Tenerife - Teide

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Dopo la salita all'Etna [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176676[/URL] , stuzzicati dal fatto che la montagna sicula è il vulcano più alto del continente europeo, ma non d'Europa, visto che le canarie fanno parte della spagna, a qualcuno è venuta la "malsana" idea di salire sul Teide di Tenerife.
Visto allora che il nostro forum è cosi potente che raggiunge ogni parte del globo :il-saggi::sborone: , ho contattato l'amico leobike69 che mi ha gentilmente fornito un pò di indicazioni per iniziare un discorso, come dice giustamente dariuz....parliamone

qui le info di leobike69:

Hola ,per quanto riguarda il picco nn si puo' salire ne portare la bici, si va' su' con il teleferico e quindi nn c'e maniera di eludire i controlli, perche in pratica tutta la cañadas e' vietata anche a piedi fuori delle piste. discese sigle trac, ce ne sono svariati con differenti fondi e vegetazione, ci sono discese verso il sud1 che partono da 2300m e arrivano praticamente al mare e sono con terreni secchi vulcanici partendo dalla corona forestale di pini canari, per finire passando in mezzo ai cactus,ci sono piste forestali che si possono aricchire con qualche parte di sentiero ho tutto sentiero,alcuni molto selvaggi rocciosi,e pieni di ghiaia vulcanica "picon"dove il grip e' precario molto divertenti.chiaro tutto questo con temperature medio alte avvicinandosi alla costa LOS Cristianos Guia de Isora. Arafo.2parte nord bellissima si puo' salire come dal sud con l'autobus "guagua" e si arriva ai piedi del vulcano, paesaggio totalmente differente verde umido abbastanza piu' compatto, anche qui si parte da piu' di 2000metri al mare o a quota 800 piu' o meno dipende dal sentiero, la differenza che e' molto piu' verticale e quindi piu'corti,Puerto de la Cruz, Madre de l'agua Punta Teno. 3 parte Parque de Anaga alle spalle di Santa Cruz dove vivo ora e sinceramente percorsi vegetazione bellissimi si puo' salire pedalando dal mare 20 30 km di salita di media pendenza per arrivare alla quota max di 1100metri ,micro clima unico al mondo come la vegetazione di laurasilva betulle fiumiciattoli e piccoli sentieri abbastanza tecnici umidi anche d'estate da cucire e unire per rimanere sempre in quota o discese piu' lunghe verso il mare. scendendo lato santa cruz sentieri Vert riding nose pres indispensabile simili a lago di garda, non per chi soffre di vertigini, scendendo dal lato opposto Tagana Punta dell'idalgo un poco piu' lunghe con passaggi vert riding .nota comune sempre si vede l'oceano.si capisce che e' la mia parte favorita hehe!.non e' consigliabile affittare bici sono dei cancelli e non adatte ai percorsi duri che si presentano. con iberia o con alitalia non ci sono problemi penso che costa 50 euro a bici. nota a regola e vieta to andare in bici per i sentieri ,io non ho mai avuto problemi e a meno che non ti vedano entrare e quindi ti dicono che non e' permesso lungo i sentieri non si vedono mai guardie forestali etc. dal 24 di novembre al 10 di dicembre sono in italia a far conoscere il mio piccolo Lorenzo hai nonni e gli zii .
Dopo non ho problemi a fare da anfitrione. per ulteriori info chiedi senza problemi happy raiding!

continua.. c'e la possibilita' di affittare furgone e carrello portabici dipende da quanti siete c'e anche chi fa' trail guidati ma non so' quanto si fanno pagare .io ho un amico svizzero che lo organizza molto bene [URL="http://www.besttrails.ch"]www.besttrails.ch[/URL] gli ho fatto da driver qualche volta e sinceramente conosce l'isola come nessuno, a parte che un amico e un appassionato rider, se no, ti do' qualche dritta per organizzare il tutto dal dormire al affitto del furgone o auto dipende quanti siete e il periodo. solo in Anaga e in punta Teno sono marcati i sentieri dalle altre parti vanno cercate le tracce e non sempre portano a destino visto che l'isola e' piena di "baranchi " burroni , ferite molto lunghe non sempre possibili da passare ed e' possibile terminare vari km lontani dal destino. Ps sicuramente potresti montare qualche video stupendo come quelli che gia' hai posto in rete. ultimo consiglio come dicevo e' meglio portare le propie bici qui' l'affidabilita' del mezzo e' fondamentale.

La cima si puo' raggiungere a piedi per due versanti partendo da una quota intorno ai 2200 metri. o piu' facilmente con il teleferico che parte dalla stessa quota 2200 che e' un enorme cratere la cañadas del Teide che non e' altro che la base dell'antico vulcano che si stima avesse un altezza intorno ai 5000 6000 metri, sono rimasti due picchi quello che ti ho descritto Pico del Teide ed il pico vieco i due sono uniti da un cammino dove molti escursionisti esperti vanno a vedere sorgere il sole, vedendo le sei isole restanti. la strada gira completamente intorno all'isola e quindi al vulcano e arrivando in alcuni punti 2380m 2400m, conosco un paio di discese che partono da queste altitudini e sono raggiungibili volendo anche pedalando dentro il bosco percorrendo le piste forestali. si puo' salire pedalando da differenti piste , secondo me e molti cross cauntristi e meglio salire dal monte dell'esperanza, (senza morire nell'intento)

continua , mi sembra di ricordare che qualcuno a messo in internet tracce gps per percorsi xc dh. ce la possibilita' salendo dalla Lagunetta (monte dell'esperanza) arrivare alla base del teide Corral del Niño e continuando passando attraverso la Cañadas dare il giro completo dell'isola ,pero ' in quota un giro intorno 140km prova a dare un occhiata [URL="http://www.sergioarafo.com"]www.sergioarafo.com[/URL] sono giri cross cauntry ma danno una idea dell'altimetria. io sono piu' fuori legge percorro sentieri che per lo piu' sono vietati ma ti ripeto qui e' un poco far west , e in tanti anni non ho mai incontrato nessuno, piu' ora che ce una crisi bestiale

picture.php
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...stuzzicati dal fatto che la montagna sicula è il vulcano più alto del continente europeo, ma non d'Europa, visto che le canarie fanno parte della spagna, a qualcuno è venuta la "malsana" idea di salire sul Teide di Tenerife....

tutta colpa (o meglio merito) di gargasecca :celopiùg:
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
io sono stato quest'estate a Tenerife, con bici al seguito portata su Ryan Air con (mi pare) una 40ina di euro in più. Ho fatto base a Los Cristianos.

L'intera isola è pedalabile, ma è difficile reperire cartine dettagliate, per cui muoversi da soli non è immediato e semplice.

Io ho fatto un paio di tour guidati con una guida del luogo, Lavatrax, un paio di ragazzi inglesi veramente preparati e disponibili (uno di loro, ex-downhiller, è anche un ottimo maestro quando si tratta di dare consigli).

Sono sceso dal Teide da due versanti, sfruttando sempre la "risalita meccanizzata" dei bus pubblici.
Una volta sono sceso dal versante sud, fino a Los Cristianos, con un percorso molto tecnico e divertente (chiamato Las Lajas dalle guide).
La seconda volta sono sceso proprio dalla cima del Teide in un percorso di circa 70 (!) km di discesa. Incredibile

In entrambi i casi sono state esperienze memorabili. Paesaggi fantastici, percorsi divertentissimi con cambiamenti continui di terreno e tipo di sentiero. Si aprte dalla lava, si attraversa la corona forestale su single track strepitosi, si arriva fino ai paesaggi lunari della costa, raidando su creste di roccia.
Clima stupendo.
Consigliate bici da 140-160, a meno di non voler andare al bike park, ed è meglio portarsele da casa, come noleggio non c'è un gran che, a livello qualitativo.

Altro tip: un buon negozio di bici, anche per riparazioni è a El Medano (bike point El Medano), che è anche l'unico posto dove si trovano cartine un po' serie dell'isola.
Ad ogni modo, per 45 euro a giro, conviene fare tour guidati: zero pensieri, solo divertimento.

Se avete bisogno di altre info o contatti sono a disposizione!
Ciao!
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
Løre;4280614 ha scritto:
io sono stato quest'estate a Tenerife, con bici al seguito portata su Ryan Air con (mi pare) una 40ina di euro in più. Ho fatto base a Los Cristianos.

L'intera isola è pedalabile, ma è difficile reperire cartine dettagliate, per cui muoversi da soli non è immediato e semplice.

Io ho fatto un paio di tour guidati con una guida del luogo, Lavatrax, un paio di ragazzi inglesi veramente preparati e disponibili (uno di loro, ex-downhiller, è anche un ottimo maestro quando si tratta di dare consigli).

Sono sceso dal Teide da due versanti, sfruttando sempre la "risalita meccanizzata" dei bus pubblici.
Una volta sono sceso dal versante sud, fino a Los Cristianos, con un percorso molto tecnico e divertente (chiamato Las Lajas dalle guide).
La seconda volta sono sceso proprio dalla cima del Teide in un percorso di circa 70 (!) km di discesa. Incredibile

In entrambi i casi sono state esperienze memorabili. Paesaggi fantastici, percorsi divertentissimi con cambiamenti continui di terreno e tipo di sentiero. Si aprte dalla lava, si attraversa la corona forestale su single track strepitosi, si arriva fino ai paesaggi lunari della costa, raidando su creste di roccia.
Clima stupendo.
Consigliate bici da 140-160, a meno di non voler andare al bike park, ed è meglio portarsele da casa, come noleggio non c'è un gran che, a livello qualitativo.

Altro tip: un buon negozio di bici, anche per riparazioni è a El Medano (bike point El Medano), che è anche l'unico posto dove si trovano cartine un po' serie dell'isola.
Ad ogni modo, per 45 euro a giro, conviene fare tour guidati: zero pensieri, solo divertimento.

Se avete bisogno di altre info o contatti sono a disposizione!
Ciao!

Innanzi tutto grazie per le "dritte" e per la disponibilità

quando dici " dalla cima del Teide" intendi da quota 2400 o da più in alto??
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito

Innanzi tutto grazie per le "dritte" e per la disponibilità

quando dici " dalla cima del Teide" intendi da quota 2400 o da più in alto??

Intendo dalla base della funivia che porta sul picco, appena sotto al cratere principale... quindi si, più o meno è a quella quota.
se cerchi il sito di Lavatrax trovi la descrizione della Long Way Down Plus, che è il percorso che ho fatto io.

Più in alto di così sul teide non si può andare in bici (anche perchè sarebbero sentieri difficilmente percorribili e cmq è vietato). E già a quella quota ti puoi muovere solo sulle strade e non su sentieri.

Ciao!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ancora info di leobike, le prossime le metterà lui direttamente su questo topic o-o

leobike69 ha scritto:
piu' info possibilita' affittare bike , sia da cross cauntry che fullsusp, le seconde che ho visto io sono delle marin chiaramente da noleggio rumorose e con sospensioni cosi' cosi'. digita nel cercatore yahoo medano bike. qualche anno fa' c'era anche un tedesco a los cristianos con le scott , ora lo incontro solo con le bici da corsa "diggasport". mi informo meglio e ti faccio sapere:celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Di tutto quello che ha descritto leobike69 ho capito solamente "Santa Cruz" e se ci vado di certo fara piacere a ROMina...pertanto discutetene che se si va io e ROMina ci saremo :yeah!:
 

leobike69

Biker serius
6/5/06
101
0
0
tenerife
Visita sito
vedo che interessa! Io vivo stabilmente a Tenerife, confermo il fatto che pochi percorsi sono fattibili senza qualcuno che ti guidi , sono piu' di 12 anni che Raido per tenerife , e ancora non li conosco tutti. L' isola e piena di sentieri e come possiede differenti microclimi , possiede altrettante tipologie di tracciati. Quelli che trovate nei siti , sono quelli piu' battuti e sinceramente basta andare la mattina alla fermata dell'autobus che si incontrano molti local piu' o meno disposti a mostrare il cammino . Nota comune a tutti i sentieri che vengono sistemati una volta a l'anno e dopo che ha piovuto ciao. Io preferisco l'inverno il suolo e piu' duro e fermo in estate a parte il caldo si serfa letteralmente sulla ghia vulcanica . comunque se coincidiamo con il periodo saro' contento di fare da anfitrione , a cambio di una birra, e di un buon spirito goliardico
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
ancora info di leobike, le prossime le metterà lui direttamente su questo topic o-o

Si, Medano Bike è il posto che suggerivo io. Noleggiano delle Marin discrete... cmq è bene dare una bella occhiata prima di uscire dal noleggio. Un ragazzo che ne ha affittata una, con il quale ho fatto un giro, ha trovato l'attacco manubrio con le viti pericolosamente molli. le gomme montate poi erano assolutamente inadatte all' all-mountain/enduro (suggerisco robetta tipo High Roller, Nevegal sui 2.35 per quei terreni. La mia guida montava addirittura Maxxis da downhill (2.5) sulla cannondale rush...).
ad ogni modo da Medano Bike sono molto disponibili per cui se uno si accorge per tempo di eventuali "difetti", basta dirlo e senz'altro provvederanno.

Le guide Lavatrax con cui sono andato noleggiano per i clienti direttamente da Medano Bike, con un costo di 20 euro al giorno.

Yeah
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
vedo che interessa!
Io vivo stabilmente a Tenerife, confermo il fatto che pochi percorsi sono fattibili senza qualcuno che ti guidi , sono piu' di 12 anni che Raido per tenerife , e ancora non li conosco tutti. L' isola e piena di sentieri e come possiede differenti microclimi , possiede altrettante tipologie di tracciati. Quelli che trovate nei siti , sono quelli piu' battuti e sinceramente basta andare la mattina alla fermata dell'autobus che si incontrano molti local piu' o meno disposti a mostrare il cammino . Nota comune a tutti i sentieri che vengono sistemati una volta a l'anno e dopo che ha piovuto ciao. Io preferisco l'inverno il suolo e piu' duro e fermo in estate a parte il caldo si serfa letteralmente sulla ghia vulcanica . comunque se coincidiamo con il periodo saro' contento di fare da anfitrione , a cambio di una birra, e di un buon spirito goliardico

ma sarà fattibile anche in inverno?

azz, ci tocca andare!


:sbavon: ragazzi qua mi sa che il we non basta, bisogna trasformarlo in we moooolto lungo:il-saggi:

tipo una settimana?
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Løre;4280614 ha scritto:
io sono stato quest'estate a Tenerife, con bici al seguito portata su Ryan Air con (mi pare) una 40ina di euro in più. Ho fatto base a Los Cristianos.

L'intera isola è pedalabile, ma è difficile reperire cartine dettagliate, per cui muoversi da soli non è immediato e semplice.

Io ho fatto un paio di tour guidati con una guida del luogo, Lavatrax, un paio di ragazzi inglesi veramente preparati e disponibili (uno di loro, ex-downhiller, è anche un ottimo maestro quando si tratta di dare consigli).

Sono sceso dal Teide da due versanti, sfruttando sempre la "risalita meccanizzata" dei bus pubblici.
Una volta sono sceso dal versante sud, fino a Los Cristianos, con un percorso molto tecnico e divertente (chiamato Las Lajas dalle guide).
La seconda volta sono sceso proprio dalla cima del Teide in un percorso di circa 70 (!) km di discesa. Incredibile

In entrambi i casi sono state esperienze memorabili. Paesaggi fantastici, percorsi divertentissimi con cambiamenti continui di terreno e tipo di sentiero. Si aprte dalla lava, si attraversa la corona forestale su single track strepitosi, si arriva fino ai paesaggi lunari della costa, raidando su creste di roccia.
Clima stupendo.
Consigliate bici da 140-160, a meno di non voler andare al bike park, ed è meglio portarsele da casa, come noleggio non c'è un gran che, a livello qualitativo.

Altro tip: un buon negozio di bici, anche per riparazioni è a El Medano (bike point El Medano), che è anche l'unico posto dove si trovano cartine un po' serie dell'isola.
Ad ogni modo, per 45 euro a giro, conviene fare tour guidati: zero pensieri, solo divertimento.

Se avete bisogno di altre info o contatti sono a disposizione!
Ciao!

preziose informazioni! :celopiùg:

un particolare:
ma la bici l'hai smontata e imballata per il trasporto?
 

Classifica mensile dislivello positivo