come si aggiunge una maglia a una catena corta?

passatore73

Biker tremendus
Ieri sera ho fatto una grossa minchiata: ho sostituito la catena con una nuova (SRAM PC991) ma ho sbagliato le misure e usando lo smagliacatena l'ho accorciata di una maglia di troppo.:pirletto:
E' possibile ora aggiungere una maglia (di quelle che ho eliminato)?
Ho provato un po' di volte a centrare il perno nella maglia e rispingerlo dentro con lo smagliacatena ma mi è sembrato improbabile.
Oppure metto due falsemaglie in sequenza?:specc:
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Metti due false-maglie con uno spezzoncino in mezzo, non è il massimo ma almeno recuperi la catena,
funzionalmente non da problemi, già provato per finire una catena rotta
ho girato così per parecchi Km.

E alla prossima controlla meglio! :spetteguless:

ciao Artu
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Se vuoi poter reinserire il perno (cosa che comunque non è consigliabile perché la tenuta di un perno estratto e reinserito sarà comunque ridotta) devi evitare di estrarlo completamente nel momento in cui usi lo smaglia-catena.

Due false-maglie in sequenza mi sembrano una soluzione assolutamente da evitare: se proprio vuoi fare così almeno metti la seconda lontano dalla prima.

Io spenderei altri 30 euro per una catena nuova...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Se vuoi poter reinserire il perno (cosa che comunque non è consigliabile perché la tenuta di un perno estratto e reinserito sarà comunque ridotta) devi evitare di estrarlo completamente nel momento in cui usi lo smaglia-catena.

Due false-maglie in sequenza mi sembrano una soluzione assolutamente da evitare: se proprio vuoi fare così almeno metti la seconda lontano dalla prima.

Io spenderei altri 30 euro per una catena nuova...

se le falsemaglie non le mette in sequenza, non riesce ad allungare la catena ma cambia soltanto una maglia fissa con una falsa.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
due falsemaglie in sequenza non è meccanicamente possibile metterle, ci vuole per forza uno spezzone di catena in mezzo; se hai uno spezzone con più maglie è preferibile metterle tutte e recuperare la lunghezza in eccesso levando qualche maglia dalla parte lunga della catena (è bene che le falsemaglie non siano troppo vicine)

sulle catene shimano è possibile usare il perno a fiala per connettere le maglie con affidabilità
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Ieri sera ho fatto una grossa minchiata: ho sostituito la catena con una nuova (SRAM PC991) ma ho sbagliato le misure e usando lo smagliacatena l'ho accorciata di una maglia di troppo.:pirletto:
E' possibile ora aggiungere una maglia (di quelle che ho eliminato)?
Ho provato un po' di volte a centrare il perno nella maglia e rispingerlo dentro con lo smagliacatena ma mi è sembrato improbabile.
Oppure metto due falsemaglie in sequenza?:specc:

Ma sei proprio sicuro che la catena sia corta?.... fossi in te comprerei una nuova perchè a mio avviso, una catena con due false maglie non sarebbe il massimo della sicurezza ti potrebbe lasciare a piedi quanto meno te lo aspetti dopo che faresti aggiungeresti una terza?!!:nunsacci:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
due falsemaglie in sequenza non è meccanicamente possibile metterle, ci vuole per forza uno spezzone di catena in mezzo; se hai uno spezzone con più maglie è preferibile metterle tutte e recuperare la lunghezza in eccesso levando qualche maglia dalla parte lunga della catena (è bene che le falsemaglie non siano troppo vicine)

sulle catene shimano è possibile usare il perno a fiala per connettere le maglie con affidabilità


chiaro che la sequenza é per forza interrotta da un pezzo di maglia interna visto che le falsemaglie sono esterne.
nel caso delle falsemaglie non riutilizzabili (come p.e. le Powerlock 10v), non vedo perché non debbano essere utilizzate in sequenza.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
nel caso delle falsemaglie non riutilizzabili (come p.e. le Powerlock 10v), non vedo perché non debbano essere utilizzate in sequenza.

non conosco questo tipo di falsamaglia, comunque si stava parlando di una catena 9V, un tratto di catena con due falsemaglie vicine avrebbe una ridotta flessibilità laterale
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ieri sera ho fatto una grossa minchiata: ho sostituito la catena con una nuova (SRAM PC991) ma ho sbagliato le misure e usando lo smagliacatena l'ho accorciata di una maglia di troppo.:pirletto:
E' possibile ora aggiungere una maglia (di quelle che ho eliminato)?
Ho provato un po' di volte a centrare il perno nella maglia e rispingerlo dentro con lo smagliacatena ma mi è sembrato improbabile.
Oppure metto due falsemaglie in sequenza?:specc:

Dal basso della mia pochissima esperienza posso dire che:
4 giorni fà ho montato una catena PC971 (in sostituzione delle vecchia PC951) con la falsamaglia, ovviamente nuova, come quella che nella catena precedente non mi aveva mai dato probelmi per oltre 3000 km ed alla prima uscita dopo pochissimi chilometri (in una folle discesa su sterrato) ho addirittura perso la catena. Dopo averla ritrovata, visto che mancava la falsamaglia ho aggiunto una delle maglie che avevo tolto la sera prima (in quanto quella nuova, di serie era più lunga di quella montata) e l'ho montata fissa estraendo un pernetto e poi rimettendolo dentro, non sò se questo sistema sarà duraturo ma mettere 2 falsemaglia, dopo ciò che mi è successo, significa aumentare con il doppio delle probabilità di perdere la catena :smile:
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
io in dh ho girato 4 mesi con 3 o 4 false maglie se non ricordo male.....perchè ad una gara avevo accrciato di troppo la catena...e mettemo con i miei amici 2o3 false maglie x cercare di allungare la catena(al di fuori di quella originale)e poi co girato fino a luglio, e ho cambiato catena perchè una volta non ho chiuso bene una falsa maglia dopo aver smontato e montat la catena e ho persa la falsa maglia e la catena e diventata ancora + corta...morale della storia ho girato solo col nono rapporto fino ad agosto e poi non ho resistito e ho speso 20 euro x una 971 sram :celopiùg:
 

passatore73

Biker tremendus
Grazie a tutti per i consigli.
Comunque ho risolto in questo modo (non so perchè non mi fosse venuto in mente prima):
ho riagganciato la parte di catena eliminata spostando il perno della maglia finale fino ad aprirla (ma senza farlo uscire) poi ho unito i due spezzoni e con lo smagliacatena ho rispinto dentro il perno richiudendo la catena.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Grazie a tutti per i consigli.
Comunque ho risolto in questo modo (non so perchè non mi fosse venuto in mente prima):
ho riagganciato la parte di catena eliminata spostando il perno della maglia finale fino ad aprirla (ma senza farlo uscire) poi ho unito i due spezzoni e con lo smagliacatena ho rispinto dentro il perno richiudendo la catena.

:celopiùg: bravissssssimo :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo