedivella più lunga...

Poi boh, le cose potrebbero non stare esattamente così :nunsacci:

Riporto da questo sito :

Le analisi biomeccaniche concordano nel segnalare che pedivelle più lunghe azionate ad identico ritmo e con lo stesso rapporto alla ruota libera, consentono di economizzare la forza di spinta sui pedali. Oppure, con la stessa quantità di forza, consentono una marcia più veloce.
Calcoli esemplificativi compiuti in vari laboratori di fisiologia e biomeccanica stabiliscono che, a parità di ritmo, con pedivelle da 180 mm.e un rapporto 52x13 si compie uno sforzo identico a quello che si otterrebbe usando pedivelle da 170 e un rapporto 52x14.
Dunque un vantaggio non disprezzabile, specie in situazioni particolari dove occorrano sforzi intensi (salita, gare contro il tempo, ecc.).
A questo si può aggiungere l'attività in Mtb, in mountain bike, dove la pedivella "lunga" offre indiscussi "atout", non essendoci in questa particolare attività problemi di regimi di rotazione particolarmente elevati.


Ciao.
 

bis

Biker augustus
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Riporto da questo sito :

Le analisi biomeccaniche concordano nel segnalare che pedivelle più lunghe azionate ad identico ritmo e con lo stesso rapporto alla ruota libera, consentono di economizzare la forza di spinta sui pedali. Oppure, con la stessa quantità di forza, consentono una marcia più veloce.
Calcoli esemplificativi compiuti in vari laboratori di fisiologia e biomeccanica stabiliscono che, a parità di ritmo, con pedivelle da 180 mm.e un rapporto 52x13 si compie uno sforzo identico a quello che si otterrebbe usando pedivelle da 170 e un rapporto 52x14.
Dunque un vantaggio non disprezzabile, specie in situazioni particolari dove occorrano sforzi intensi (salita, gare contro il tempo, ecc.).
A questo si può aggiungere l'attività in Mtb, in mountain bike, dove la pedivella "lunga" offre indiscussi "atout", non essendoci in questa particolare attività problemi di regimi di rotazione particolarmente elevati.


Ciao.
Questo e' veramente ovvio - dice che se usi una pedivella piu' lunga fai piu' leva.
Nel nostro caso non cambia la lunghezza della leva ma quello che sta nel black-box.
Immagina catena e ingranaggi coperti - a parita' di sviluppi metrici, tu sperimenti lo stesso sforzo.

Interessante invece la considerazione finale - dato che le velocita' di rotazione sono piu' alte in pianura/discesa, e' corretto dire che su una BDC la maggior velocita' periferica di una "leva" lunga si sente. (per contro non in una MTB).
 

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