HELP !! Mi sono giocato il telaio di carbonio?? ( foto e post lungo)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Allora,vediamo se con un bel reportage fotografico riesco a spiegare meglio quello che mi e' successo.

La prima cosa che ho fatto alle mie bighe e' stato dotarle di un collarino reggisella a sgancio rapido della Hope. E qui primo errore madornale,come si vede dalle prime 2 foto l'altezza di quelli della Hope e' ben diversa da quelli standard forniti dalla casa.

Iniziamo :

X Control :
Notare come il collarino Hope sia piu' alto che di come andasse a quasi coprire la parte dove il tubo reggisella perde un po' di circonferenza per poi un po' piu' su diventare la sede del collarino.
imag0248.jpg
[/URL]

Altra foto tristemente eloquente :
Il collarino ovviamente e' ora quello della casa(sebbene preso dalla Zesty). Vi prego di notare i tagli sul carbonio lasciati dall'Hope...:paur:
imag0246.jpg
[/URL]


Zesty :
Idem,ecco anche qui la comparazione del tra collarino Hope ed un altro collarino che ora calza la Zesty come un guanto.Notare anche qui si segni sul carbonio lasciati da quel simpaticissimo Hope....:medita:
imag0249.jpg
[/URL]


Ancora Zesty:
Qui il danno dell'Hope e' piu' evidente.
imag0243v.jpg
[/URL]



Allora,per un po' ho avuto il terribile vizio di toglire la sella per poter caricare le bici in auto. La stretta del collarino Hope pero' veniva fatta solo prima di inizare il giro,quando la bici veniva riposta in garage serravo l'Hope giusto il necessario per non fare scendere la sella.
La X control ha circa 8 mesi di cui 4 in totale stop e quando si apre il collarino la sella sprofonda immediatamente,la Zesty ha 2 mesi ed e' stata usata di meno,quando si apre il collarino la sella rimane in posizione. Da cio' deduco che il maledetto Hope sulla X Control ha davvero gia fatto un brutto lavoro sulle fibre di carbonio allargando il tubo reggisella,e' possibile ??
Quei tagli che si vedono pare abbiano intaccato solamente il lucido della vernice ( sulla X control) e/o la verince stessa (decorazione bianca sulla Zesty). Io dico " pare",ma che possibilita' ho che invece non sia cosi' e che ho messo davvero a repentaglio la solidita' delle fibbre di carbonio.
Il mio rivenditore dice " non dovrebbe" e vista la qualita' del carbonio usato da Lapierre piace anche a me pensare cosi',pero' ragazzi vi confesso che me la sto facendo sotto.
Da oggi in poi ovviamente sella in posizione,collarino ben serrato e mai piu' aperto....:omertà:

Mi affido alle vostre opinioni.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La mia opinione è che ci hanno rotto le P con questo carbonio.
Ho cominciato ad usarlo nel 1986 per modellismo e sono sempre stato un accanito fan di questo materiale ma sulle bici no! Voglio il metallo! Posso sclerare per abbassare o alzare la sella? Ma vaff!

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro checche'

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ma io sinceramente vedo solo dei graffi superficiali,tu dici quando apri il collarino la sella sprofonda la mia domanda è:quando lo chiudi e vai a farti un giro con la biga il reggisella si muove o rimane in posizione?Se rimane in posizione va benissimo così anzi ti diro' di piu' io rimetterei l'hope così ti ricopre le righe,quelle righe sono dovute dal fatto che apri chiudi in continuazione.Inoltre poteva diventare un problema se il reggisella rimaneva bloccato nella sede.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La mia opinione è che ci hanno rotto le P con questo carbonio.
Ho cominciato ad usarlo nel 1986 per modellismo e sono sempre stato un accanito fan di questo materiale ma sulle bici no! Voglio il metallo! Posso sclerare per abbassare o alzare la sella? Ma vaff!

Boda

Amico mio ti do assolutamente ragione. Io e' la prima volta che mi avvicino al carbonio e credimi sara' l'ultima. A settembre una bella Specy di metallo pesante...e che chezz...
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro checche'

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' possibile che il danneggiamento riguardi solo lo strato di vernice lucida di finitura.

Detto questo, su un telaio in carbonio o con un reggisella in carbonio io non userei un collarino a sgancio rapido per il semplice motivo che non si può misurare la coppia di serraggio e quindi essere sicuri si rimanere nell' ambito delle prescrizioni del costruttore.

Senza contare che l'installazione di un componente che stringe un componente in carbonio richiede delle verifiche sia teoriche (compatibilità del componente dichiarata dal produttore) che pratiche (assenza di bave e spigoli vivi ed eventuale uso di carta abrasiva).
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ma io sinceramente vedo solo dei graffi superficiali,tu dici quando apri il collarino la sella sprofonda la mia domanda è:quando lo chiudi e vai a farti un giro con la biga il reggisella si muove o rimane in posizione?Se rimane in posizione va benissimo così anzi ti diro' di piu' io rimetterei l'hope così ti ricopre le righe,quelle righe sono dovute dal fatto che apri chiudi in continuazione.Inoltre poteva diventare un problema se il reggisella rimaneva bloccato nella sede.


Rimane in perfetta posizione,ma credimi perferisco non mettere l'Hope....:paur:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si, vabbè, ma non si può diventare scemi per risparmiare 200 grammi sul telaio. Non si può non avere la possibilità di alzare o abbassare la sella a piacimento, non si può dover usare la chiave dinamometrica per stringere una vite del cavolo. Che P!

Boda



E' possibile che il danneggiamento riguardi solo lo strato di vernice lucida di finitura.

Detto questo, su un telaio in carbonio o con un reggisella in carbonio io non userei un collarino a sgancio rapido per il semplice motivo che non si può misurare la coppia di serraggio e quindi essere sicuri si rimanere nell' ambito delle prescrizioni del costruttore.

Senza contare che l'installazione di un componente che stringe un componente in carbonio richiede delle verifiche sia teoriche (compatibilità del componente dichiarata dal produttore) che pratiche (assenza di bave e spigoli vivi ed eventuale uso di carta abrasiva).
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
E' possibile che il danneggiamento riguardi solo lo strato di vernice lucida di finitura.

Detto questo, su un telaio in carbonio o con un reggisella in carbonio io non userei un collarino a sgancio rapido per il semplice motivo che non si può misurare la coppia di serraggio e quindi essere sicuri si rimanere nell' ambito delle prescrizioni del costruttore.

Senza contare che l'installazione di un componente che stringe un componente in carbonio richiede delle verifiche sia teoriche (compatibilità del componente dichiarata dal produttore) che pratiche (assenza di bave e spigoli vivi ed eventuale uso di carta abrasiva).
Quoto..purtroppo la colpa non è del collarino..nè tantomeno del carbonio..è solo che bisogna avere accortezza nell 'utilizzo di certi materiali, cmq stai tranquillo sevondo me non si è rovinato niente.:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, vabbè, ma non si può diventare scemi per risparmiare 200 grammi sul telaio. Non si può non avere la possibilità di alzare o abbassare la sella a piacimento, non si può dover usare la chiave dinamometrica per stringere una vite del cavolo.

...non si può volere la capra e i cavoli ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Si, vabbè, ma non si può diventare scemi per risparmiare 200 grammi sul telaio. Non si può non avere la possibilità di alzare o abbassare la sella a piacimento, non si può dover usare la chiave dinamometrica per stringere una vite del cavolo. Che P!

Boda

beh...sembra che l'unico problema di abbassamento (anzi di estrazione) del cannotto da parte del forumendolo fosse quello di comodità per l'introduzione all'interno della propria vettura della bicicletta.
Se così è, sono convinto che lui stesso possa industriarsi affinché questa estrazione non debba più avvenire lasciando serrato tutto quello che deve essere lasciato serrato (magari con altezze definite con l'aiuto del biometra pagato per questo) e gioendo del risparmio di peso (esiguo o non esiguo, sticazzi basta che va bene a lui)...ci sono i porta bici sia da tetto che da portellone che possono aiutare in questo senso.
Se, invece, le esigenze del forumendolo fossero o dovessero diventare di natura più...diciamo così... "operativa" allora credo che tu abbia ragione da vendere.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Si, vabbè, ma non si può diventare scemi per risparmiare 200 grammi sul telaio. Non si può non avere la possibilità di alzare o abbassare la sella a piacimento, non si può dover usare la chiave dinamometrica per stringere una vite del cavolo. Che P!

Boda
Ma il carbonio non è solo leggerezza io sono appena passato da un telaio lancer in alluminio allo scandium all'harder in carbonio ti dico solo una cosa il primo era piu' leggero,solo che con il carbonio attutisce meglio le asperita' del terreno e la mia schiena ringrazia ed è piu' rigido nei rilanci e negli scatti,logico bisogna fare piu' attenzione in alcuni punti,poi ti diro' di piu' una volta provato non torni piu' indietro.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo proprio per questo motivo specialized sui telai in carbonio dove fa battuta il collarino mette un lamierino di alluminio. in modo che il collarino non stringa direttamente sul carbonio. l'unica cosa è che viene fuori una misura balorda e non trovo un collarino a vite fissa.dovrò richiedere uno specy.
io ho montato subito un reggisella telescopico che già avevo sulla bici vecchia.
questo direi è un ottimo sistema per alzare/abbassare la sella senza stare a aprire/chiudere il collarino. oltre che non doversi fermare mentre si gira.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Anche secondo me nulla di grave ma di certo col carbonio non puoi svitare ed avvitare un collarino ogni volta che devi caricare la bici in auto.
Per me poi che sono una pippa a mettere la sella perfettamente in linea sarebbe da esaurimento anche solo compiere questi gesti ad ogni uscita :smile:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io ho avuto una brutta esperienza riguardo al carbonio con il tubo reggisella della ritchey.
Mi ritrovavo sempre con la sella più bassa dopo qualche km e dopo 3 mesi si è totalmente mangiato via (mi era costato "un occhio").
Però e anche vero che non avevo preso le dovute precauzioni(consiglio che mi avrebbe dovuto dare il venditore...lasciamo stare) cioè collarino adatto e quanto altro.
Penso che il carbonio debba essere trattato con cautela e quindi, con le dovute accortezze non si avranno problemi di sorta.
Comunque quoto Boda ed aggiungo che a mio avviso, il carbonio non ha un buon rapporto prestazioni/prezzo.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Io ho avuto una brutta esperienza riguardo al carbonio con il tubo reggisella della ritchey.
Mi ritrovavo sempre con la sella più bassa dopo qualche km e dopo 3 mesi si è totalmente mangiato via (mi era costato "un occhio").
Però e anche vero che non avevo preso le dovute precauzioni(consiglio che mi avrebbe dovuto dare il venditore...lasciamo stare) cioè collarino adatto e quanto altro.
Penso che il carbonio debba essere trattato con cautela e quindi con le dovute accortezze non si avranno problemi di sorta.
Comunque quoto Boda ed aggiungo che a mio avviso, il carbonio non ha un buon rapporto prestazioni/prezzo.

Magari avrebbe dovuto consigliarti quella pasta grippante che si spalma fra carbonio e carbonio proprio per evitare questo inconveniente ;-).
Lo fa anche la Ritchey
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Magari avrebbe dovuto consigliarti quella pasta grippante che si spalma fra carbonio e carbonio proprio per evitare questo inconveniente ;-).
Lo fa anche la Ritchey

Questa pasta va bene tra metterla tra carbonio e alluminio ?? Il mi reggisella e' in alluminio..:nunsacci:

Ha senso investire in un buon collarino NON a sgancio rapido magari in carbonio o non vale la spesa ???

Ho fatto un uscita veloce di 20 km e la sella si e' mossa di meno di mezzo mm negli ultimi 6 km,ma davvero di poco,che faccio,do un mezzo mm di giro alla vite del collarino ???


Bene signori,dopo questa esperienza( che non e' nulla di tragico ma la bici tutto deve essere fuorche' paranoia ) credo che il carbonio lo riservero' ad una futura ed eventuale BDC da usi occasionali.


Curioso comunque come Lapierre metta il collarino a sgancio rapido sulla Zesty in carbonio,bici che richiede spesso e volentieri l'adattamento dell'altezza del sellino,che senso ha allora ??
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
E' possibile che il danneggiamento riguardi solo lo strato di vernice lucida di finitura.

Detto questo, su un telaio in carbonio o con un reggisella in carbonio io non userei un collarino a sgancio rapido per il semplice motivo che non si può misurare la coppia di serraggio e quindi essere sicuri si rimanere nell' ambito delle prescrizioni del costruttore.
...

Questa cosa mi interessa particolarmente perché posseggo una Scale 20 in carbonio che monta di serie un collarino a sgancio rapido e un reggisella in alluminio.

Premesso che la coppia di serraggio massima del collarino dichiarata dalla Scott è 7 Nm, e che il mio meccanico ha serrato il collarino a 5 Nm usando una pasta grippante che garantisce comunque che il reggisella non si abbassi, perché affermi che non si può misurare la coppia di serraggio?

Se si i mette la pasta grippante all'interno del tubo (se si vuole), si sistema il reggisella all'altezza desiderata, si chiude il collarino senza stringerlo troppo, e poi si serra la vite del collarino (quella opposta alla leva di sgancio rapido) con una coppia massima di 7 Nm utilizzando una chiave dinamometrica, perché non sarebbe garantita la misura della coppia di serraggio?

C'è qualcosa che non ho capito o forse ti riferisci a qualche altra manovra che potrebbe alterare la coppia d serraggio?

Grazie per la risposta :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... aggiungo che a mio avviso, il carbonio non ha un buon rapporto prestazioni/prezzo.
Questa è un'affermazione che non ha alcun senso se non si definiscono cosa sono le "prestazioni".

Se per esempio si cerca la leggerezza a tutti i costi, oppure la rigidità rispetto al peso, oppure ancora le caratteristiche anisotropiche del materiale, le prestazioni possono benissimo giustificare il prezzo.


Premesso che la coppia di serraggio massima del collarino dichiarata dalla Scott è 7 Nm, e che il mio meccanico ha serrato il collarino a 5 Nm usando una pasta grippante che garantisce comunque che la sella non si abbassi, perché affermi che non si può misurare la coppia di serraggio?

Se si i mette la pasta grippante all'interno del tubo (se si vuole), si sistema il reggisella all'altezza desiderata, si chiude il collarino senza stringerlo troppo, e poi si serra la vite del collarino (quella opposta alla leva di sgancio rapido) con una coppia massima di 7 Nm utilizzando una chiave dinamometrica, perché non sarebbe garantita la misura della coppia di serraggio?
Se il collarino è costruito come dici, cioè con un bulloncino che si avvita sull' eccentrico della leva in effetti è possibile misurare la coppia di serraggio: molti collarini a sgancio sono invece costruiti al contrario, con una ghiera d regolazione del serraggio che non consente di misurare la coppia di serraggio. Per esempio l' Hope già citato è fatto così.
In ogni caso direi che è anche necessario applicare del frenafiletti sul bulloncino, in modo da evitare che si possa allentare e quindi variare la forza esercitata sul telaio.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
beh solitamente chi acquista un mezzo come la bici, dovrebbe essere consapevole di cosa compra e perchè lo compra. chi compra una bici in carbonio(esulando da qualsiasi discorso sui marchi ) sa che con quella bici avrà dei benefici ma anche dei limiti, ma lo stesso discorso vale per gli altri materiali.
colui che acquista un telaio in carbonio lo fa per la sua leggerezza.e lo fa in funzione del tipo di percorsi che fa.si curamente un telaio in carbonio non è adatto al saliscendi della sella tipico dell All Mountain . tutto questo apri e chiudi a lungo andare rovina il tubo piantone .sul carbonio va trovata la posizione sella e lasciata cosi . ricordiamoci di usare l'apposita pasta grippante da usare sia nel caso abbinamento carbonio-carbonio che carbonio-alluminio.
invece ,per usare un termine gia citato, per avere capra e cavoli si puo adottare il sistema del reggisella telescopico che ti da la possibilita di avere l'altezza sella a tuo piacimento.
ps chiaramente ognuno è pienamente padrone di fare quello che piu gli aggrada!:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo