Indecisione...AM o XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti.
Sò di porre una domanda alla quale difficilmente verrà data una risposta univoca,ma sono molto indeciso e quindi chiedo a voi possessori di Canyon un parere.
Sarei intenzionato all'acquisto o di una Canyon Nerve AM7 o XC7 o di una Specy Camber.
A parte il discorso Canyon o Specy,che non voglio affrontare in questo topic,mi piacerebbe sapere secondo voi quale delle 2 Canyon si potrebbe adattare meglio alle mie esigenze.
Per rendervi l'idea,percorro circa 150/200 Km a settimana di cui circa la metà su bitume e molti di questi in salita;mi piace partecipare per puro divertimanto a qualche marathon estiva,senza però far di ciò una ragione di vita...molto meglio un bel giro in montagna per gli affari miei.
Arrivo da una Front di vecchissima concezione,quindi qualsiasi sarà la mia futura scelta sarà un cambiamento,ma sono convintissimo di passare ad una Full.
Ultima domanda la mia attuale bike è una 17" che risulta essere a metà strada tra una M ed una L (misure Canyon),di conseguenza quale sarà la taglia che meglio mi si adatterà?
Se eventualmente vi può servire,sono alto 1.78 e il cavallo è di 83 cm.
Grazie a tutti.
:celopiùg: Pes :celopiùg:
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
La "corrispondente" della camber credo sia la nerve xc mentre l'am è paragonabile alla stump fsr.
Non credo trovi più i modelli 2010 di am poco o niente mentre di xc la 7 sembra sold out.

per la taglia credo corrisponda in canyon a una 18 o M ma quando si è cosi' "a cavallo" tra due taglie conta molto il gusto personale,magari prendi un po di misure della tua e raffrontale con le schede della xc
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
La "corrispondente" della camber credo sia la nerve xc mentre l'am è paragonabile alla stump fsr.
Non credo trovi più i modelli 2010 di am poco o niente mentre di xc la 7 sembra sold out.

per la taglia credo corrisponda in canyon a una 18 o M ma quando si è cosi' "a cavallo" tra due taglie conta molto il gusto personale,magari prendi un po di misure della tua e raffrontale con le schede della xc
Ma se sono ancora a video sul sito con segnati prezzi e sconti vari?
E ti danno anche la possibilità di procedere all'acquisto...
O non ci ho capito un cavolo io?
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Ma se sono ancora a video sul sito con segnati prezzi e sconti vari?
E ti danno anche la possibilità di procedere all'acquisto...
O non ci ho capito un cavolo io?

Non so sotto le bike c è anche una scritta -verifica disponibilità- ti esce di ogni bike taglia colore e la settimana in cui lavoreranno l'ordine.

la xc 6 mi sembra abbia buona disponibilità

Comunque per sicurezze dovrai chiedere a canyon italia
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io sceglierei la AM la XC dopo poco la sentirai stretta e con la AM un po' ci puoi già droppare....e volendo potrai fare anche qualche FR leggero...ma vendendo cosa piace fare a te andrei di XC...
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
ahah anch'io avevo il tuo stesso dubbio (anche se faccio un pochino meno di km .... :|). Nelle anteprime 2011 mi piaceva la camber.. Poi mi sono lasciato andare alla canyon.. e dal momento che le AM non ce ne erano piu', ho preso (penso per il rotto della cuffia) la XC 7.0 .. anzi, sono in attesa che arrivi (spero in questa settimana) !!
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
ahah anch'io avevo il tuo stesso dubbio (anche se faccio un pochino meno di km .... :|). Nelle anteprime 2011 mi piaceva la camber.. Poi mi sono lasciato andare alla canyon.. e dal momento che le AM non ce ne erano piu', ho preso (penso per il rotto della cuffia) la XC 7.0 .. anzi, sono in attesa che arrivi (spero in questa settimana) !!
Non per farmi gli affari tuoi,ma in base a cosa hai preso questa decisione?
Solo xchè la Am non era più disponibile?
La Camber che impressione ti ha fatto?
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
guarda.. è da un paio di mesetti che stavo pensando a che bici prendere, mi ero anche un po rotto di pensare solo a che mezzo prendere. Certo, partendo dalla mia misera rr 5.2, migliorare non è stato difficile....

In realtà ho guardato il peso ed in parte i componenti (prendi con le pinze, non sono certo un intenditore, anzi..).
Di sicuro ho visto che a parita' di prezzo CANYON monta componenti di maggior qualita' (gruppo XT, freni e cerchi) rispetto alle marche piu' blasonate. Peccato per i tubeless, ma penso che mi faro' piu' in la' un secondo set di cerchi magari usati...

In più conta che faccio "purtroppo" parecchio asfalto (anche se ora punto a farlo in salita :) ), e con l'am pensavo di faticare un po di piu', mi sembra meno pedalabile dell'XC.

Cmq alla fine gli ultimi dubbi li ha diradati il magazzino :smile::smile::smile:
Scherzi a parte.. ora sono in attesa che arrivi, specialmente per verificare la taglia !!!
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Io a differenza della XC,la Camber sono andato a vederla dal vivo e devo dire che è proprio bella;come dici è stata progettata x coprire una fascia di mercato che al momento non aveva modelli in collezione.
Come x te anch'io sarei attratto dal magazzino :smile::smile::smile: e che Canyon,almeno sulla carta,sia realizzata un pò meglio,non penso che sia un'eresia ammetterlo;solo che non l'ho mai ne vista ne provata e quindi sono un pò titubante...
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
solo che non l'ho mai ne vista ne provata e quindi sono un pò titubante...

Ti capisco bene, ho ancora in parte quella sensazione..... ma leggendo e chiedendo in giro non ho trovato giudizi negativi, a parte la solita cosa del comprare via internet... mah siamo nel 2010 !!! :D

Poi conta che alla fine l'XC è anche troppo per il mio attuale livello, l'ho presa per la crescita !! (speriam ben) Conta che stavo comprando a inizio luglio la RR 8XC a 1300... solo che un amico/nemico mi ha soffiato la taglia :rosik::rosik:
Ora spero di ringraziarlo :D
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Penso proprio che lo farai.
Sono andato adesso sul sito a verificare la disponibilità.......
:razz: e' SOLD OUT!!!!!!!!!!
Dici che siccome siamo sotto saldi adesso sono stra pieni di ordini e quindi tra un pò magari si potrà ordinare di nuovo?
Se no fanc..... aspetto primavera e vediamo se i prezzi sono ulteriormente scesi...
xò la Camber...
:celopiùg:
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
Penso proprio che lo farai.
Sono andato adesso sul sito a verificare la disponibilità.......
taglia ? lascia stare.. che l'ho presa alla "seconda volta" che :quinonsp:!!
La prima sera vado per ordinarla, scelgo taglia, colore (nero anche se la volevo bianca).. poi mi perdo negli accessori che non avevo fino a quel momento calcolato. Poi inserisco tutti i dati, arrivo all'ultimo "next" e mi compare la scritta che qualcuno era stato piu' veloce di me, di scegliere quindi la taglia. Come scegliere la taglia dico io... non ce ne erano piuuuuuuuu !?!!?!?!?
Mado' che nottata ...:rosik::rosik::rosik:
Poi invece il giorno dopo ho provato un po la mattina, un po in pausa pranzo.. ed alla fine nel pomeriggio l'ho beccata di nuovo, e pure bianca !!!! Altro che accessori... ho fatto uno sprint simil bolt e tempo zero l'avevo presa :D uff unico neo, devo prendere i pedali da un'altra parte !!?!? :smile::smile::smile:
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Ho avuto lo stesso dubbio anch'io giorni fa: percorrendo parecchi km su asfalto anch'io ho optato per la XC, bianca che sto aspettando con ansia. Se vedi sul sito Canyon stamattina, 12 ottobre, ancora ci sono le offerte, anche se finivano ieri. Non so se andando avanti nell'ordine ti blocca o ti da il prezzo di listino.
 

Classifica mensile dislivello positivo