Cavi inteni al telaio, è davvero un vantaggio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Ciao,
come ho scritto altrove, ho ordinato una Canyon Nerve AM; dovrebbe arrivarmi a fine gennaio (non vedo l'ora).
Tra le sue caratteristiche, una che viene presentata come un pregio è il passaggio dei cavi all'interno del telaio.
Dato che non ho esperienza, chiedo a voi: ma davvero è un vantaggio?
Certo i cavi non si sporcano, non ricevono botte e anche pulire la bici sarà più facile... ma mi chiedo: quando si tratterà di sostituirli, come si fa?
Non riesco a immaginare come si possa inserire il cavo in un buco vicino allo sterzo e vederlo uscire vicino ai foderi bassi... cosa mi sono perso?

Grazie.
 

Birbante

Biker serius
23/7/10
120
0
0
Chioggia
Visita sito
non credo sia una soluzione dei giorni nostri... recentemente ho visto una bdc di 23 anni fa, dove il cavo del cambio usciva dall'estremità del fodero basso, ipotizzo che, per far passare i cavi all'interno del telaio si utilizzi una sorta di sonda passacavi, o anche no, in ogni modo, la ritengo una soluzione comada, anche per evitare lo sfregamento dei cavi sul telaio.
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Beh anche io credo che sia una soluzione comoda, solo non riesco a immaginare come si fa per la sostituzione.
In effetti il vecchio cavo usato come sonda può essere la soluzione.
Ma... la prima volta come avranno fatto?
O anche: che succede se ti si stacca la sonda?

Ri-grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I vantaggi sono prevalentemente di carattere estetico, il telaio è più "pulito".
I cavi non si sporcano comunque, visto che in genere la guaina è continua, in un unico pezzo.
Per cambiarli si usa il sistema già spiegato o un pezzo di filo di ferro sottile come sonda.
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Che cialtroni!

Quella è una soluzione vecchia come la bicicletta stessa.


Boda

Aspetta, non è che spacciano questa cosa come una loro invenzione.
E' solo che ne parlano come di un vantaggio, chessò, come del perno passante da 15: chi lo monta lo fa notare, senza per questo assumerne la paternità.
Comunque, più che altro le mie sono disquisizioni per parlare di bici in attesa della mia bella (due mesi sono luuuugnhiiii).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
..ma ci saranno delle guaine interne!?:nunsacci:

Casomai la "sonda" si dovesse staccare ci sarebbero problemi da non poco!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Oh, ecco, finalmente se ne parla, vediamo se mi levo il mio vecchio quesito.

Finchè si tratta di sostituire il cavo metallico è semplice, visto che lo si fa passare dentro la guaina che in questo caso immagino sia unica da inizio a fine.
Ma se si dovesse cambiare la guaina come bisogna procedere? Usare la sonda? Ma alla fin fine, un cavo più guaina... non è già lui "come" una sonda? :-)
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Oh, ecco, finalmente se ne parla, vediamo se mi levo il mio vecchio quesito.

Finchè si tratta di sostituire il cavo metallico è semplice, visto che lo si fa passare dentro la guaina che in questo caso immagino sia unica da inizio a fine.
Ma se si dovesse cambiare la guaina come bisogna procedere? Usare la sonda? Ma alla fin fine, un cavo più guaina... non è già lui "come" una sonda? :-)
Prendendo ad esempio il telaio Nerve AM, i cavi all'interno del tubo inferiore o obliquo passano nudi senza nessun tipo di guaina, le guaine le hai che partono nella dal comando alla feritoia posta sul telaio per poi usvire a circa due centimetri dalla scatola del movimento centrale, poi la li hai la guaina che al deragliatore anteriore e quella che va al deragliatore posteriore.
mentre nella versione 9 HS il cavo per l'Hammershmindt passa esterno al tubo obliquo con tulla la guaina
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Se non sbaglio all'interno del telaio non c'è una guaina..

L'interno si dovrebbe presentare così:

innenverlegte-zuege.jpg


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4136485
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...il problema è se
è automatico che il cavetto una volta entrato esca "indirizzato" oppure no.
Evidentemente si, ma come?

Si presume che con la guaina interna il cavetto resti incanalato dall'inizio alla fine
ma su un telaio cavo il cavetto dove va?
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
...il problema è se
è automatico che il cavetto una volta entrato esca "indirizzato" oppure no.
Evidentemente si, ma come?

Si presume che con la guaina interna il cavetto resti incanalato dall'inizio alla fine
ma su un telaio cavo il cavetto dove va?
bhe quello creda che dipenda da dove effettua il passaggio il cavo, se il passaggio e come sulla Nerve, allora san Newton ci viene in soccorso, comunque senza avere un telaio nerve o le immagini della feritoia e il guidacavo in plastica che si inserice su di esso non e facile da spiegare, capire.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Faccio un'ipotesi: forse all' interno del telaio c'è una guida, per esempio un tubetto in plastica che collega i due passacavi esterni.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
E quindi una guaina... comunque no, dalle foto postate prima si possono vedere chiaramente i cavi "nudi" :-)
Un'altra ipotesi e che anche se il telaio è cavo
in fondo al fodero (zona d'uscita del cavo) o punto del telaio per indirizzare al fodero (...) ci dovrebbe essere una o più strozzature/guida che impongono la via d'uscita la cavetto stesso.

Diversamente??
 

Classifica mensile dislivello positivo