Consiglio per nuovo impianto frenante

Senji

Biker novus
12/11/10
25
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato un paio di mesi fa una Whistle miwok 1053 D per sostituire la mia vecchia Dimond Back sorrento di 10 anni fa.
La nuova bici si comporta bene ma pensavo di sostituire l'impianto frenante con qualcosa di piu performante, considerando che adesso monta dei Tektro mechanical Disc brake, Rotor 160mm. Al momento vado nei parchi dentro Roma ma breve inizierò a uscire nelle zone limitrofe dei castelli romani.
Mi sapreste consigliare qualcosa sui 100/150 euro? Spenderci di piu non penso abbia senso visto che la bici è un'entry level.

Grazie a tutti,
Federico
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com

Corash

Biker serius
14/4/06
184
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Intense Uzzi - Transition Tr500 - GT Force Carbon Expert - Mongoose Teocali
Credo che bene o male confronto ai Tektro meccanici, qualsiasi cosa prendi caschi comunque in piedi... Ti conviene guardare qui sul mercatino, trovi senz'altro qualche affare e quando ne individui uno magari chiedi consiglio qui sul forum, ciao.
 

Senji

Biker novus
12/11/10
25
0
0
Roma
Visita sito
io ti consiglio degli avid, meglio se un modello recente come gli elixir 5...funzionano bene ed eventualmente i ricambi si trovano con estrema facilità.

[url]http://www.bortonemoto.com/index.php?route=product/product&keyword=avid&product_id=403[/URL]

Per spendere meno si potrebbe pensare a i juicy 3 o 5 ma il risparmio è veramente minimo e non credo ne valga la pena.
Se cerchi tra l'usato a quel prezzo ti consiglio i formula k18...

Sicuramente questo è un buon upgrade per la mia MTB. Per quel poco che ne so mi sembrano ottimi come freni, ma dici che mi conviene comprarli online dove mi hai segnalato o si trova qualche rivenditore qua a Roma che fa dei prezzi decenti? Inoltre montaggio e settaggio sono molto complicati? Non ho mai avuto dei freni idraulici...

Ciao e grazie,
Federico
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se vuoi cambiare solo le pinze (eventualmente anche i dischi)
rimanendo sul "meccanico" ti consiglio gli Avid Ball Bearing 7 (BB7) che sono ottimi meccanici con frenata come gli idraulici...
però leggiti le discussioni al riguardo (tasto "cerca").

Negli idraulici Shimano fa la parte del leone (ogni modello è buono..)
ed anche gli Avid sono felicemente collaudati.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
gli impanti più gettonati sono Shimano e Avid (il che non significa che sono i migliori o non ci sia di meglio)... dico questo perchè eventualmente è più semplice reperire i ricambi o trovarli usati sul mercatino...
a mio avviso, a parità di categoria, sono simili, poi intervengono valutazioni personali... io per esempio, avendoli avuti entrambi, mi sono trovato meglio con gli Avid sia come semplicità nella centratura delle pinze rispetto al disco sia nella modulabilità della frenata ( ma quest'ultima è una valutazione personale).
Il vantaggio degli Shimano è nella sempicità ed economicità di eventuali spurghi (per Avid è quasi necessario il kit del costo di 30/40 euro ed è più macchinoso) e la semplicità nella operazione di sostituzione delle pastiglie...
buona scelta...
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Sicuramente questo è un buon upgrade per la mia MTB. Per quel poco che ne so mi sembrano ottimi come freni, ma dici che mi conviene comprarli online dove mi hai segnalato o si trova qualche rivenditore qua a Roma che fa dei prezzi decenti? Inoltre montaggio e settaggio sono molto complicati? Non ho mai avuto dei freni idraulici...

Ciao e grazie,
Federico

i freni sono sempre pronti all'uso e la centratura richiede solo pochi minuti di allineamento con i dischi. Controlla solo la lunghezza dei tubi, specialmente quello posteriore...su certi telaio il passaggio della guaina idraulica è molto lungo.
Per gli acquisti online io mi sono sempre trovato benissimo...assicurati solo che il negozio abbia un buon feedback e che non sia un sito improvvisato con pochi pezzi a catalogo. Accertati con una email di eventuale disponibilità in magazzino omeglio una chiamata telefonica ...per evitare di aspettare un mese per il rifornimento del pezzo, ed i prezzi sono sempre più ragionevoli rispetto ai negozi che difficilmente fanno offerte dirette di sconto...almeno parlo per quelli delle mie parti...
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao, vorrei cambiare l'impianto frenante della mia SX TRAIL (attualmente monta gli HAYES HFX MAG).
Vorrei qualche cosa di potente e cmq più modulabile.
Budget di spesa 250€ circa per tutto il kit.
Che cosa mi consigliate? Pensavo di prendere qualche cosa in casa AVID ma valuto anche altre marche.
Grazie a tutti
 

Senji

Biker novus
12/11/10
25
0
0
Roma
Visita sito
Niente da fare ragazzi,
sono andato dal ciclista dove ho comprato la bici e dopo esserci consultati, abbiamo concluso che nn posso montare dei freni idraulici, il blocco comandi cambio/freni è un pezzo unico, non si puoò sostituire solo la leva dei freni meccanici con quella dell'idraulici ma dovrei cambiare anche i comandi dei cambi, e la spesa sarebbe assurda per una bici che, nuova, ho pagato 580 euro 2 mesi fa.
A questo punto potrei optare per i freni meccanici avid, cambiando solo la pinza e il disco come suggerito sopra. Che ne dite, farei comunque un buon salto di categoria con un impianto frenante decente?

Ciao a tutti,
Federico
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Niente da fare ragazzi,
sono andato dal ciclista dove ho comprato la bici e dopo esserci consultati, abbiamo concluso che nn posso montare dei freni idraulici, il blocco comandi cambio/freni è un pezzo unico, non si puoò sostituire solo la leva dei freni meccanici con quella dell'idraulici ma dovrei cambiare anche i comandi dei cambi, e la spesa sarebbe assurda per una bici che, nuova, ho pagato 580 euro 2 mesi fa.
A questo punto potrei optare per i freni meccanici avid, cambiando solo la pinza e il disco come suggerito sopra. Che ne dite, farei comunque un buon salto di categoria con un impianto frenante decente?

Ciao a tutti,
Federico
Se hai intenzione di non cambiare la bike ed usarla fino in fondo
il gioco potrebbe valere la candela.

I BB7 sono degli ottimi freni a disco e la differenza si noterà senzaltro soprattutto nel non doverti preoccupare delle situazioni sporche con acqua e fango.

Il "tiro" alla leva,
molto mooolto più piacevole negli idraulici,
nei meccanici è un poco più lieve che con i v-brake ma la frenata è davvero potente.
Un consiglio è quello di settare bene tutto l'impianto frenante:
centratura pinze,
regolazione molle della leva sulle pinze (c'è una piccola vite),
regolazione delle leve (non lasciare cavo lasco, avvicinare le leve nella giusta maniera alle dita).

Ovviamente il rischio è quello di essere guardato un po "come fgilio di un dio minore" rispetto ai biker "idraulico-muniti" ma sul campo non c'è differenza alcuna.

Con la manutenzione è ...un attimo!!
 

Senji

Biker novus
12/11/10
25
0
0
Roma
Visita sito
Perfetto, tra l'altro visti i costi penso sia la soluzione migliore.
Adesso devo solo capire se il disco e le pinze sono compatibili con la mia forcella anteriore (Suntour XCM HLO 100mm) e il mio telaio.
Come ruote monta queste, whistle 4x8 black, attacco disc international credete ci possano essere problemi per il disco o vado tranquillo?
In generale per la compatibilità di un impianto frenante su una certa bike quali sono le cose che devo controllare?

Grazie a tutti,
Federico
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Perfetto, tra l'altro visti i costi penso sia la soluzione migliore.
Adesso devo solo capire se il disco e le pinze sono compatibili con la mia forcella anteriore (Suntour XCM HLO 100mm) e il mio telaio.
Come ruote monta queste, whistle 4x8 black, attacco disc international credete ci possano essere problemi per il disco o vado tranquillo?
In generale per la compatibilità di un impianto frenante su una certa bike quali sono le cose che devo controllare?

Grazie a tutti,
Federico
Se lasci i dischi da 160 (che vanno già bene) la forcella non dovrebbe avere problemi (ha già gli attacchi).
Occorre vedere se il telaio ha le asole per montare la pinza ..ma credo sicuramente.
Le ruote già siglate Disc International dovrebbero avere già i 6 fori per alloggiare il disco.

Per i freni ant-post (pinze + dischi) i prezzi dovrebbero essere intorno ai 90 euro ma anche meno...
Per il montaggio, se hai già fatto e disfatto con i v-brake, è del tutto simile ma occorrono fili e guaine un pò più lunghe; vanno bene le JagGuire in vendita al Decathlon (casomai..).
 

Senji

Biker novus
12/11/10
25
0
0
Roma
Visita sito
Per il montaggio, se hai già fatto e disfatto con i v-brake, è del tutto simile ma occorrono fili e guaine un pò più lunghe; vanno bene le JagGuire in vendita al Decathlon (casomai..).

In realtà pensavo di usare gli stessi fili e guaine che ho adesso sui trekto 160mm, montando solo le pinze e i dischi nuovi e attaccando direttamente il filo che è gia montato. Dici che è meglio mettere tutto da 0 ad eccezione delle leve?
PS: Sto vedendo i video di installazione su internet e sembra abbastanza facile, magari prima provo a smontare i miei freni a disco cosi da fare un minimo di pratica e poi ordino questi.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...dimenticavo che avevi già i dischi.
Allora puoi solo fare il cambio delle pinze + dischi.
Per i dischi un po meglio i G2 o G3 Avid che i Roudagon....
vedi un po cosa offrono nel pacchetto BB7.

Montarli, seguendo le istruzioni, è molto facile.
 

Senji

Biker novus
12/11/10
25
0
0
Roma
Visita sito
Perfetto,
ho trovato questi:

Impianto frenante meccanico AVID Ball Bearing 7, disco 160mm e adattatore IS inclusoSistema di allineamento pinza Tri-Align: Permette di allineare velocemente la pinza senza utilizzare spessori.
Tensione molla regolabile: Microregolabile utilizzando una chiave esagonale
Disco Avid G3

Da utilizzare in abbinamento a leve freno V-Brake e cavo freno + guaina (non inclusi)

a 90 Euro (ant + post) + costi di spedizione (6 euro)

Direi che ci siamo, devo solo contattarli telefonicamente per un paio di dettagli (spero che le pasticche siano incluse) e poi è fatta.
Vi terrò informati specialmente se deciderò di comprarli (penso proprio di si).

Grazie mille per l'aiuto,
Federico
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Le pastiglie sono dentro alle pinze freno!

Fai sapere le tue impressioni a lavoro finito.
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Perfetto,
ho trovato questi:

Impianto frenante meccanico AVID Ball Bearing 7, disco 160mm e adattatore IS inclusoSistema di allineamento pinza Tri-Align: Permette di allineare velocemente la pinza senza utilizzare spessori.
Tensione molla regolabile: Microregolabile utilizzando una chiave esagonale
Disco Avid G3

Da utilizzare in abbinamento a leve freno V-Brake e cavo freno + guaina (non inclusi)

a 90 Euro (ant + post) + costi di spedizione (6 euro)

Direi che ci siamo, devo solo contattarli telefonicamente per un paio di dettagli (spero che le pasticche siano incluse) e poi è fatta.
Vi terrò informati specialmente se deciderò di comprarli (penso proprio di si).

Grazie mille per l'aiuto,
Federico

che ne dici di questi?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7888

hai freni idraulici + comandi integrati a 100 e rotti con la spedizione...e le tue leve le provi a vendere nel mercatino...
 

Senji

Biker novus
12/11/10
25
0
0
Roma
Visita sito
che ne dici di questi?
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7888[/URL]

hai freni idraulici + comandi integrati a 100 e rotti con la spedizione...e le tue leve le provi a vendere nel mercatino...

Sono ottimi però li ho cercati in italia e non li ho trovati, e sinceramente non ho mai fatto acquisti all'estero e non so ne i tempi reali di consegna ne quanto sia efficiente la comunicazione per eventuali problemi.
Mi sa che opterò comunque per i BB7 che ho trovato sul sito Gambacicli (qualcuno ha mai fatto acquisti con loro?) per passare agli idraulici direttamente quando comprerò la nuova bike (magari tra un paio d'anni).

Grazie comunque,
Federico
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Sono ottimi però li ho cercati in italia e non li ho trovati, e sinceramente non ho mai fatto acquisti all'estero e non so ne i tempi reali di consegna ne quanto sia efficiente la comunicazione per eventuali problemi.
Mi sa che opterò comunque per i BB7 che ho trovato sul sito Gambacicli (qualcuno ha mai fatto acquisti con loro?) per passare agli idraulici direttamente quando comprerò la nuova bike (magari tra un paio d'anni).

Grazie comunque,
Federico
Con Gambacicli puoi stare più che tranquillo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo