Telaio o componenti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DR_Balfa

Biker grossissimus
Apro questo topic perché ho notato in vari altri in questa sezione quando si chiede meglio la bici A o la bici B oggi si usa dare molto peso ad un componente migliore (che sia forcella, ruote ecc.) rispetto alle caratteristiche del telaio, questo soprattutto in fascia media e medio bassa.

Ora io sono, chiaramente, un sostenitore del telaio... insomma per me viene prima il telaio e poi i componenti, perché le caratteristiche di un telaio possono farti amare una bici o fartela odiare.

Indipendentemente dal marchio vi chiederei cosa ne pensate.

Ciao
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Secondo me i componenti prima di tutto poi appunto in fascia medio bassa o media i telai sono praticamente gli stessi come geometria dei telai di alto livello, poi sui materiali non discuto.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Se proprio obbligato, propenderei per i componenti.
Le ruote in particolare, ma anche la trasmissione ed i freni.

Poi è chiaro che sia importante il "giusto equilibrio" dell'insieme. Mi sembra incongruente montare 3000€ di componenti su un telaio da 200€ e viceversa.

o-o
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Secondo me i componenti prima di tutto poi appunto in fascia medio bassa o media i telai sono praticamente gli stessi come geometria dei telai di alto livello, poi sui materiali non discuto.

E' proprio questo che io contesto non trovo che tutti i telai abbiano la stessa geometria e le stesse caratteristiche anche a parità di prezzo.

Ad esempio la ditta A potrebbe avere telai con geometrie e caratteristiche dei materiali (non tutti gli allumini sono eguali tra loro poi c'è l'acciaio ecc.) più rivolte al divertimento mentre la ditta B più race. Ora supponendo che tu voglia una bici per divertirti ma la A è montata peggio della B a parità di prezzo che faresti? naturalmente vale anche il contrario :-)

Poi la fascia alta è un discorso a se... e quella altissima (telai fatti a mano e su misura con caratteristiche ad hoc) ancora più
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mah, i telai delle bici hanno incominciato a evolversi a partire dagli anni 80.

Ai giorni nostri le differenze sono abbastanza limate e si sente molto di più la differenza su una forcella o sulle ruote.

Per sentire una vera differenza sul telaio bisogna passare da un entry-level a un top di gamma.
Inoltre i telai a prezzo democratico sono tutti molto simili tra loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Luckyboom

DR_Balfa

Biker grossissimus
E un telaio no?
Prova a fare la somma del totale dei buoni/ottimi componenti di una bici e poi dimmi se ti costa di più il telaio.

Bhe se metti un telaio ottimo non saprei :-)...

In ogni caso io volevo capire, essendo anziano :-), come si sceglie una bici, se prendeste l'annuario di tuttomtb del 91 scoprireste come allora il telaio faceva la differenza un telaio della marca XZ montato più economico di un altro della marca Y andava meglio e quindi potevo decidere di scegliere per il telaio, ora mi chiedo è ancora così? o stiamo comprando "4tubi" che tengono insieme i componenti, o ormai i telai sono ad un livello così alto che non riusciamo più a coglierne le differenze?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ormai i telai sono ad un livello così alto che non riusciamo più a coglierne le differenze?


Il livello alto è sempre relativo, però per darti un'idea uno specy in M5 che qualche anno fa era il top e costava milioni di lire oggi è venduto nella fascia entry-level. E lo stesso discorso lo puoi trovare con i telai optimo di cannondale o degli altri...

Inoltre, se prima le case importanti erano avanti su questi materiali, oggi sia perchè a furia di inseguire sono state raggiunte, sia perchè hanno smesso di puntare sull'alu, le differenze con i marchi anche meno blasonati sono davvero difficili da cogliere per un biker "della domenica" che esce per diletto.

Inoltre più si sale di livello più le migliorie tendono a essere più piccole, ti ricordo che oramai i telai si evolgono da 30 anni...

Sul carbonio non mi esprimo dato che non mi piace e non l'ho ma anche li avrei tanti dubbi a riguardo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Condivido in pieno che il telaio è il componente più importante di una mtb ed i componenti vengono scelti in base alle caratteristiche del telaio stesso e nn il contrario.

E io scommetto che se tu potessi fare un test bendato non ti accorgeresti della differenza tra due telai di livello più o meno simile... e scommetto anche che se devi fare un sentiero con un telaio top di gamma in carbonio montato alivio, ruote da 2.5kg e forcella economica ti trovi peggio che con un telaio in onesto alu ma montato con buone ruote, reba e via dicendo.
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Bhe se metti un telaio ottimo non saprei :-)...

In ogni caso io volevo capire, essendo anziano :-), come si sceglie una bici, se prendeste l'annuario di tuttomtb del 91 scoprireste come allora il telaio faceva la differenza un telaio della marca XZ montato più economico di un altro della marca Y andava meglio e quindi potevo decidere di scegliere per il telaio, ora mi chiedo è ancora così? o stiamo comprando "4tubi" che tengono insieme i componenti, o ormai i telai sono ad un livello così alto che non riusciamo più a coglierne le differenze?

il fatto è sempre quello.............. ottimo x quanto? 2, 3 anni? è tutto un corrersi dietro, e c'è sempre chi ci campa alla grande!
Ripeto, i telai sono tutti lì e lì, la differenza tante volte la fa come sempre la griff.
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
:il-saggi:
E io scommetto che se tu potessi fare un test bendato non ti accorgeresti della differenza tra due telai di livello più o meno simile... e scommetto anche che se devi fare un sentiero con un telaio top di gamma in carbonio montato alivio, ruote da 2.5kg e forcella economica ti trovi peggio che con un telaio in onesto alu ma montato con buone ruote, reba e via dicendo.

Io ti parlo perché ho un telaio top di gamma in carbonio ed ho la forcella(ruote,cambio,freni e campanello)nata e testata per quel telaio da gente che se gira anche bendata su una mtb se ne accorge delle differenze da apportare.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ora mi chiedo è ancora così? o stiamo comprando "4tubi" che tengono insieme i componenti, o ormai i telai sono ad un livello così alto che non riusciamo più a coglierne le differenze?

Credo proprio che sia così, oramai siamo ad un livello tecnologico tale che risulta difficile "capire" quale sia il telaio migliore, materiali a parte.
A meno che non si confronti un basso di gamma con un telaio al top.

La vera "guerra" si combatte sui componenti.
15 anni fà non esistevano forcelle ammortizzate o i freni a disco supertecnologici di oggi...si combatteva sulle caratteristiche dinamiche del telaio.
Adesso sentiamo le differenze tra una ruota tubeless ed una a camera d'aria, o tra un copertone e l'altro.

Forse, al giorno d'oggi, manca un pò di "romanticismo" ciclistico...o forse stò diventando anziano anch'io... :-)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
:il-saggi:

Io ti parlo perché ho un telaio top di gamma in carbonio ed ho la forcella(ruote,cambio,freni e campanello)nata e testata per quel telaio da gente che se gira anche bendata su una mtb se ne accorge delle differenze da apportare.

I componenti nati e testati per un telaio top di gamma sono componenti altrettanto top di gamma.

Montare una dart2 su un telaio top di gamma, ammesso che ci sia qualche folle produttore che lo faccia, non ha alcun senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tuenoblu74

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Bhe se metti un telaio ottimo non saprei :-)...

In ogni caso io volevo capire, essendo anziano :-), come si sceglie una bici, se prendeste l'annuario di tuttomtb del 91 scoprireste come allora il telaio faceva la differenza un telaio della marca XZ montato più economico di un altro della marca Y andava meglio e quindi potevo decidere di scegliere per il telaio, ora mi chiedo è ancora così? o stiamo comprando "4tubi" che tengono insieme i componenti, o ormai i telai sono ad un livello così alto che non riusciamo più a coglierne le differenze?

Ciao Doc,

Non per dire è ma in 19 anni le mtb si sono abbastanza evolute.....

Io personalmente per la mia front in alu entry level, ho puntato sulla componentistica.......

Diverso sarà quando mi deciderò per la full dove i vari schemi e le varie tipologie di utilizzo, di differenze ne hanno, altrochè se ne hanno.....

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
la cosa più importante su una bici è avere il telaio della misura giusta (o quasi giusta).

Poi (imho) in ordine ruote e forcella. Infine telaio di fascia alta.
Ho volutamente tralasciato trasmissione e freni, secondo me si va un po' a preferenze.
 

Classifica mensile dislivello positivo