Front o full ( per il MIO utilizzo)

d1ma

Biker serius
10/10/10
137
0
0
Ancona
Visita sito
Ragazzi è tanto che leggo in lungo e largo il forum per cercare di farmi un'idea o avere consigli per la biga da comprare.

Ero arrivato ad una conclusione ossia una Cube Ltd pro a 719 euro su CRC in internet ossia una decente front con il mio budget limitato.

Parlando con un mio amico e con il sivende mi stanno convincendo su una full magari usata(una Santacruz a 1000 euro o roba simile).

Allora prima di spendere soldi vi chiedo cosa sia meglio

Dunque io giro principalmente sul monto CONERO o a Cingoli. Per chi non conoscesse sono dei sentiericon tratti abbastanza impervi quindi con sassi piccoli e grossi, radici, piccoli dislivelli( tipo 5/10 max 15 cm) erba e sottobosco.
I percorsi sono tutti in salita prima ma in discesa poi con un dislivelli di circa 600 metri. Le discese non le facciamo a passo d'uomo ma neanche a palla di cannone!


Ora mi chiedo, full o front o magari finisce che non compro nulla e vado solo su strada con la bici da corsa?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Santacruz a 1000 euro è poco chiarificatore, comunque per quello che hai descritto una front basta e avanza, basandosi ovviamente su ciò che descrivi. Fermo restando che al cuor non si comanda: io giro con una full 160 quando basterebbe una 120...
 

d1ma

Biker serius
10/10/10
137
0
0
Ancona
Visita sito
Non era per un parere sulla SC infatti ma per capire se, uscendo chessó 1 volta la settimana su quei percorsi, finisce che non mi diverto o nel giro di uno/due anni la Cube mi si sbullona e devo rispendere soldi.

Grazie, aspetto altri pareri, aiutatemi!
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
ciao,
secomdo me la mtb è molto meglio della strada quindi lascia stare quella robaccia... apparte gli scherzi da quello che scrivi sembra che i percorsi non siano ne troppo facili ne troppo difficili! se sei uno che cmq ha voglia di pedalare io ti consiglio qualcosa con almeno 120 di escursione sia anteriore che posteriore... altrimenti se ti piace molto di + la discesa prendine una da 160 in su di escursione.... cmq in fin dei conti a mio parere le full restano sempre meglio delle front anche con quelle con escursione posteriore solo da 100 ma rimangono sempre meglio....
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Full o front è la domanda del secolo... più o meno avrò letto 10.000 risposte, tutte del tipo: dipende da cosa ti piace.
Apparte essere d'accordo con questa affermazione ti dico la mia:
dato che parli di usato non vale la legge che a parità di soldi trovi un oggetto più leggero, in generale con la full puoi fare le discese più rapidamente, dato che più difficilmente perdi aderenza al posteriore, e su salite molto sconnesse la biga si pianta di meno... la front in genere è più leggera, il che aiuta in salita...

Prima di decidere secondo me dovresti valutare i montaggi ed i pesi delle due bighe. Tenendo presente che spesso, con budget non eccessivi, un buon usato è meglio del nuovo. Ovviamente devi fare attenzione alla condizione del mezzo.

Io da parte mia ho optato per una front, ed esco spesso con diversi ragazzi con la full... in discesa si vede la differenza, anche se dipende anche dal manico e non solo dal mezzo....
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ciao!!!
Sono un tuo "vicino" di pedalate!!!
Beh sulla qualità della Cube non avere troppi dubbi. Io ho una Analog (molto peggio della LTD) e ti garantisco che per quel poco che costa va comunque discretamente bene.
Dalla ACID in sù sono ottime bici secondo me...
Tornando al topic ti posso dire che una front ti basta per fare i sentieri dalle nostre parti. Certo è che però ci sono anche passaggi più tecnici dove potresti sentire la mancanza di qualcosa in più...
Da come dici sembra che le strade le conosci per cui è una tua scelta dire se per te è meglio una front o una full.
Io personalmente la front sono in procinto di cambiarla per una full...poi fai te...
Consiglio spassionato: affittane una di entrambe!! Costa una cavolata e così ti rendi conto di come si comportano.
 

d1ma

Biker serius
10/10/10
137
0
0
Ancona
Visita sito
ciao,
secomdo me la mtb è molto meglio della strada quindi lascia stare quella robaccia... apparte gli scherzi da quello che scrivi sembra che i percorsi non siano ne troppo facili ne troppo difficili! se sei uno che cmq ha voglia di pedalare io ti consiglio qualcosa con almeno 120 di escursione sia anteriore che posteriore... altrimenti se ti piace molto di + la discesa prendine una da 160 in su di escursione.... cmq in fin dei conti a mio parere le full restano sempre meglio delle front anche con quelle con escursione posteriore solo da 100 ma rimangono sempre meglio....

Che voglia pedalare è scontato.
Uno dei motivi per i quali vado in bici(corsa e MTB) è per fare movimento, restare in forma e PERDERE PESO!!!

Come la vedete a tal proposito la Ltd pro con manitou minute e xt / deore a 749 euro ss incluse per quello he voglio farci con i miei amici?

Per inciso due di loro hanno appena comprato delle full usate...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non era per un parere sulla SC infatti ma per capire se, uscendo chessó 1 volta la settimana su quei percorsi, finisce che non mi diverto o nel giro di uno/due anni la Cube mi si sbullona e devo rispendere soldi.

Tutte le bici quando le usi (appunto) si usurano e hanno bisogno di manutenzione, se la guardi sotto quell'aspetto allora front a vita, meno roba che si può rompere. Che una full sia sempre meglio di una front non sono d'accordo, per quel che mi riguarda ho cominciato ad andare in mtb nel 2002 sul Monte Serra (vicino Pisa) su percorsi XC e non ho mai sentito l'esigenza di una full, da quando vivo a Livorno (e avendo cambiato compagnia di uscite) la full è diventata un'esigenza, però bella la mia front a livello di manutenzione e settaggi vari!

Io da parte mia ho optato per una front, ed esco spesso con diversi ragazzi con la full... in discesa si vede la differenza, anche se dipende anche dal manico e non solo dal mezzo....

Appunto! Ti presento un paio di miei amici (uno tra le altre cose ex campione italiano 250 credo) che anche con la front volano. Non è il biciclettone che ti fa pilota.
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
Che voglia pedalare è scontato.
Uno dei motivi per i quali vado in bici(corsa e MTB) è per fare movimento, restare in forma e PERDERE PESO!!!

Come la vedete a tal proposito la Ltd pro con manitou minute e xt / deore a 749 euro ss incluse per quello he voglio farci con i miei amici?

Per inciso due di loro hanno appena comprato delle full usate...
scusa ma non hai specificato bene che utilizzo ne vuoi fare con i tuoi amici...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Secondo me sul singolo scalino da 15 cm (tipo marciapiede per capirci) la differenza front/full dice poco, quel che conta la fa la forcella, non il carro.

La differenza vera la senti cominci a sentirla nelle discese veloci e sconnesse, dove la front comincia a tremare, poi ballare poi saltellare, perdi aderenza, per cui o rallenti o al primo buco un po' un po' sei per terra.

Ma i tuoi amici cosa usano? Quello è già un punto di partenza, perche al di là di tutti i discorsi (cosa ti piace, che percorsi fai... cosa ti manca, cosa non hai), alla fine dei conti è inutile aggregarsi a gente con Nomad da 160mm perche faranno percorsi che tu, col frontino, non puoi materialmente fare. Come è inutile prendere una 140mm, quando i tuoi amici girano con dei carbon da 9 kili: saresti da ricovero dopo i primi 3 chilometri.
 

d1ma

Biker serius
10/10/10
137
0
0
Ancona
Visita sito
scusa ma non hai specificato bene che utilizzo ne vuoi fare con i tuoi amici...

Eh di più non saprei che dirti... Pedalare in salita sudando e scendere su suddetti stradelli e sentieri a velocità umana senza avere sempre quella sensazione che a ogni sasso che prendo la biga mi si rompa sotto le natiche i che la forca non regga...

Sinceramente non so come spiegarmi meglio sul mio utilizzo della MTB...
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Eh di più non saprei che dirti... Pedalare in salita sudando e scendere su suddetti stradelli e sentieri a velocità umana senza avere sempre quella sensazione che a ogni sasso che prendo la biga mi si rompa sotto le natiche i che la forca non regga...

Sulla solidità puoi stare tranquillo... non è che il posteriore delle front si spezzi tanto facilmente.

Io non conosco i posti di cui parli, ma sembrano simili alle zone dove vado io. Da noi la front basta, ma se vuoi scendere più veloce la full aiuta.

Quoto in pieno il conisiglo di vedere con cosa girano i tuoi amici... alla fine quando si ira sempre insieme può essere utile avere biche simili. Dal canto mio ti ripeto che giro con un gruppo eterogeno; siamo 2 front, una full da xc ed un paio di full più performanti in discesa, alla fine ci si diverte tutti ma le full di solito mi aspettano alla fine della discesa.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Eh di più non saprei che dirti... Pedalare in salita sudando e scendere su suddetti stradelli e sentieri a velocità umana senza avere sempre quella sensazione che a ogni sasso che prendo la biga mi si rompa sotto le natiche i che la forca non regga...

Sinceramente non so come spiegarmi meglio sul mio utilizzo della MTB...

Se bazzichi sul forum vedrai fior di telai rotti e crepati e tutti "inspiegabilmente".. La mtb è concepita per un uso off road quale sia il limite è un pò difficile giudicarlo, specie a distanza, sicuramente una buona front come la Cube che hai menzionato non si romperà certo alla prima buca. Diverso è il discorso se ci vuoi fare dei drop da 2 metri...
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Se il budget massimo che hai a disposizione è quello (750 euro), resterei su una front, anche xchè una full usata a quella cifra in buone condizioni con buoni componenti non credo che la trovi. Quindi io opterei per una front, anche un buon usato.
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Eh di più non saprei che dirti... Pedalare in salita sudando e scendere su suddetti stradelli e sentieri a velocità umana senza avere sempre quella sensazione che a ogni sasso che prendo la biga mi si rompa sotto le natiche i che la forca non regga...

Sinceramente non so come spiegarmi meglio sul mio utilizzo della MTB...
beh da quanto ho capito l'uso ke ne fai della bici è simil trail(escursionismo), io ti consiglierei una full da 120 mm di escursione(tipo la mia Nerve XC), in salita van su bene e non disprezzano le discese..

Se il budget massimo che hai a disposizione è quello (750 euro), resterei su una front, anche xchè una full usata a quella cifra in buone condizioni con buoni componenti non credo che la trovi. Quindi io opterei per una front, anche un buon usato.

però se il budget è davvero così risicato meglio prender una buona front o al limite una full usata. :celopiùg:
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
A mio avviso, per cominciare la mtb, la scelta giusta deve essere rivolta nei confronti di una discreta front, attorno ai 800-1000 eurini.
Rigida, abbastanza leggera, relativamente economica, affidabile e che ti consente di andare quasi ovunque...
Per una full decente, la spesa deve cominciare a superare i 1500-2000 eurini e per chi comincia, è una bella spesa.
Anche perchè, la realtà è che ancora non sai cosa ti piace. Non sai se ti piace la salita, la discesa, entrambe, non sai i tuoi chilometraggi, quindi ancora è difficile capire qual'è la bici giusta per te.
Inizia con una buona front, quella ti resterà sempre e puoi usarla anche per andare al mercato, poi quando hai le idee chiare, tra un anno o due, potrai scegliere meglio...
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Giustissimo il discorso di guardare le bici dei tuoi amici...
Io la settimana scorsa ho fatto una DH con la Analog.
Beh...in fondi ci arrivi lo stesso (se eviti i drop e salti vari) ma gli altri erano arrivati mezz'ora prima!!!!! :medita:

Con la front fai "tutto"...solo che vai più piano.
A Cingoli ci sono anche percorsi tecnici. Se inizi ad andarci man mano cercherai sempre nuove sfide...o per lo meno percorsi più eccitanti.
Se trovi una full a buon prezzo probabilmente ti conviene...;-)

P.S.
Molto lo fa anche il manico dopo nelle discese...la forcella da 160 aiuta ma non va da nessuna parte se il biker non sa guidarla
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

d1ma

Biker serius
10/10/10
137
0
0
Ancona
Visita sito
Ma io ho gia' una front solo che e' un modello vecchiotto con freno a disco meccanico anteriore e chèque posteriore. Acera 24v e forcella RST GILA mi pare o Capa lt.
Quello che faccio lo ho gia' scritto: circa una volta la settimana ed è questo che intendo continuare a fare.
Ho anche una bici da corsa con la quale adoro girare e qui di mi alterno tra le due il poco tempo libero che ho.

Spero di avere speiegto bene!
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
concordo con quanto emerso nei post...alla fine è il budget a dirti cosa prendere...

ad eccezione di pochi integralisti (della front così come della full) è quanto puoi spendere che determina il mezzo con cui giri...

dalla mia esperienza ti dico che quasi tutto può essere fatto benissimo con una front...il punto è come lo fai...la stessa discesa può essere un incubo (con una front) o libidine pura (con una full)...

quindi se non fai gare e ti piace semplicemente l'escursione non ci sarebbero motivi per prendere una front..ci sono full assolutamente pedalabili anche in salita e molto più sicure e divertenti in discesa...è razionale scegliere di sacrificare un pò di velocità in salita per goderti di più la discesa (oddio...forse non è così semplice...ammetto di amare la "reattività" delle front...anche se a volte tale carattere si traduce in botte terrificanti alle @@)

con il budget che ti ritrovi non credo che riusciresti a prendere una buona full...ma ti ritroveresti con un cancelletto pesante in salita...

se trovi qualcosa di buono o un affarone posta di nuovo...e magari risulterà essere un buon motivo per non prendere un'ottima cube ltd
 

Classifica mensile dislivello positivo