F.A.Q. / GUIDA Garmin EDGE 800 - I EDITION -

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Le notizie di base sono già inserite nella FAQ di "Puffo in bike" consultabile in questo thread (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84541); quello che viene effettuato su questo thread è inerente all'Edge 800. Quindi ringrazio sin da adesso chi collabora/partecipa all'aggiornamento di questa pagina che è work in progress, ovviamente tempo permettendo ;-)
Per alcuni quesiti riporterò i link alle risposte dei rispettivi bikers.

Questa F.A.Q. non è un libretto di istruzioni né quella di un manuale d'uso, poiché ciò è compito dell'azienda che produce e vende lo strumento. Si tratta semplicemente di un aiuto, per quanto è possibile fare, in risposta a quesiti e domande.

--------
PREGI e DIFETTI
PRO
Display piu grande.
Attacco manubrio migliorato
Possibilità d'uso delle mappe raster.
La tecnologia touch facilita la commutazione delle schermate.
Possibilità di navigare mentre la batteria è in carica
Maggior numero di Dati disponibili (VAM, Temperatura, ecc)
Precisione sufficiente all'uso che ne faccio.

CONTRO
Touch Screen col fango si può rigare (ho messo una pellicola)
Memoria interna minore (tanto ce la MicroSD)
Forse qualche bug (ma anche il 705 non ne è privo)
Visibilità con molta luce un po' peggiore

(Loonet)
-------

Questa raccolta di informazioni è opera di ECOEVO con il supporto collaborativo di “Scratera”, “Volpegio”, “Bis” ed altri del forum.

----

01 – Manuale Utente

Lo si scarica dal sito Garmin ; scegliere la sezione altre lingue per trovare quella in Italiano.

Il link diretto al manuale dell'utente in lingua italiana (formato PDF).

Ci sono comunque altri documenti, nel sito web Garmin, quali:
- Dichiarazione di conformità,
- Info prodotto multilingua,
- Manuale rapido di avvio.

02 – Versione Firmware

Vai su Menu Principale/Info su Edge

03 – Aggiornare il Firmware

Scaricare WebUpdater dal sito Garmin. Installatelo, collegate il vostro Edge 800 via USB, lanciate WebUpdater e seguite le semplici indicazioni sullo schermo.
Una dritta: prima di riaccendere l’800, navigate nella cartella Garmin ed effettuate il backup del file GUPDATE.GCD. Ad upgrade completato questo file viene normalmente auto-cancellato. Se i futuri aggiornamenti dovessero causare problemi al vostro gps, reinstallando questo file ritornerete alla versione precedente.

04 – Hard Reset:

Accendere tenendo premuto il touchscreen nell’angolo in alto a sinistra (chiede conferma della cancellazione dei dati utenti rispetto all’accensione con i due tasti lap e start premuti contemporaneamente all’accensione)

05 – Catturare una Schermata:

Andare su: menu/chiave inglese/sistema/schermo/acquisizione schermata/attivato. Ora basta premere “accensione” per catturare. Collegando l’Edge 800 a computer le troverete nella cartella Garmin\scrn

06 – Inserire gpx sull’800

La traccia .gpx va copiata direttamente dentro lo strumento nella cartella Garmin/New Files.
Una volta acceso l’Edge, il dispositivo converte in maniera autonoma le tracce e le rende disponibili dal menu “Percorsi”. Vengono infatti convertiti con estensione .fit all’interno della cartella “Courses”.
 Una volta convertiti in .fit il dispositivo elimina automaticamente i file dalla cartella New Files. 
La cosa funziona anche nella SD purchè venga rispettata la stessa logica delle cartelle presenti nella memoria interna del dispositivo.
Un’altro metodo è quello di trasformare i file gpx in CORSE (formato tcx), si può farlo con il software gratuito TcxConverter . Oppure la si importi con Training Center e poi la si invii al dispositivo (in questo caso si può approfittarne per inserire dei Punti-Corsa lungo il percorso).

07 –- Mappe multiple su MicroSD:

Sull’800 possono coesistere diverse mappe nella stessa scheda di memoria. Si sconsiglia di usare la MicroSD originale della vostra TrekMap o CityNav. Se per errore si cancella o si sovrascrive la mappa originale la si perde per sempre.
Conviene inserire una nuova MicroSD, creare un folder di nome Garmin ed installare tramite map install la TrekMap originale dal dvd facendo attenzione ad installarla sulla cartella Garmin della msd e non sulla memoria interna dell’800, che tra l’altro non ha la capienza sufficiente.
La msd originale può rimanere al sicuro nella confezione del dvd.
Sia mapsource che mapinstall creano un file gmapsupp.img. Una volta sulla msd li si rinomina in modo da gestirle più facilmente, cancellarle, attivarle ecc. Come ad esempio:
citynav.img
trekmap.img
openmtb-lamiazona.img
srtm-italy.img


Visibilità Mappe:

Nota (di Scratera) nel caso siano attivate più mappe contemporaneamente: Le mappe Garmin e le Openmtb non sono trasparenti e viene visualizzata la mappa con ID più alto mentre le altre restano sotto.

Esempio

1; TrekMap v2;1086

2;TrekMap Italia v2;2212

3;velomap_it20_onlysrtm_26/06/2010;6004

4;openmtbmap_italy_16.12.2010;6367

5;openmtbmap_legend_03.12.2010;6431

6;GPX2IMG Map;462

7;GPX2IMG Map;462

8;Topo Svizzere;1395

9;Südtirol;202

10;Trek Emilia;1361

11;City Europa 2011;2204

12;World Map;-

Per poter vedere ID mappa o si usa MapSetToolKit.exe (per PC) oppure Garmin_MS_FIX.


Sui vecchi modelli tipo etrex, map60 si poteva visualizzare una sola mappa Garmin con sopra delle mappe che di loro sono trasparenti tipo le itopo, le contourlines di openmtb o le mappe fatte in casa.

Ora sui nuovi dispositivi tipo l’800 è possibile visualizzare due mappe vettoriali garmin ma quella con ID più alto comparirà per intero mentre per l’altra compariranno solo i livelli strade e curve di dislivello, fiumi ferrovie etc…


Mappe Bloccate

Le mappe su msd originale garmin possono essere lette da tutti i navigatori, ma non possono essere spostate da una msd ad un altra e non si vedono al pc.

Le mappe da dvd devono essere sbloccate col codice mappa e da un secondo altro codice legato al numero seriale del Garmin su cui andranno e concedono al massimo due codici di sblocco, questo dipende dalla mappa si stà sbloccando. Si deve poi rifeseguire la compilazione della mappa e inviarla al dispositivo. Può quindi accadere che ci sia la necessità di contattare Garmin per ottenere un nuovo codice di sblocco.


Migrazione delle mappe da Windows a Mac

Si puo utilizzare MapCoverter scaricabile qui: http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3897
 . Su win puoi convertire qualsiasi mappa ed il bello è che dopo non serve nessun codice di sblocco.


Scheda Tecnica TrekMap Italia

Descrizione, specifiche e sreenshots della TrekMap Italia http://www.garmin.it/download/Scheda_tecnica_TMI.pdf

08- Altimetro:

Qui si entra nel campo delle “discussioni infinite”, cercherò di fare chiarezza basandomi sulle informazioni fornite da Garmin e sull’esperienza di chi lo usa sul campo.

L’altimetro e’ barometrico e quindi si regola in base alla pressione atmosferica. Nella filosofia Garmin il sensore barometrico viene corretto in automatico dai dati gps ricevuti con una posizione ottimale di almeno 4 satelliti. Questo documento potrebbe schiarire le idee su come garmin effettua le correzioni http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf


Settaggio Altimetro

Andare su Menu/sistema/gps/salva posizione xxx metri/
inserire la quota conosciuta per quel punto (es. 00023 per 23 m)
Ritornando alla schermata quota nella pagina allenamento troverete 23 m.
Fatto questo, ogni volta che si preme start, il sistema cerchera’ una posizione salvata nel raggio di 30 metri e impostera’ questa come altezza del posto. 
Questa informazione viene passata al rllevatore barometrico che, in pratica si resetta su quell’altezza e da li in poi- indichera’ l’altezza esatta man mano che ci si sposta.
 Ovviamente se su un lungo percorso, la pressione atmosferica cambia in modo significativo, il dato potrà essere falsato.

09 – Non rimane acceso in modalità USB

Nella versione firware 2.0 l’800 non rimane acceso se collegato in modalità USB. Effettuare l’upgrade al firmware 2.1.
Se nonostante l’upgrade, ancora non rimane acceso, eseguire questa prova: metterlo sotto carica collegandolo all’alimentatore 220 V. Si accende? Bene allora il problema è della porta Usb del PC.

10 – Modificare il totale km del dispositivo:

Per intervenire e’ necessario avere qualche conoscenza informatica.
I quattro byte interessati stanno all’indirizzo 5E, 5F, 60, 61 del file Totals.fit.
 Per aggiornare il valore, si deve procedere in questo modo: (Supponiamo di voler impostare il valore km 18,08).
 Si converte il valore decimale 18080 nell’esadecimale su quattro byte 00 00 46 A0

All’indirizzo 61 si deve mettere il vlaore 00

All’indirizzo 60 si deve mettere il valore 00

All’indirizzo 5F si deve mettere il valore 46

All’indirizzo 5E si deve mettere il valore A0

A questo punto basta sostituire il file originale con quello modificato.
Vista la complessità dell’argomento ho pubblicato un tutorial su: http://euganei.it/euganei/2011/01/garmin-edge-800-500-hack-km-totali/

11-

Personalizzazione schermata di avvio

E’ possibile personalizzare la schermata di avvio dello strumento inserendo, ad esempio, i propri dati personale con relativo numero telefonico in caso di smarrimento dello strumento. La cosa non è fattibile direttamente dallo strumento, come succedeva con il suo predecessore, ma modificano un file di testo presente all’interno della cartella Garmin, e precisamente il file startup.txt, naturalmente consiglio di copiare detto file sul PC per poterlo reinstallare in caso di problemi.

* Colleghiamo il nostro dispositivo al PC tramite il cavo usb in dotazione.

* Apriamo la directory principale e la cartella Garmin, clicchiamo quindi sul file startup.txt

* Scriviamo quindi il testo che vogliamo sia visualizzato a partire dall’ultima linea vuota.

* Il risultato dovrebbe essere simile a questo:

<!&#8211; Edit this file to display a message while your unit is powering on--------------- &#8211;>&#8232;<!&#8211; Allow one full power cycle after editing for your message to be updated---------- &#8211;>&#8232;<!&#8211; Set the display number to the minimum number of seconds your message is displayed &#8211;>&#8232;<display = 0>&#8232;<!&#8211; Type your message on the next line &#8211;>&#8232;PREGO RESTITUIRE A MIO NOME TEL. 3409439***&#8232;&#8232;

12&#8211; Modifica dalla terminologia in Uso&#8232;
Se qualcuno non è contento con qualche termine della traduzione in italiano, o vuole customizzare il testo delle varie schermate:&#8232;Cartella principale Garmin\text\italian.gtt&#8232;
Si apre anche in notepad, modificate e salvate facendo attenzione che notepad non aggiunga l&#8217;estensione.txt.
Funziona, ora il mio &#8220;Dove si va?&#8221; è diventato &#8220;Vai!&#8221;

13 &#8211; Modificare Garmin Connect&#8232;
Se non siete soddisfatti della rappresentazione delle vostre Corse e volete forzare Gamin Connect a visualizzarle su mappe GoogleMaps anzichè mappe Bing:&#8232;
* Scaricate ed installate il browser Google Chrome.&#8232;
* Installate il plugin Gfix.

14 &#8211; Pagine di Diagnostica
&#8232;Vai su Menu principale/Sistema/GPS/Visualizza satelliti. Tenere premuto l&#8217;angolo superiore sinistro della pagina Satellite Tool per 5 secondi e sull&#8217;800 verrà visualizzata una schermata di diagnostica. C&#8217;è un pulsante nella parte inferiore dx della schermata di diagnostica che vi permetterà di scorrere le pagine delle varie schermate test del display. Avrete bisogno di spegnere e riaccendere per uscire dalla modalità diagnostica.

15 &#8211; Modifica veloce ai Campi dati nelle Pagine di Allenamento:
&#8232;Oltre al sistema di settaggio delle pagine che si trova su Menu Principale/Impostazione bici/pagine allenamento/pagine timer&#8230; c&#8217;è una scorciatoia. Con l&#8217;800 normalmente in uso, anche in corsa se volete ammazzarvi, tenete premuto per 5 sec. il campo dati che vi interessa. Verrete portati nella schermata di scelta campi dati, selezionatene uno a piacere.

16 &#8211; Modificare lo Sfondo&#8232;
Vai su Menu Principale/Sistema/Schermo/Sfondo Predefinito e seleziona uno sfondo. Si possono ancche utilizzare sfondi personalizzati, basta creare un jpeg da 160×240 px e copiarlo nella cartella Garmin/Background.

17 &#8211; Assegnare un nome particolare e un simbolo alla scheda di memoria MicroSD
1- Scarica questo garminsdicon file sul desktop.&#8232;
2- Estrarre il file zip sul desktop di Windows. Contiene readme.txt, autorun.inf e Garmin\GarminSDCard.ico&#8232;
3- Collegare l&#8217;800 al computer con la scheda SD inserita. La scheda SD deve apparire come una lettera di unità in Esplora risorse, la chiameremo [SD Drive]&#8232;
4- Copia il file autorun.inf dal desktop nella cartella [SD Drive]:
&#8232;5- Copiare il file Garmin\GarminSDcard.ico dal desktop nella cartella [SD Drive]: Garmin
&#8232;6- Scollegare l&#8217;800 e ricollegarlo. In Explorer si dovrebbe vedere l&#8217;icona in basso quando l&#8217;800 è collegato
&#8232;7- Eliminare i file dal desktop di Windows

------------

Altre informazioni:

Nell'Edge 800 possono coesistere più mappe, ad esempio City Nav Italia 2011 + Trek map Italia V2 in 2 dstinti file, rispettivamente GMAPROM.IMG e GMAPSUPP.IMG.

In questo post di Scratera c'è la procedura: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4383254&postcount=785 (se si hanno le trek su msd originale garmin bisogna fare molta attenzione durante l'installazione....non caricarle direttamente sulla msd originale...). Si può dare alla mappa anche un nome più lungo di 8 caratteri e con spazi, quindi assai mnemonico. Altra cosa che mi ha fatto notare scratera, e che pure funziona, è che per creare i file gmapsupp.img, che uno poi andrà a rinominare per non sovrascrivere il primo file gmapsupp.img messo sulla msd, si può impiegare come "memoria temporanea di appoggio" un qualunque dispositivo rimovibile quindi una pendrive USB ad esempio. Creato il file lo si sposta poi sulla mSD che sta sul Garmin. (IlCentaurorosso).

-------
Registrare tutte le corse: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4348917&postcount=594 (Volpegio).

-------
Reset: lo fa solo col pulsante "LAP/RESET" tenuto premuto per 3" oppure quando lo colleghi al PC (thefast).

--------
WebUpdater è la semplice utility che consente di aggiornare il firmware dei prodotti Garmin più recenti (http://www.garmin.it/download_lev1.php?id=16)

......
Nel caso che il 3D della Land o City o Map regionale non funzioni più dopo l'upgrade del firmware ? Si fa un reset che reimposta i valori di fabbrica, si perdono le impostazioni ma non la cronologia. Campi da reimpostare, ma mappe nuovamente con rilievi 3D (Volpegiò).

----------

Visualizzazione mappa 3D illeggibile ? Ecco la soluzione: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4506876&postcount=1313

----------
Navigazione di una traccia sull&#8217;800: si vedono allo stesso tempo due diversi percorsi sulla cartina; qual'é la traccia da seguire ? Leggi la risposta: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4507900&postcount=1319

---------
Riesco a vedere la mia posizione attuale nel profilo altimetrico e capire quanto mi manca allo scollinamento ? ? Ecco la risposta.
----------

Differenza indicazioni "Percorsi" a seconda della mappa utilizzata; http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4514182&postcount=1346

---------
Per coloro che possiedono il MAC, compreso iphone e ipad, c'è una FAQ work in progress sul software GPS.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
volevo retificare la seguente affermazione:
"Nell'Edge 800 possono coesistere più mappe, ad esempio City Nav Italia 2011 + Trek map Italia V2 in 2 dstinti file, rispettivamente GMAPROM.IMG e GMAPSUPP.IMG."

I nomi file mappa, possonono chiamarsi in qualsiasi modo: es. TrekmapItalia.img
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Hai ragione The Fast, lo avevo notato anche io subito dopo, ma ormai avevo condiviso sul forum quanto constatato.

Alla lista si potrebbe aggiungere il percorso per l'attivazione e personalizzazione di ulteriori campi da consultare: MENU - IMPOSTAZIONI BICI - PAGINE ALLENAMENTO - PAGINE TIMER poichè sul manuale il percorso descritto non è corretto, la discussione si trova qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4335024&postcount=520
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Mi esce quando accendo il Garmin Edge 800 il messaggio File JNX non valido, se poi confermo prosegue e parte. Ho caricato diversi file jnx ottenuti con il garmin base camp (ho scaritato le mappe BirdEyes). Come faccio a trovare quale sia il file corrotto che da' problemi? C'e' un metodo oppure devo andare a tentativi? (ne ho caricati circa venti, per cui fare venti tentativi mi sembra poco pratico, c'e' un metodo veloce?)
Grazie
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Mi esce quando accendo il Garmin Edge 800 il messaggio File JNX non valido, se poi confermo prosegue e parte. Ho caricato diversi file jnx ottenuti con il garmin base camp (ho scaritato le mappe BirdEyes). Come faccio a trovare quale sia il file corrotto che da' problemi? C'e' un metodo oppure devo andare a tentativi? (ne ho caricati circa venti, per cui fare venti tentativi mi sembra poco pratico, c'e' un metodo veloce?)
Grazie

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4572391#post4572391 ; posta in quel thread...e più adatto. ;-)
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Causa età :il-saggi: e berretto (fa ancora un freddo becco!) avevo problemi a sentire i beep. Ho seguito il consiglio trovato sul formum Garmin e.... va MOLTO meglio. 10 minuti di pazienza ben investiti.

carlo
 

Allegati

  • SupportoGarminModificato.jpg
    SupportoGarminModificato.jpg
    36,4 KB · Visite: 132
  • SupportoGarminMontato.jpg
    SupportoGarminMontato.jpg
    51,1 KB · Visite: 161

simone351981

Biker novus
28/5/10
8
0
0
42
La Spezia - liguria
Visita sito
Buon giorno a tutti, devo farmi un regalo sono indeciso tra garmin edge 705 e l'800 la differenza di prezzo non è altissima su internet il primo l'ho trovato intorno ai 300 euro mentre il secondo intorno ai 365 euro completi di tutti gli accessori ma senza mappe! cosa mi coonsigliate per 65 euro quasi quasi prendo il modello nuovo che ne dite??
grazie a tutti delle risposte... saluti simone
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Buon giorno a tutti, devo farmi un regalo sono indeciso tra garmin edge 705 e l'800 la differenza di prezzo non è altissima su internet il primo l'ho trovato intorno ai 300 euro mentre il secondo intorno ai 365 euro completi di tutti gli accessori ma senza mappe! cosa mi coonsigliate per 65 euro quasi quasi prendo il modello nuovo che ne dite??
grazie a tutti delle risposte... saluti simone

Salve...questa è una FAQ...per le tue richieste consiglio di pubblicare su quest'altro thread ;-)
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Custom Jnx su Edge 800.
Al momento sembrerebbe impossibile usare custom jnx su 800, a meno che non si abbia un edge con fw 2.00 non aggiornato.
Per tutti quelli che invece hanno aggiornato alla 2.10 ecco come fare.
1. scaricarsi il fw oringinale 2.10 da qui
2. scaricate RGN_tool
3. patchate il fw fw.bin etc
4 ricomponete in RGN_tool selezionate in alto su SW version e sostituite 250 a 211.
5. salvate e inviate al vs edge....

e buon divertimento
 

marconazzi

Biker superis
9/7/08
375
2
0
59
trento
www.marconazzi.com
Molto bella, penso che me la comprerò.

L'accessorio che ho segnalato è complementare a questa custodia, protegge la parte anteriore. In pratica con la custodia e la pellicola protettiva l'800 diventa a prova di bomba. :-)
ordinati entrambi, se volete una dritta riguardo alle pellicole protettive, le migliori in assoluto (anche se costosette...) [url]http://www.zagg.com/[/URL]
le uso da anni su iphone, garmin vari etc, a prova di bomba...
 

rpapero

Biker novus
23/7/10
2
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Santacruz
salve a tutti!! volevo chiedere se qualcuno sa darmi spiegazioni x quanto riguarda mettere i simboli tipo fontanelle, rifugi ecc mentre sto facendo un percorso...grazie a tutti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo