ruote ztr alpine 28 raggi,sono affidabili?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
interessa anche a me (85kg, sono circondato da pietraie di tutti i tipi e i raggi delle xt si allentano un po' troppo frequentemente, imho)


Di quanto peso di differenza si parla da 28 a 32?

Al limite potresti mettere 28 anteriore 32 posteriore......
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
interessa anche a me (85kg, sono circondato da pietraie di tutti i tipi e i raggi delle xt si allentano un po' troppo frequentemente, imho)


Di quanto peso di differenza si parla da 28 a 32?

Al limite potresti mettere 28 anteriore 32 posteriore......
le ruote sono anteriore e posteriore da 28 raggi,boda,mi pare che anche tu sia un bel pezzo da 90,le tue ruote quanti raggi hanno?
che percorsi fai di solito?
io pietre ne incontro poche al massimo qualche gradino,
ù
il eso tra 28 e 32 è ininfluente,il fatto sta nella non disponibilita del 32 fori
 

nicoweb

Biker novus
20/11/10
42
12
0
Udine
Visita sito
x teammotobike

per favore quando ti arrivano fammi sapere come vanno...sarei interessato anch'io a montarle sulla mia nuova scale (peso 70kg).

I mozzi già li conosco, ho montato un paio di ruote da 28 con i dischi e a mio avviso sono molto scorrevoli e leggeri.

Ciao e grazie!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si, è vero, sono un cinghiale da 86 chili!
Le mie hanno 32 raggi avanti e dietro, sopratutto per la frenata. La ruota anteriore da 28 raggi mi tintinnava dopo una qualunque discesa.
I percorsi che faccio sono variegati, ho fatto terra battuta come ghiaia come pietraia e ho fatto anche alcuni saltini. Nessun problema.
Cerchi da 350 grammi, raggi da 1.5 mm.
Certo che fra 28 e 32 raggi risparmiavo 17 grammi. Ho preferito un poco di affidabilità in più.
Tieni conto che i raggi da 1.5 li usa la Specialized sulla Stumpjumper FSR (si, la full) S-Works. Per cui figuriamoci se non vanno bene su una front da XC.

Boda


le ruote sono anteriore e posteriore da 28 raggi,boda,mi pare che anche tu sia un bel pezzo da 90,le tue ruote quanti raggi hanno?
che percorsi fai di solito?
io pietre ne incontro poche al massimo qualche gradino,
ù
il eso tra 28 e 32 è ininfluente,il fatto sta nella non disponibilita del 32 fori
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
i raggi che montano queste ruote sono da 2 1.8 2
non è che possono rendere questa ruota piu rigida e affidabile,quasi quanto una a 32 raggi piu sfinati?
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
x teammotobike

per favore quando ti arrivano fammi sapere come vanno...sarei interessato anch'io a montarle sulla mia nuova scale (peso 70kg).

I mozzi già li conosco, ho montato un paio di ruote da 28 con i dischi e a mio avviso sono molto scorrevoli e leggeri.

Ciao e grazie!

Ok,appena arrivano e le ho testate un minimo ti faccio sapere le mie impressioni,ovviamente per avere un quadro più chiaro bisognerebbe testarle per un bel periodo...comunque spero vadano bene almeno quanto le attuali Fulcrum RM0,che sostituisco solo perchè pesanti,ma come affidabilità 10 e lode.....
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
alla fine mi sa che prenderò quelle a 32 fori...

E fai bene!

Io monto ruote da 32 raggi e peso 62kg.

Ho rotto due raggi anteriori in due mesi e fortunatamente mi hanno raggiato la ruota in garanzia (ruota completa, raggi cx ray).

Se vuoi delle ruote veramente rigide e affidabili devi andare su Mavic e Fulcrum. Sali di 150/200 gr. ma vai sul sicuro.
Questo ovviamente e' un mio giudizio personale.
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
bhe io la scorsa estate ho fatto un bel po' di giri con percorsi scassati e le mie 28 raggi scadenti hanno retto alla grande adesso peso 77kg ma quest'estate ne pesavo 82 ;-)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
E fai bene!

Io monto ruote da 32 raggi e peso 62kg.

Ho rotto due raggi anteriori in due mesi e fortunatamente mi hanno raggiato la ruota in garanzia (ruota completa, raggi cx ray).

Se vuoi delle ruote veramente rigide e affidabili devi andare su Mavic e Fulcrum. Sali di 150/200 gr. ma vai sul sicuro.
Questo ovviamente e' un mio giudizio personale.
si,ma a sto punto mi tengo le xt...
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Si, è vero, sono un cinghiale da 86 chili!
Le mie hanno 32 raggi avanti e dietro, sopratutto per la frenata. La ruota anteriore da 28 raggi mi tintinnava dopo una qualunque discesa.
I percorsi che faccio sono variegati, ho fatto terra battuta come ghiaia come pietraia e ho fatto anche alcuni saltini. Nessun problema.
Cerchi da 350 grammi, raggi da 1.5 mm.
Certo che fra 28 e 32 raggi risparmiavo 17 grammi. Ho preferito un poco di affidabilità in più.
Tieni conto che i raggi da 1.5 li usa la Specialized sulla Stumpjumper FSR (si, la full) S-Works. Per cui figuriamoci se non vanno bene su una front da XC.

Boda
Non e' detto che una full stressi di piu' il cerchio,anzi!Soprattutto il posteriore e' meno sollecitato in quanto il colpo viene assorbito dall'ammo e non dal cerchio.Infatti i cerchi delle full girano quasi sempre belli dritti,le front invece...chiaramente utilizzo xc!
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Classifica mensile dislivello positivo