imparare il nosepress

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
salve tutti,
qualcuno può darmi delle dritte per imparare a fare il nosepress?
grazie

Ciao stambtena, seguendo le precedenti discussioni sul nosepress (tra video e consigli), devo dire che alla fine ho "imparicchiato" ma serve molta pratica. Io non sono un maestro ma se posso darti un consiglio, il primo esercizio da imparare e sta alla base della padronanza della bici è comunque l'equilibrio sulla bici restando il più possibile fermi sul posto prima da seduti e poi in piedi sui pedali. Dopo viene tutto il resto. Bisognerebbe far pratica tutti i giorni se si riesce a trovare un quarto d'ora, meglio mezz'ora e comunque assolutamente con i pedali flat...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
e comunque assolutamente con i pedali flat...
assolutamente non è vero, viene meglio con gli spd, ma è anche + difficile perchè si ha + paura a stare fermi sulla bici....no è solo un gioco di freni, ma anche di pesi, difatti devi buttare il peso in avanti e poi spostare il resto della bici....quest'operazione più avanti ti verra anche senza usare i freni.....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io ho provato qualche volta, ma mi sono "kakato" sotto perchè ero pronto ad evitare un eventuale ribaltamento mentre nella realtà tutte le volte mi sono ritrovato con la ruota anteriore che scivolava rischiando di picchiare il naso.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
SPD o flat è uguale... Non è quello che cambia.
Il problema degli SPD è che con gli agganci tendi a tirare la bici invece che sollevare il posteriore con lo spostamento del peso.

Inoltre chi non ha molta confidenza con gli agganci può avere paura di non riuscire, in caso di ribaltamente, a sganciarsi dalla bici (paura che spesso è una realtà per chi non è praticissimo con gli sganci).

Per il resto leggiti questo mio articolo:
http://27gears.wordpress.com/2008/11/11/manovre-trialistiche-il-nose-press/
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
devi fare un MARE di esercizio : prima surplace in piano in leggera salita in discesa poi piccoli spostamenti laterali dell'anteriore poi bunny hop poi alzare il post con frenata e poi con spostamento del peso molto noioso e anche frustrante ma se uno è motivato ........ io comunque x quel poco che ho imparato consiglio i pedali flat impari di + a lavorare sugli spostamenti di peso e sul lavoro del post piuttosto che sul tirare SU ciao e buon LAVORO
 

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
assolutamente non è vero, viene meglio con gli spd, ma è anche + difficile perchè si ha + paura a stare fermi sulla bici....no è solo un gioco di freni, ma anche di pesi, difatti devi buttare il peso in avanti e poi spostare il resto della bici....quest'operazione più avanti ti verra anche senza usare i freni.....

Ciao jach11, sicuramente viene meglio con gli spd, ho solo dato per scontato che stambtena fosse agli inizi quindi se è cosi', certe manovre per niente facili, all'inizio per maggior sicurezza, è meglio impararle con i flat... io almeno ho fatto cosi'
 

stambtena

Biker velocissimus
intanto ringrazio tutti per le proprie opinioni ed esperienze.
per cominciare credo anch'io che flat o spd sia indifferente: se lo sai fare, lo sai fare. per la precisione uso flat e pedalo da un'anno, senza farmi problemi delle difficoltà tecniche del percorso: se riesco sto in sella, altrimenti a piedi.

tornando all'argomento, trovo illuminante il consiglio di partire dal surplace (piano e falsopiano), passare al sollevamento ruota con frenata sull'anteriore, etc.
con calma mi leggerò l'articolo linkato da dannybiker per ulteriori illuminazioni.
altri consigli saranno ben accetti :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo