Quale GPS acquistare?

Ciao a tutti! Da circa sei mesi mi sono avvicinato al mondo della MTB e posso dire che mi stò divertendo tanto e mi ci stò appassionando. Dopo aver scorazzato "a naso" per i boschi della mia zona, avevo pensato di acquistare il mio primo GPS per MTB, ho provato a leggere vari post del forum ma ammetto di essere, per rimanere in argomento, "un bel pò disorientato" e volevo gentilmente sentire i vostri consigli. A me piacerebbe registrare le mie traccie per poterle condividere ma anche seguire quelle create da altri amici appassionati, non mi interessa avere dati super particolareggiati sulla mia prestazione (almeno per adesso), vorrei trovare un GPS che possa farmi orientare in semplicità ma con efficacia. Se fosse possibile magari con un buon compromesso tra qualità/prezzo quindi senza spendere tanto.
Confido nei vostri preziosi consigli.
Tanti saluti a tutti.
 
Ciao The voice :-) ti ringrazio tantissimo per i link, avevo già letto alcune di queste discussioni, ma sinceramente ho chiesto il vostro aiuto perchè, vista la mia scarsa esperienza, non sò su che modello orientarmi al fine di trovare un buon apparecchio senza spendere tanti soldi.
Potete aiutarmi un pò?
Grazie mille a tutti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
etrex vista hcx...vecchio modello ma funzionale accetta solo cartografia vettoriale
dakota...permette inserimento di cartografia cartacea dopo opportuno trattamento...poi saliamo di prezzo con edge800 espressamente per bike...oregon e map62.....che hanno una schermo un attimino più grande per stare in casa garmin...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
per andare al risparmio forse puoi ancora trovare il 305 della serie edge, non cartografico ma molto funzionale.

garmin_edge_305.jpg
 
Giusto scratera condivido il tuo pensiero....non voglio spendere tanto ma non voglio neanche pagare cosi poco per poi trovarmi un apparecchio scarso che dovrei cambiare perchè poco efficente.
Secondo te con l'etrex vista hcx mi posso trovare bene o comincia a essere un apparecchio "datato"? Ho visto anche gli altri modelli che mi hai consigliato ma per quello che sono riuscito a trovare in giro cominciano a costicchiare un pochino.
Per solo mappe vettoriali cosa intendi?
Per questo modello ho visto che esiste il legend e il vista che differenza c'è?
Per quanto riguarda le mappe riesco a reperirle e caricarle con semplicità?
Scusami tanto per tutte queste domande ma sono poco pratico in materia....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
...ce sempre il detto...chi più spende meglio spende...:il-saggi:
...lo avessi seguito la prima volta...:smile::smile:

sono il primo seguace di questo motto, cerco sempre di tenermelo a mente quando faccio delle spese...... ma quando uno scrive che "non vuole spedere troppo" e difficile capire qual'è la cifra che è considerata troppo.
Per una persona 300 euro possono essere una spesa folle, per un'altra sono un'inezia.
Tornando ai gps, volevo solo dire all'amico astrolicamus che la sostanziale differenza tra un edge 305 e il suo fratello maggiore 705 (da poco superato dall'800) è solo che quest'ultimo è cartografico.... per il resto .... funzioni, comandi, facilità di utilizzo sono le stesse.
Se però vuoi partire subito con un cartografico allora il discorso è chiuso in partenza, ma non era tra le caratteristiche che avevi scritto nel primo post.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per mappe vettoriali si intendono mappe garmin, fatte in casa ma ci vuole parecchio manivo...ricavate da osm tutto quello che vedi lo metti sui garmin...etrex vista hcx dispone di msd per caricare un bel po di mappe
...leggi quello che ho scrito su come funziona Considerazioni utilizzo ETREX VISTA HCX rev08.pdf
...e fai una comparazione su quello che ti piò dare un garmin nuova generazione tipo map62 sempre scritto dal sottoscritto Considerazioni utilizzo rev02 - 62.pdf che si possono applicare anche al nuovo edge800, oregon e dakota...e che devo ancora finire di scoprire...:il-saggi:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Scusami the voice hai ragione non mi sono spiegato benissimo, nella mia ignoranza avevo pensato che forse per il fatto che mi piacerebbe inserire le traccie trovate su internet per una maggiore funzionalità forse é meglio un cartografico.....che ne pensi?

seguire una traccia non è una funzione esclusiva di un cartografico, può farlo tranquillamente anche un NON cartografico, certo che avere una cartografia può essere utile e interessante se sei interessato, oltre a seguire tracce fatte da te o da altri, fare anche una certa "esplorazione" del territorio..... in questo caso avere una buona cartografia nello strumento è certamente un aiuto.
Preciso che se uno vuole fare l'Indiana Jones in mtb è maglio che nello zainetto abbia anche la vecchia e sana cartina topografica .... :il-saggi: ... sai com'è .... non sempre la nuova strada è migliore della vecchia.
 
Grazie voice....abbiate pazienza ma grazie a voi comincio a capire qualcosina, pensavo che con un cartografico si riuscisse ad orientarsi meglio anche nel seguire traccie già effettuate da altri. Non voglio fare indiana jones :-) però magari esplorare e scoprire qualche nuovo sentiero confesso non mi dispiacerebbe....

PER SCRATERA
Complimenti per il tuo manuale! Sinceramente considerata la mia scarsa esperienza non saprei giudicare tra un etrex e uno di nuova generazione a parte il prezzo più elevato....il 62 é molto bello ma costa un bel pò....potresti consigliarmi?
Grazie mille ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ho sia l'etrex che il 62...
...ormai la serie etrex non ha più sviluppo ed è un annetto che non rilasciano più aggiornamenti...a parte lo schermo più piccolo è un vero schiacciasassi almeno il mio mai un problema...solo che carica solo mappe vettoriali ed ha una gestione delle tracce memorizzate un po limitata...
...il 62 schermo più grande e più leggibile, un ingombro maggiore specialmente per la sua antenna esterna che è poi il suo punto forte, ultimamente ho anche patchato il suo firmware per poter superare un ostacolo nell'inserimento di un quasi numero illimitato di mappe cartacee ed opportunamente trattate...solo che tutt'ora non esiste un valido software per creare queste mappa in formato .jnx....ma appena qualcuno ci mette le mani mi sa che ci si potra mettere su un 'infinità di mappe scannarizzate...senza il famoso limite di 100 ritagli...ma qua andiamo su un argomento un po' tabu per molti...
...attualmente anche la gestione delle mappe in formato vettoriale sul 62 è impeccabile...si possono memorizzare 200 tracce con un numero di punti illimitato...comunque se per l'etrex hcx devi sborsare più o meno 180 per un 62s sei sulle 280...vedi tu difficile dirti compra quello o questo...
 
Penso che utilizzerò il mio prossimo GPS più sul lato orientamento (registrare e seguire traccie) che sul monitoraggio particolareggiato della mia prestazione.....forse anche se lo userò solo in bici é meglio orientarmi su modelli studiati anche per il trekking (esempio garmin gps 62)...che ne dite?? sono ancora parecchio incerto....grazie ancora a tutti per i consigli :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Penso che utilizzerò il mio prossimo GPS più sul lato orientamento (registrare e seguire traccie) che sul monitoraggio particolareggiato della mia prestazione.....forse anche se lo userò solo in bici é meglio orientarmi su modelli studiati anche per il trekking (esempio garmin gps 62)...che ne dite?? sono ancora parecchio incerto....grazie ancora a tutti per i consigli :-)
...senza dubbio un gran bell'apparecchio....però prendi il 62s che accetta msd fino a 8gb e ci carichi il mondo come mappe...
 

Magnifico Rettore

Biker novus
1/11/10
19
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao astrolicamus,
lo so che questa non è la sezione mercatino, ma ti scrivo perchè vendo un GPS da bici modello Garmin Edge 605 con la cartografia stradale dell'Italia.
Tale bellissimo oggettino mi è stato regalato da alcuni amici, i quali si sono fatti infinocchiare dall'abile venditore che gli ha rifilato l'unico modello a cui non è possibile abbinare il sensore cadenza.
Poichè dopo un incidente sugli sci in cui mi sono strappato il legamento crociato anteriore ed entrambi i collaterali del ginocchio sinistro, faccio assiduamente riabilitazione pedalando sui rulli, ma così chiuso in camera, senza sensore cadenza, la funzione computer da bici non funziona e quindi il navigatore mi risulta inutile!
Di preciso si tratta del pacchetto GPS Egde 605 + microSD con la cartografia stradale dell'Italia e Grecia (codice K10-00027-00) che è un ottimo navigatore cartografico su cui caricare anche tutte le mappe opensource che trovi anche in questo forum, e molto semplicemente seguire le diffusissime tracce GPS registrate da te, impostate dal programma Garmin o importate dai tuoi amici.
Aggiungo inoltre che è presente la funzione "Automobile/Motociclo" per utilizzarlo come navigatore veicolare (io in auto ho un Garmin con lo stesso sistema e ne sono entusiasta).
Io non l'ho ancora mai aperto (ed ovviamente usato) e lo vendo ad un ottimo prezzo corredato di garanzia di 2 anni.
Se ti interessa, scrivimi qui che ti mando i miei recapiti per un contatto diretto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo