Alla ricerca del sole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Alla ricerca del sole! ( o in fuga dalla pioggia )

Le prime luci dell’alba cominciano a rischiarare il cielo ancora scuro. Prima di entrare in auto guardo in alto. Mi sembra di vedere qualche sprazzo di sereno, speriamo in bene. Per il giro di oggi prevedo di partire quasi dal confine del Brennero e so che sarò a rischio pioggia, il Brennero è un posto dove il confine geografico e quello orografico coincidono perfettamente, e quasi sempre quando in Austria ci sono le nuvole, basta passare il confine e si trova il sole. Ma per oggi le previsioni non sono molto incoraggianti, c’è possibilità di pioggia su tutti i settori di confine. In ogni caso io parto. Per arrivare al Brennero da Merano, devo valicare il passo del Giovo. Mentre salgo, la nebbia diventa sempre più fitta finche sono costretto a rallentare per vedere dove vado, mi sembra quasi di essere in pianura padana in una grigia giornata invernale. Anche la temperatura è simile, ma siamo solo all’inizio di agosto!
Arrivo con cautela al passo, per fortuna mentre scendo la nebbia comincia a diradarsi e vedo un po’ di cielo azzurro. A Vipiteno prendo la statale del Brennero ma più mi avvicino al confine e più le nubi si addensano. Sono a Terme del Brennero, è passata un’ora e mezza, il giro parte da qui, esco dall’auto sotto grosse nubi nere. Proprio nel momento in cui tiro fuori la bici dall’auto, comincia a piovere. Devo arrivare fino a 2600 e farmi tutta la salita e poi la discesa con la pioggia non mi ispira proprio. Provo allora a cambiare valle, magari in val di Vizze che è più lontana dal confine il tempo è migliore e io ho proprio un giro pronto nel gps per quelle parti.. Ripasso da Vipiteno e in venti minuti sono in valle di Vizze, guardo in alto e vedo solo nero e pioggia. Peggio che peggio. Giro la macchina e ritorno a Vipiteno. E adesso che faccio? Mi sono preparato solo questi due giri e girare senza cartina o gps in posti sconosciuti non è proponibile. Devo inventarmi qualcosa perché ho solo questa mattina libera e mi dispiacerebbe proprio non sfruttarla e rinunciare all’uscita. Improvvisamente mi viene in mente un giro che mi aveva consigliato marco un po’ di tempo fa, il giro delle funivie di Bressanone, o meglio di Maranza e Valles. Bene, la val Pusteria è ancora più a sud e più lontana dal confine, speriamo che il tempo regga. Imbocco l’autostrada del Brennero verso sud, esco a Bressanone e in una mezz’ora sono a Rio Pusteria.
Nota positiva:c’è il sole come speravo. Nota negativa: non so precisamente qual è l’itinerario da seguire:nunsacci:.
Visto che nonostante tutti i viaggi in auto che ho già fatto stamattina, non sono neanche le 8.30 e la funivia è ancora chiusa, mi siedo al bar di lato alla stazione di partenza e riordino le idee mentre inzuppo la brioche nel cappuccio:magna:.
Per fortuna l’itinerario di marco me lo ero studiato un po’ di tempo fa e grossomodo so dove andare. Mi studio un attimo la carta appesa all’ingresso della funivia, individuo e memorizzo i sentieri che dovrò seguire. La funivia apre,



salgo nella cabina automatica con pagamento a monte e in 5 minuti sono a Maranza. Prendo adesso la cabinovia del Gitschberg e arrivo a 2100 m.



Mi sento risollevato, se penso che poco prima ero al confine, stava cominciando a piovere e io mi vedevo già pedalare bagnato come un pulcino sperduto! Invece qui, a pochi km di distanza in linea d’aria, l’aria è fresca, ma il sole splende e mi riscalda e posso partire per l’esplorazione di oggi.
Si comincia con un bel sentiero in falsopiano fino al primo rifugio,



poi una breve ma intensa salita e via giù lungo un bel sentiero in costa con bellissimo panorama,



un tratto di carrareccia veloce e poi vedo un bel sentiero in piano nel bosco che mi porta fino al bivio per Valles. Adesso c’è un tratto di forestale in salita con sentiero finale molto ripido. Qui inizia la discesa su uno stretto sentiero nel fitto del bosco, ripido e con tanti tornanti, una goduria. Il sentiero si trasforma poi in forestale e in breve si arriva a Valles, dove mi aspetta la cabinovia di Jochtal.



Mentre salgo mi riprendo dalla prima discesa mangiando un panino.
Dai 2000 m della stazione a monte,



bisogna adesso pedalare fino ai 2118 del belvedere Stoanmandl,
dove si ha una fantastica vista a 360°, purtroppo parzialmente rovinata dalle nubi che si addensano in alto



Inizio la discesa finale che mi porterà verso il paese di Spinga con mille metri di dislivello,



una goduria, in parte su prato e in parte nel bosco, con finale su forestale. Dal paese di Spinga



seguo il sentiero 7 che ancora con qualche tratto tecnico mi riporta fino a Rio Pusteria. In tutto sono 30 km, con 800 m di dislivello positivo , ma specialmente 2500 m di godurioso dislivello negativo.
Alla fine ce l’ho fatta: la ricerca del sole, con una discreta conoscenza del territorio e delle previsioni meteorologiche, non è cosa impossibile:il-saggi:

L'itinerario: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/767[/URL]
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ma quello che hai in testa è un Giro Xen?
Che onore, il mitico nonnocarb usa il mio stesso casco! :-)
(ora non mi resta che farmi una bici e un paio di gambe come le sue e sono a posto! :smile: )
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
L'Immancabile appuntamento col Nonno non tradisce mai.
Più che la voglia di prendere la bike e smollare quest'ufficio,la voglia è di trasferirmi in Alto Adige,almeno sarei più vicino a quegli Splendidi posti in cui tu normalmente vagabondeggi.
Sò che passerò per ignorante,ma cos'è che hai fissato sul tubo obliquo?
Una pompa?
Ciao
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
L'Immancabile appuntamento col Nonno non tradisce mai.
Più che la voglia di prendere la bike e smollare quest'ufficio,la voglia è di trasferirmi in Alto Adige,almeno sarei più vicino a quegli Splendidi posti in cui tu normalmente vagabondeggi.
Sò che passerò per ignorante,ma cos'è che hai fissato sul tubo obliquo?
Una pompa?
Ciao
si chiamerebbe tubo orizzontale, quello obliquo è quello sotto;-)
Comunque è il mio fido gps, garmin 60csx o-o
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Alla ricerca del sole! ( o in fuga dalla pioggia )
e quasi sempre quando in Austria ci sono le nuvole, basta passare il confine e si trova il sole.
A me e' successo sempre esattamente il contrario: da 7 anni vado in Stubaital e quando per motivi vari torno in patria , partendo dall'Austria con tempo incerto ma non brutto, ho sempre trovato pioggia e temporali dal Brennero in giu'.Quest'anno , credo fosse il 10 o 11 di agosto sono partito da Neustift di pomeriggio per andare a Bolzano ( mamma mia che caos di traffico, zona stazione !!) e nel centinaio di km di autobahn mi sono imbattuto in 5/6 acquazzoni/temporali non indifferenti!Andata e anche ritorno, e una volta passato il Brennero di nuovo tempo passabile:nunsacci::nunsacci:
Ovviamente non posso che raccontare quello che mi e' capitato ,lungi da me mettere in dubbio la tua conoscenza dei luoghi:hail::hail:... e ci mancherebbe altro !
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Mitico Carb.
Pedalo con persone che hanno avuto il piacere di uscire in bici con te. Io sono un "novellino" e conosco ancora poco della MTB, soprattutto in fatto di bei posti dove pedalare.
Loro mi dicono che le Dolomiti da questo punto di vista sono l'ombelico del mondo.
L'anno prossimo mi piacerebbe prendermi qualche giorno di vacanza per visitarle e magari poterlo fare, almeno per un giorno, in tua compagnia. :i-want-t::i-want-t:

Facci sognare sempre con il tuoi report. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Uno dei miei propositi per il 2010 era conoscere nonnocarb e, per una volta nella vita, sono riuscito a realizzare un desiderio a cui tenevo in maniera particolare. Ogni volta che ti leggo mi emozioni. Mitico Carb!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo