Cavi inteni al telaio, è davvero un vantaggio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Ciao,
come ho scritto altrove, ho ordinato una Canyon Nerve AM; dovrebbe arrivarmi a fine gennaio (non vedo l'ora).
Tra le sue caratteristiche, una che viene presentata come un pregio è il passaggio dei cavi all'interno del telaio.
Dato che non ho esperienza, chiedo a voi: ma davvero è un vantaggio?
Certo i cavi non si sporcano, non ricevono botte e anche pulire la bici sarà più facile... ma mi chiedo: quando si tratterà di sostituirli, come si fa?
Non riesco a immaginare come si possa inserire il cavo in un buco vicino allo sterzo e vederlo uscire vicino ai foderi bassi... cosa mi sono perso?

Grazie.
 

Birbante

Biker serius
23/7/10
120
0
0
Chioggia
Visita sito
non credo sia una soluzione dei giorni nostri... recentemente ho visto una bdc di 23 anni fa, dove il cavo del cambio usciva dall'estremità del fodero basso, ipotizzo che, per far passare i cavi all'interno del telaio si utilizzi una sorta di sonda passacavi, o anche no, in ogni modo, la ritengo una soluzione comada, anche per evitare lo sfregamento dei cavi sul telaio.
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Beh anche io credo che sia una soluzione comoda, solo non riesco a immaginare come si fa per la sostituzione.
In effetti il vecchio cavo usato come sonda può essere la soluzione.
Ma... la prima volta come avranno fatto?
O anche: che succede se ti si stacca la sonda?

Ri-grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure