Bici per allenamento su strada

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Provo ad aprire qui...in quanto si tratta di una richiesta di consigli su che bici prendere per allenarmi su strada nel periodo in cui i sentieri per la MTB sono impraticabili.

Ho provato a comprare una bici da corsa pura..ma non mi sono trovato bene...la delicatezza del telaio e l'obbligo di fare percorsi di asfalto 100% mi hanno fatto desistere dall'esperimento.

Quindi volevo un consiglio fra quete 2 bici:

Specialized Sirrus Comp
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52888&scid=1002&scname=Urban/Fitness


Specialized tricross
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52720&scid=1003&scname=Utilizzo+Misto

la differenza in termini di denaro non è poca dati i 750 € della prima contro i 1200 € della seconda.

Se non ho capito male la prima è piu una bici turistica mentre la seconda è una bici da strada con il manubrio con i doppi comandi.

Non ho idea dei pesi delle 2 bici.

I rapporti sono molto simili la cassetta è 11-32 in entrambe ma la Sirrus ha corone 48 x 36 x 26T mentre la Tricross 50 x 39 x 30T (piu stradali la seconda).

Entrambe hanno forcella in carbonio.

L'uso sarebbe principalmente girare su asfalto o strade bianche per fare fondo in inverno e mantenere la gamba.

Che mi consigliate..??? :specc:
 

Lonewolf

Biker superioris
La prima mi sembra una bici da turismo, mentre la seconda è molto simile a una ciclocross. Mi sembrano abbastanza costose considerando come sono montate.

Per il tuo uso ti consiglierei di guardare dei modelli da ciclocross (CX), magari usati. Sono bici leggere, robuste e anche a seconda delle gomme che monti, puoi andare su strada come le BDC e su sterrato non patiscono.

Io mi sono montato una ibrida con telaio da CX e componenti MTBproprio per fare quello che dici tu
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Con la prima sei comunque quasi obbligato a stare su asfalto, le ciclocross... non sono ne carne ne pesce.

Comunque sia per allenarti d'inverno su strada o sterratini ti basta anche un semplice frontino del deca con gomme slick e/o semi slick.
 

IL BALLA

Biker serius
a mio modestissimo parere per allenarsi su strada (anche se poi fai solo gare mtb) la scelta migliore è sicuramente una bdc. Ovviamente, soprattutto all'inizio, è un altro pedalare ma poi la gamba si abitua e non trovi nemmeno difficoltà a passare da una bici all'altra, anche più volte in una settimana.
Se invece non ne vuoi proprio sapere, prendi la tricross che mi sembra quella che più si avvicina a una bdc. L'altra probabilmente sarebbe troppo turistica.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
a mio modestissimo parere per allenarsi su strada (anche se poi fai solo gare mtb) la scelta migliore è sicuramente una bdc. Ovviamente, soprattutto all'inizio, è un altro pedalare ma poi la gamba si abitua e non trovi nemmeno difficoltà a passare da una bici all'altra, anche più volte in una settimana.
Se invece non ne vuoi proprio sapere, prendi la tricross che mi sembra quella che più si avvicina a una bdc. L'altra probabilmente sarebbe troppo turistica.

Per allenarsi su strada, basta solo la voglia.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Certo che basta la voglia...che discorsi...ieri mi son fatto 42 km di asfalto con la mtb full che monta 29*2.35 ant e 29*2.2 post...solo che la fatica che faccio è quasi solo dovuta al rotolamento delle gomme sull'asfalto...che si consumano oltretutto per nulla.

Appurato questo e appurato che non voglio ne farmi un set di gomme da strada per la MTB (perchè comunque son sempre i suoi bei 13.5 kg)...

Nell'ambito delle ciclocross...alternative a Specy cosa potrei considerare...??? E' una materia di cui non conosco nulla e quindi non so nemmeno che marche considerare :nunsacci:

A una piccola ricerca saltano fuori:

Bianchi Axis Alu € 1150
http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=1672

Kona Jake € 999
http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=jake

Scott Cx Comp € ???
http://www.scott-sports.com/it_it/product/10048/55792/218129

Però quello che mi lascia perplesso è che e non ho capito male con la ciclocross avrei si i freni sdoppiati...ovvero sulla piega da strada e sul manubrio nella parte flat...ma il cambio sarebbe solo nella parte della piega giusto..???

Invece con una piu turistica tipo la Sirrus avrei manubrio flat con cambi e freni stile MTB
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Da molto tempo, per la mia front, ho acquistato una coppia di ruote montate con gomme slick schwalbe kojack e con le quali mi trovo benissimo percorrendo anche oltre 100 km, ovviamente di asfalto.
Se decido di fare sterrato in un attimo monto le tassellate e via.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Appurato questo e appurato che non voglio ne farmi un set di gomme da strada per la MTB (perchè comunque son sempre i suoi bei 13.5 kg)...

Da molto tempo, per la mia front, ho acquistato una coppia di ruote montate con gomme slick schwalbe kojack e con le quali mi trovo benissimo percorrendo anche oltre 100 km, ovviamente di asfalto.
Se decido di fare sterrato in un attimo monto le tassellate e via.

Non hai letto cosa ho scritto...o davi solo la tua situazione...??? :duello:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Da molto tempo, per la mia front, ho acquistato una coppia di ruote montate con gomme slick schwalbe kojack e con le quali mi trovo benissimo percorrendo anche oltre 100 km, ovviamente di asfalto. Se decido di fare sterrato in un attimo monto le tassellate e via.
Stavo per darti la stessa risposta ma ho letto (e mi sono risparmiato di essere ripreso!). Questa in effetti è la scelta giusta, aver un paiodi ruote complete di pacco pignoni, dschi freno, etc. da 28" con gomme da strada. Ma vedo che hai una full quindi non proprio leggerissima. Ti prego però di provare a riconsiderare se con ammo posteriore bloccato puoi sopportare il peso. Altrimenti non ti resta che questa scelta:

io mi prenderei una front e ci metto le slick
visto che una bdc non ti va e vuoi mantenere la postura della MTB.

Non vedo altre possibilità. Che senso ha inseguire una ciclocross? Uno la prende come unica bici di compromesso. Tu hai già una ottima full a cui vuoi affiancare un'altra bici complementare. Quindi scartata la scelta 1 (ma un paio di ruote usate lo proverei...) voto anche io per una front da XC da 10kg + ruote slick.
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Ho letto .... ti facevo presente la mia situazione con la quale affronto sia l'asfalto che lo sterrato di montagna, il tutto stando nei 10.5 Kg di peso.
Prima utilizzavo la MTB per le sterrato e la BDC per l'asfalto, ora ho eliminato la BDC e non ne sento affatto la mancanza per i miei allenamenti nel periodo invernale.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Con la prima sei comunque quasi obbligato a stare su asfalto, le ciclocross... non sono ne carne ne pesce.

Comunque sia per allenarti d'inverno su strada o sterratini ti basta anche un semplice frontino del deca con gomme slick e/o semi slick.

Quoto.
Io in inverno monto le Furious Fred sulla front da XC, sono semi-slick che quando mi capita di fare qualche pezzo di sterrato tengono comunque a sufficienza, e su asfalto sono molto scorrevoli.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Certo che basta la voglia...che discorsi...ieri mi son fatto 42 km di asfalto con la mtb full che monta 29*2.35 ant e 29*2.2 post...solo che la fatica che faccio è quasi solo dovuta al rotolamento delle gomme sull'asfalto...che si consumano oltretutto per nulla.

Ti sei allenato? Si, quindi non ti è servita la bdc.

Devi decidere di cosa vuoi parlare, di allenamento o di divertimento? O di tutti e due? O di scelta economicamente conveniente?
Altrimenti non ci capiremo mai.

Le ciclocross sono bici particolari, l'eventualità che finisca in garage a far la polvere sono alte. Inoltre sono particolarmente invendibili come usato.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Allora a questo punto...dato che in effetti anche a me la ciclocross non convince piu di tanto...ho ricontattato il sivende che mi ha fatto una offerta:

Sirrus Elite 2010
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?arc=2010&sid=10Sirrus

a 450 €...è il modello dell'anno scorso...è una bici da turismo con la caratteristica di avere al posteriore il pacco pignoni 12-25 invece del 11-32 del 2011....quindi piu votata alla strada sicuramente.

Qui avrei manubrio flat con comandi e freni da MTB, niente forcella amortizzata che tanto su asfalto prevalente nn serve a nulla ma forca fissa in carbonio...e soprattutto la leggerezza delle tubazioni smilze e la rigidità di un telaio simil corsa.

I pneumatici sono degli Specialized All Condition Sport, 700x32c, wire bead, 60TPI, w/ Flak Jacket protection che se non vado errato sono quelli montati sulla maggior parte delle city bike...e quindi dovrebbero essere più ciccioni dei pneumatici da corsa ma mai "grassi" quanto degli slick da MTB :nunsacci:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quei copertoni sono più larghi di quelli da bdc (che sono 23 o 25mmm) ma sono larghi circa quanto gli slick da mtb da 1,5 pollici (che sono circa 36mmm).

Non è ancora ben chiaro quanto vuoi spendere, però io rimango dell'idea che una front stradalizzata è molto più valida e ti da molta più versatilità
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Quanto voglio spendere...beh il meno possibile...con il miglior risultato :hahaha:

Diciamo che se devo farmi un treno di ruote slick mi servono:

2 mozzi, 2 cerchi, raggi, 2 dischi freno, 2 gomme...e non ho idea di quanto spendo.

Alla fine avrei la mia full con doppio set di ruote da usare su asfalto o su sterrato a seconda del giro che andrò a fare.

1° problema: alla mia MTB ho levato il 42 e ho messo il bash...quindi sui trasferimenti in piano con il 32-12 divento vecchio.

2° problema: mi portere sempre in giro una full da 13 kg che non so per fare un 60/80 km di asfalto quanto sia godurioso...

Ecco perchè privilegiavo una seconda bici con impostazione da MTB ma pesi e rapporti da BDC.

E sinceramente prendermi una front da usare su strada con le slick...avendo già la MTB full mi pare una sorta di doppione...meglio una rigida leggera.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Perchè tu pensi che quella bici da turismo pesi tanto meno?
Probabilmente pesa anche di più.

Pesi e rapporti da bdc? Una bdc sui 2000€ pesa 8kg, una bdc su quel budget pesa comunque sugli 11kg reali.
I rapporti da bdc ti servono se esci in un gruppo di tante persone che va oltre i 40 all'ora, se esci da solo e stai sui 30 ti bastano i rapporti da mtb.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Diciamo che se devo farmi un treno di ruote slick mi servono:
2 mozzi, 2 cerchi, raggi, 2 dischi freno, 2 gomme...e non ho idea di quanto spendo.
Spendi c.ca 150 euro. Se vai sul mercatino:
- http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/119123/cat/all : 170 euro (con dischi freno, inclusa spedizione)
- http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/117238/cat/all : 120 euro (con dischi freno)
- http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/117238/cat/all : 100 euro (senza dischi freno)

Le ruote sono quelle che dava Decathlon in omaggio con le front top di gamma. Ce l'ho e sono ottime per allenamento su strada (le uso d'inverno, la mia bici ora è come in allegato!):
Sono complete di borse, dischi freno Avid 160mm,
- cerchi STRADA Rigida Flyer SL Safety line 28"
- copertoni STRADA Hutchinson Top Speed Kevlar Pro Parts - Size - 700x23c
- cassetta pignoni ruota strada SRAM PG 970 (12-23)
- etc.

Le trovi in vendita nuove/usate perchè molti acquirenti delle RR8XC e RR9XC non le usano.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    18,2 KB · Visite: 49

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo