Attenzione! Attenzione! Attenzione! Leggete……

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


astral79

Biker popularis
18/2/10
73
0
0
Iglesias
Visita sito
Ho scritto un titolo che attiri l’attenzione per avvisare chi frequenta l’Iglesiente e non solo, nel senso che questo episodio potrebbe capitare in qualunque zona.
Sabato, di primo pomeriggio, insieme all’amico d’avventura Jarhead(Federico) e Mattia, nuova leva dell’all mountain, siamo usciti per provare un nuovo single track, un collegamento che parte da Cuccu Mannu per ricollegarci nel single track di Genn’e Rutta (ben conosciuto dagli iglesienti); il quale collega a monte Scorra.
Lungo il single Genn’e Rutta abbiamo avuto, in particolare Federico, visto che era davanti, un incontro ravvicinato con filo spinato a circa 1m, 1,20 m da terra, destino ha voluto che il giorno si stesse percorrendo il sentiero a bassissima velocità, sia per le ruote piene di fango, sia per attendere Mattia, visto che era appena caduto a causa di una sfregiata di rovo in pieno viso. Se la velocità fosse stata la solita, Federico non avrebbe mai potuto fermarsi, visto che, come ben visibile nel video, si è bloccato a pochi cm.
Menomale che abbiamo il vizio di realizzare video dei nuovi single, così abbiamo potuto documentare in presa diretta l’accaduto ed utilizzarlo come prova per i carabinieri e forestale, adesso vediamo se recarci anche dalla polizia. Il video caricato è relativo solo alla parte interessata (l’incontro col filo spinato), più avanti Federico caricherà quello completo.
Il cavo era saldamente legato in tre punti, in modo da formare due attraversamenti, in pratica un triangolo mortale, tale che se il primo filo, invece di tranciarti, ti ribalta, vai a finire sul secondo filo, il posizionamento è ben visibile nelle foto e nel video.
Abbiamo impiegato circa 30 minuti per riuscire a slegare la trappola mortale, eravamo sprovvisti di tronchesine, i nodi nei tre alberi erano veramente ben fatti, tali da non far cedere minimante il filo in caso di urto; le conseguenze sarebbero devastanti.
Al termine del single Genn’e Rutta, quindi nell’uscita per la sterrata di monte scorra, è presente un cartello con scritto: VIETATO L’ACCESSO ALLE MOTO…..infatti il sentiero è praticato sia da bikers che enduristi, se non erro transitano anche a cavallo, perché diverse volte ho visto le impronte.
Presumo che il movente di un simile gesto criminale sia causato proprio per colpire gli enduristi, visto che c’è l’avviso di non transitare, forse qualcuno si è indispettito ed ha pensato bene di farsi giustizia in questo modo spregevole.
Non so se riuscirò a percorrere i sentieri immersi nel bosco con la tranquillità e spensieratezza di sempre, visto l’episodio…….prestate massima attenzione e non usate mai gli occhiali scuri nel sottobosco, sarebbe impossibile vederlo; anche se, vederlo ad una certa velocità, diventa inutile, sarebbe impossibile evitare l’impatto!
Il video e le foto sono realizzate da Jarhead(Federico)http://www.youtube.com/watch?v=sOf8dO6FhxgYouTube - Canale di Genn'e rutta con brutta sorpresa!!!.wmv
DSCN7466.jpg

DSCN7465.jpg

DSCN7464.jpg

DSCN7463.jpg





Leggete questo link:
http://www.repubblica.it/2007/04/se...idente/enduro-incidente/enduro-incidente.html[url]http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/enduro-incidente/enduro-incidente/enduro-incidente.html[/URL]
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Delinquenti, mi vien da dire, ma il cartello indica che è una proprietà privata? O è semplicemente un divieto per le moto?

Io capisco tutto, ma certi comportamenti oltre a non essere né tollerabili né civili vanno veramente puniti duramente.

Tienici informati sull'evoluzione della vicenda...
 

Jarhead

Biker serius
14/2/08
144
3
0
44
Iglesias
Visita sito
Bike
SPECIALIZED STUMPJUMPER FSR EXPERT CARBON
è un semplice "divieto" per le moto, che essendo sinceri stanno distruggendo parecchi sentieri ma in ogni caso gli enduristi nn sn da assassinare cn del filo spinato
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
è un semplice "divieto" per le moto, che essendo sinceri stanno distruggendo parecchi sentieri ma in ogni caso gli enduristi nn sn da assassinare cn del filo spinato

No no certo, per carità! Volevo solo sapere se il sentiero era in una proprietà privata "abusata" o se c'era solo il classico cartello di divieto per le moto.
Nessuno va ucciso.
 

Jarhead

Biker serius
14/2/08
144
3
0
44
Iglesias
Visita sito
Bike
SPECIALIZED STUMPJUMPER FSR EXPERT CARBON
no ce sono un cartello, che poi cartello è un parolone, ce la scritta fatta cn della vernice spray, e si legge pure male
 

TheBluesBiker

Biker forumensus
29/4/09
2.204
95
0
Oristano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2018 29"
Il sollievo per lo scampato pericolo

La rabbia a pensare a ciò che sarebbe potuto accadere

Se ancora non lo avete fatto presentate la denuncia anche alla Polizia: quello è tentato omicidio
 

astral79

Biker popularis
18/2/10
73
0
0
Iglesias
Visita sito
Il sollievo per lo scampato pericolo

La rabbia a pensare a ciò che sarebbe potuto accadere

Se ancora non lo avete fatto presentate la denuncia anche alla Polizia: quello è tentato omicidio

Si, si può affermare con convinzione che le conseguenze potrebbero essere mortali! Forse domani faremo un salto alla Polizia, più organi competenti sanno, meglio è!
 
bastardi.....!


Zona Domusnovas....avviso ai naviganti che c'è pericolo a CanaleBega e SuCorovau ci sono state minaccie non velate di cavetti altezza collo da parte di braconieri privi di scrupoli.....purtroppo non hanno avuto le palle di farsi avanti in prima persona....però si sà che sono capaci di farlo...ci è già capitato di trovare trappole sbarramenti di tronchi,massi all'uscita di curva etc...in quella zona e non solo....in territorio interdetto alla caccia....
 

edocore

Biker superis
24/12/09
316
0
0
32
Iglesias (CI)
www.facebook.com
Vi informo di fare CAUTELA pure nelle piste di PERDA NIEDDA; In questo periodo si stanno preparando per la caccia, e non vogliono persone in mezzo alla scatole. Quindi OCCHIO, e alla prima discesa.. FRENI TIRATI per controllare!
 

Roberto De Maria

Biker serius
23/4/09
125
1
0
Modena
Visita sito
Bike
Specy epic Comp 2015
le autorità sono state avvisate chissà se faranno qualcosa!!!

....ricorda alle autorità che nel modenese circa tre anni fa un endurista è morto praticamente decapitato per uno scherzo simile...il simpatico gesto si è risaliti essere stato organizzato da uno dei proprietari terrieri limitrofi alla zona che ora non so cosa abbia subito ma all'epoca è stato indagato per omicidio...anche se fosse una proprietà privata nn potrebbero fare una cosa del genere se non rispondendone se dovesse capitare qualcosa...non è che puoi mettere delle mine nel tuo giardino senza segnalarle e poi credere d farla franca se uno ci salta sopra...comunque a parte gli scherzi cercate di portare in fondo la cosa perchè si tratta di civiltà e non di giustizia...ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo