Discesa Monte Olinie, Talana sab 30 ott

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
Ritrovo Ponte Coa ' Serra SP 56 Urzulei-Lotzorai bivio Talana ore 12:00
Risaliamo a Talana in auto, lasciando qualche auto giù al ponte. Poi procediamo come da http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2220[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2220[/URL] fino a Olinie, per affrontare la discesa con i 38 bellissimi tornanti, alcuni tecnici YouTube - MTB_Sardinia_Talana_switchback
Poi chi vuole può rientrare a Talana sulla strada SS368 Talana-Villagrande. Gli altri procederanno sulla discesa fino a Coa 'e Serra per fare 1000 m di discesa verticale "un singletrack degno delle Alpi".
5 ore circa, circa 500 m di salita e 1000 m di singletrack in discesa
Peter 335 6489826
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Ritrovo Ponte Coa ' Serra SP 56 Urzulei-Lotzorai bivio Talana ore 12:00
Risaliamo a Talana in auto, lasciando qualche auto giù al ponte. Poi procediamo come da [URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2220"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2220[/URL][/URL] fino a Olinie, per affrontare la discesa con i 38 bellissimi tornanti, alcuni tecnici YouTube - MTB_Sardinia_Talana_switchback
Poi chi vuole può rientrare a Talana sulla strada SS368 Talana-Villagrande. Gli altri procederanno sulla discesa fino a Coa 'e Serra per fare 1000 m di discesa verticale "un singletrack degno delle Alpi".
5 ore circa, circa 500 m di salita e 1000 m di singletrack in discesa
Peter 335 6489826

Ciao Peter,
come mai 5 ore previste per soli 500 metri di salita???
Quanto è lunga l'escursione???
Mi che io questa volta mi fermo per la birra!!!:smile:
 

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
se faccio da solo il giro sopra Talana, ci metto due ore con le sterrate in buone condizioni. Adesso bisogna aggiungere
(i) risalita in auto a Talana
(ii) con le strade brutte (VEDI VIDEO)...questa settimana abbiamo messo 4 ore per il giro sopra Talana, ma potevamo metterci di meno
(iii) poi aggiungo l'ulteriore 500 m di discesa
arrivo a 5 ore. Saranno okkio e croce 30 km, 500 m salita, 1000 m discesa.
POI LA BIRRA LA BEVIAMO SU A TALANA. CHI TORNO A NUORO O SINISCOLA PROCEDERà PER LA 389
ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Hummm.... messa così però è trooooppo invitante: comincio ad organizzarmi.

P.S. Ho dato un'occhiata alla traccia allegata all'itinerario che hai linkato e se il percorso è quello, escludendo la risalita finale, ed è tracciato con un buon altimetro, i "crudi" numeri sono questi:
- Distanza: 40 km tondi tondi
- Quota partenza: 709 mt
- Quota arrivo: 154 mt
- Quota massima: 1195 mt
- Quota minima: 84 mt
- Ascesa accumulata: 816 mt
- Discesa accumulata: 1380 mt (ssluuurrrp...:sbavon:)
Si parte in salita per poco meno di 10 km da quota 700 a 1195 mt con un'ascesa accumulata di circa 500 mt ed una pendenza media del 5%. Da qui inizia la discesa con un primo tratto di 3.1 km ed una pendenza media del 12.5%... ma quella massima sembra davvero interessante! Poi spiana un po' per raggiungere la strada che si segue fino all'altro single (cira 7 km in leggera discesa al 2%) che parte da quota 664. Il single fa un "salto" da quota 664 a quota 84 accumulando quasi 600 mt di discesa in 9.2 km. Da qui, per rientrare all'incrocio sotto Talana ci aspettano prima 5.5 km di salitella al 3.6% di media, poi altri 5 km di discesa al 3% fino all'incrocio.
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Hummm.... messa così però è trooooppo invitante: comincio ad organizzarmi.

P.S. Ho dato un'occhiata alla traccia allegata all'itinerario che hai linkato e se il percorso è quello, escludendo la risalita finale, ed è tracciato con un buon altimetro, i "crudi" numeri sono questi:
- Distanza: 40 km tondi tondi
- Quota partenza: 709 mt
- Quota arrivo: 154 mt
- Quota massima: 1195 mt
- Quota minima: 84 mt
- Ascesa accumulata: 816 mt
- Discesa accumulata: 1380 mt (ssluuurrrp...:sbavon:)
Si parte in salita per poco meno di 10 km da quota 700 a 1195 mt con un'ascesa accumulata di circa 500 mt ed una pendenza media del 5%. Da qui inizia la discesa con un primo tratto di 3.1 km ed una pendenza media del 12.5%... ma quella massima sembra davvero interessante! Poi spiana un po' per raggiungere la strada che si segue fino all'altro single (cira 7 km in leggera discesa al 2%) che parte da quota 664. Il single fa un "salto" da quota 664 a quota 84 accumulando quasi 600 mt di discesa in 9.2 km. Da qui, per rientrare all'incrocio sotto Talana ci aspettano prima 5.5 km di salitella al 3.6% di media, poi altri 5 km di discesa al 3% fino all'incrocio.


minzega Sà! di la verità che stamattina prestopresto sei andato a fare il giro:il-saggi:
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Beh, ora abbiamo tutti i dettagli e quindi ... mancano le prenotazioni!
che giorno è sabato?
bello, l'esatto opposto del periplo del monte albo, tutto sterrato e tutto in discesa. :smile::smile::smile::smile:
mi sa che mi prenoto. ci ho anche le rotelline del cambio rosse intonate al supermanubrio..... non posso far finta di niente.:i-want-t:
Non sono sicurissimo, ma per ora dico si, mi piace.:il-saggi:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Exca,
con i tuoi potentissimi mezzi non riusciresti a fare una traccia (anche di massima) su google heart??
Io per la verità ho dato per scontato che il percorso fosse (almeno parzialmente, escludendo la risalita finale a Talana) quello linkato da Peter nel primo post: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2220[/URL]
Da li potete anche scaricare la traccai in GPX...
Come pensi che sia riuscito a tirar fuori quei dati se no???
 

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
Il percorso che ho linkato E' quello che seguiamo fino alla "strada fantasma" SP368 Talana-Villagrande ma, invece di procedere verso Villagrande, scenderemo dritto sempre seguendo il sentiero
Cmq i dati che hai elaborato in termini di salita (togliendo la risalita finale a Talana che facciamo in auto per prendere la birra
bigimg_degustazione.jpg

al bar) sono +/- giusti. 1000 m verticali di discesa alpina! I km saranno di meno.
ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il percorso che ho linkato E' quello che seguiamo fino alla "strada fantasma" SP368 Talana-Villagrande ma, invece di procedere verso Villagrande, scenderemo dritto sempre seguendo il sentiero
Cmq i dati che hai elaborato in termini di salita (togliendo la risalita finale a Talana che facciamo in auto per prendere la birra

al bar) sono +/- giusti. 1000 m verticali di discesa alpina! I km saranno di meno.
ciao

Ah... ora ho capito: i miei dati sono calcolati sulla traccia che hai linkato, ovviamente... E non me la manderesti una tracciolina del percorso effettivo, così ci faccio 2 calcoletti più attendibili? Non è necessario che sia registrata con il GPS, mi va bene anche costruita a tavolino, pure con Google Earth, tanto poi le quote ci penso io a sistemarle per benino... he he he
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo