Ciao!
Dunque...cerco di rispondere come meglio posso e soprattutto in modo corretto:
il
dual air e il
dual position air sono due sistemi di sospensione chiamati così e, credo, studiati, da
Rock Shox. Questi due sistemi sfruttano entrambi come elemento elastico l' aria ma presentano delle differenze nel funzionamento: nel primo sistema innanzitutto l' escursione della forcella è fissa e questa sigla indica che la regolazione della forcella (cioè il settaggio/"gonfiaggio" di questa) si effettua attraverso due camere: una negativa e l' altra positiva.
Perchè la forcella funzioni correttamente c' è bisogno di eseguire la taratura delle due camere secondo quanto riportato dai manuali.
Il secondo sistema invece indica che l' escursione è variabile cioè la forcella può assumere due posizioni a cui corrispondono escursioni diverse (es. 120 o 150mm). Questa regolazione è effettuabile tramite una manopola che, girandola di un clic, consente un rapido e veloce cambiamento di escursione.
Anche in questo caso credo, ma non ne ho la certezza, la taratura "generale" della forcella va fatta tramite due camere (una sempre +, l' altra sempre -).
Per capire meglio l' effettivo funzionamento di questo sistema ti rimando al link della sezione
Tech Corner del Forum:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079&page=4[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079&page=4[/URL]
Se non dovesse bastare puoi sempre effettuare ulteriori ricerche tramite il tasto
cerca.
Poi...tra la RL e la RLT, la differenza tra le due riguarda, se ho ben capito, la regolazione del FloodGate: nella RL dovrebbe essere interno mentre nella RLT è esterno.
Per quanto riguarda il Motion Control, quando la forcella è bloccata in realtà non è bloccata del tutto ma possiede ancora qualche (pochi) mm di escursione/affondamento giusto per ammortizzare gli eventuali urti che incontri sul sentiero mentre sali.
Spero di esserti stato utile, ciao!