...si comincia da qui...e si finisce così...!

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti!E' da un pò che mi frulla per la testa di "crearmi" una singlespeed e forse ci sto riuscendo:celopiùg:
Tutto quello che ho mi è stato regalato,proveniente da vecchie bike o recuperato in vecchie cantine di soci di bocciofila di mio padre!!!
Il resto dovrò comprarlo...:medita:
Le ruote sono ancora in gestazione,per ora ho solo i cerchi, ma credo che nel giro di una settimana riuscirò ad assemblarle.
Diciamo che ho le idee abbastanza chiare per l'estetica ma ho dei dubbi sul montaggio....per esempio:
:nunsacci:la catena che devo aquistare deve essere da 1-1/8" così posso mettere le mezze maglie per evitare(forse)il tendicatena?
:nunsacci:davanti ho una corona del 42,(c'era anche la 52 che ho smontato),dietro che ci metto??16?18?

Per ora i colori predominanti sono black-silver,il tono di colore arriverà con un bel fuxia per il telaio..........??Ci azzecca con l'azzurro delle leve freno??Magari per fare un pò di abbinamenti ci aggiungo la catena azzurra e le manopole fuxia:nunsacci:

Pensavo anche di mettere una pipa da corsa tipo questa:
[URL="http://www.ciclistica.it/prodotto/pipe-corsa-ciclistica"][URL]http://www.ciclistica.it/prodotto/pipe-corsa-ciclistica[/URL][/URL]

e un manubrio dritto
[URL="http://www.ciclistica.it/prodotto/manubrio-deda-dritto"][URL]http://www.ciclistica.it/prodotto/manubrio-deda-dritto[/URL][/URL]

oppure questo
[URL="http://www.decathlon.it/IT/manubrio-in-alluminio-trekking-6409129/"][URL]http://www.decathlon.it/IT/manubrio-in-alluminio-trekking-6409129/[/URL][/URL]

voi che ne dite??qualche dritta da darmi??
grassssie
 

Allegati

  • P1010097.jpg
    P1010097.jpg
    59,5 KB · Visite: 85
  • P1010248.jpg
    P1010248.jpg
    58,4 KB · Visite: 33
  • P1010249.jpg
    P1010249.jpg
    58,9 KB · Visite: 31
  • P1010251.jpg
    P1010251.jpg
    59,1 KB · Visite: 34
  • P1010254.jpg
    P1010254.jpg
    21,5 KB · Visite: 26

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
innanzitutto.. evita di tovvare il telaio nudo a mani nude. usa i guanti altrimenti i risultati sono quelli in foto!! :D

la mezza maglia credo che esista a prescindere dal passo, i forcellini sono pseudo obliqui o verticai? non comprendo.. in ogni caso, puoi optare al mozzo eccentrico post

manubrio? in entrambi i casi fallo mozzo, forse è meglio quello a farfalla, accorciato giusto giusto per farci stare la manina e la leva.. spesso il punto cardine delle SS è il design del manubrio stesso, quindi pensaci bene.. ;)

se ti vuoi sbizzarrire con colori chimici :D allora usa la base del telaio silver, il grigio è uno dei colori piu neutri.. e visto che ci sei non mischiare troppi colori psikedelici, magari telaio grigio e componentistica elettrictical blue
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
innanzitutto.. evita di tovvare il telaio nudo a mani nude. usa i guanti altrimenti i risultati sono quelli in foto!! :D

la mezza maglia credo che esista a prescindere dal passo, i forcellini sono pseudo obliqui o verticai? non comprendo.. in ogni caso, puoi optare al mozzo eccentrico post

manubrio? in entrambi i casi fallo mozzo, forse è meglio quello a farfalla, accorciato giusto giusto per farci stare la manina e la leva.. spesso il punto cardine delle SS è il design del manubrio stesso, quindi pensaci bene.. ;)

se ti vuoi sbizzarrire con colori chimici :D allora usa la base del telaio silver, il grigio è uno dei colori piu neutri.. e visto che ci sei non mischiare troppi colori psikedelici, magari telaio grigio e componentistica elettrictical blue

ciao!
beh il telaio è mezzo arrugginito,ho limato alcune parti tipo il supporto sul carro per il filo che va al deragliatore e sull'obliquo i supportidelle leve del cambio...

i forcellini sono verticali...purtroppo....per il mozzo eccentrico ci avevo pensato,ma è decisamente fuori budget!!!:specc:

:nunsacci:manubrio a farfalla??mmmm cercherò come è fatto


in realtà la volevo un pò colorata per non renderla troppo "anonima"

scusate se non uso termini troppo tecnici e mi spiego un pò male ma non sono espertissima..!!!:celopiùg:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
eh guarda sm 2 'gnurant.. :D

Ah sei una Lady quindi?? allora vai solo di super fuxia shocking, vedrai, una ficata spaziale :D

no no il manubrio a farfalla è il secondo che hai postato.. il primo è un flat (piano) il secondo è un rise, qualcuno come il sottoscritto lo chiama a farfalla!! ad ogni modo, se ti vuoi sbizzarrire puoi prendere anche un vecchio manubrio da corsa e mozzarlo, o un manubrio da pista (simile nella piega a uno da BdC ma con curve piu strette e estreme) e farci altrettanto! ci sono tante varibili di manubri, e spesso la fantasia viene premiata.. :)

x il telaio ne so qualcosa, ci sono passato pure io.. macchie di ruggine comprese! piuttosto, non si vede il rinforzo nel carro vicino al movimento centrale.. c'è? o è come il mio telaio, stroncato in pieno?
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
61594_1647625356330_1407816952_1763809_1282565_n.jpg


abbastanza psyco come colori?? :cucù:
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Si parlava di ignoranti??? Presente.

Sui colori non metto bocca perchè mi sembra aspetto molto soggettivo. Il consiglio che mi permetto di dare, forse scontato, è di montare prima tutto (cosa che io non ho fatto e di cui mi sono pentito) e poi passare alla decisione degli abbinamenti cromatici e alla verniciatura del telaio. In questo modo avrai una visione d'insieme oltre ad esser certa di non dover apportare piccole e grandi modifiche col telao già verniciato e/o in funzione anche dei componenti che troverai. Sulle piccole cose capita di cambiare idea di continuo e l'impatto estetico ne risente. D'accordo con Cervogia sull'importanza centrale della forma del manubrio. Su una bici così io taglierei una piega da corsa e la girerei come si usa sulle fixed. Tendicatena indispensabile mi sembra che i forcellini siano verticali. o no?
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
@cervogia:il manubrio da pista tagliato intendi tipo quello che ha fatto bobbyes30?! beh non mi dispiacerebbe ,dovrei trovare un manubrio a prezzo.....
anche se secondo me, fatto così sta bene "nudo" senza pinze dei freni....

per quanto riguarda il telaio al momento è completamente sverniciato,lo farò sabbiare e riverniciare,e in quanto al rinforzo vicino al mov centrale credo ci sia,magari faccio una foto da vicino

mi piacerebbe una bike colorata ma non troppo,tipo quella che hai postato oppure tipo quella vista allExpoPadova che allego ma con molto più silver per "alleggerirla" all'occhio:
 

Allegati

  • P1010205.jpg
    P1010205.jpg
    64,7 KB · Visite: 51

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
@folk .i forcellini sì sono verticali,quindi dici che dovrò mettere per forza un tendicatena?!!:cry:cavoli proprio non mi piacciono!!:medita:

magari appena arrivano le ruote provo a fare qualche prova di montaggio

una versione dell'insieme ho cercato di farmela con un piccolo disegno-progetto fatto l'altra notte ........:hahaha::smile::pirletto::soffriba::loll::mavadaviaiciapp::)))::-?


sono conciata male vero??!!!:smile:
 

Allegati

  • P1010259.jpg
    P1010259.jpg
    46,9 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Tendicatena o mozzo eccentrico non hai altra scelta. Come mi hanno insegnato proprio qui.
Il disegno però aiuta...non pensavo. Io invece credevo di avere tutto in testa e quando ho cominciato ad assemblare i vari pezzi mi sono accorto he le mie idee non erano così chiare.

Ma un bel verde Kawasaki con una punta di giallo?
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
mmmm il fatto è che vorrei utilizzare quelle leve freno azzurre...magari un giallo ci sta bene

ecco anche il dettaglio del mov centrale (scatto cellofonico, scusate..)
 

Allegati

  • 23102010393.jpg
    23102010393.jpg
    39,1 KB · Visite: 12

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ma che bella massa di 'gnurant che siamo.. :smile:

ecco un altro manubrio mozzo di BdC

vig3.jpg


un altra psyco

purplepog01.sized.jpg


ecco invece, come dice Folk, il verde Kawa: questo però non è l'originale, infatti è metallizato mentre il clessico Kawa rimane piu sul pastello..
l'han usato per mezza stagione in MotoGP, salvo poi cambiare idea e tornare al classico verde ramarro :medita:

kawasaki_motogp_800_1.jpg


infine, ecco il manubrio della mia futura SS, a quanto pare è un qualcosa abbastanza fuori :D

 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ok ok basta e avanza come foto!!

hai un bel telaio, esteticamente! le giunzioni sono davvero belle, e il rinforzo altrettanto!

te l ho chiesto xke la mia non ce l aveva piu.. e il carro senza oscilla in maniera preoccupante
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao Margherita,

inanzi tutto benvenuta nella sezione SS. Una donna che va in bici è rara, una donna in SS è unica.

Le leve dei freni sono le mitiche Tektro da Cantilever che avevo anche io, blu, sulla bmx. Allora vorrei consigliarti questo abbinamento, che era quello della mia bmx: la forcella la porti a cromare, il telaio lo fai arancione pastello, e le parti in lega le metti azzurre.
Quell'azzurro sul giallo e sul rosso non ci sta bene. Lo so perché la mia BMX era in vendita anche gialla, rossa, nera, bianca e azzurra.
Se vuoi l'abbinamento più elegante telaio bianco e lega leggera azzurra, se lo vuoi un poco più tarro arancione e azzurro (mia bmx), se lo vuoi più elegante ma meno "classico" telaio azzurro metallizzato (bmx di un mio amico) e lega leggera azzurra (e sempre con forcella cromata). Fucsia e azzurro è troppo anni '80 e stufa in 10 minuti. Rosa/azzurro fa bebè. Nero/azzurro è squallido. Verde/azzurro fa pasticcio e l'azzurro si perde (avevo la mtb così... brrrr!), idem viola/azzurro. Un'altra alternativa è tutto il telaio cromato a specchio e la lega azzurra (ancora una volta la bmx classica fa scuola). Al tempo delle bmx quasi sempre la lega leggera era azzurra per cui fu allora che si provarono tutti gli abbinamenti cromatici. A mio parere i migliori sono quelli che ti ho suggerito, parola di grafico.

Sono d'accordo con te che il tendi non è bello. Le soluzioni alternative sono cinque:

1) Vai da un telaista e ti fai sostituire i forcellini verticali con quelli orizzontali.

2) Trovi il "magic ratio" ovvero un rapporto fra corona e pignone che ti permetta un naturale giusto tensionamento nei tuoi forcellini verticali pur non usando un tendicatena. Guarda questo link. E' un Magic Gear Ratio Calculator. Imposta le misure del telaio ecc ecc e avrai (se possibile) il numero di corona e pignone adatti.
http://www.eehouse.org/fixin/formfmu.php

3) L'uso della mezza maglia aumenta le tue possibilità di trovare il magic ratio.

4) Movimento centrale eccentrico. Se decidi di usare una pedaliera tipo a perno passante compatibile Hollowtech 2 (Shimano) esistono in commercio delle calotte cuscinetti eccentriche che ti permettono di tendere la catena.

5) Il mozzo eccentrico ti permette altrettanto di tendere la catena.


Le ultime soluzioni sono le più costose, è vero ma un mozzo o un movimento centrale ti risolvono la dove non puoi e sono per una vita.

Ciao

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: margherita7642

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Ciao Boda!!
Grazie.....:-)
:nunsacci:vediamo se riesco a rispondere alla miriade di consigli..:celopiùg:

la forcella è già cromata e in ottime condizioni,forse qualche puntino di ruggine all'interno vicino all'archetto.

:nunsacci:cosa intendi per lega leggermente azzurra a quale parte della bike ti riferisci

per il Magic Gear Ratio Calculator magari lo faccio compilare a qualcuno di più esperto perchè al momento mi confonde....o lo dovrei solo leggere con più tempo e calma

settimana prossima vado a prendere il mazzetto dei colori che avrò a disposizione e magari lo avvicino ai freni per vedere come fare al meglio l'accostamento!


maròòòòòò pensavo di avere le idee abbastanza chiare ma mi sa che non è così...!!!!:azz-se-m:

intanto grazie grazie!!:-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao Marghe,

la "lega leggermente azzurra" è in realtà la lega leggera azzurra. La lega leggera al tempo delle bmx era semplicemente la lega di alluminio ed ergal anodizzata azzurra (o di altri colori) ed è il materiale di cui sono fatte le tue leve dei freni. Se la forcella è già cromata allora metà del lavoro è fatto.
Io, per motivi sentimentali, andrei di arancione pastello + leve azzurre oppure di azzurro metallizzato + leve azzurre. Ma è un mio parere. Attendiamo foto.

Boda



Ciao Boda!!
Grazie.....:-)
:nunsacci:vediamo se riesco a rispondere alla miriade di consigli..:celopiùg:

la forcella è già cromata e in ottime condizioni,forse qualche puntino di ruggine all'interno vicino all'archetto.

:nunsacci:cosa intendi per lega leggermente azzurra a quale parte della bike ti riferisci

per il Magic Gear Ratio Calculator magari lo faccio compilare a qualcuno di più esperto perchè al momento mi confonde....o lo dovrei solo leggere con più tempo e calma

settimana prossima vado a prendere il mazzetto dei colori che avrò a disposizione e magari lo avvicino ai freni per vedere come fare al meglio l'accostamento!


maròòòòòò pensavo di avere le idee abbastanza chiare ma mi sa che non è così...!!!!:azz-se-m:

intanto grazie grazie!!:-)
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Ciao Marghe,

la "lega leggermente azzurra" è in realtà la lega leggera azzurra. La lega leggera al tempo delle bmx era semplicemente la lega di alluminio ed ergal anodizzata azzurra (o di altri colori) ed è il materiale di cui sono fatte le tue leve dei freni. Se la forcella è già cromata allora metà del lavoro è fatto.
Io, per motivi sentimentali, andrei di arancione pastello + leve azzurre oppure di azzurro metallizzato + leve azzurre. Ma è un mio parere. Attendiamo foto.

Boda
ok in settimana vedo che colori avrò a disposizione, l'idea di mettere qualcos'altro di azzurro l'avevo anche io,tipo i pedali e la catena:celopiùg:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
SI SI al limite punti molto sul blu elettrico, basta non esagerare in numero con i colori altrimenti ne esce fuori un arcobaleno :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo