Full o Front? E quale? Aiutatemi grazie.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Febio

Biker serius
11/11/10
107
0
0
Agrigento
Visita sito
Ciao a tutti mi chiamo Fabio e sono nuovo.
Mi sono iscritto a questo forum perchè è da un po che leggo topic e prendo notizie per comprare una mountain bike.
Mi sto avvicinando all'Mtb da qualche settinama, ho 18 anni e amo fare questo tipo di sport, pratico Snowboard, Surf, Enduro.. e adesso ho in mente di comprarmi una bike.
Inizialmente volevo prendere una Front adesso invece sono più propenso per una Full ma sono ancora molto confuso. Cosa mi consigliate? Vorrei premettere che le discese mi fanno impazzire, le salite le faccio solo perchè so che in cima troverò una discesa che mi farà scatenare. Non devo fare gare e ho un budget che varia da un minimo di 800 fino a un MASSIMO di 1500 ( ma preferirei arrivare a 1300 per tenere qualcosa di lato). Io girando ho notato solo queste due Canyon: XC 5.0, AM 5.0. http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2072
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2083
Accetto tutti i consigli, come avrete capito sono molto confuso e no ne capisco molto di Mtb. Grazie a priori per ogni eventuale risposta.
Saluti Fabio.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Le Canyon (nuove) le acquisti solo via internet (è tedesca) perchè non hanno una rete di distribuzione e di assistenza, contrariamente ad es. a Cube, Ghost o Focus.
Le tedesche solitamente hanno un buon rapporto qualità / prezzo, diciamo circa € 500 in meno rispetto agli altri marchi con Canyon il divario si allarga a suo vantaggio.
Per il discorso full vedi tu.....io full per sempre (domani ritiro quella nuova). Non farti ingannare dai dati relativi al peso (non saprei con Canyon) perchè in linea di massima non sono attendibili.
Quanta escursione vuoi? Però guarda che se ti piace scandere (una front????) e fai enduro (ai miei tempi si chiamava regolarità) forse vuoi escursioni generose ma queste non ti fanno pedalare proprio benissimo in salita.
Se ti "accontenti" di 120 allora ok (e forse è il tuo caso), ma se vuoi di più te la devi prendere comoda.
 

Febio

Biker serius
11/11/10
107
0
0
Agrigento
Visita sito
Io pensavo 140mm anche perchè persone esperte che hanno sopra anni di mtb mi hanno consigliato questo dopo avermi visto scendere. Poi non saprei.. mi basta una 120? e se sono bloccabili alla fine in salita non andrebbero bene le 140? Io le discese le amo poi facendo enduro so gia dove mettere le ruote... Considera che prima della discesa c'è sempre la salita quindi che fare? Conosci altre bike carine con quel budget?
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Intanto le salite possono essere anche meccanizzate.......In salita sullo sconnesso non credere di salire meglio con tutto bloccato, anzi se le sospensioni (il sistema intendo) sono fatte bene tipo Maestro o Zero di Mondraker per dirne due non hai problemi a salire con tutto libero, se sali su strada asfaltata allora cambia.
Per la tua cifra sul nuovo mi pare difficile, andare in concorrenza con Canyon poi.....
Potresti pensare ad un usato se tenuto bene, o magari a qualche modello 2010 - 2009 nuovo (occhio alla taglia). Per dirne una Sportler poco tempo fa aveva delle Scott Genius (se non ricordo male) a € 1500 ed erano del 2009, costavano oltre i 2000.
Guarda, tra le tedesche, Rose o Radon.
 

Febio

Biker serius
11/11/10
107
0
0
Agrigento
Visita sito
Giro tra mari e monti per l'usato ma purtroppo non trovo nulla o quello che trovo è davvero demotivamente. Adesso do un'occhiata al nuovo del 2009 e 2010 sperando in qualcosa.. Come taglia io che sono 172-175 va bene una M?
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Guarda lo so......girare per l'usato è una disperazione......Scusa......ma ti allunghi con l'umidità????? Io sono 175 con cavallo 82,5 e la mia taglia è M=18"=46, se sei 172.....dovresti starci sulla M.
Guarda anche questo sito www.adessopedala.it
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Beh dai non proprio, perchè? I pezzi di ricambio, come dici tu, sono quelli per tutti: Fox, Shimano, ecc. solo che con Canyon ti devi arrangiare con la manutenzione, con l'assistenza, ecc. Se io ho problemi (ad es.) con la forcella Fox vado dal negoziante mentre probabilmente con Canyon ti devi rivolgere tu direttamente alla Fox, ma questo te lo potrà dire (o lo andrai a leggere sulle discussioni) chi ha una Canyon. Io ho sempre un negozio a pochi km, chi acquista on line sà che potrebbe essere che abbia a che fare con spedizioni, mail, ecc.
Quella che mi hai fatto vedere è molto diffusa, ha il classico giunto horst (come la gran parte delle tedesche) come sistema di sospensione, dovrebbe essere da 120 e quindi una trail bike, conosci le categorie di bici?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
I 2 centimetri in più di escursione li paghi quasi un chilo in salita e 200 euro in portafoglio.
Ti consiglierei la maggiore versatilità della XC, anche tenendo conto che mi sembra che i tuoi percorsi stessi siano estremamente vari, però se pensi solo alla discesa forse la AM è la tua bici, e lascerai da parte il lungomare.
Ciao
Claudio
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
le canyon che hai pubblicato sono ottime bici molto ben montate. tra le due molto dipende da cosa fai...se le fai più discese impegnative che salite vai su una AM...altrimenti per percorsi più da cross country la XC può bastare benissimo
 

Febio

Biker serius
11/11/10
107
0
0
Agrigento
Visita sito
Beh dai non proprio, perchè? I pezzi di ricambio, come dici tu, sono quelli per tutti: Fox, Shimano, ecc. solo che con Canyon ti devi arrangiare con la manutenzione, con l'assistenza, ecc. Se io ho problemi (ad es.) con la forcella Fox vado dal negoziante mentre probabilmente con Canyon ti devi rivolgere tu direttamente alla Fox, ma questo te lo potrà dire (o lo andrai a leggere sulle discussioni) chi ha una Canyon. Io ho sempre un negozio a pochi km, chi acquista on line sà che potrebbe essere che abbia a che fare con spedizioni, mail, ecc.
Quella che mi hai fatto vedere è molto diffusa, ha il classico giunto horst (come la gran parte delle tedesche) come sistema di sospensione, dovrebbe essere da 120 e quindi una trail bike, conosci le categorie di bici?

Possiamo dire che qualche categoria la conosco, mi piacerebbe saperle bene per orientarmi un po meglio. Mi faresti un elenco? se non ti va fa nulla..

Clab se io potessi farei solo discese, ma comunque mi piace impegnarmi e faticare quindi preferisco farla con le mie gambe la salita, ma se non ci fosse la discesa dopo, non la farei!.. I percorsi che faccio io sono dei percorsi dove non ci sono rampe e sono abbastanza vari ma la pendenza in certe parti si fa sentire allo stomaco.. Mi piacerebbe scendere a razzo e divertirmi in discesa, se poi la salita la faccio piano non mi importa nulla!.. Non so se mi sono spiegato bene.
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Intanto le salite possono essere anche meccanizzate.......In salita sullo sconnesso non credere di salire meglio con tutto bloccato, anzi se le sospensioni (il sistema intendo) sono fatte bene tipo Maestro o Zero di Mondraker per dirne due non hai problemi a salire con tutto libero, se sali su strada asfaltata allora cambia.
Per la tua cifra sul nuovo mi pare difficile, andare in concorrenza con Canyon poi.....
Potresti pensare ad un usato se tenuto bene, o magari a qualche modello 2010 - 2009 nuovo (occhio alla taglia). Per dirne una Sportler poco tempo fa aveva delle Scott Genius (se non ricordo male) a € 1500 ed erano del 2009, costavano oltre i 2000.
Guarda, tra le tedesche, Rose o Radon.

visto che il nuovo amico e' di agrigento le salite meccanizzate sono nulle o quasi ma tante'
io sono per la full,non faccio gare e cerco in tutti i modi di evitare l'asfalto
e di divertirmi il piu possibile in sterrato .visto che abito nella fascia prealpina(varese/como/ossola)ho preferito i 100mm di escursione con la epic
che si e' disimpegnata egregiamente anche a pila o sospel
consiglio di comprare i mezzi partendo dal basso di range/spesa anche per apprezzare a mano a mano che si sale di tecnologia ,le migliorie degli attrezzi
comunque le tue scelte sono ottime,consiglierei di cercarti un meccanico serio per le eventuali manutenzioni/rotture
salutoni cardiosurfista
 

Febio

Biker serius
11/11/10
107
0
0
Agrigento
Visita sito
visto che il nuovo amico e' di agrigento le salite meccanizzate sono nulle o quasi ma tante'
io sono per la full,non faccio gare e cerco in tutti i modi di evitare l'asfalto
e di divertirmi il piu possibile in sterrato .visto che abito nella fascia prealpina(varese/como/ossola)ho preferito i 100mm di escursione con la epic
che si e' disimpegnata egregiamente anche a pila o sospel
consiglio di comprare i mezzi partendo dal basso di range/spesa anche per apprezzare a mano a mano che si sale di tecnologia ,le migliorie degli attrezzi
comunque le tue scelte sono ottime,consiglierei di cercarti un meccanico serio per le eventuali manutenzioni/rotture
salutoni cardiosurfista

Cosa intendi per salire meccanizzate?
Poi io puntavo subito alla qualità anche se è la mia prima bici, perchè una volta che la compro, la prendo subito buona ed evito di sperperare soldi inutilmente.
Comunque mi sono accorto che ci vogliono minimo 4-6 settimane di attesa per avere queste bici quindi penso di cambiare articolo.. La confusione aumenta ancora di più!:omertà:
Ieri sono stato da un rivenditore, mi ha proposto una Merida matts 300d con pedali per attacco scarpe (non saprie come si chiamano ) a 700 euri! però è front!.. Cosa fare?
 

mimu

Biker novus
Ciao Febio, non voglio rubare il topic nè dare indicazioni sbagliate.

Ma più o meno sono nella tua stessa situazione, e non vorrei aprire un topic uguale a questo!

Ho solo un budget leggermente superiore e andrei per la canyon XC o NERVE ma 6.0.
Volevo anche io capire meglio le varie categorie, e la differenza tra il modello XC e NERVE. :mrgreen:
 

Febio

Biker serius
11/11/10
107
0
0
Agrigento
Visita sito
Mimu credo che tu abbia fatto confusione, o forse ho capito male io, ma la categoria è Nerve poi di questa categoria c'è l'XC, l'AM, MR, XV W.
Quindi se devi fare una differenza la fai tra questi 5 modelli della categoria NERVE.
Per esempio io sono indeciso tra la NERVE XC 5.0 e la NERVE AM 5.0, capito?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao Febio, non voglio rubare il topic nè dare indicazioni sbagliate.

Ma più o meno sono nella tua stessa situazione, e non vorrei aprire un topic uguale a questo!

Ho solo un budget leggermente superiore e andrei per la canyon XC o NERVE ma 6.0.
Volevo anche io capire meglio le varie categorie, e la differenza tra il modello XC e NERVE. :mrgreen:
Fondamentalmente cambiano le escursioni:
Nerve MR 100 mm
Nerve XC 120 mm
Nerve AM 140 mm
Più aumenta l'escursione più il peso e il divertimento, a patto che valga la regola aurea, e cioé che per divertirti non deve pesare troppo! ;-)
Claudio
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ti serve realmente una all mountain con escursioni da 140mm ? ad agrigento ?

ci sono full da 100mm e 120mm praticamente adatte a quasi tutti i terreni non le definirei limitate soltanto al cross country.

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Stage-5-0_id_10041_.htm

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-6-0_id_11621_.htm

http://roseversand.com/bici/mountai...1-2010.html?cid=499&detail=1000&detail2=25770

http://roseversand.com/bici/mountai...1-2010.html?cid=499&detail=1000&detail2=25787
 

Classifica mensile dislivello positivo