Il Carso col navigatore: commenti da chi ce l'ha.

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Mi piace scoprire sempre percorsi nuovi; ripetere per più di due volte lo stesso giro mi infastidisce. Attualmente uso le cartine ma... si rovinano, sono difficili da piegare col vento, metti i guanti, togli i guanti, metti lo zaino, togli lo zaino... insomma sono un po' una scocciatura. Per questo sono anni che miro ad un cartografico ma che abbia ASSOLUTAMENTE già le mappe caricate (per motivi più volte esposti nel forum non ho alcuna voglia di mettermi a scansionare). Da un po' ne esistono con le mappe della Slovenia (dove abitualmente giro). Premesso tutto ciò, gradirei dei commenti, il più obbiettivi possibile, del reale funzionamento di questi oggetti: le carte sono accurate?, il segnale si perde spesso?, ci sono solo le carrareccie oppure anche i sentieri?
Insomma, di triestini col navigatore ne vedo in giro; prima di spendere 3-400 € mi piacerebbe conoscere la loro opinione.

Grazie.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Prenditi un gps tranquillo,per quanto riguarda sia il carso triestino che quello sloveno ,in giro trovi parecchia roba interessante è dettagliata senza dover metterti a scansionare,le trek per l' Italia l'adriaroute per la yugo oppure le open ti permettono di divertirti parecchio!!
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Io ho un cartografico senza cartografia ad hoc precaricata, non ho scansionato niente ma ho trovato sul cosiddetto Mulo tutta la Slovenia 1:50.000 e le 1:25.000 Tabacco digitalizzate e georeferenziate, e mi trovo bene.
Benissimo in Italia, benino in Slovenia, dove il dettaglio è minore, ma complessivamente bene.
E' importante comunque studiare la cartografia a casa, e portarla per emergenza.
Difficile leggere lo schermo, infatti, perchè molto piccolo: se vuoi avere un po' di contesto, devi rimpicciolire molto la visualizzazione, e non leggi più bene. Insomma, devi sapere dove ti stai muovendo, la cartina va portata, o memorizzata bene.
Complessivamente, un acquisto che consiglio
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Io ho un cartografico senza cartografia ad hoc precaricata, non ho scansionato niente ma ho trovato sul cosiddetto Mulo tutta la Slovenia 1:50.000 e le 1:25.000 Tabacco digitalizzate e georeferenziate, e mi trovo bene.
Benissimo in Italia, benino in Slovenia, dove il dettaglio è minore, ma complessivamente bene.



Cerca tra i torrenti,trovi l'Adriaroute,per quanto riguarda la Slovenia non trovi di meglio!! Almeno credo!!!!!:nunsacci:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io ho un cartografico senza cartografia ad hoc precaricata, non ho scansionato niente ma ho trovato sul cosiddetto Mulo tutta la Slovenia 1:50.000 e le 1:25.000 Tabacco digitalizzate e georeferenziate, e mi trovo bene.
Benissimo in Italia, benino in Slovenia, dove il dettaglio è minore, ma complessivamente bene.
E' importante comunque studiare la cartografia a casa, e portarla per emergenza.
Difficile leggere lo schermo, infatti, perchè molto piccolo: se vuoi avere un po' di contesto, devi rimpicciolire molto la visualizzazione, e non leggi più bene. Insomma, devi sapere dove ti stai muovendo, la cartina va portata, o memorizzata bene.
Complessivamente, un acquisto che consiglio

interessante, mi posteresti il link?
che GPS hai? si possono usare anche sul edge 705
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
il mio e' un twonav sportiva, trovi la descrizione su questo forum.
Carica sia vettoriali, che fin'ora non ho mai usato, che bitmap.
Non so se gli apparecchi garmin tiran su le bitmap.
 

tomicko

Biker novus
23/8/04
22
0
0
tabla.xenya.si
Salve,

Meglio della Adriaroute e sicuramente la AdriaTopo. Meglio ancora...esistono gli scan di tutta la Slovenia (calibrti per OziExplore) in 1:50000, 1:25000 ed anche in 1:5000

Conla nuova generazione Garmin (Dakota, Oregon,....) e possibile fare i cosi detti custom maps e usarli sull vostro Garmin.

Recentemente ho provato a calibrare la Tabacco 47 (Carso Triestino) la quale la uso sull mio Oregon 550 .

Sull Oregon si vede cosi:
137.jpg


Domenica, 30.1.11 facciamo questo giro:

tr%C5%BEa%C5%A1ki%20kras%203.JPG
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Grazie Tomicko, ho gli scan calibrati 1:50.000, e anche se non è segnato proprio tutto, mi ci trovo abbastanza bene.
Con la Tabacco, sul Carso triestino, si va decisamente meglio, vedrai.
Come sono gli 1:25.000 sloveni?
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
non so per il carso, ma per il resto le openstreetmap sono ottime come pure quella che si può trovare sul sito di sentieri e natura. Ho comprato la trekmap Italia originale ma volevo vedere cosa c'era di free e forse a tornar indietro mi risparmierei la spesa.

Mi piacerebbe caricare le tabacco ma in torrent non ho trovato niente (non uso il mulo).
Se mi dite che esistono cerco meglio.


Grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo