Ginocchiere: Kali Vs. ProTec [2011]

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Aazis soft knee guard e Gravity knee pads, rispettivamente prodotti da Kali Protectives e Pro-Tec, sono i due articoli messi a confronto in questo test. Entrambe le aziende producono protezioni per vari sport tra le quali non potevano mancare quelle per la mountainbike. Come suggerito dal loro nome, abbiamo in esame protezioni per ginocchia molto simili nella loro costruzione: completamente chiuse con due fascie elastiche per fissarle al polpaccio alto e coscia, calotta prinicipale semirigida con imbottiture sugli estremi verticali e imbottiture laterali.

4585.jpg

Ginocchiere Kali-Protectives (pantaloni Maloja)

Prodotti quindi molto simili se non per l'evedente differenza nella dimensione della calotta principale e per il numero di imbottiture laterali: la protezione data dalla ginocchiera ProTec è più generosa in quanto di magggior larghezza e lunghezza che va ben oltre le dimensioni del ginocchio (come avviene sulle Aazis) e i cuscini laterali sono due per parte (3 nella Kali).

Le abbiamo provate nelle medesime condizioni indossandone una per gamba, più scontro diretto di così...

nella fase di pedalata stanno entrambe al loro posto anche se le Aazis (sicuramente grazie al più basso ingombro sull'articolazione e alla taglia più piccola) ci sono sembrate più stabili. In discesa si sono comportate nel medesimo modo (non le abbiamo provate in caduta per fortuna) ma anche qui, per le stesse ragioni sopra riportate, la Aazis sono più stabili; non ci siamo mai dovuti fermare per ripristinare la posizione esatta. Lo scotto da pagare per questa comodità è la minor protezione, in caso di caduta, rispetto alle Gravity.

4383.jpg

Ginocchiere ProTec/Gravity (Casco ProTec/Cyphon; zaino Osprey/Raptor 14; pantaloni Maloja)

Il test è avvenuto in un periodo dell'anno molto freddo quindi non abbiamo nulla da evidenziare sulla loro "freschezza" se non in termini costruttivi: la Kali ha adottato neoprene rivestito e forato mentre ProTec un tessuto a doppio strato traspirante nylon/poliestere.

Se la vostra uscita in MTB presenta numerosi tratti di salite e discese dove il rischio di cadere non è remoto queste sono le protezioni che fanno al vostro caso; una più votata al comfort (Aazis) l'altra alla maggior sicurezza (Gravity).

Di seguito un tabella riassuntiva delle proprietà salienti dei due articoli in test:

Aazis (Kali) / Gravity (ProTec)

Peso: 460 g (M) / 520 g (L)
Prezzo: € 60,00 / € 40,00
Colori: verde o grigio / nero
Taglie: S, M, L / S, M, L
Sistema di fissaggio: velcro, fascia elastica / velcro, fascia elastica
Materiale
-struttura principale: neoprene rivestito poliestere / poliestere+nylon (dri-lex ®)
-copertura frontale: kevlar (aramid ® ) / kevlar
-calotta: policarbonato / policarbonato
-imbottitura calotta: EVA foam (nitrex®) / EVA foam
-imbottitura laterale: EVA foam (nitrex®) / EVA foam

Distributori per l'Italia da

TribeDistribution: http://www.tribedistribution.com/ (Kaliprotectives)

Bikestyle: http://www.bikestyle.it/index.php?id=6&L=1&cHash=5c1dec03b0 (ProTec)
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Non voglio che cadiate, ma un paio di modelli di ginocchiere che ritenevo comodi mi hanno un po' delusi quando effettivamente sono entrate in gioco (ovvero sulle cadute con conseguente battere del ginocchio), un paio perchè è stato spostato dall'urto, l'altro perchè la protezione in plastica sembrava facesse più male del manto in terra. Quindi aspettiamo un vostro ruzzolone!!
 

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Io uso le kali aazis da circa un mese e mi trovo molto bene. Sono comode sia per tratti pedalati che in discesa.
Purtroppo le ho anche collaudate, sono scivolato sull'atterraggio da una rampa e per fortuna mi hanno protetto bene.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Le kali provate anche in caduta, purtroppo, fortunatamente hanno fatto il loro dovere, quindi non posso che consigliarle, le Protec non le ho mai provate, quindi non posso giudicare, ma mi attengo a quanto rispcontrato in questo test.

Non ultimo le Kali mi piacciono per la loro estetica.
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Ho anche io le kali...confermo tutto quello che dice il test sono veramente delle belle ginocchiere, molto confortevoli

vi posso dire che ho avuto qualche crash di cui 2 abbastanza notevoli, nulla di rotto, solamente qualche scricchiolio al ginocchio, probabilmente dovuto però all'affaticamento dei giri (pedalati abbastanza lunghi) in cui sono caduto, passato con un pò di riposo

sono veramente ottime anche per pedalarci abbassate poichè essendo forellate traspirano molto
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Spaziando tra percorsi xc ed all mountain e quindi pedalando per molto tempo mi sono quasi convinto ad acquistare le Ufo spartan che sembrano le più indicate per il doppio uso.
Ma a questo punto mi chiedo se si potessero comparare alle Kali che sembrano anch'esse molto pedalabili.
Che ne dite? O forse le spartan sono ancora più xc?
 

vave

Biker velocissimus
8/5/09
2.486
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
Non sembrano male come protezione del ginocchio ma io preferisco avere anche lo stinco protetto non solo in caso di caduta ma anche un semplice colpo di pedale con i pin ti puo fare veramente male.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
interessato alle Kali. Vorrei sapere se si riescono ad infilare anche con le scarpe...

Con le 5-10 alte non direi, ma credo nemmeno con un paio di scarpe basse.

...Se così non fosse sapete consigliare un paio di ginocchiere simili che non necessitino di essere indossate per tutto il tempo?

Nel senso che ri riescono a mettere e togliere con le scarpe? Se quella è per te una priorità ti conviene stare sui modelli aperti dietro, che però sono in genere ginocchiere+parastinchi.
Protezioni come quelle di questo test che non richiedano di togliere le scarpe per poter essere indossate o tolte senza il rischio di danneggiarle io non ne ho mai trovate, però c'è da dire che porto il 45 di scarpe...
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
interessato alle Kali. Vorrei sapere se si riescono ad infilare anche con le scarpe. Se così non fosse sapete consigliare un paio di ginocchiere simili che non necessitino di essere indossate per tutto il tempo?

Anche io ho il tuo stesso problema, ho optato per le Kali quando ho voglia di tenerle indosssate e per ginocchiere aperte dietro da portare nello zaino e indossare al bisogno.

Con le 5-10 alte non direi, ma credo nemmeno con un paio di scarpe basse.

Nel senso che ri riescono a mettere e togliere con le scarpe? Se quella è per te una priorità ti conviene stare sui modelli aperti dietro, che però sono in genere ginocchiere+parastinchi.
Protezioni come quelle di questo test che non richiedano di togliere le scarpe per poter essere indossate o tolte senza il rischio di danneggiarle io non ne ho mai trovate, però c'è da dire che porto il 45 di scarpe...

Io porto 42 e nemmeno io ne ho trovate, e ne ho provate varie marche.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Spaziando tra percorsi xc ed all mountain e quindi pedalando per molto tempo mi sono quasi convinto ad acquistare le Ufo spartan che sembrano le più indicate per il doppio uso.
Ma a questo punto mi chiedo se si potessero comparare alle Kali che sembrano anch'esse molto pedalabili.
Che ne dite? O forse le spartan sono ancora più xc?

Io ho usato le Spartan e adesso utilizzo le Kali, solo perchè le spartan ho dovuto venderle ad un amico che le voleva, non avendole disponibili al momento, ho rpeso quindi le kali per uscire.

La differenza sta anche nel tipo di materiale protettivo, le Spartan hanno il VPD un materiale che tende ad ammorbidirsi con l'uso, ma che all'imppatto protegge bene, mentre le Kali hanno della plastica compressa antiurto.

Personalmente non sento un enorme differenza di comodità tra le due, quindi posso consigliarle entrambe, forse le sparta sono leggermente più pedalabili ma la differenza a mio parere è poca.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...le Spartan hanno il VPD un materiale che tende ad ammorbidirsi con l'uso, ma che all'imppatto protegge bene...

A voler essere pignoli la caratteristica del materiale usato dalle Spartan è quella di indurirsi in caso di impatto, più che ammorbidirsi con l'uso.
E' però vero che sono piuttosto sensibili alla temperatura, quindi in inverno capita di indossarle che sembrano piuttosto rigide ma dopo un po' si ammorbidiscono notevolmente.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Nel senso che ri riescono a mettere e togliere con le scarpe? Se quella è per te una priorità ti conviene stare sui modelli aperti dietro, che però sono in genere ginocchiere+parastinchi.
mah.. priorità... boh non lo so nemmeno io! Nel senso che fin'ora sono abituato a fare giri 1+1 o 2+2 con salite su forestali e discese su sentiero piu o meno impervio. Si sale con le protezioni sullo zaino e arrivati in cima ce le mettiamo. Io utilizzo le Ufo Enduro che però cominciano a darmi poca fiducia nelle pietraie.
Con questo tipo di ginocchiere come funziona di solito? Si sale con le ginocchiere indossate e abbassate sulle caviglie oppure molto piu semplicemente ci si tolgono le scarpe sul cucuzzolo?

Anche io ho il tuo stesso problema, ho optato per le Kali quando ho voglia di tenerle indosssate e per ginocchiere aperte dietro da portare nello zaino e indossare al bisogno.

Cioè? non ho ben capito. Con ginocchiere aperte dietro cosa intendi di preciso?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Con questo tipo di ginocchiere come funziona di solito? Si sale con le ginocchiere indossate e abbassate sulle caviglie oppure molto piu semplicemente ci si tolgono le scarpe sul cucuzzolo?...

Io solitamente le indosso una volta in cima: non essendo in gara non mi importa nulla di perdere un minuto in più per togliere le scarpe.
Se poi c'è qualche breve risalita di mezzo le lascio indossate o al limite le abbasso alle caviglie.
Comunque non è che ci sia una regola, anche se personalmente non trovo molto sensato indossare da subito le ginocchiere se so che prima dovrò affrontare la salita (e solitamente è così).
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
le pro-tec mi interessano soprattutto per il prezzo contenuto. in termini di stabilità, dite che sono un gradino più in basso perchè non calzano a pennello o cos'altro?

o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
le pro-tec mi interessano soprattutto per il prezzo contenuto. in termini di stabilità, dite che sono un gradino più in basso perchè non calzano a pennello o cos'altro?

o-o

Rispetto alle Kali richiedevano qualche riaggiustamento in più, ma per onor di cronaca bisogna dire che erano effettivamente più grandi come taglia.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
mah.. priorità... boh non lo so nemmeno io! Nel senso che fin'ora sono abituato a fare giri 1+1 o 2+2 con salite su forestali e discese su sentiero piu o meno impervio. Si sale con le protezioni sullo zaino e arrivati in cima ce le mettiamo. Io utilizzo le Ufo Enduro che però cominciano a darmi poca fiducia nelle pietraie.
Con questo tipo di ginocchiere come funziona di solito? Si sale con le ginocchiere indossate e abbassate sulle caviglie oppure molto piu semplicemente ci si tolgono le scarpe sul cucuzzolo?



Cioè? non ho ben capito. Con ginocchiere aperte dietro cosa intendi di preciso?


anch'Io uso questo tipo di ginocchiere (altra marca), generalmente nella stagione calda le tengo nello zaino o al massimo le indosso tenute però sul polpaccio. nella stagione fredda invece le indosso quasi sempre correttamente per proteggermi anche dal freddo..una regola comunque non c'è..

per ginocchiera aperta dietro penso intenda quelle rigide o comunque che si bloccano con strap o chiusure posteriori e che non necessitino di essere calzate...
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
mah.. priorità... boh non lo so nemmeno io! Nel senso che fin'ora sono abituato a fare giri 1+1 o 2+2 con salite su forestali e discese su sentiero piu o meno impervio. Si sale con le protezioni sullo zaino e arrivati in cima ce le mettiamo. Io utilizzo le Ufo Enduro che però cominciano a darmi poca fiducia nelle pietraie.
Con questo tipo di ginocchiere come funziona di solito? Si sale con le ginocchiere indossate e abbassate sulle caviglie oppure molto piu semplicemente ci si tolgono le scarpe sul cucuzzolo?

Dipende un pò dal giro che fai, ES: quando giro vicino a casa e faccio 2 o 3 salite principali tra i 300 e 500 mt di dislivello le metto da subito abbassate sulla caviglia se giro fuori e magari ho tutta la giornata e mi faccio due salite da 600 800 mt di dislivello oppure una sola da 1300 1500 le tengo nello zaino e le metto in cima

le kali a livello di traspirazione sono molto buone essendo forellate quindi anche d'estate non si dovrebbero avere problemi eccessivi, per contro se giri su sentieri con molte spine ti si sfilacciano un pò in corrispondenza dei forellini ma non è niente di grave (c'è un rivestimento interno nero ed uno esterno grigio o verde)

un modello aperto esistono, sono di alpinestars
[url]http://www.google.it/images?um=1&hl=it&safe=off&rlz=1B3GGLL_itIT412IT412&biw=1680&bih=827&tbs=isch%3A1&sa=1&q=alpinestars+slc+knee&aq=f&aqi=&aql=&oq=[/URL]

però non penso che si possano paragonare a quelle chiuse a livello di stabilità, inoltre non hanno protezione laterale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo