RS Lyric : da 160 a 170 !

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
ho una RS Lyric Solo Air da 160 mm ed ho trovato un sito belga dove vendono di tutto ( ma proprio tutto) per revisionare-modificare le forcelle ; orbene, hanno in vendita la "cartuccia" aria per la Lyric da 170 .
Quindi mi chiedevo se basta sostituire la "cartuccia" da 160 della mia inserendo quella da 170 per "upgradare" la forca portandola a 170 di escursione.
Il pezzo in questione è questo:

http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=197


ciao


bissio
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ho una RS Lyric Solo Air da 160 mm ed ho trovato un sito belga dove vendono di tutto ( ma proprio tutto) per revisionare-modificare le forcelle ; orbene, hanno in vendita la "cartuccia" aria per la Lyric da 170 .
Quindi mi chiedevo se basta sostituire la "cartuccia" da 160 della mia inserendo quella da 170 per "upgradare" la forca portandola a 170 di escursione.
Il pezzo in questione è questo:

http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=197http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=197


ciao


bissio

di che anno è la tua fork?

perchè le 2010 si possono portare a 170 senza sostituire nulla, semplicemente togliendo uno spessore all' interno:

65724590.png
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
mhhh...interessante informazione, molte grazie!
L'anno della mia non lo conosco, era di serie sulla bici che ho preso circa 2 mesi fa.
Eventualmente prima di fare l'ordine la smonto così vedo se si può fare il lavoro !


ciao


bissio
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
un amico ha appena fatto la modifica da 160 a 170 coil.... l'ha fatto da solo e per ora ne è molto soddisfatto (è uno moooolto pignolo in fatto di sospensioni).
gli segnalerò il topic così che possa darvi suggerimenti!
 

mauriPota

Biker urlandum
28/8/07
570
-3
0
Leffe (Bergamo)
pgs.clothing
Bike
Giant Reign
Eccomi!
ciao bissio, io ho trasformato la mia Lirik 2 Step Air 115-160mm in 170mm Coil, essendo una 2009 io ho dovuto acquistare il kit di trasformazione, che ho comprato anche io da forksparts.com.

Il motivo del cambio è dovuto prevalentemente hai problemi che ho riscontrato con il modulo 2 step e in generale alle sospensioni ad aria, non mi dilungo nel discorso xchè cadrei in OT sulla diatriba arai/molla...
Inoltre mia propensione alla discesa mi porta a preferire ammortizzatori a molla rispetto a quelli ad aria.

Sostituire l'elemento è stato abbastanza facile, anche se in ogni caso bisogna fare molta attenzione a tutta l'operazione, oltre che munirsi degli oli necessari per quando si riassembla la forka.
Sul sito della RS trovi i manuali per eseguire la manutenzione standard con foto e spiegazioni, da li puoi capire come smontare e rimontare in modo corretto la forka e la quantità giusta degli oli da reinserire.

Se la bici è nuova e l'hai presa in negozio cerca sul sito della casa madre il tuo modello e da li puoi risalire all'anno, solitamente le forke seguono come equipaggiamento l'anno del modello.

Ciao Mauri


un amico ha appena fatto la modifica da 160 a 170 coil.... l'ha fatto da solo e per ora ne è molto soddisfatto (è uno moooolto pignolo in fatto di sospensioni).
gli segnalerò il topic così che possa darvi suggerimenti!
 

cascio74

Biker serius
18/2/08
123
0
0
SAN SECONDO P.SE
Visita sito
ciao a tutti scrivo in questa sezione perchè vedo che siete molto informati sulle RS lyrik e vi volevo porre un quesito.
ho acquistato una mongoose khyber 7gg fa che monta una lyrik u-turn 115 - 160 e ieri l'ho provata per la prima volta lungo il percorso di superenduro di sestri , la forcella ha lavorato molto bene, pero' ho notato questa cosa e vi chiedevo se e' normale.
Quando salgo sulla bici sia da fermo che in fase di pedalata la forka regolata a 160 con il mio peso (72kg) scende a 115/120.
chiedevo questo e' normale o c'e' qualcosa di strano nella forka.
aspetto delucidazioni
e grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao a tutti scrivo in questa sezione perchè vedo che siete molto informati sulle RS lyrik e vi volevo porre un quesito.
ho acquistato una mongoose khyber 7gg fa che monta una lyrik u-turn 115 - 160 e ieri l'ho provata per la prima volta lungo il percorso di superenduro di sestri , la forcella ha lavorato molto bene, pero' ho notato questa cosa e vi chiedevo se e' normale.
Quando salgo sulla bici sia da fermo che in fase di pedalata la forka regolata a 160 con il mio peso (72kg) scende a 115/120.
chiedevo questo e' normale o c'e' qualcosa di strano nella forka.
aspetto delucidazioni
e grazie


se noti 120 è giusta la lunghezza totale della forca meno il sag del 25%, quindi è normale;
però se fai dei ripidoni potresti avre bisogno di una forcella più sostenuta per non fare chiudere troppo l'angolo di sterzo , e quindi magari con una molla di uno step più dura.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.552
1.284
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Da quel che ho capito è possibile solo sulle Solo Air .
Qualcuno invece sa se con il Kit protone si può arrivare a 170mm ??

Ciao Fausto
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ho una lyric coil u-turn del 2007, sei sicuro che questa modifica sia possibile solo sui modelli recenti?

Si tutte le lirick ad aria 2010 che mi sono passate sotto le mani é possibile , su quelle prima no almeno che non prendi a parte la cartuccia ad aria e la monti

Con il kit protone puoi portare la corsa a 170mm caricando meno la negativa , solo che la forcella lavora da schifo e tiri di quei fondocorsa negativi da paura
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.043
44
0
Visita sito
Eccomi!
ciao bissio, io ho trasformato la mia Lirik 2 Step Air 115-160mm in 170mm Coil, essendo una 2009 io ho dovuto acquistare il kit di trasformazione, che ho comprato anche io da forksparts.com.

Il motivo del cambio è dovuto prevalentemente hai problemi che ho riscontrato con il modulo 2 step e in generale alle sospensioni ad aria, non mi dilungo nel discorso xchè cadrei in OT sulla diatriba arai/molla...
Inoltre mia propensione alla discesa mi porta a preferire ammortizzatori a molla rispetto a quelli ad aria.

Sostituire l'elemento è stato abbastanza facile, anche se in ogni caso bisogna fare molta attenzione a tutta l'operazione, oltre che munirsi degli oli necessari per quando si riassembla la forka.
Sul sito della RS trovi i manuali per eseguire la manutenzione standard con foto e spiegazioni, da li puoi capire come smontare e rimontare in modo corretto la forka e la quantità giusta degli oli da reinserire.

Se la bici è nuova e l'hai presa in negozio cerca sul sito della casa madre il tuo modello e da li puoi risalire all'anno, solitamente le forke seguono come equipaggiamento l'anno del modello.

Ciao Mauri
Ho un dubbio : se hai già la coil (U Turn da 160 credo anno 2009) è possibile aumentarla da 160 a 170?
Grazie
Ciao
 

mauriPota

Biker urlandum
28/8/07
570
-3
0
Leffe (Bergamo)
pgs.clothing
Bike
Giant Reign
No non è possibile, tutte le 2 step sia Air che Coil arrivano a 160 di escursione massima, e non è possibile portarle a 170.
L?unica alternativa che hai è passare a 170 fissa coil o air...

forse e dico forse, è fattibile con una modifica artigianale, ma bisognerebbe studiarci sopra... modifica che non consiglio!

meglio restare con elementi forniti da RS per avere la garanzia valida,
quindi montare il 170 fisso e utilizzare il buon vecchio laccetto...


Ho un dubbio : se hai già la coil (U Turn da 160 credo anno 2009) è possibile aumentarla da 160 a 170?
Grazie
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.043
44
0
Visita sito
No non è possibile, tutte le 2 step sia Air che Coil arrivano a 160 di escursione massima, e non è possibile portarle a 170.
L?unica alternativa che hai è passare a 170 fissa coil o air...

forse e dico forse, è fattibile con una modifica artigianale, ma bisognerebbe studiarci sopra... modifica che non consiglio!

meglio restare con elementi forniti da RS per avere la garanzia valida,
quindi montare il 170 fisso e utilizzare il buon vecchio laccetto...

...Grazie mille!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo