Guarnitura compact

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Su bdc forum troverai tutte le risposte che cerchi,ma,
Dato che ho la bdc anche e per giunta con la compatta posso dirti che si',il deragliatore va' abbassato,la catena va' accorciata se quando sei su piccolo-piccolo il cambio si arriccia.
La guarnitura standard ha i fori a 130mm,mentre la compatta li ha da 110mm,di solito si cambia tutto il gruppo compreso di movimento.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Su bdc forum troverai tutte le risposte che cerchi,ma,
Dato che ho la bdc anche e per giunta con la compatta posso dirti che si',il deragliatore va' abbassato,la catena va' accorciata se quando sei su piccolo-piccolo il cambio si arriccia.
La guarnitura standard ha i fori a 130mm,mentre la compatta li ha da 110mm,di solito si cambia tutto il gruppo compreso di movimento.


a parte che se vai sul piccolo/piccolo sei un criminale killer di catene e pignoni!! ;)
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Di quante maglie devo accorciare la catena qualcuno lo sa?


Da 53 a 50 sono 3 denti. Leva due maglie e dovresti essere a posto. Comunque come ti hanno già detto il sistema migliore é mettere il piccolo/piccolo e verificare che la catena non si arricci. Con la compact 50/34 ci vorrebbe un cambio a gabbia media specialmente se dietro usi roba come il 27 o 28.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Di certo non vado a cambiare anche il cambio posteriore anche xchè tutti quelli che ho visto con la compact hanno tutti il cambio a gabbia corta,grazie a tutti dei consigli quando mi arriva vi facccio sapere come l'ho montata.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Allora x ora ho tolto una sola maglia dalla catena e il cambio è sceso un pochino basta così oppure deve scendere di molto?A dimenticavo con la corona piccola e il pignone piccolo.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Allora x ora ho tolto una sola maglia dalla catena e il cambio è sceso un pochino basta così oppure deve scendere di molto?A dimenticavo con la corona piccola e il pignone piccolo.
Devi avere le rotelle il più indietro possibile (quasi orizzontali) senza che la catena ci tocchi, vedi tu.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ecco a voi la foto secondo me va tolta ancora una maglia secondo voi?
picture.php

album.php
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sono indeciso fra lasciare la catena così o togliere una maglia ancora.
Prova la bici e vedi come va, eventualmente togli una maglia che a togliere c'è sempre tempo. Ma secondo me potrebbe abche funzionare così.

Boda
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Sono indeciso fra lasciare la catena così o togliere una maglia ancora.
Prova la bici e vedi come va, eventualmente togli una maglia che a togliere c'è sempre tempo. Ma secondo me potrebbe abche funzionare così.

Boda
Che problema potrebbe darmi una catena troppo lunga?Così la provo subito domani intendo,xchè sul banco nel garage va bene tutte le cambiate l'unica cosa montando la compact ho eliminato uno scatto dal comando del deragliatore,mi spiego meglio nel comando del deragliatore anteriore ci sono 3 scatti io 1 l'ho eliminato è normale?
Inoltre ho un ultima domanda da porvi questa guarnitura l'ho acquistata su gambacicli insieme ho preso pure l'arnese x il controllo della catena qualcuno sa spiegarmi come funziona?
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
.....Inoltre ho un ultima domanda da porvi questa guarnitura l'ho acquistata su gambacicli insieme ho preso pure l'arnese x il controllo della catena qualcuno sa spiegarmi come funziona?
Immagino trattasi dell'attrezzo Mighty (che ho anch'io)
Il lato dove è riportato .75, si usa se si hanno pignoni in alluminio/titanio.
Il lato opposto dove è riportato 1.0, si usa se si hanno pignoni in acciaio.
Se il calibro si inserisce completamente e va a poggiare direttamente sulla catena, si ha un'usura rispettivamente di 0,075 e 0,1 mm per snodo, a seconda dei pignoni usati.
In questo caso la catena è da cambiare immediatamente.
In realtà andrebbe cambiata ben prima, per evitare di usurare anche i pignoni.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Immagino trattasi dell'attrezzo Mighty (che ho anch'io)
Il lato dove è riportato .75, si usa se si hanno pignoni in alluminio/titanio.
Il lato opposto dove è riportato 1.0, si usa se si hanno pignoni in acciaio.
Se il calibro si inserisce completamente e va a poggiare direttamente sulla catena, si ha un'usura rispettivamente di 0,075 e 0,1 mm per snodo, a seconda dei pignoni usati.
In questo caso la catena è da cambiare immediatamente.
In realtà andrebbe cambiata ben prima, per evitare di usurare anche i pignoni.
Ok nella bdc la parte del .75 entra e si appoggia,i pignoni penso siano in acciaio l'1.0 entra ma non come il .75 secondo voi è da cambiare?
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Sono indeciso fra lasciare la catena così o togliere una maglia ancora.
Prova la bici e vedi come va, eventualmente togli una maglia che a togliere c'è sempre tempo. Ma secondo me potrebbe abche funzionare così.

Boda
Oggi ho fatto i miei primi 90Km con la guarnitura nuova l'unica cosa che ho costatato che è un po rumorosa la catena forse è troppo lunga?
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Ok nella bdc la parte del .75 entra e si appoggia,i pignoni penso siano in acciaio l'1.0 entra ma non come il .75 secondo voi è da cambiare?

Secondo me si.

Oggi ho fatto i miei primi 90Km con la guarnitura nuova l'unica cosa che ho costatato che è un po rumorosa la catena forse è troppo lunga?

Hai contato le maglie della catena?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo