RS Revelation: chi mi spiega il dual air?

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho letto e riletto il manuale ma mi sento un pò "tugno": mica ho capito che cacchio è sto "dual air" e "dual position air".

Oltre a ciò mi servirebbero (già che ci siamo :-)) un paio di righe sul "motion control": se è bloccata comunque è in grado di assorbire?

Non capisco neppure che differenze ci siano dalla RL, quella che ho io, alla RLT.

Ciao e grazie! :-)
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Ciao!
Dunque...cerco di rispondere come meglio posso e soprattutto in modo corretto:
il dual air e il dual position air sono due sistemi di sospensione chiamati così e, credo, studiati, da Rock Shox. Questi due sistemi sfruttano entrambi come elemento elastico l' aria ma presentano delle differenze nel funzionamento: nel primo sistema innanzitutto l' escursione della forcella è fissa e questa sigla indica che la regolazione della forcella (cioè il settaggio/"gonfiaggio" di questa) si effettua attraverso due camere: una negativa e l' altra positiva.
Perchè la forcella funzioni correttamente c' è bisogno di eseguire la taratura delle due camere secondo quanto riportato dai manuali.
Il secondo sistema invece indica che l' escursione è variabile cioè la forcella può assumere due posizioni a cui corrispondono escursioni diverse (es. 120 o 150mm). Questa regolazione è effettuabile tramite una manopola che, girandola di un clic, consente un rapido e veloce cambiamento di escursione.
Anche in questo caso credo, ma non ne ho la certezza, la taratura "generale" della forcella va fatta tramite due camere (una sempre +, l' altra sempre -).
Per capire meglio l' effettivo funzionamento di questo sistema ti rimando al link della sezione Tech Corner del Forum:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079&page=4[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079&page=4[/URL]
Se non dovesse bastare puoi sempre effettuare ulteriori ricerche tramite il tasto cerca.

Poi...tra la RL e la RLT, la differenza tra le due riguarda, se ho ben capito, la regolazione del FloodGate: nella RL dovrebbe essere interno mentre nella RLT è esterno.

Per quanto riguarda il Motion Control, quando la forcella è bloccata in realtà non è bloccata del tutto ma possiede ancora qualche (pochi) mm di escursione/affondamento giusto per ammortizzare gli eventuali urti che incontri sul sentiero mentre sali.

Spero di esserti stato utile, ciao! ;-)
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
devi cercare sul forum se ne è già parlato abbondandemente..comunque...!in parole povere e in maniera rapida il dual air funziona secondo il principio che la camera negativa lavora contro la camera positiva per diminuire il carico di stacco dell'aria (che è più elevato di quello della molla di acciaio classica)!naturalmente lavorando di fino si può ottenere una forcella che parte prima ad assorbire ma che è cedevole sui grosis salti (che cede abbastanza facilmente ai piccoli urti) o una forca che parte tardi (sui piccoli urti sembra di avere una rigida ) ma che è più sostenuta sui grossi salti!sciao!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Il secondo sistema invece indica che l' escursione è variabile cioè la forcella può assumere due posizioni a cui corrispondono escursioni diverse (es. 120 o 150mm). Questa regolazione è effettuabile tramite una manopola che, girandola di un clic, consente un rapido e veloce cambiamento di escursione.

Ragazzi, grazie anche per il link al thread tecnico, che ho letto con molto interesse!

Direi che è tutto chiaro, a parte che io di manopole per fare 120-140mm non ne ho, per cui evidentemente o la Specialized monta forche di anni passati di cui non era previsto il dual position air o non so che dire, anche perchè dal sito SRAM la Revelation RL, come la mia, ha questa funzione... forse solo sulla forca da 150mm?! mah! Questa funzione tra l'altro mi piacerebbe provarla per i salitoni very hard... :-)

Grazie ancora!

Ciao
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Purtroppo non ho ancora potuto vedere la nuova Revelation e tantomeno la Specialized (non ho ancora spulciato bene il sito) per cui non ne conosco bene gli allestimenti. Da quanto riporta il sito Sram però, pare che questa regolazione ce l' abbia appunto solo il modello da 150.
A mio parere questa "opzione" è molto utile e pratica ;-)
ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo