Ragazzi ho scelto o quasi...

cesscali

Biker serius
Ciao a tutti , mi sono dato alla mtb oramai da ben 2 mesi... :)
E dopo ore ore passate su praticamente tutti i siti che affrontano l'argomento bici mtb sono giunto alla conclusione che la mia prima bici seria sarà una di queste 2:

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2073[/URL]
[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Stage-6-0_id_11254_.htm[/URL]

Mi sembrano similari sia come componentistica che come geometrie e pesi. Ma essendo una pippa chiedo a voi se è veramente così o se invece una delle due ha qualche cosa in più di fondamentale, tale per cui è da preferire sull 'altra.

Per completezza di info i miei giri preferiti si possono descrivere in sterrati impegnativi nella media sia in salita che in discesa. Non vado spericolato se il tratto che devo affrontare mi preoccupa vado a passo di lumaca o se è veramente difficile (ai miei occhi..) lo faccio a piedi.
Non escludo però, che andando avanti la prudenza lasci spazio all'intraprendenza quindi mi lasci andare anche su percorsi più tecnici.

Tornando alle bici, quello che vedo io come differenze più eclatanti, sono le forcelle anteriori, gli ammortizzatori posteriori e la trasmissione che nella canyon e la nuova a 10v mentre nella radon è quella classica a 9v.

Gia questo basterebbe a farmi scegliere tirando una monetina visto le mie competenze.

Mi sembra di aver detto tutto non mi rimane che aspettare i vostri sempre utili consigli.

Ah un'ultima cosa. la bici la prenderò verso marzo. Per allora sapete dirmi se radon uscirà con i nuovi modelli 2011?
 

nevermind_85

Biker tremendus
Come montaggio la radon è leggermente superiore alla canyon.
Ha l'ammortizzatore con il pro-pedal che in salita ti potrebbe fare parecchio comodo.
Le forche sono entrambe bloccabili però se non sbaglio la canyon ha il manettino sul manubrio e invece la radon la blocchi dallo stelo.
Come peso siamo li per entrambe.
Infine anche se qui si va decisamente su un parere personale la linea della radon mi piace di più di quella della canyon di quest'anno...non mi riesco proprio a far piacere quel tubo orizzontale fatto in quel modo, ma ripeto che qui si va decisamente a gusti.

D.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
La Radon è montata meglio, ha il mono RP23 che ha 3 posizioni invece che 2 dell' RP2, forca Fox e cosa non ultima è più leggera....so che all' inizio non ci pensi ma dopo 1 uscita con gli amici e le solite chiacchere da bar penserai anche al grammo in + sulla manopola...
X l' estetica è molto bella la Radon.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
l'rp2 ha 2 posizioni e cioè propedal e tutto aperto. Il propedal è tarato standard dalla fabbrica. L'rp23 è più evoluto avendo 3 posizioni e ti consente quindi di gestire meglio le piattaforme stabili di cui è dotato.
 

cesscali

Biker serius
Vedo che siete tutti pro Radon. Quindi i 100 euro di differenza sarebbero ben spesi.
La mia paura però e che per marzo (prima non posso affrontare la spesa) ci saranno i nuovi modelli Radon e saranno a prezzo pieno. In quel caso la differenza sarà di 300 euro.

l'altro dubbio che mi attanaglia e la nuova trasmissione che monta la canyon a 10v. E' qualcosa che può tornare utile oppure la più classica trasmissione 9v della Radon va più che bene. Insomma voi dovreste comprare una bici di quel livello oltre a telaio, forcelle, ammortizzatori e qualità generale della guarnitura terreste parecchio o poco conto della trasmissione a 10 piuttosto che a 9 velocità?

Ciao
 

snowbiker74

Biker serius
28/4/09
194
0
0
Bressanone (BZ)
Visita sito
Se la devi prendere per Marzo ti consiglio di aspettare un attimo, salvo che non ci sia una super occasione su Bike Discount x la Radon, in quanto su Mountainbike Magazine.de dove c'era la prova della nuova Hardtail Radon in carbonio,hanno scritto che a gennaio escono x la vendita i modelli 2011.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
terreste parecchio o poco conto della trasmissione a 10 piuttosto che a 9 velocità?

Ciao

dipende da parecchie cose: 1) la scimmia, 2) la fretta, 3) le necessità, 4) l'accondiscendenza alle mode, 5) la lucrabilità sulla futura rivendita, 6) le esigenze viscerali, 7) i soci cosa dicono, 8) la moglie cosa dice, 9) il segno zodiacale,10) and so on...

p.s.
ora come ora le biciclette hanno la stessa oblosescenza dei computers, nel senso che stai ancora aspettando il modello da te ordinato per l'anno in corso che già è uscito il modellino ammiccante dell'anno successivo, quindi vedi te...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Io sono un'innamorato delle Canyon perciò tendo da quella parte, ma premesso questo:
quello che mi attira della Radon che le merita un punto di vantaggio è la forcella anteriore.
Poi per il resto, chi leggermente meglio da un lato e chi meglio dall'altro, bene o male le due si assomigliano. Se la giocano alla pari.
Un punto netto però va a favore di Canyon perchè monta il 10v (che tradotto è il "vecchio" 9v 11-32 + il 36) quindi "ha una marcia in più" che su certe salite fa la differenza.

Sommando tutto si equivalgono come qualità sostanza e rapporto qualità/prezzo.
La Radon costa quei 100€ in più a causa della forcella e di quei 200grammi di peso in meno rispetto alla Canyon.

Fossi in te mi butterei su quella che mi piace maggiormente esteticamente :prost:
 

cesscali

Biker serius
Quindi da questo primo giro di opinioni, se non ho capito male ne esce che:
Radon meglio per forcella anteriore e ammo posteriore.
Canyon meglio per trasmissione 10v invece che il vecchio 9v

Queste mi sembrano le caratteristiche più eclatanti. Sul resto sembra anche a me che si equivalgano più o meno.

Mi tocca aspettare gennaio e vediamo.

Ciao
 

cesscali

Biker serius
Ciao si le Rose le ho viste ma oramai ho occhi solo per Radon o Canyon..
per quanto riguarda l'outlet ho visto, ma causa altre spese posso affrontare la spesa da marzo in poi. Chiaramente guarderò l'outlet canyon come i modelli radon 2010 se ancora disponibili.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo