Dischi avid che si muovono

livestrong75

Biker popularis
26/8/10
96
0
0
49
Cormons
Visita sito
Un saluto a tutti...mi è appena arrivata la Radon stage 6 che stavo aspettando e mi sono accorto di una cosa:ho cerchi mavic crossride e freni avid elixir cr.Quando freno e faccio fare avanti e dietro la bici i dischi rimangono immobili e frenati, ma le ruote si muovono di mezzo cm.Ho tolto le ruote e ho notato che soprattutto la posteriore aveva la ghiera lenta (la svitavo a mano, quando c'è scritto 40nm).Adesso l'ho stretta con l'aiuto di una chiave con due pioli, ma sapete dirmi se esiste una chiave per questi cerchi oppure è una cosa normale?Grazie
 

livestrong75

Biker popularis
26/8/10
96
0
0
49
Cormons
Visita sito
No, quella la conosco e sta sul pacco pignoni.Questa ghiera che dico io è a sinistra e regge il disco, infatti l'ho girata a mano e ho tolto e rimesso il disco.Poi adesso l'ho stretta più o meno con una chiave che ho con due pioli.Sarà una chiave universale o solo Mavic?
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Non e' che hai dischi "center lock"? Come questi (guarda solo l'attacco)?

rt77rotor.jpg

Se si, allora esistono chiavi apposta per stringerli, a partire dall'originale Shimano che credo abbia sigla TL-LR15

1056.jpg


Shimano che pero' costicchia... probabilmente puoi trovare qualche "clone" a meno...

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=1056[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=1056[/URL]
 

livestrong75

Biker popularis
26/8/10
96
0
0
49
Cormons
Visita sito
Eccola qui...questa è la ghiera e quello a sinistra dovrebbe essere l'adattatore per stringerla.Quindi, fino a quando non la stringo non posso uscire???
 

Allegati

  • mavic.jpg
    mavic.jpg
    33 KB · Visite: 19

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Eccola qui...questa è la ghiera e quello a sinistra dovrebbe essere l'adattatore per stringerla.Quindi, fino a quando non la stringo non posso uscire???

L'immagine che hai postato si riferisce ad un adattatore Mavic per montare dischi a sei fori IS (international standard) su mozzi Center Lock (standard Shimano). Quello a sinistra e' l'adattatore su cui dovrebbe essere avvitato il disco (credo), quella a destra la ghiera di fissaggio del tutto al mozzo center lock.

Se non stringi bene quella ghiera rischi ti salti fuori sede il disco del freno :paur: ... vedi tu!


Edit: mi correggo su quanto scritto in blu sopra: non riesco bene a capire come dovrebbe funzionare la cosa, sembra diverso da un center lock normale... il prodotto Mavic comunque e' questo: http://www.mavic.com/en/product/wheels/track/accessories/DCL-to-D6T-Adapter
 

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
Tu hai ruote con mozzi Center-Lock ed i disci sono gli Avid a 6 fori, giusto?
Quello è un adattatore che permette questo utilizzo tra diversi standard...
L'elemento di sx con i 6 piolini, va inserito nel millerighe del mozzo, gli appoggi sopra il disco badando ad inserire i piolini nei fori e poi gli serri sopra la ghiera di destra con QUESTA oppure QUESTA per l'utilizzo con dinamometrica....
Tutto quanto sopra indicato è valido se ho beninteso il problema, naturalmente...
Permettimi una considerazione... ma chi ti ha venduto la bici, te l'ha consegnata con i freni lenti?
Roba da criminali, non ci si può fidare più nemmeno dei crucchi....:????:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
la soluzione con dischi a 6 fori e adattatore CL ha il problema che l'accoppiata non é perfettamente immobile perché c'é un minimo gioco tra i fori ed i pin dell'adattatore.
Questo piccolo movimento nel normale utilizzo di una bici non esiste visto che il movimento é sempre in avanti e la forza frenante agisce nella direzione contraria.
 

livestrong75

Biker popularis
26/8/10
96
0
0
49
Cormons
Visita sito
Grazie ragazzi...siete sempre d'aiuto.La ruota posteriore è arrivata con la ghiera lenta (me ne sono accorto perchè muovendo avanti e dietro la bici i dischi rimanevano fermi e la ruota aveva dei piccoli movimenti).Adesso vado a farmela stringere e poi ordino la chiave in questione visto che può essere sempre utile poter smontare i dischi.Comunque penso che quei piccoli movimenti li avrò sempre in quanto i dischi del cr hsnno dei buchi leggermente più grandi dell'alloggiamento.
 
Grazie ragazzi...siete sempre d'aiuto.La ruota posteriore è arrivata con la ghiera lenta (me ne sono accorto perchè muovendo avanti e dietro la bici i dischi rimanevano fermi e la ruota aveva dei piccoli movimenti).Adesso vado a farmela stringere e poi ordino la chiave in questione visto che può essere sempre utile poter smontare i dischi.Comunque penso che quei piccoli movimenti li avrò sempre in quanto i dischi del cr hsnno dei buchi leggermente più grandi dell'alloggiamento.

Attenzione la chiave da aquistare e' esclusivamante come questa...http://www.gambacicli.com/shimano-fc32-p-1188.html
La versione a bussola per serraggio anche con dinamomentrica non e' compatibile con quegli adattatori che hai, perche' va in interferenza con il perno dei mozzi...garantito!
La shimano originale te la consiglio perche' economica e' anche molto buona
Non esistono giochi se gli adattatori sono montati e serrati correttemente...
 

livestrong75

Biker popularis
26/8/10
96
0
0
49
Cormons
Visita sito
Attenzione la chiave da aquistare e' esclusivamante come questa...[url]http://www.gambacicli.com/shimano-fc32-p-1188.html[/URL]
La versione a bussola per serraggio anche con dinamomentrica non e' compatibile con quegli adattatori che hai, perche' va in interferenza con il perno dei mozzi...garantito!
La shimano originale te la consiglio perche' economica e' anche molto buona
Non esistono giochi se gli adattatori sono montati e serrati correttemente...

...fatto, presa...grazie
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Anch'io ho ruote Center Lock,le Fulcrum RM0,e monto dischi Ashima Aro 08,dopo alcuni adattatori,anche Shimano,che avevano un leggero lasco sul millerighe di innesto del disco nel mozzo,ho montato gli adattatori Ashima,molto leggeri e perfettamente fermi...bisogna usare solo la ghiera di fissaggio Fulcrum,perchè è diversa dal mozzo Center Lock Shimano,e tutti gli adattatori l'hanno per il mozzo Jap.....
 

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
Sì, caspita, ho dovuto modificare la chiave a bussola per eliminare il problema delle interfenza con il mozzo; non ho detto niente perchè credevo che fosse un problema solo con i mozzi con il perno di 15 e oltre...:ronf:

Praticamente con tornio e saldatrice, ho utilizzato il profilo e l'attacco 1/2' della chiave originale ed ho aggiunto in mezzo una bussola...

2d6o9ir.jpg



2hx7t4x.jpg



xc7ko8.jpg


Attenzione la chiave da aquistare e' esclusivamante come questa...http://www.gambacicli.com/shimano-fc32-p-1188.html
La versione a bussola per serraggio anche con dinamomentrica non e' compatibile con quegli adattatori che hai, perche' va in interferenza con il perno dei mozzi...garantito!
La shimano originale te la consiglio perche' economica e' anche molto buona
Non esistono giochi se gli adattatori sono montati e serrati correttemente...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Comunque penso che quei piccoli movimenti li avrò sempre in quanto i dischi del cr hanno dei buchi leggermente più grandi dell'alloggiamento.

Anch'io pensavo la stessa cosa perchè inizialmente non avevo stretto abbastanza. In linea teorica è vero che ci può essere del movimento per il gioco di accoppiamento adattatorre / disco, però una volta stretta la chiusura con la chiave dinamometrica il movimento è sparito. E' quindi importante rispettare la forza richiesta, stringendo ad occhio praticamente mi sono ritrovato con la ghiera lenta.....
 
Sì, caspita, ho dovuto modificare la chiave a bussola per eliminare il problema delle interfenza con il mozzo; non ho detto niente perchè credevo che fosse un problema solo con i mozzi con il perno di 15 e oltre...:ronf:

Praticamente con tornio e saldatrice, ho utilizzato il profilo e l'attacco 1/2' della chiave originale ed ho aggiunto in mezzo una bussola...

2d6o9ir.jpg



2hx7t4x.jpg



xc7ko8.jpg


Complimenti bel lavoretto, ma io non l' avrei mai fatto, mi sarei comprato direttamente la chiave adatta, tipo quella della park tool che e' ottima visto che ha il giro chiuso...comunque bravo.
Questo tipo di ghiera per MC sugli adattatori viene utilizzata proprio per via dei perni da 15mm e da 20mm poiche la ghiera classica tipo per Pacco Pignoni diventa incompatibile per via delle interferenze, in questi casi se non per i perni da 9/10mm
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
la soluzione con dischi a 6 fori e adattatore CL ha il problema che l'accoppiata non é perfettamente immobile perché c'é un minimo gioco tra i fori ed i pin dell'adattatore.
Questo piccolo movimento nel normale utilizzo di una bici non esiste visto che il movimento é sempre in avanti e la forza frenante agisce nella direzione contraria.


ciao ,ho dischi center lock sui cerchi brontrager rl1 e secondo me non è normale il gioco che hanno ,secondo me è un difetto di frabbrica. Gli ho fatti stringere ma il gioco e lo stresso.
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie ragazzi...siete sempre d'aiuto.La ruota posteriore è arrivata con la ghiera lenta (me ne sono accorto perchè muovendo avanti e dietro la bici i dischi rimanevano fermi e la ruota aveva dei piccoli movimenti).Adesso vado a farmela stringere e poi ordino la chiave in questione visto che può essere sempre utile poter smontare i dischi.Comunque penso che quei piccoli movimenti li avrò sempre in quanto i dischi del cr hsnno dei buchi leggermente più grandi dell'alloggiamento.

Ciao scusami hai risolto il problema su indicato ,io ho lo stesso problema . Gli ho fatti stingere ma nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo