Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Magazine > Archivio > Test
Registrazione FAQ Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-11-2010, 14:29:50   #1
muldox
Diretur onorario

Bike: Rose UJ 2014
Mentioned: 109 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 974 Post(s)
Potenza rep: 62
muldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggius
Post Catena KMC X9SL 9V

[Link non nella nostra whitelist, richiedi inserimento qui] quello che è il fiore all'occhiello della loro produzione, vale a dire la catena X9SL 9V (disponibile anche la versione 10V).
Due sono in realtà le versioni da noi utilizzate praticamente per tutta la stagione 2010: la “vecchia” versione priva di trattamento XXsp (inviataci per errore ma a quel punto messa sotto test), e l'attuale e più performante versione che invece adotta il trattamento di cui si è detto.
Per scoprire in cosa consiste la tecnologia XXsp vi rimandiamo alla pagina specifica dell'ampio catalogo RMS, dove sono disponibili tutte le info di natura tecnica riguardanti le catene KMC.

Modalità del test e condizioni di utilizzo:

La versione priva di trattamento XXsp è stata montata su una Canyon Torque Alpinist (quella del test di lunga durata) ed impiegata con le seguenti combinazioni guarnitura/cassetta:

_guarnitura Shimano Deore XT 22-32 con cassette Shimano XT 11-34 e Sun Race Gold 9V 11-32
_guarnitura FSA Gravity Light 22-32 con cassetta Shimano XT 11-34

La versione con trattamento XXsp è invece stata montata sulla Rose Uncle Jimbo di Zergio ed utilizzata con guarnitura FSA Gravity Light 22-36 e cassetta Shimano XT 11-34.

Entrambe le catene hanno percorso più di 2000 Km, e l'utilizzo è stato quello tipico a cui vengono sottoposti i mezzi di tipo all mountain/enduro, quindi sia lunghe pedalate (nel nostro caso con grande prevalenza di salita) che giornate meccanizzate. Si tratta di un uso probabilmente meno gravoso di quello a cui una catena sarebbe sottoposta in ambito XC race, dove le “cambiate assassine” sono all'ordine del giorno, ma comunque non dei più blandi se si pensa che le discese che di norma affrontiamo sono ben “scassate” e che entrambe le bici sono sprovviste di tendicatena (quindi capita con una certa frequenza di rilanciare con la catena in posizione non proprio “ortodossa”).
A ciò si aggiunga il cattivo rapporto che abbiamo con acqua e detersivo, mentre a livello di lubrificazione entrambe le catene sono sempre state mantenute in ordine.

Dati rilevati e montaggio:

Il peso rilevato è stato di 268 g per 116 maglie (versione XXsp) a fronte dei dichiarati 252 g per 110 maglie (fonte KMC Europe).
Entrambe le catene sono dotate della pratica falsamaglia denominata da KMC “Missinglink”, la quale permette il montaggio/smontaggio della catena con la massima velocità e sicurezza. Notare che il Missinglink ha vinto il Design Award 2009, premio conferito in Germania ai prodotti che si distinguono proprio per semplicità, praticità e sicurezza.

Conclusioni a fine test:

La lunghezza rilevata sulla catena dotata di trattamento XXsp (quella realmente in test) è stata di 132.6 mm per 6 maglie, quindi ampiamente in tolleranza per poter essere ancora utilizzata (se volete farvi una cultura sulle catene e scoprire quali siano queste tolleranze vi consigliamo il tutorial di scr1 nel tech corner).

A livello di funzionamento entrambi i prodotti sono pienamente promossi: mai una rottura e neppure la necessità di dover sostituire una maglia perchè rovinata. Ottime anche le sensazioni in fase di cambiata con tutte le combinazioni guarnitura/cassette utilizzate.

Per quanto ci riguarda si tratta di un prodotto che senza ombra di dubbio ci sentiamo di consigliare.

Links utili:

KMC Europe : molte informazioni sui prodotti KMC, ma soprattutto un tech corner con info sulla manutenzione, FAQ, scelta della giusta catena etc.

Istruzioni per aprire e chiudere la falsamaglia Missinglink (file pdf)

10 utenti su 18 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 16-11-2010, 21:34:34   #2
muldox
Diretur onorario

muldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggius
On-line!

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 16-11-2010, 21:59:03   #3
Domingosh
MoD Endorfinico

Bike: SC Nomad c
Mentioned: 49 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1155 Post(s)
Potenza rep: 83
Domingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnus
Una nota a margine senza alcun intento polemico sul mssinglink: sono l'unico sfortunato che è riuscito a trovarne ben due difettosi? Oramai, a sentire diversi utilizzatori, direi di sì
Preciso: il difetto consisteva nel non riuscire ad aprire o serrare il suddetto
Per chiudere la catena, ho dovuto fare ricorso al classico powerlink della Sram

Vendo ruote DT spline 1700
Domingosh non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 16-11-2010, 22:04:54   #4
salukkio
Biker grossissimus

Bike: Transition Covert - Cube AMS
Mentioned: 44 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1350 Post(s)
Potenza rep: 28
salukkio molto bonussalukkio molto bonussalukkio molto bonussalukkio molto bonussalukkio molto bonussalukkio molto bonussalukkio molto bonussalukkio molto bonussalukkio molto bonussalukkio molto bonus
Ne ho comprata una proprio ieri dopo aver letto ottime recensioni qua sul forum e dopo questo test sono molto più tranquillo.
salukkio è  collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 16-11-2010, 22:16:17   #5
muldox
Diretur onorario

Citazione:
Originalmente inviato da Domingosh Visualizza messaggio
Una nota a margine senza alcun intento polemico sul mssinglink: sono l'unico sfortunato che è riuscito a trovarne ben due difettosi?...
Non so, io la mia l'ho aperta e richiusa più volte e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che posso dire è che in effetti per aprirla/chiuderla con facilità bisogna premere adeguatamente i lati come indicato nelle istruzioni: http://www.kmcchain.eu/cms/bijlagen/...MLReUs_GB3.pdf

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 16-11-2010, 22:23:01   #6
Domingosh
MoD Endorfinico

Bike: SC Nomad c
Mentioned: 49 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1155 Post(s)
Potenza rep: 83
Domingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnusDomingosh magnus
Citazione:
Originalmente inviato da muldox Visualizza messaggio
Non so, io la mia l'ho aperta e richiusa più volte e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che posso dire è che in effetti per aprirla/chiuderla con facilità bisogna premere adeguatamente i lati come indicato nelle istruzioni: http://www.kmcchain.eu/cms/bijlagen/...MLReUs_GB3.pdf
provato in mille modi, anche fuori catena, ma nulla
cmq, mi pare un, eventuale, piccolissimo problema
Se posso aggiungere, la catena emette un suono molto gradevole

Vendo ruote DT spline 1700
Domingosh non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 16-11-2010, 22:26:37   #7
sibbi
Biker superis

Bike: Salsa Mamasita 29er custom 8,25 kg, Nicolai Argon CC 8,73 kg, Carbonal Modest-SL 9,09 kg
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 47 Post(s)
Potenza rep: 0
sibbi non malussibbi non malus
Grazie della recensione Muldox
sibbi non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 16-11-2010, 22:32:32   #8
tiziano
Biker poeticus

Bike: Ganza
Mentioned: 30 Post(s)
Quoted: 564 Post(s)
Potenza rep: 70
tiziano grandiosustiziano grandiosustiziano grandiosustiziano grandiosustiziano grandiosustiziano grandiosustiziano grandiosustiziano grandiosustiziano grandiosustiziano grandiosustiziano grandiosus
Citazione:
Originalmente inviato da Domingosh Visualizza messaggio
provato in mille modi, anche fuori catena, ma nulla
cmq, mi pare un, eventuale, piccolissimo problema
Per agganciare il missing link non ho trovato nessuna difficoltà.

Per sganciarlo, al contrario, devo penare un pò...tant'è che stavo anche valutando di dotarmi di apposito attrezzo: http://www.gambacicli.com/pinza-rimo...nk-p-2740.html

Piccola precisazione, possiedo 2 catene Kmc, ma entrambe in versione L.
tiziano non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

2 utenti su 2 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 17-11-2010, 06:42:09   #9
bis
Biker augustus

Bike: Specy SJ comp 2010, Cervélo R3 2013
Mentioned: 51 Post(s)
Tagged: 3 Thread(s)
Quoted: 1117 Post(s)
Potenza rep: 33
bis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggiusbis saggius
2000km e 132,6 son numeri incoraggianti ... considerando che la catena nasce uno o due decimi piu' corta.
Sarebbe interessante, anche se complicato, verificare lo stato di usura di pignoni e corone.
Io sono tra quelli convinti che l'allungamento della catena comporta una maggior usura degli ingranaggi, quindi, ben vengano catene indurite.

Vecchio 17-11-2010, 08:21:19   #10
muldox
Diretur onorario

Citazione:
Originalmente inviato da bis Visualizza messaggio
...Io sono tra quelli convinti che l'allungamento della catena comporta una maggior usura degli ingranaggi...
Direi che è sicuramente così.
Per quanto riguarda l'usura e l'allungamento rilevati al termine del test prendeteli ovviamente come valori indicativi. O meglio, noi le misurazioni le abbiamo fatte con la maggior precisione possibile e quindi i valori sono corretti. E' però evidente che una catena usata in modo diverso da come abbiamo fatto noi, o magari in condizioni di fondo ed ambientali diverse, potrebbe presentare un grado di usura diverso.

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 11:16:54.