com'è il vostro sag sulle xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
oggi ho messo mano alle sospensioni, nn vi dico, avevo portato la bici dal meccanico per dare una controllata in quanto nn avevo proprio tempo, cosa mi sono ritrovatom la fox caricata a palla senza ritorno e posteriore rp23 caricato a 160 psi

alla fine ho messo la forcella anteriore con ub sag di 25mm e il posteriore a 15 mm con pressione a 120psi

c...o che era dura come il marmo ( peso 75kg)

possiamo confrontare i nostri sag che dite
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
oggi ho messo mano alle sospensioni, nn vi dico, avevo portato la bici dal meccanico per dare una controllata in quanto nn avevo proprio tempo, cosa mi sono ritrovatom la fox caricata a palla senza ritorno e posteriore rp23 caricato a 160 psi

alla fine ho messo la forcella anteriore con ub sag di 25mm e il posteriore a 15 mm con pressione a 120psi

c...o che era dura come il marmo ( peso 75kg)

possiamo confrontare i nostri sag che dite


sinkral la pressione minima per l'utilizzo dell'ammo e' 125 psi (hai guardato il cd fox fornito cn la bici?:saccio:). Magari nel 90% dei casi di utilizzo non hai problemi ma basta prendere forte una sola buca e rischi di arrivare a fondo corsa e che la parte bassa del telaio tocchi terra.

ps
occhio, il propedal si inserisce all'opposto di quello indicato dal manuale fox: levetta verso la valvola=pp inserito, levetta dalla parte opposta=ammo aperto)
ciao
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ma voi come misurate il sag? Intendo per salire in bici.. perchè se salgo schiaccio sia forca che ammortizzatore quindi i 2 anellini si abbassano di più di quando sono seduto in bici.. è giusto così o c'è un altro modo?
Ah io comunque ho 23 davanti e 17 dietro.. circa :mrgreen:
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Ma voi come misurate il sag? Intendo per salire in bici.. perchè se salgo schiaccio sia forca che ammortizzatore quindi i 2 anellini si abbassano di più di quando sono seduto in bici.. è giusto così o c'è un altro modo?
Ah io comunque ho 23 davanti e 17 dietro.. circa :mrgreen:

Devi salire sulla bici, non da terra, ma aiutandoti con uno scalino o una sedia, in modo da "adagiarti" lentamente.
Io peso 77 kg e la mia Nerve XC 6 l'ho regolata cosi:
Forcella Reba: Camera positiva 110 psi - negativa 115 psi - Sag 23mm - ritorno centrato (5 scatti).
Ammortizzatore fox RP 23: 150 psi.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Devi salire sulla bici, non da terra, ma aiutandoti con uno scalino o una sedia, in modo da "adagiarti" lentamente.
Io peso 77 kg e la mia Nerve XC 6 l'ho regolata cosi:
Forcella Reba: Camera positiva 110 psi - negativa 115 psi - Sag 23mm - ritorno centrato (5 scatti).
Ammortizzatore fox RP 23: 150 psi.


.............///
che io sappia la camera negativa deve essere minore o uguale alla camera positiva.
 

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Sinki22, si ho una "Rock Shox Reba SL Dual Air 120 PopLoc", per capirci quella montata di "serie" sulla XC6 del 2010 (l'ho comprata da poco).

Cercherò meglio questa sera.... Grazie.


Se la trovo regalo tutto e mi do al ping pong....:espulso!:


Ciao
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Sinceramente proprio convinto non lo sono, l'ho letto qui sul forum che una differenza di max 10 psi a favore della negativa, ammortizza meglio le piccole asperità.
Non è che mi sbaglio?:nunsacci:

La camera negativa serve solo ad "aiutare a comprimere la camera positiva".
Di conseguenza se ha un pressione maggiore, andrà a comprimere la camera positiva, finché le pressioni non si equilibrano e questo si ha con una compressione della camera positiva e quindi della corsa della forcella.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Quindi il fatto di ammortizzare le asperità lievi non c'entra nulla?

Le asperità lievi le ammortizza in ugual misura anche quando la camera negativa la metti "inizialmente" alla stessa pressione della positiva.

Alla fine tra le due camere c'è sempre un equilibrio, esempio con una forcella da 100mm di corsa:

_ se metti la + a 150 e la - a 150 avrai 100mm di corsa (valori di pressione presi a caso)

_ se metti la + a 150 e la - a 160 avrai 90mm di corsa (valori pressori presi a caso) Nota bene: con questi valori solo inizialmente avrai una differenza di pressione tra le due camere che si annulla (equilibrio tra le due camere) riducendo la corsa (cioè comprimendo la camera positiva e facendo aumentare la pressione per uguagliare la pressione nella negativa)
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Per avere la massima ammortizzazione sulle asperità lievi bisogna mettere pressione uguale nelle due camere e tenere sempre ben puliti e lubrificati gli steli con olio al silicone o olio per forcelle (gradazione bassa) o il costosissimo ma a dirla di molti eccezionale olio Stanchion della FinishLine
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Per avere la massima ammortizzazione sulle asperità lievi bisogna mettere pressione uguale nelle due camere e tenere sempre ben puliti e lubrificati gli steli con olio al silicone o olio per forcelle (gradazione bassa) o il costosissimo ma a dirla di molti eccezionale olio Stanchion della FinishLine

Ne ho sentito parlare di quest'olio "miracoloso".
Ma cosa ha di particolare, e dove si può acquistare?
 

Classifica mensile dislivello positivo