Cane Creek Double Barrel

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Cosa ne pensate?
Ho appena ordinato la bici,
e sapendo che mi arriverà con questa sospensione sono andato a scaricare la scheda dal sito

http://www.canecreek.com/manuals/Shock_Instructions/Double_Barrel/Double_Barrel_Instructions.pdfhttp://www.canecreek.com/manuals/Shock_Instructions/Double_Barrel/Double_Barrel_Instructions.pdf

In pratica si può agire sulla molla con il precarico e ci sono 4 regolazione
Alta e bassa per l'affondo e per il ritorno

fino a qui ok, ma ragionando..
L'alta velocità si aziona con un colpo secco,
dove, l'olio non riuscendo a essere filtrato in poco tempo dalla valvola delle basse velocità,
fà aprire la molla dell'altra valvola come sfogo
e fin qui mi sembra logico,

ma sul ritorno a cosa può servire?

il ritorno è dato da una molla che ha una suo libraggio,
sempre costante.. non ci sono alte o basse secondo quel che sò io .. sbaglio?!
no perchè mi sembra impossibile che la Ohlins abbia realizzato qualcosa di inutile..
quindi una sua utilità dovrebbe avrela, ma non mi viene :P

Per il resto? altre regolazioni?? chi mi illumina?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
La regolazione a bassa velocità serve per gestire i movimenti del bike , ovvero i trasferimenti di carico . Anche per il ritorno è importante gestirli, ad esempio in frenata con un ritorno lento + kiuso eviti che il posteriore si alzi subito e perda tutto il potere frenante e di aderenza, sul ripido ma anche sul dritto può essere utile oltre ad eliminare il bobbing.
Stesso discorso per la compressione lenta.
Per il ritorno veloce e la compressione dipende molto dalla sensazione e dal tipo di carro che adotta la bike . Indicativamente ritorno abbastanza sfrenato e compressione più chiusa .
Come punto di partenza , apri tutti i registri chiudi di 2 il ritorno veloce 4 il lentoe di 3 e 3 le due compressioni e poi prova prova prova . Cambiano in parametro alla volta ... o cmq se kiudi tanto la compressione un click al ritorno lo devi pur dare .
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
La regolazione a bassa velocità serve per gestire i movimenti del bike , ovvero i trasferimenti di carico . Anche per il ritorno è importante gestirli, ad esempio in frenata con un ritorno lento + kiuso eviti che il posteriore si alzi subito e perda tutto il potere frenante e di aderenza, sul ripido ma anche sul dritto può essere utile oltre ad eliminare il bobbing.
Stesso discorso per la compressione lenta.
Per il ritorno veloce e la compressione dipende molto dalla sensazione e dal tipo di carro che adotta la bike . Indicativamente ritorno abbastanza sfrenato e compressione più chiusa .
Come punto di partenza , apri tutti i registri chiudi di 2 il ritorno veloce 4 il lentoe di 3 e 3 le due compressioni e poi prova prova prova . Cambiano in parametro alla volta ... o cmq se kiudi tanto la compressione un click al ritorno lo devi pur dare .

diciamo che in generale non ho nessun problema a tarare gli ammo, ma solo che non mi spiego a che serve il ritorno veloce non essendoci sul ritorno colpi secchi , tutto quà.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
La parte lenta controlla escursioni che spostano un grosso volume di olio , mentre la parte volce controlla piccoli spostamenti di volume d'olio ma molto veloci fra di loro.
La parte veloce interviene sul precarico del pacco lamelle , sopra le lamelle cè una molla che gestisce il precarico delle stesse e col registro vai a intervenire sul precarico della molla .
La regolazione lenta interviene sullo spillo conico ch'è nel centro del pistone, questo è sempre aperto con lo spillo conico decidi quanto spazio lasciare aperto . Qui trovi 1 validissimo schema
http://www.penskeshocks.co.uk/downloads/8900MotorcycleManual.pdf
In ogni caso il ritorno veloce serve, l'ammo deve gestire ankce il tuo peso ..pensa a quando prendi un avvallamento che poi ti spara su.
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Anch'io sto prendendo una bici che monterà il Cane creek Db, sono sorti dei problemi con l'eventuale sostituzione della molla in acciaio con quella in titanio perchè Cane creek commercializza queste ultime solo per i suoi ammortizzatori con interasse ed escursioni da Dh. Sulla mia prossina bici( una Nomd C con l'interasse di 214mm) quindi dovrei trovare un altra molla in titanio( non Cane creek) Qualcuno sa se è vero ciò che mi hanno detto in negozio e cioè che con il titanio si deve stare più morbidi a parità di peso biker, nel mio caso circa 90 kg(Es. acciaio 450-titanio 400) specialmente su questo tipo di ammortizzatore? Eventuali compatibilità con altre molle( anche qui non mi hanno assicurato che altre molle in titanio siano compatibili con il CcDb)

Grazie
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Anch'io sto prendendo una bici che monterà il Cane creek Db, sono sorti dei problemi con l'eventuale sostituzione della molla in acciaio con quella in titanio perchè Cane creek commercializza queste ultime solo per i suoi ammortizzatori con interasse ed escursioni da Dh. Sulla mia prossina bici( una Nomd C con l'interasse di 214mm) quindi dovrei trovare un altra molla in titanio( non Cane creek) Qualcuno sa se è vero ciò che mi hanno detto in negozio e cioè che con il titanio si deve stare più morbidi a parità di peso biker, nel mio caso circa 90 kg(Es. acciaio 450-titanio 400) specialmente su questo tipo di ammortizzatore? Eventuali compatibilità con altre molle( anche qui non mi hanno assicurato che altre molle in titanio siano compatibili con il CcDb)

Grazie

Per il libbraggio (durezza molla) bisognerebbe mantenere lo stesso dell'acciaio in quanto l'unità di misura è la stessa, quindi 400 è sempre 400. Per la compatibilità, Cane Creek mi ha risposto: 'Nuke Proof, Diverse, RCS and Obtainium'
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Per il libbraggio (durezza molla) bisognerebbe mantenere lo stesso dell'acciaio in quanto l'unità di misura è la stessa, quindi 400 è sempre 400. Per la compatibilità, Cane Creek mi ha risposto: 'Nuke Proof, Diverse, RCS and Obtainium'


Ho guardato i siti e solo Diverse ha molle Ti per Il CcDb, capisco ciò che dici ma su Mtbr ho letto che molti usano molle più scariche perchè in questo ammortizzatore non c'è aria ma nitrogeno.... Sinceramente non sò che fare, le testimonianze erano discordanti alcuni usavo delle molle più morbide rispetto all'acciaio e altri invece con le stesse libbre......

Riporto un passaggio in inglese:

First, you won't regret the purchase. Great damper... As far as spring rate goes, I would go the stiffer and here's why: I am the same height and weight as you, and Malcolm recomended a 600lb spring for my Switch. I told him that I had a 650 currently with my DHX and it was perfect. He told me that with the DB, there's not a lot of "spring" in the damper because it doesn't use air. (Nitrogen only)
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Ho guardato i siti e solo Diverse ha molle Ti per Il CcDb, capisco ciò che dici ma su Mtbr ho letto che molti usano molle più scariche perchè in questo ammortizzatore non c'è aria ma nitrogeno.... Sinceramente non sò che fare, le testimonianze erano discordanti alcuni usavo delle molle più morbide rispetto all'acciaio e altri invece con le stesse libbre......

Riporto un passaggio in inglese:

First, you won't regret the purchase. Great damper... As far as spring rate goes, I would go the stiffer and here's why: I am the same height and weight as you, and Malcolm recomended a 600lb spring for my Switch. I told him that I had a 650 currently with my DHX and it was perfect. He told me that with the DB, there's not a lot of "spring" in the damper because it doesn't use air. (Nitrogen only)
Guarda ci sono passato pure io per questi sentito dire..
La domanda che ti devo porre è:
Pesa più un chilo di piume o di piombo?

:) se per comprimere una molla in TI ci vogliono 600lb e per comprimerne una in Acciaio ce ne vogliono 600.. quale è + dura??
la risposta puoi dartela da te!
il comportamento della differenza lo vedi dopo molto utilizzo .. una in acciaio si snerva e quindi diventa + morbida il TI per la sua composizione soffre molto di meno questo effetto e quindi ... se la paragoni alla molla dell'anno prima ti sembrerà + dura... ma sarebbe stata la stessa cosa se lo facevi con una nuova dello stesso modello della prima.

spero sia riuscito a farti un pò di chiarezza..
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
non c'è differenza tra molla in titanio e molla in accaio, se non nel peso, che è il motivo principale dell'uso del materiale più nobile..... il nitrogeno a posto dell'aria, perchè nell'uso intenso il gas mantiene più inalterate le proprie caratteristiche..
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
sono in contatto col distributore italiano di rcs per le molle in titanio di sicuro le hanno per il cane creek , posso chiedere per un prezzo di favore se magari riusciamo ad ordinare più di una molla è più probabile ottenere lo sconto.
Chi è interessato mi comunichi qui in chiaro misure e libraggio desiderato io chiedo e vi dico che prezzo riesco a spuntare .
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sono in contatto col distributore italiano di rcs per le molle in titanio di sicuro le hanno per il cane creek , posso chiedere per un prezzo di favore se magari riusciamo ad ordinare più di una molla è più probabile ottenere lo sconto.
Chi è interessato mi comunichi qui in chiaro misure e libraggio desiderato io chiedo e vi dico che prezzo riesco a spuntare .

ho anch'io una domanda da fare, mi è stato detto dal mio meccanico ed ho trovato anch'io pareri discordanti in rete che il libraggio della molla sul ccdb è inferiore rispetto ad esempio a fox a parita' del peso del biker.
sul dhx ho una molla rcs da 450 che mi dicono risulta troppo dura e che dovrei scendere a 400.
ma ripeto ho trovato pareri discordanti e visti i prezzi non vorrei trovarmi con la molla sbagliata

p.s. visto che sei in contatto col distributore rcs non potresti fargli questa domanda?
 

norco

Biker superis
13/2/08
337
-6
0
SONDRIO
Visita sito
BELLA NOTIZIA!A ME INTERESSEREBBE SAPERE IL PREZZO DI UNA MOLLA DA 3.50 PER 300lb.DEVO MONTARLA SU UN CANE DA 267mm DI INTERASSE.INTENSE M6.GRAZIE
DANIELE




sono in contatto col distributore italiano di rcs per le molle in titanio di sicuro le hanno per il cane creek , posso chiedere per un prezzo di favore se magari riusciamo ad ordinare più di una molla è più probabile ottenere lo sconto.
Chi è interessato mi comunichi qui in chiaro misure e libraggio desiderato io chiedo e vi dico che prezzo riesco a spuntare .
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
non c'è differenza tra molla in titanio e molla in accaio, se non nel peso, che è il motivo principale dell'uso del materiale più nobile..... il nitrogeno a posto dell'aria, perchè nell'uso intenso il gas mantiene più inalterate le proprie caratteristiche..

Cambiano E,G ecc.. (carattteristiche del materiale), da cui il comportamento non è lo stesso, e.g. nelle moto d'enduro molti non si trovano bene con tali molle de gustibus ;-)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Sta storia l'ho letta anche io , in effetti il k è una costante 1kg è 1kg, sinceramente le 50lb di differenza sono poco apprezzabili.
Per il prezzo della molla chiedo, magari un sconto % in base al prezzo di listino .
Se mi date anche via mp il nome del vostro negozio di fiducia, sarebbe più facile averle tramite loro, il distributore ha difficoltà a fatturare a privati.

ho anch'io una domanda da fare, mi è stato detto dal mio meccanico ed ho trovato anch'io pareri discordanti in rete che il libraggio della molla sul ccdb è inferiore rispetto ad esempio a fox a parita' del peso del biker.
sul dhx ho una molla rcs da 450 che mi dicono risulta troppo dura e che dovrei scendere a 400.
ma ripeto ho trovato pareri discordanti e visti i prezzi non vorrei trovarmi con la molla sbagliata

p.s. visto che sei in contatto col distributore rcs non potresti fargli questa domanda?
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Sul Forum americano ho posto la stessa domanda e mi hanno risposto confermando che rispetto ad un Fox , sul Cane creek si deve stare sotto di 50 con il libraggio( consigliandomi di fare comunque delle prove) Comunque questo Biker pesa come un amico che deve montare il Ccdb e venendo da Fox non potrà utilizzare la sua molla in titanio perchè troppo dura( 450fox 400 Ccdb) nonostante appunto, lo stesso peso...... Sinceramente non sò quanto 50 in più o in meno possano influire ma il tipo americano diceva che con la 350 era troppo morbido con la 450 troppo duro mentre con la 400 era perfetto.....( se può interessare il peso era di 8o kg in assetto bici)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Sul Forum americano ho posto la stessa domanda e mi hanno risposto confermando che rispetto ad un Fox , sul Cane creek si deve stare sotto di 50 con il libraggio( consigliandomi di fare comunque delle prove) Comunque questo Biker pesa come un amico che deve montare il Ccdb e venendo da Fox non potrà utilizzare la sua molla in titanio perchè troppo dura( 450fox 400 Ccdb) nonostante appunto, lo stesso peso...... Sinceramente non sò quanto 50 in più o in meno possano influire ma il tipo americano diceva che con la 350 era troppo morbido con la 450 troppo duro mentre con la 400 era perfetto.....( se può interessare il peso era di 8o kg in assetto bici)

Cambiando ammo è ovvio che cambia la molla , non è fatto di materiale , evidentemente il ccbb ha un idraulica più raffinata che riesce a controllare mejio l'ammo , questo rende possibile girare con l'elemnto elastico meno duro.
Ho modificato una paio di roco , e dopo la modifica ci voleva una molla più dura, l'ammo però era molto più sciolto specie nel copiare le pietraie e urti in sequenza , la molla + dura lo rendeva più fermo sui grossi impatti.
E' bastato togliere 2 lamelle alla compressione e una al ritorno che erano talmente spesse da mortificare l'ammo.
 

teuzzo

Biker serius
15/9/07
119
4
0
varese
Visita sito
ciao è normale che da nuovo sia un po rumoroso???
come se cigolasse???
ho controllato nn sono le boccole me lo fa anche se lo faccio funzionare a mano senza molla
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo